![]() |
Infatti è proprio il PH che mi sembra strano.
|
sicuramente la mia è un'acqua tendenzialmente acida,non sò perchè ma lo è sempre stata,comunque se fosse così come la trovo penso che ne risentirebbero per primi i vegetali e anche tutti gli altri pesci che non sono discus(ho dentro 6 coridoras che hanno circa 3 anni)
comunque,salvo complicazioni,posso dichiarare che il mio discus è fuori pericolo,ora deve solo un pò convalescenziare... ...ringrazio veramente tutti per i consigli e per il valido apporto,soprattutto perchè senza di voi mi sarei gettato nello sconforto!!! |
cerca di usare un acqua con valori piu' vicini all'allevamento pero' . hai valori stranissimi .
|
Se dici che tutto va bene... meglio così... non hai neanche ragioni valide per modificare, d'altra parte ogni vasca funziona a modo suo. :-D
|
oh,intendiamoci,non dico che tutto va bene,volevo solo dire che ho risolto il problema per cui ho aperto la discussione,semplicemente non volevo andare fuori dal seminato,il problema era il discus ammalato e,ora per fortuna e coi consigli giusti sta benone...ma così,per presa visione,quali dovrebbero essere i valori ideali dell'allevamento in vasca di comunità?
|
Valori giusti non ce ne sono diciamo che in linea di massima dovresti avere una durezza bassa e un pH tra 6 e 7.
|
generalmente ph 6.2/6.8 gh 4/8 kh 3/5 a seconda se sono piu' adulti o piu' giovani . per le ripro generalmente si tende a estremizzare con durezze quasi nulle etc .
|
bene...ma ora io come potrei radrizzare la situazione?in casa ho del dennerle gh/kh+si alzerebbe il ph,ma forse peggiorerei solo la situazione gh giusto?cosa mi consigliate??
|
l'acqua che usi per i cambi o per il riempimento della vasca che valori ha di preciso ?? okkio ad usare test attendibili .
|
generalmente utilizzo o acqua del rubinetto+osmosi(50/50) o osmosi aggiungendo sali dennerle in base se ho disponibilità di tempo di andare a predere l'acqua da osmosi...l'acqua del rubinetto mio ha ph 7.5 gh 22 kh12 invece quella da osmosi(campione che ho in casa per rabbocchi)ph 6.5...e può essere gh e kh a 0 secondo voi(questo è quello che mi risulta dai test,il reagente vira subito,alla prima goccia)?
|
se usi rubinetto + osmosi (25% + 75 % ) , dovresti avere gh 6/7 e kh 3/4 , il ph tende a stabilizzarsi sulla neutralita' e cmq con un 75% di osmosi si manterra' su un valore acido (ph 6.5) . Valori ottimali per l'allevamento . Prova .
|
Sì, è normale che l'acqua osmotica abbia GH E KH 0 e pH neutro.
|
ecco,queste sono le cose che mi fanno capire che,anche in tanti anni di convivenza coi discus,tante cose mi sfuggono ancora #12
ma secondo voi,come potre,visti i valori di uscita dal rubinetto della mia acqua,portarla a valori accettabili usando metodi più economici e sbrigativi?mi spiego meglio,ho intenzione di procedere con,se cosi vogliamo chiamarlo,un piccolo allevamento discus,ma non voglio montare impianti osmosi perchè,comunque,una volta avviato il tutto,non ne avrei più necessità e mi costerebbe più di mantenimento che del resto...diciamo che avrò bisogno di circa 400 lt di acqua per partire(oh ragazzi non aspettatevi grandi cose,lo faccio solo come sfizio personale...!) |
Scusami ma come fai ad avviare un allevamento di discus con quei valori di rete senza comprare un impianto osmotico... secondo me non ne puoi fare a meno e deve anche essere un impianto abbastanza potente.
|
bhè,come ti dico,sicuramente allevamento è una parola grossa,voglio solamente levarmi la voglia di vedere crescere una volta tanto i pesciolini che partoriscono i miei animali...e non vedere puntualmente ogni 2/3 settimane che se li mangiano quando gli nuotano già attorno!in fin dei conti,ho poi circa 200 lt disponibili più una vascetta da 60,ma penso possa bastare per una coppia più prole(naturalmente spostare almeno 150 lt in taniche però sarebbe troppo scomodo)...
|
Ma come fai a riprodurre con quei valori? E poi di una vasca da 60 litri cosa te ne fai? Va bene se vuoi fare dei trattamenti ma non certo per riprodurre una coppia. Se vuoi fare un piccolo, minuscolo allevamento secondo me dovresti avere 3-4 acquari uno da 300 litri circa, uno da 200 e un paio di cubi da 120-150 litri, questo per avere in riproduzione almeno un paio di coppie e poi avere una vasca per la crescita. Altrimenti non parlerei di allevamento. ;-)
|
per un allevamento minuscolo l'impiantino d'osmosi è praticamente fondamentale a meno che nn ti sobbarchi lo spostamento delle taniche dal negozio a casa , giornalmente o per lo meno 3 volte a settimana .
|
Cosa che sicuramente farà male alle tue tasche e alle tue braccia. :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |