![]() |
Dunque...i due orifiamma sono entrambi maschi...le femmine sono la black moor e la pesciolina rosa "comune".
I piccoli sono dell'orifiamma più piccolo e della black moor...quasi sicuramente anche perchè l'orifiamma grande insegue le due femmine ma con poca convinzione...e la rossa "comune" non si fa acchiappare quasi mai #25 . I piccoli hanno iniziato a girellare per la vasca...quindi ho iniziato a dargli da mangiare. Qualcuno conosce le dosi giuste? Il negozio mi ha venduto il "Sera micron", io al momento do la punta di un cucchiaino da caffè (molto piccolo) ogni tre ore...può andare? In questo modo sono 5 pasti al giorno |
Quindi verranno un incrocio tra un orifiamma e un black Moore??!!! :-D Chissà che carini!!!!
Per quanto riguarda le dosi, non ti so proprio dire.. Non ho mai avuto esperienza! Ho 4 femmine!!!!! #23 #09 |
mi spiace, neanch'io so le dosi... non sono mai riuscito a far schiudere nulla.... #23
Però, a buon senso, ti direi di cercar di controllare in quanto tempo mangiano e tenerti sempre su 1 o 2 minuti. riescono a mangiare il cibo secco? ho letto che non tutti gli avannotti lo gradiscono. Leggevo qua http://www.discusclub.org/discusmani..._avannotti.htm che si consiglia minimo 4pasti al giorno... quindi i tuoi 5 vanno benone!! |
-28d# a me sembra che non mangino proprio -28d# poi il mangime è talmente fine che una volta in acqua non lo vedo più...però i piccolini per adesso sono vivacissimi e pare stiano bene #24
|
Ho un altro dubbio riguardo all'alimentazione dei piccoli #24 da domani ricomincio con il lavoro...quindi non è più possibile per me nutrirli ogni tre ore...questa settimana non dovrebbe essere un grosso problema perchè ho la possibilità di nutrirli alle 7 e 30 circa e di nutrirli di nuovo verso le 12 e 30...il problema verrà la settimana prossima quando dovrò nutrirli alle 7 e 30 e non mi rivedranno prima delle 16 e 30...sono 9 ore e due pasti saltati.
Guardando bene sul fondo e sul tubo dell'areatore resta sempre un po' di cibo, credete che riusciranno a cavarsela se non riesco a trovare un avanottositter che vada a nutrirli durante la mia assenza? #24 |
non so se sto dicendo una cavolata.. ci sono opinioni discordanti sull'argomento.. Ma usare una mangiatoia automatica?
|
non credo funzioni bene col cibo "micron".... comunque dai, questa settimana 4 pasti riesci a darli. sicuramente cresceranno molto in questi primi giorni. settimana prossima magari saranno sufficienti 3 pasti.....
|
Ecco uno dei "giganti"...a una settimana a vederli da sopra sembrano sempre tante zanzarine...ma a guardarli di fianco si vede che sono pesciotti...misurano circa 4 o 5 mm e si incominciano a vedere gli occhietti :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/avanotto3_174.jpg
|
Che forte questo tread :-D
Auguri spatifillo.. :-D |
Che bello!!! Quando hai intenzione di spostarli nel 20lt?
Chissà di che colore diventano.. e che forma avranno.. Che emozione! |
:-)) :-)) :-)) bisognerà aspettare un po'...ho letto da qualche parte che prendono la forma definitiva a quattro mesi e il colore addirittura ad un anno -05
Nel venti litri li sposto appena sono certa che non vengano risucchiati dal filtro... xTotino: Grazie :-) speriamo bene :-) |
si, ci metteranno un bel po'. sono pesci "lenti" a crescere....
Speriamo ne sopravvivano molti!! Non è assolutamente facile, quindi non ti demoralizzare se dovessi perderne qualcuno.... #36# |
Come stanno i pesciolini?
Crescono? |
#36# #36# #36# crescono. crescono...adesso hanno anche due ridicolissime pinnette pettorali e un accenno di codina :-))
|
Quote:
|
spatifillo70, complimenti!
Se riesci posta qualche foto di tanto in tanto così vediamo quanto e come crescono. Non lasciarci qui soli nella nostra invidia, rendici partecipi della tua gioia!! :-)) :-)) |
questa è stata la mia prima volta ;-)
sono circa 30 alla loro prima settimana. #18 Ti consiglio di tenerli in vasca grande dentro una nursery. http://www.acquariofilia.biz/allegat...notti1_209.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/babyb2_828.jpg |
-05 -05 -05 30 -05 -05 -05
|
Acquario di nuovo pieno di uova #12 anche oggi i piccoli vanno a caviale -20 -20 -20 però ho in vasca anche dei vermiciattoli striscianti bianchi lunghi circa un millimetro? Che siano le Ampu che hanno fatto le uova ed io non me ne sono accorta? L'alternativa è che ci fosse qualcosa nelle piante che ho introdotto il 21 gennaio...Mi sapete dire cosa potrebbero essere e se possono essere dannosi per i pesciotti? Sembrano lumache senza guscio... #24 #24 #24
|
Uhm....forse potrebbero essere planarie... #24 non sono dannose ;-) !
Che belli i baby-rossi -11 :-) :-)) !! |
:-) penso che tu abbia ragione CarassiusAuratus, ho cercato e dalle immagini sembrano proprio planarie...
Belli davvero i piccoli, fortuna che ale.pao, sia riuscito a fotografare i suoi...io non ho una macchina decente e con il telefonino non vengono granchè bene.. |
ho letto tutto il topic davvero i miei complimenti tienici informati...a breve cercherò anche io di fare un acquario con pesci rossi #36# mi hai fatto venire la voglia :-))
|
Ragazzi che invidia!! Io ho solo femmine!!! Qualcuno mi presti il suo maschio per un pò! :-)
|
Franceschina, se hai la pazienza di aspettare qualche mese, arrivano notizie confortanti dalla Gran Bretagna su come eliminare il maschio dal processo riproduttivo!! :-D :-D :-D
P.S. Veramente ci sarebbe da piangere #07 |
i miei bambini che hanno circa 5 mesi sono ghiotti di planarie, tantè che non ne ho piu in vasca!
|
In effetti da ieri ne ho vista in vasca una sola...tutte le altre sono sparite :-)
|
se sono così http://contanatura.weblog.com.pt/arquivo/planaria.jpg sono planarie. Non dovrebbero essere pericolose e potrebbero essere pappate dai rossi...
In teoria, abbassando il carico organico in vasca (con cambi + frequenti), dovrebbero andarsene da sole... #24 |
Penso che il prblema sia risolto :-) non ne vedo più in giro :-) penso di averle introdotte io con le nuove Hemiographis colorata e Bacopa Monnieri che ho introdotto intorno al 22#23 gennaio #18 prima non ne avevo mai viste
|
Ecco i piccoli a 15 giorni (ho dovuto fare un cambio "drastico"...la vaschetta faceva pena #12 ) http://www.acquariofilia.biz/allegat...ti15gg_826.jpg
|
spatifillo70, troppo carini! Continua così e... buon lavoro! ;-)
|
belli davvero!
|
Dai,tra un pò li sposterai nell'acquarietto!
Che carini che sono! #25 |
:-) :-) :-) i piccoli hanno già tre settimane...si incominciano a vedere le pinne caudali...qualcuno è un po' più piccolo degli altri e sono rimasti in 14 -05
In compenso ho un bel problema con il 20 litri...a tre settimane dall'avvio è pieno di alghe filamentose verdi (sembra pieno di ragnatele ed è pienissimo di planarie (conferma che le ho introdotte con le ultime piante... Sono indecisa #24 non so se sia meglio aspettare il picco dei nitriti, fare un robusto cambio di acqua e una bella pulizia (controllando la pompa del filtro che, secondo me è la radice del problema) o ricominciare tutto da capo visto che gli avanotti sono ancora piccoli...cosa che comporterà perdere almeno una settimana per smontare, pulire e riallestire tutto #23 Cosa mi consigliate? |
io per mia esperienza personale ti posso solo consigliare di metterli nella vasca principale dentro una nursery di retina,
tral'altro costa veramente pochissimo, Io stò facendo cosi e fino ad ora ho avuo un buon risultato. sono 5 mesi che ho i pesci nella retina! Mentre con l'allevamento in vaca singola e stata una catasrofe totale. A presto foto dei piccoli |
io aspetterei il picco... un po' di alghe verdi non credo siano pericolose e con un paio di cambi sostanziosi dovresti rientrare di tutte e due le emergenze....
|
anche il consiglio di ale.pao non è da sottovalutare.... #36# #36#
l'unica cosa è che se non trovi una nursery a retina puoi dire addio agli avannotti: vengono risucchiati attraverso le grate (nursery di plastica rigida) dai genitori voraci.... -04 |
X ale.pao, stavo giusto valutando di fare così, anche perchè iniziano a sporcare parecchio e, pur cambiando più di metà acqua ogni due giorni, sono costretta ogni 15 giorni (perchè la tiro per le lunghe, l'acqua fa veramente schifo) a cambiare tutta l'acqua possibile (e non credo faccia piacere ai pesciotti)
X onlyreds, sono talmente tante le alghe verdi che le planarie che sono su quel lato fanno fatica a muoversi...spero di riuscire a riparare la pompa del filtro...il problema con il tetra acquaart è che non posso mettere l'altro filtro interno che ho a casa perchè non si incastra #07 è predisposta per l'easy crystal e basta #07 |
Acc... incidente di percorso -04 ieri mi sono procurata una sala parto in rete che ho messo nell'acquario grande...ieri sera ho spostato i tredici avanotti e stamattina #07 brutta sorpresa #07 nella notte c'è stata un'evasione di massa e gli avanotti nella retina erano solamente sette...più uno che ho recuperato mentre stava allegramente nuotando verso le voraci boccucce di genitori e zii...come può essere successo? Fanno le sale parto con le retine troppo larghe? Se sono scappati gli avanotti che avevano già più di tre settimane che succede a quelli appena nati?
In compenso però ieri sono nati una quarantina di avanotti una decina sono volontariamente entrati nella sala parto e una trentina sono rifugiati tra la parete della sala parto e il vetro...dove i pescioni non possono raggiungerli...pescioni che peraltro sono sotto la sala parto con il naso in su che aspettano fiduciosi :-)) |
Ma come fanno a entrare e uscire così? La rete è troppo larga? #24
|
Credo di si...sono rimasti dentro solo i più grossi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59. |