AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Finalmente vi posso far vedere anche la mia nuova... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113685)

SupeRGippO 15-01-2008 22:28

le talee le incolliamo al vetro... diglielo un po' rama !!!
:-D
10799

duccio89 15-01-2008 22:52

molto figooooooooooooooooooooooooo

bravo bravo, vedo che la caulerpa l hai tagliata bene

pero io la farei 10 o 15 cm piu alta

R@sco 15-01-2008 23:07

la rocciata è favolosa!!!!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25

ALGRANATI 15-01-2008 23:08

Flavietto.....stupenda.
già me la vedo con 4 animali da 40 cm #06 #25 #25

pomaxx 15-01-2008 23:11

vofliamo vedere anche il resto #17 #17 #17
max -ITA-

Albe 15-01-2008 23:12

Rama e personalmente l'effetto del wave box come ti sembra? benenfici rispetto alle pompe?

cfrances 15-01-2008 23:16

tipo la mega plafoniera!!!!!??? :-)) :-))

pomaxx 15-01-2008 23:18

si si si la voglio vedere sopra la laguna #17 #17 #17 #17 #17
max -ITA-

pomaxx 15-01-2008 23:24

dimenticavo.............
Flavio per completare l'opera manca uno s........r e un r..........e degni di si fatta bellezza :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

cfrances 15-01-2008 23:27

procacciatore d'affari...!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Rama 16-01-2008 00:44

Quote:

metterai pochissimi pesci vero?
Ehm... no pieme74, l'idea non sarebbe di tenere pochi pesci veramente... :-))

Quote:

Flavio credi che con queste poche rocce riesci a farla andare? mi sembrano veramente poche.
dodarocs, Franco... questa vasca per me è una sfida, o meglio... una scommessa...
Sai da quanto tempo è che ci penso, e da quanto la pianifico...
Le rocce sono davvero poche, è vero.
Non ho certezze in mano, solo supposizioni, sarà il tempo a dire se ci ho visto bene o no... io ci provo...
Ho la fortuna di avere degli amici davvero in gamba in quest'hobby (pomaxx,cfrances, asvanio... ale_nars no, non è in gamba come acquariofilo, però lo cito solo perchè ha la plerogyra che mi è nata dalle rocce... :-)) ), oltre a tantissimi altri sul forum, e penso che se le cose andranno storte i consigli per riprendere in mano la situazione non mancheranno.
E poi che palle stì muri di acropore, ultimamente non mi dicono più nulla, voglio provare a far qualcosa di diverso...

Quote:

quando ho rifatto la rocciata ho provato pure io a far qualcosa di simile ma ho cambiato idea xche avevo troppo poco spazio
se pero uno pensa a metterci solo una 15 cina di pezzi stratosferici allora la cosa cambia
Riki, non mi dire che non hai spazio, hai ben 10cm di profondità in più di me... :-D
Pezzi stratosferici non sò se ne metterò, di sicuro rimetto diversi dei miei pezzi, ma a me sinceramente non dispiacciono neanche le semplici e banali foliose... non vado alla ricerca di rarità, di solito metto dentro quello che mi piace, fosse anche una montipora digitata di un bel colore... :-)

Quote:

LE rocce sono poche...avrai poca superficie da usare...ma perchè non hai fatto un DSB già che c'eri ??
E' indiscutibile che le rocce siano poche...
Il DSB... ci ho pensato parecchio... e sono stato indeciso fino all'ultimo su cosa fare... avevo anche tutta la sabbia necessaria nel caso...
Però..... volendo usare Zeovit mi sono posto parecchi interrogativi... già nella vecchia vasca avevo il dsb nel refugium, e alimentando i batteri c'è da stare il doppio più attenti che in un berlinese (in cui già non è facile gestirli bene...)
A quel punto ho rinunciato, ed ho messo uno strato che è appena più alto della classica "spolverata"... un pò come avevo sulla vasca precedente prima della riproduzione delle acro, che fino a quel momento non mi aveva dato particolari problemi.

Quote:

già me la vedo con 4 animali da 40 cm
Se mesi fà non avessi potato tutto, la nobilis che mi detto Niko quando venni su a Milano era diventata in quel modo... :-D
Dovrò far ricrescere parecchia roba. :-))

Quote:

Rama e personalmente l'effetto del wave box come ti sembra? benenfici rispetto alle pompe?
Il wavebox l'ho messo solo ed esclusivamente per muovere correttamente la superficie della sabbia... con le sole pompe non si riesce a muovere davvero ogni punto della vasca, mentre il wavebox lavorando su un altro principio smuove ovunque, anche sotto e dentro gli anfratti delle rocce.
Le pompe servono comunque, da solo non basterebbe assolutamente...
Anzi, approfitto per una comunicazione di servizio: cfrances, tra poco ti riprendo anche la nanostream, oltre ai coralli... :-D

Quote:

tipo la mega plafoniera!!!!!???
Quote:

si si si la voglio vedere sopra la laguna
Urge un bravo fotografo qui, io sono davvero uno schifo... :-D
Ci ho provato proprio ora, ma mi viene tutto buio all'infuori della vasca...
Pomaxx, quando passi da me portati dietro la D80... -11 ;-)

Quote:

Flavio per completare l'opera manca uno s........r e un r..........e degni di si fatta bellezza
Per lo skimmer per ora non mi lamento, anche se il tuo 250 è sicuramente meglio dell'ATI originale... per il reattore... beh, parliamone... :-D
Figurati che io non ho detto nulla per non romperti, ma se ti và... lo sai quanto mi piacciono i tuoi bimbetti!!! :-)) :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Scalda il tornio Claudio... :-D :-D :-D

Obi-Wan Kenobi 18-01-2008 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Benny
LE rocce sono poche...avrai poca superficie da usare...ma perchè non hai fatto un DSB già che c'eri ??

Quoto! per fare una rocciata leggera imho è indispensabile fare il DSB, per il resto gran bella rocciata :)

G@BE 18-01-2008 18:46

#25 #25

ottimo! Sembra partire molto bene....!

Poche rocce...mha....staremo a vedere....! io ho sempre pensato che ci sono cose più importanti di 1kg ogni 5 litri... ma ovviamente se si hanno le giuste capacità...ad un principiante non lo consiglierei mai....ma con le giuste conoscenze non credo sarà assolutamente un problema...!

in bocca al lupo...

janco1979 18-01-2008 20:02

tienici aggiornato con nuove foto mi raccomando..siamo tutti curiosi. ;-)

alessandros82 18-01-2008 20:12

Rama, bravissimo!! #25 #25 #25 Tutto molto bello!!
certo che la scommessa è bella tosta....ma in "teoria" la maggior parte dei batteri starà nella zeolite.. ;-)

Rama 18-01-2008 23:25

Per chi non avesse letto il blog, i valori misurati dopo 15 giorni dall'avvio, sono no3 a zero e po4 a 0,08...

Il problema più grosso per i valori in vasca, in questo momento è il calcio a 290, non la quantità di rocce a quanto pare... :-) Ovviamente è presto per parlare, ma non me l'aspettavo già così bassi...

G@BE, appari sempre all'improvviso, ma è sempre un piacere vedere che sul forum ci capiti ancora. ;-)

franklin 18-01-2008 23:42

bellissima....non vedo l'ora di copiarti! :-D
ma la wawe sulla sabbia fa le ondine o no?

G@BE 19-01-2008 12:33

Rama, quando non scrivo leggo....ma la presenza sul forum è costante eheh...! Ultimamente non ho più avuto bisogno di scrivere, mi sono dedicato alla vasca dopo un disastro (portroppo black out di 48 ore un paio di mesi fà). Stà riprendendo e ora procede tutto molto bene....ma è stata dura e la voglia di smettere tanta. Fortuna che c'è tanta passione e ora stà tornando forse meglio di prima ;-)

Benny 19-01-2008 13:27

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Per chi non avesse letto il blog, i valori misurati dopo 15 giorni dall'avvio, sono no3 a zero e po4 a 0,08...

Il problema più grosso per i valori in vasca, in questo momento è il calcio a 290, non la quantità di rocce a quanto pare... :-) Ovviamente è presto per parlare, ma non me l'aspettavo già così bassi...

G@BE, appari sempre all'improvviso, ma è sempre un piacere vedere che sul forum ci capiti ancora. ;-)

hai usato un sale pacco...e anche sciolto male

SupeRGippO 19-01-2008 17:07

non dovresti aver avuto un calo di calcio cosi' consistente, credo anche io che il sale usato non ne contenga quanto forse ne dichiarano...
Vabbe' ma che problema c'e'... ?
metti mezzo kilo di cloruro di calcio e passa la paura ;-) :-D

Rama 19-01-2008 18:34

Benny, come sale ho usato il Crystal Sea (non il Reef Crystal, tanti lo confondono per la quasi omonimia.)

Francamente penso ormai di sapere come preparare l'acqua, e sono sicuro di non aver avuto precipitazioni... piuttosto ho tutti test che hanno più di 6 mesi, quindi forse è la lettura stessa che può essere stata un "pacco"...

G@BE,

Quote:

Ultimamente non ho più avuto bisogno di scrivere
-92 il forum và avanti perchè ci sono persone che scrivono per rispondere...
Se tutti scrivessero solo per avere soluzioni quando hanno un problema, il forum non avrebbe più senso di esistere...
Ovviamente mi permetto di farti presente questa piccola critica solo perchè ci conosciamo, e perchè penso che potresti avere più da dare che da chiedere sul forum, e quindi mi piacerebbe leggerti più spesso. ;-)

G@BE 20-01-2008 00:10

Mi fa molto piacere sentire questo da te, e lo prendo come una cririca molto costruttiva ed un complimento! Seguirò il tuo invito!
;-)

ale_nars 20-01-2008 00:48

ho visto solo adesso il post....cfrances e rama siete 2 mentecatti.....e adesso tengo la tua plerogira 20#30 minuti nell'arno....
il sale usato da rama ha calcio 340 misurato da me appena sciolto con test cristal sea,strano...ma vero.
Rama, visto che fai lo spiritoso ti colpisco nel profondo...ho visto nel primo post che dicevi....non vedo l'ora di rimetterci i miei pesci....quali pesci? #18

Rama 20-01-2008 01:02

ale_nars, quando troverai anche tu un pygoplites che ti mangia dalle mani, che ti viene a "spinnare" quando ti vede entrare in stanza, che non si sogna di morderti mezzo polipo a un corallo, sano, grasso e colorato come ne ho visti davvero pochi anche in foto... capirai quanto ti girano le palle sapendo che è morto in un altra vasca...

ale_nars 20-01-2008 01:06

Rama, per questo ho detto che ti colpivo nel profondo...

pomaxx 20-01-2008 01:08

Rama, mettilo di plastica ,costa meno non inquina e se gli attacchi sopra una pallina di polistirolo e trovi il tempo giusto alla wavebox ti mangia pure in mano -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

ale_nars 20-01-2008 01:09

pomaxx, :-D azz te si che 6 insensibile,altro che io...

Rama 20-01-2008 01:30

Comunque, per la cronaca, ho rifatto adesso il test del calcio, è il test che era andato, con quello nuovo preso oggi segna 375...

Non è un valore stellare, anzi, è pur sempre molto basso... ma qualcosa meglio di 290 già lo è...

Dei miei pesci preferisco non parlarne più, visto la fine che hanno fatto...

Il mio Pygo morto nella vasca del negozio che me li stava tenendo.... -20 -20 -20

alessandros82 20-01-2008 02:31

mi spiace molto per il pygoplites davvero.. :-(

Rama 20-01-2008 02:35

Fosse facile ritrovarne così.... #23

-20

G@BE 20-01-2008 12:19

azz!! questa no la sapevo!

riallacciandomi al discorso sali il problema è di difficile soluzione....ne ho provati diversi ma tutti difettavano per qualcosa, l'ulimo che ho, il wave optimun sea, ha il magnesio bassissimo e mi costringe ad integrare ad ogni cambio....!

SupeRGippO 20-01-2008 12:34

Rama, lasciare i pesci ad un negozio e' un errore GRAVISSIMO.... #23
ad ogni modo non sapevo di questa cosa e mi dispiace...
Ma pensiamo al futuro.... in effetti l'idea di POMAXX non e' male...
potresti anche sentire GIANGI, che lavorando in forno/vetro a Murano...
magari ti fa un bel gruppetto di ANTHIAS di vetro con le palline a bolla che li tengono su....
Ne fai una ventina... sai che spettacolo :-D :-D :-D

wortice 20-01-2008 14:19

supergippo,
Quote:

magari ti fa un bel gruppetto di ANTHIAS di vetro con le palline a bolla che li tengono su....
Ne fai una ventina... sai che spettacolo
Rama, .......E questa e' una bella spremuta di cuore!!! ;-)

ale_nars 20-01-2008 15:06

#24 se vuoi ti regalo una valenciennea di 6 chili e 400 grammi... :-D mi sta rivoltando l'acquario....

Albe 20-01-2008 15:47

ma smettendo col discorso dei pescetti di plastica, le fa le ondine sulla sabbia il wave box? :-))

Rama 20-01-2008 16:00

Albe, sul carbonato che ho io, no...

E' più pesante come peso specifico delle sabbie coralline o aragonitiche, per questo si sposta meno con i getti delle pompe.

Però io ho usato una granulometria che è più simile alla corallina classica che alla sugar, probabilmente con il carbonato "sugar" le fà.

SupeRGippO 20-01-2008 21:28

il carbonato.... NOOOO Flavie'.... era molto piu' bella la sabbiolina...
ti sei perso per cosi' poco... ? #24

Rama 20-01-2008 21:35

supergippo, ma che stai a dì? :-))

SupeRGippO 20-01-2008 21:44

che ne so te Sento di che hai messo il carbonato di calcio come fondo...
:-D

Rama 20-01-2008 22:13

Peppe, se lo osservi anche da vicino, e se nessuno te lo dice lo prendi per della normalissima sabbia... cambia la forma chimica, che per certe caratteristiche non è peggio dell'aragonite. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.