![]() |
abracadabra, perchè dici che i valori sono molto alti? no3 0; po4 0,04.
semmai sono appena alti di fosfati ma comunque più che accettabili,non è che hai letto no3 30? perchè era scritto tutto attaccato. :-D |
scusami...forse lo hai già detto ma da quanto gira la vasca ?
in effetti dalle foto cè qual'cosa che non va , magari dal vivo è tutta un altra cosa ! mi dispiace non ti posso aiutare io sono partito da poco con una vasca di barriera oggi entro nella 4° settimana , quindi figuriamoci se mi metto a darti consigli #17 magari cè solo bisogno di tempo , i valori sono ottimi , se è vero che sono in quel modo ! forse devi aumentare il movimento ?!?! non lo so .... la butto li ???? |
scusami...forse lo hai già detto ma da quanto gira la vasca ?
in effetti dalle foto cè qual'cosa che non va , magari dal vivo è tutta un altra cosa ! mi dispiace non ti posso aiutare io sono partito da poco con una vasca di barriera oggi entro nella 4° settimana , quindi figuriamoci se mi metto a darti consigli #17 magari cè solo bisogno di tempo , i valori sono ottimi , se è vero che sono in quel modo ! forse devi aumentare il movimento ?!?! non lo so .... la butto li ???? |
movimento di sicuro è da aumentare.....ho fatto un pò di pulizia ora è un'altra cosa......la sabbia ha un notevole impatto sulla visione della vasca...la vasca gira da appena 2 mesi....è nuovissima...ho cambiato vasca da un 120 litri ad un 250...
|
Juancarlos, le grotte ci sono solo che ci sono i coralli d'avanti....la corrente passa ,una quella sdraiata x intenderci il flusso parte da infondo alla rocciata attraversa tutto il lato e poi và contro il vetro frontale..invece la secondo è appena prima della fine della rocciata e passa tutta la rocciata nella parte alta....zeovit lo uso da 2 settimane..per la sabbia ormai lo so sono 2 anni che frequento il forum..la vasca è molto giovane, come faccio a migliorare la rocciata??cosa posso fare...???
|
fabri fibra , abbiamo molto in comune riflettendoci :
la vasca io ho una 90x90 h55 ( be... non è uguale ma #22 ) illuminazione io uso una arcadia da 400W :-)) le roccie io ne ho messe circa70 kg ( lo so..... per la mia vasca tutti mi dicano che sono poche , ma sinceramente non mi piacciono le vasche piene zeppe di roccie ) e poi costano !!!! be.... mi rimane solo da aspettare oggi ho anche inserito la sabbia ( dovevo aspettare lo so -20 ma 3 negozianti su 3 mi hanno consigliato di metterla già dai primi giorni , addirittura era consigliato sul'ABC dell'acquario marino di barriera ) BO....io lo messa ! |
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...240&highlight=
questo è il link per vedere la mia vasca ! come noterai sono partito ora ! aspetto il 1° mese ed inserisco nuove fote e faccio il punto della situazione !+ ciao ! |
il metodo migliore per inserire la sabbia senza che rilasci il po4 è molto semplice basta metterla in un secchio e versarsi una bottiglia di acido muriatico...essa incomincera schiumare nel vero senzo della parola fino a che la schiuma non trabocca quella schiuma che si vede è po4 e calcare...infatti se la schiuma la asciugate con la carta noterete che la carta diventa marroncina.....ho cambiato totalmente la rocciata avevate raggione troppo ammassata ora è tutta piatta sopra con una roccia piatta che tocca il vetro anteriore...appena ho voglia metto delle nuove foto...
|
gli spostamenti di rocce con gli sps non vanno bene
|
Quote:
|
ecco come si presenta la vasca ora... http://www.acquariofilia.biz/allegat...0x480__188.jpg
|
io ho spostato la disposizione delle rocce nella mia vasca una marea di volte e non è mai successo nulla agli sps....basta stare attenti a non capovolgere le rocce per non fare morire le alghe calcaree...
|
io ho preso qualche roccia dal cuore della rocciata così dietro c'è una grande grotta con rocce piatte che coprono la grotta...le alghe calcaree ormai mi crescono anche sul vetro...
|
Quote:
|
Quote:
|
dico di tutta la vasca per vedere cosa ai combinato ;-)
|
fabri fibra, mi sembrate due morosini :-D :-D
però di alghe calcaree ne vedo pochine eh, dove ti crescono sul vetro della finestra??? ;-) |
Quote:
in effetti le calcaree non si vedono..ma la storia della sabbia dove l'hai sentita? #24 |
ciao marco.
La vasca e la parte tecnica sono ottime e ben bilanciate qualche appunto solo sull'allestimento: Quanto tempo hai fatto maturare il tutto? in che modo? naturale, xaqua, zeovit...? Vedo un pò troppe alghette e qualche ciano, forse ancora era presto per inserire i primi sps.... La rocciata è un pò "monotona"....magari cerca di creare alti e bassi ed assicurati che il flusso dell'acqua sia presente in tutti gli interstizi. le rocce dove le hai prese? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
fabri fibra,
Quote:
|
di questo sono sicuro......è stato testato in una vasca di sps dal mio negoziante
|
Riguardo i miei pareri sulla rocciata intendevo dire che pare un muro di roccia....dritto...! Gurdati qualche foto in giro per la rete, ce ne sono molte, a me piacciono più mosse....tipo http://www.reefkeeping.com/issues/20...totm/index.php
apparte gli sps stratosferici, vedi la rocciata come sale ai lati e poi scende al centro? Dà un'idea di prospettiva migliore....e migliora il flusso dell'acqua....! Io, ad esempio, ho creato n isolotto al centro che scende fino a zero ai lati, ed ho lasciato la sabbia su 3 lati. Zero maturazione?? Bhe non è stata una mossa proprio perfetta, anche i sistemi a moltiplicazione batterica necessitano di un periodo di maturazione....! Occhio perchè i problemi di maturazione possono venire fuori dopo diverso tempo.....e non sempre sono facili da gestire.... ;-) |
la rocciata non è mica un muro...e un isolotto la foto non rende abbastanza....sopra è piatto e poi scende gradualmente in poche parole è come la tua solo che la rocciata si appoggia anche al pozzetto di tracimazione....al lato la rocciata non tocca hai vetri poi la vasca è profonda 60 cm..mi sa che se non metto una foto di lato non cpite come l'ho realizzata...ora la metto...
|
A me contina a sembrare che non c'è un minimo buco, mi chiedo come faccia a circolare l'acqua sotto le rocce...
Poi... parere del tutto personale e che non vuole essere offensivo, ma solo costruttivo... io premerei il tasto "Reset" fabri fibra, via gli animali, rocce in un bidone a spurgare per almeno un mesetto e poi di nuovo in vasca, maturazione normale, e poi reinserirei gli animali... |
|
secondo me troppe rocce ci sono per fare quello che ha detto g@be ! :-)
|
Rama, mettiti nei miei panni è già tanto che ho preso la vasca e montato la 400w se metto gli animali in un bidone mi cacciano fuori di casa....a me la rocciata piace...però se voi dite che potrebbe dare problemi di ristagno ditemi voi che fare(escluso rifare la maturazione da capo) posso mettere un'altra pompa dietro la rocciata che punti verso il vetro frontale....posso mettere una risalita più potente(lo devo fare) e poi mi rimane da cambiare il movimento con le koralia che dite??oppure marea 3200???le stream costano troppo e non me le posso davvero permettere...G@BE, mi ero dimenticato stò pagando a rate la caliendrum albina di angelo appena ho finito di pagarla la trasferirò nella mia vasca...
|
rompì2, le rocce sono solo 5 kg in più di quello che ci devono essere...e più rocc non fanno male anzi...l'unica sluzione è mettere una pompa dietro....gabriele vieni a farti una passeggiata dalle mie parti così vedi te come sono messo la vasca è praticamente uguale alla tua(sto 35 km dopo grosseto indirezione roma)..mi sà che la sabbia e meglio che la levo x ora fà solo danni...
|
se tu guardi il link che ti a dato g@be ..vedi che non ci sono molte rocce ..............non la prendere sempre e solo che facessimo (nella tua mente )una spece di gara o altro ...o solo detto che sono troppe le rocce per fare quello che ha detto g@be .punto E BASTA non la prendere sempre come fossi una vittima :-)
|
ah la cosa migliore che pui fare avendo buon riciclo e zero ristagno... che diventerà troppo bello e questo tanto le rocce ce le ai ..ti puo sbizzarrire come vuoi http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112864&start=0 prendi spunto da questa vasca con sps che è 1 figata #17
|
il link l'ho guardato......sto solo dicendo che ho visto varie fotodella vasca di gabriele ne ho parlato un sacco col negoziante e ho scoperto anche guardando il profilo che si tratta di una vasca molto simile alla mia come dimensioni e rocciata...ecco perchè mi piacerebbe parlarne con lui di persona o in privato..
|
rompì2, è una vasca generazione di vasca completamente diversa dalla mia....bel progetto ma non c'entra niente con quello che voglio fare io :-))
|
la mia vasca sono 180 litri netti e 25kg di rocce al massimo, nella tua ce ne sono sicuramene di più, il profilo non è molto aggiornato ed ancora non voglio postare foto della panoramica, ma la rcciata è rimasta la stessa, solo che la mia dietro è vuota e l'acqua circola sugli altri tre lati. Appena riesco ti mando un altro paio di foto per farti capire meglio.
Però, apparte il discorso rocciata, la cosa che veramente mi preoccupa è la maturazione, io ne ho fatta 2 mesi....gli animali poteva tenerteli angelo....così rischi veramente! Ah io vado col berlinese puro al 100% senza nessun metodo ;-) |
la mia 250 litri netti x 50kg di rocce vie...la rocciata dentro è vuota(l'ho svuotata l'altro ieri mettendo delle rocce piatte sopra....per la maturazione parecchia gente ha fatto il cambio vasca in questa maniera...(es *dany*)i valori sono notevolmente peggiorati a 2 giorni dall'operazione del cambio vasca i po4 erano a 0,35 i no2 0,05 ecc...ormai è andata sono passati 2 mesi dal cambio e i valori dopo 2 settimane di zeovit risultano no2 0 no3 0 po4 0,06 ca410 mg 1250 kh 6
angelo mi ha tenuto vari animali durante il trasloco come acropora,seriatopora e montipora i molli e i pesci li ho messi subito fin dall'inizio....il resto è stato reinserito dopo una settimana... Quote:
|
mai andato con xaqua, ho usato metodi personali di moltiplicazione batterica e sempre con successo, ma da un pò sono al puro berlinese, po4 0,01, no3 0,00. Ho dovuto aggiungere pesci per non impoverire e nutrire tutti i giorni ;-)
l'rtn di angelo non credo sia causato da xaqua.....ma, come dicevo a lui giusto qualche giorno fà, da una estremizzazione dei valori, tiene Ca a 450-500 e mg a 1500....in una vasca come quella, se non nutri come un disperato non ce la puoi fare....! Però è solo un'opinione...! Se poi il problema parte, e te gestisci con un metodo a moltiplicazione, l'rtn parte e corre come una scheggia.....! Ah considera poi che si tratta di una vasca di vendita..e molti pezzi arrivano malconci... Per la maturazione ti riferisci a traslochi fatti mantenedo l'acqua....e in vasche di dimensioni simili, tu hai triplicato il volume, era praticamente acqua tutta nuova e rocce nuove...non è un trasloco! Il fatto che tu abbia abbassato i valori con zeovit non significa che la vasca abbia raggiunto la stabilità biologica...e questa cosa, abbinata ad un metodo di moltiplicazione potrebbe essere una bomba ad orologeria. ;-) Ah...grazie per l'invito...se dovessi essere dalle tue parti vai tranquillo che passo :-)) purtroppo col lavoro sono abbastanza incasinato....come sempre!! |
Quote:
|
Quote:
|
condivido.....tenere una vasca da 800 litri a tutta birra richiede un'alimentazione consistente....anche se comunque alimentano abbastanza....bho....non conosco troppo l'alimentazione nel dettaglio.
Si la digitata l'ho vista....sbianca sotto e continua a crescere di un centimetro al mese....! La natura è sempre la natura....le condizioni ideali sono quelle non c'è niente da fare....avere crescite molto rapide porta solo ad un indebolimento progressivo degli animali...nessuno mi convincerà mai del contrario....! Flavio che dici di questo? Tornando al discorso avviamento ecc.... occhio anche all'acetico, fornisce nutrimento ai batteri ma non è selettivo....nutre sia i batteri buoni che quelli cattivi.....ci vuole esperienza di osservazione per rendersene conto....uno dei migliori indicatori sono i ciano e qualche LPS.....dovresti tenerne qualcuno come riferimento ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. |