![]() |
Ma perchè non metti qlc foto della tua vasca Adriano75, ?
|
perchè ho provato a farle ieri sera ma le batterie della digitale erano a terra
le ho messe in carica stasera o domani le farò e quindi lunedi, da lavoro, le posto visto che ci siamo mi dici come fare le carico in imageshack e poi posto il link? oppure? dimensioni massime? P.S. non te fidi eh fai bene ma ti sorprenderò ... spero in positivo :-D |
Quote:
:-D :-D :-D |
Ma no dai..... :-D :-D :-D
Quote:
Altrimenti devono essere massimo 100kb se non sbaglio...cmq quando clicchi su "allegati" ti spiega tutto... |
ecco le foto
questa è la plafoniera che me l'aveva chiesta un altro utente per pm c'è una lasta di vetro ma non so se si capisce bene, comunque ho copiato un utente che aveva messo il suo progetto nella sezione fai da te http://img259.imageshack.us/img259/4069/dscn1305qc4.jpg questa è la vista frontale http://img260.imageshack.us/img260/9176/dscn1306er5.jpg laterale http://img259.imageshack.us/img259/8137/dscn1307us6.jpg altro lato http://img260.imageshack.us/img260/9393/dscn1308wi1.jpg questo è un vermocane? http://img260.imageshack.us/img260/8840/dscn1316qz0.jpg questi puntini bianchi, il vetro dietro è abbastanza pieno cosi come di alghe calcaree rosse, cosa sono? sempre se si riescono a capire da questa fotaccia http://img260.imageshack.us/img260/4199/dscn1317wu2.jpg ecco la tridacna, come sta? non è una domanda ironica o una battuta, vorrei veramente sapere se vede qualche cosa strano o se secondo voi sta bene http://img254.imageshack.us/img254/7365/dscn1321oz7.jpg sulla roccia ho alghe calcaree, almeno penso e spero, quelle più chaire e invece quelle più scure e sembrano più vellutate cosa sono? pericolose? infine un pò di domande :-D - non ho trovato salifert, l'ho trovato solo sul sito abissi.com a mali estremi ..., ma tetra com'è? affidabile? - se non mi ricordo male voi mi avete consigliato i seguenti test: fosfati nitrati calcio magnesio kh mentre su un libro, consigliato anche da voi, consiglia: ph conducibilità calcio alcalinità ammonio-nitriti nitrati quali faccio? magari entrambi sono corretti ma si riferiscono a periodo diversi - è possibile che le rocce vive si consumino, anche notevolmente? mi pare che non mi sono dimenticato niente comunque se qualcosa non si capisce bene o altre foto meno panoramiche e più sui dettagli aspetto critiche, consigli, ecc. ecc. |
Adriano75, la prima opzione... ;-) , i test tetra nn sono molto affidabili
|
Ciao Adriano75, posso darti un consiglio spassionato? Le foto non farle con il flash, altrimenti cosa vediamo? E' più che sufficiente la luce della vasca.... e poi sarebbe meglio pulire i vetri prima di fare le foto, io vedo solo la luce riflessa del flash ed una patina verde su vetri e un po' anche sulle rocce...
Sono onesto, da quel poco che sono riuscito a vedere la situazione non mi sembra molto positiva.... Per la tridacna onestamente si vede davvero poco, ma a me sembra sofferente, ma aspettiamo anche il giudizio di qlc che ci vede meglio di me :-D A mio avviso però vedo troppo "verde" lì dentro, sembra un dolce.... Se hai altre foto con i dettagli mettile, non fatte con il flash però per favore ;-) I tetra non sono affidabili, prende i salifert... -Calcio -Magnesio -nitrati -KH -Fosfati E appena fai un giro completo di test metti i valori |
mi dispiace che alcune foto siano incomprensibili
comunque il flash io l'avevo tolto ma probabilmente siccome avevo le batterie scariche si spengeva e quando la riaccendevo si rimpostava da solo con il flash e soprattutto sono un gran pippa come fotografo come faccio i test scrivo i lavoro ma dovrò aspettare che m'arrivano per posta comunque proverò a fare foto più chiare |
si riesce a capire se quello è un vermocane e cosa sono quei puntini bianchi sull'altra foto?
grazie |
Adriano75, io inizierei a giustiziare quell'aiptasia ENORME che si vede sulla sinistra della foto, semprechè non vuoi fare una vasca tematica.
guardati un po' le foto a pag. 2 di questo utente che aveva trascurato il problema: http://tinyurl.com/2bck6s la tridacna la vedo male. sarà pure la foto, ma con poca luce, poca acqua e valori mediocri quella è bell'e'morta. i tetra non prenderli. prendi tropic marine o salifert kh/ca/mg/no3/po4 conducibilità si usa più che altro per verificare l'acqua d'osmosi. per la salinità conviene il rifrattometro. che le rocce si consumino..boh? dipende in che senso intendi. sono supporti per batteri e per la fauna bentonica, quindi sicuramente sopravvivono alla durata di qualsiasi vasca. |
ciao sjoplin
x le aiptasie ci sono due wurdemanni ed una più piccola già l'hanno mangiata per quelle più grandi (sono 3 una mastodontica due normali) vorredi dare un pò di tempo ai gamberetti anche perchè vorrei evitare fino alla fine di siringarle, con acqua dolce bollente giusto?, per evitare di fare danni grossi (come farla rompere dentro la vasca ecc. ecc.) in sintesi aspetto un altro pò e sennò le siringo e i gamberi faranno la dieta x le rocce ho una roccia che si sta consumando cioè se prima aveva un lato piatto ora è incavo è la roccia che vale poco? c'è qualcuno/qualcosa che la riduce cosi? quando dici poca acqua per la tridacna intendi che è piccolo il nanoreef? cioè la tridacna non è per i nanoreef sotto i tot litri? da cosa lo capisci che sta male? i test mi arriveranno i prossimi giorni grazie |
Adriano75, da quel che so io i wurdermannii mangiano solo le più piccole. io mi son trovato bene col joesjuice, anche perchè basta spruzzarglielo sopra senza dover necessariamente infilzare l'animale con un ago (abbastanza complicato, con quelli piccoli). se le tue sono abbastanza grandi dovresti riuscire anche con i metodi più economici (aceto o acetico, etc. etc.)
le rocce son soggette a erosione dovuta alle correnti, ovviamente, ma non pensare che ti si vuoti la vasca.... la tridacna è un filtratore che campa di luce e quello che trova nell'acqua. va da sè che con poca luce e un volume ridotto d'acqua, avrà vita dura. le condizioni non si riescono a valutare da una foto. bisognerebbe pure vedere come reagisce l'animale alle variazioni di luce, quanto sta aperta, le condizioni del mantello, etc. etc.etc.. magari dipende dalla foto, ma come ti ho detto le caratteristiche della tua vasca non promettono nulla di buono. piuttosto, che skimmer hai su? |
Come già ti avevo detto tempo fa Adriano75, la tridacna in un nano non ha vita lunga purtroppo.... e ti avevo anche già spiegato i motivi.... purtroppo bisognerebbe che tu postassi una foto migliore innanzitutto ma sarebbe ancora meglio vederla dal vivo per valutare.... hai provato a passare una mano sotto la plafo oscurandola? Come reagisce?
|
ultimamente non ci ho provato ma quando lo facevo si chiudeva
ma se metto "alimenti", sponge power se si scrive cosi, è meglio? prima o poi farò foto comprensibili ho ordinato oggi i test quando m'arrivano posto i valori ma l'acqua, osmosi presa in un negozio, bollente va bene lo stesso per uccidere le aiptasie? una volta morte le lascio in vasca come cibo per i wurdemanni o le levo? con l'aceto c'ho troppa paura di metterne troppo e fare grossi danni P.S. ogni tanto rileggo quello che scrivo e vedo certi errori (valori-lavori, ecc.ecc.) scusate ma scrivo lavoro leggo siti e esce fori un minestrone |
Adriano75, skimmer?
|
ti rispondo parafrasando riccio79
:-D :-D :-D come già ti avevo detto non ho skimmer e vorrei non metterlo preferisco fare cambi acqua più frequenti |
Adriano75, il fatto è che con due ocellaris dentro non puoi proprio fare a meno di uno skimmer.... i cambi, anche se utili e necessari, cmq destabilizzano la vasca.... Io ad esempio cerco di farli ogni 10#12gg cambiando il 15% così da tenere la situazione il più stabile possibile....
O togli i pesci o inserisci uno skimmer, non hai alternative..... altrimenti a mio avviso non riuscirai a gestire al meglio la tua vasca.... Devi fare delle scelte sulla gestione della vasca, non fare un po' così è un po' cosà...non so se mi spiego.... ;-) |
Quote:
Io non entro nelle scelte etiche di introdurre o meno gli oceallaris in quel litraggio, ma se li vuoi tenere e non vuoi far cappottare la vasca nel giro di qualche mese, ti serve uno skimmer decente. Tieni conto pure che dei cambi sostanziosi sono un forte squilibrio per il sistema, quindi magari abbassi pure i nutrienti, ma ogni volta destabilizzi la vasca sia a livello chimico che batterico. |
va be allora approfitto :-D
che modello mi consigliate? ma da quel poco che ne capisco lo skimmer leva anche nutrienti che dovrò reintegrarli in qualche modo giusto? cosa devo comprare? (calcio, ferro, magnesio, ecc.???) per un totale di Euro? circa grazie |
nel tuo caso ci vedrei bene un deltec mce300, prezzo attorno ai 160 euro, mi preoccuperei di tenere costanti e a regime mg/ca/kh e valori di inquinanti più bassi possibile, lo schiumatoio non toglie i nutrienti ma quegli elementi che non rimossi possono trasformarsi in tali (no3,po4 per esempio)
per quanto riguarda la sottrazione di oligoelementi da parte dello skimmer puoi integrarli con i cambi (che farai comunque anche in presenza dello skimmer) |
Quoto Bubi82, al 100%..
Non ti preoccupare degli eventuali reintegri... Quando monterai lo skimmer per un po' monitorerai la vasca molto da vicino, magari facendo i test ogni due gg così ti renderai conto di ciò che la vasca "ciuccia" e in che quantità....ed eventualmente interverrai..... Io anche qlc duro (semplice) in vasca eppure difficilmente mi trovo ad integrare oligoelementi...solo il calcio ogni 5 gg più o meno lo reintegro con apposito buffer, il resto lo mantengo con i cambi, non uso nemmeno tech a e b.... eppure ho coralline viola ovunque ;-) |
quindi dici che una volta che ho messo lo skimmer dovrà semplicemente fare dei cambi, ogni due settimane?, aggiungendo sale, naturalmente, e batteri?
aggiungerei pure sponge power per la tridacna e kent phitoplex sono inutile e fanno più danni che altro oppure aiutano i molli e la tridacna? grazie |
buongiorno
mi sono arrivati i test vanno fatti quando la luce è accesa o è uguale? ma nessuno sa dirmi se quello è un vermocane grazie |
Quote:
Il phytoplex io lo doso però ho una vasca abbastanza popolata, io ho notato dei miglioramenti e cmq ho anche uno spirografo che ne trae un po' di beneficio, per alimentare la tridacna bisogna utilizzare un alimento per filtratori non conosco sponge power quindi non ti so aiutare.... Quote:
Quote:
|
dal livello delle foto fatte ho capito benissimo una cosa
che non posso rubare il lavoro a corona :-D :-D :-D riccio grazie per la disponibilità e tutti i consigli lunedi posto i risultati ph non serve? ho un test ph per il dolce si può usare anche per il marino? quando dici che usi phytoplex ma che hai la vasca molto popolata cosa intendi dire che io non potrei metterlo, o meglio dovrei metterne di meno sennò quello che avanza crea squilibri? |
Quote:
no ;-) |
io dico che il phyto sarebbe molto meglio dosarlo vivo in vasca, così da alimentare lo zooplancton che a sua volta alimenta i coralli....direi che vista la situazione della tua vasca in questo momento meno roba metti dentro meglio è..... considera che avendo una vasca abbastanza popolata ne doso meno di 1 ml ongi 2 o 3 giorni.....
|
ecco i valori anche se con i test (calcio e magnesio) che bisogna far cambiare colore alla provetta non so se ho sbagliato io, ma penso di no visto che ho seguito paro paro le istruzioni, o se veramente ho valori molto alti, il calcio probabilmente si visto che crescono alghe calcaree ovunque
fosfati 0.05 nitrati 2.5 calcio più di 500 mi è servita più di una siringa per far cambiare colore magnesio più di 1500 quasi 1 siringa e mezza per cambiare colore kh non ho capito come si fa ho le istruzioni in inglese e lo capisco abbastanza bene ma nel test ci sono due bottigliette e si usa sempre il metodo di far cambiare colore ma nelle istruzioni viene indicato l'uso di una sola bottiglietta sembra che manchi il passaggio di inserire tot gocce nella provetta qualcuno sa aiutarmi? i test sono salifert quali sono i valori "buoni"? grazie mille |
Adriano75, nel kh c'è un tampone che serve solo per controllare se il test funziona. a memoria mi pare che basti mettere 4 ml di acqua (controlla il dosaggio) e iniziare il goccia a goccia con il reagente che sta nella boccetta dove non c'è indicato 7,4dkh.
per i fosfati metterei su le resine, se non le hai già. gli altri valori mi sembrano tutti parecchio alti.. mi sa che ci stai pestando troppo coi buffer o con l'a+b |
Quote:
grazie scusa il rincoglionimento ma non ho dormito molto sti giorni |
scusa.. forse son stato troppo sintetico..
in poche parole, penso che per avere dei valori così alti di kh/ca/mg li stai in un qualche modo reintegrando. oppure son così senza aver fatto nulla? |
kh non so il valore perchè ancora non ho capito come misurarlo
ci sono due soluzioni, una rossa ed una trasparente, ma nelle istruzioni mi dice di usarne una sola io ho usato quella trasparente l'altra a cosa serve? calcio e magnesio sono realmente alti ma io non reintegro niente l'unica cosa che mi viene da pensare, naturalmente sarà un'idiozia :-D , visto che ci sono due rocce che si consumano quasi a vista d'occhio specialmente una, forse la parte della roccia che non c'è più s'è disciolta in acqua come calcare o altro ma io non sto reintegrando niente neanche ho mai fatto cambi d'acqua reintegro solamente con acqua d'osmosi presa in un negozio |
Adriano75, ci sono due rocce che si consumano quasi a vista d'occhio specialmente una, forse la parte della roccia che non c'è più s'è disciolta in acqua come calcare o altro ????????? non ho capito bene.... #24
|
Adriano75, non mi ricordo bene la storia della tua vasca, comunque:
nel test del kh c'è una soluzione calibrata a un determinato valore (7,4 mi pare) che serve per controllare se il test funziona. praticamente la metti al posto dell'acqua della vasca, dentro la provetta, e controlli se ti viene fuori quella lettura. da lì capisci se il test funziona. fai attenzione a non toccare troppo le siringhe sottili di kh/ca/mg che si scolorisce la scala graduata solo a guardarle (coi salifert andiam sempre peggio...) calcio e magnesio prova a rifarli. segui le istruzioni alla lettera lasciando passare un paio di secondi tra una goccia e un'altra. mi pare che nella versione a precisione ridotta si possano testare anche valori più alti. ma non son sicuro, dovrei controllare. che sale hai usato per avviare la vasca? e da quanto tempo gira? |
darmex c'è una roccia abbastanza "porosa" :-D che, molto lentamente nel tempo, ma vedo dei buchi nuovi ed i buchi vecchi diventare più grandi
molto lentamente mentre c'è un'altra roccia che si "consuma" abbastanza evidentemente si nota parte della roccia che non c'è più che è si è trasformata in "polvere" e poggia sulla roccia sottostante |
kh 16
sjoplin ho letto adesso la domanda sul sale se ieri a casa mi segnavo il nome naturalmente il negoziante me ne aveva proposti due-tre tipo consigliandomi il più costoso perchè il migliore ecc. ecc. e io ho preso quello ma non so dirti il nome purtroppo le resine vanno in un ipotetico filtro? |
si un filtro a zainetto tipo niagara...dove all'occorenza potrai mettere sia resine che carbone
|
Adriano75, sei troppo alto con kh/ca/mg. non ricordo più da quanto tempo gira la vasca, ma nel caso inizierei a pensare a un cambio. hai dei duri, in vasca?
|
no niente duri
dici è arrivata l'ora di un cambio acqua? la vasca è di 64 lordi quanti litri cambio? |
Adriano75, da quanto gira la vasca?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |