AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ACIDO ACETICO GLACIALE..non si trova in farmacia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111422)

janco1979 02-01-2008 19:07

ti posso chiamare cosi ci mettiamo daccordo per venirlo a ritirare?
Poi mi racconti...grazie mille!!! ;-)

SJoplin 02-01-2008 19:57

janco1979, sabato mattina lo vado a prendere. semmai ci sentiamo nel pomeriggio, se vuoi fare un controllo pure sui PO4

janco1979 02-01-2008 20:10

ok..grande sjoplin, ;-)

alfiosca 04-01-2008 02:14

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
janco1979, sabato mattina lo vado a prendere. semmai ci sentiamo nel pomeriggio, se vuoi fare un controllo pure sui PO4

Ciao sjoplin.

Interessa anche a me.
Sto propio avviando una vasca nuova.
Abito a Bologna confine S.Lazzaro, praticamente dalla parte opposta dove abiti tu.

Posso aggregarmi?

Ciao Alfio

SJoplin 04-01-2008 14:00

alfiosca, sono appena passato in farmacia, ma se non hai fretta, la prossima settimana te ne passo a prendere un'altra boccetta... nessun problema, fa sapere ;-)

io sto a casalecchio

p.s.: ma perchè ce l'avete tutti con sto acetico? non andrebbe bene una qualsiasi fonte di carbonio vodka, fruttosio o via dicendo? boh????

janco1979 04-01-2008 14:03

sjoplin, chiedilo a dodarocs.. :-D :-D
Se ce' l'hai gia' passerei stasera quando esco dal lavoro...cosa ne dici? #24

janco1979 04-01-2008 14:22

fammi sapere,magari con un sms..ora devo tornare al lavoro ed ho il computer spento..grazie mille. ;-)

SJoplin 04-01-2008 14:37

janco1979, a dire la verità io t'ho appena telefonato, però mi ha risposto il disco di a......otor!! comunque ok x stasera

janco1979 04-01-2008 15:55

perfetto ti chiamo dopo..grazie ancora.

SJoplin 04-01-2008 16:35

dodarocs, domanda da assolutamente ignorante in materia di batteri (anche sul resto.. insomma, micca son messo tanto meglio :-D :-D).
mi chiedevo: ma sto acido acetico, alla fine "puzza" quanto zeofood (e a dire la verità pure il PCV me lo ricorda parecchio).
lasciando stare le altre fonti di carbonio, che magari han problemi di dosaggio o altre controindicazioni, se uno non trova l'acetico se la cava pure con zeofood? prezzo a parte, ovviamente...
e zeofood secondo te è semplice acetico diluito?

alfiosca 04-01-2008 16:42

Quote:

alfiosca, sono appena passato in farmacia, ma se non hai fretta, la prossima settimana te ne passo a prendere un'altra boccetta... nessun problema, fa sapere ;-)

io sto a casalecchio

p.s.: ma perchè ce l'avete tutti con sto acetico? non andrebbe bene una qualsiasi fonte di carbonio vodka, fruttosio o via dicendo? boh????

Hai ragione; lascia pur stare, farò come dici tu.

Dopo una pausa di oltre venti anni sto allestendo un acquario marino; quindi ricomincio e, a differenza degli anni '80 che si avevano poche notizie e nozioni e si era in balia di negozianti poco competenti, ora per fortuna c'é internet e le informazioni sono moltissime ed è anche facile farsi influenzare o addirittura plagiare.

Visto che siamo relativamente vicini, mi farebbe piacere fare una chiaccherata con te. Se non hai nulla in contrario puoi scrivermi in PM.

Ciao

SJoplin 04-01-2008 17:02

alfiosca, la mia opinione, da principiante, è che può avere un senso andare a "toccare" i batteri con una vasca avviata dove hai particolari esigenze su alcuni tipi di animali o non riesci a trovarla pari coi nutrienti. in maturazione più che una fiala di biodigest non gliela metterei. più che altro mi preoccuperei di far partire bene la vasca con una maturazione fatta come si deve, e dopo a migliorare c'è sempre tempo. per la chiacchierata, più che volentieri.

asvanio 04-01-2008 18:51

l'acetico e company devono essere usati soltanto da utenti "esperti" ed esclusivamente per perfezionare un sistema che gia' funge ad ok da solo....

purtroppo sempre piu' spesso vengono scambiati per rimedi miracolosi che sistemano da soli vasche mal impostate ....-28d#

janco1979 04-01-2008 19:32

dodarocs, grazie a sjoplin, finalmente ho il famoso acido...cosa faccio ora?
Inizio col misurare nitrati e fosfati?..poi in base ai valori mi consiglierai le dosi?
Giusto?

barny 04-01-2008 19:43

io ne ho un fottio mio cognato è un chimico :-)) :-)) :-)) una damigianella da 2,5 litri
puzza da matti ....io ne metto due gocce ogni due giorni #24 #24 in 125 litri è troppo ????? #24 #24 #24
se qualcuno viene a torino e ne vuole un po ????
secondo vuoi va bene...
:-) :-) :-)

janco1979 04-01-2008 20:21

barny, a me avevano consigliato 1 goccia ogni 100 litri d'acqua 2 volte al giorno(mattina e sera)...a che valori sei di po4?Da quanto tempo lo usi?Hai visto dei miglioramenti dopo averlo usato?Usi anche batteri tipo prodibio?

barny 04-01-2008 22:18

sono talmente mongolo che me ne cadono sempre due ho un po di paura ad usarlo sai ho letto gli effetti su di noi ho comunque iniziato da una settimana...
serve solo per i fosfati

janco1979 04-01-2008 22:59

che effetti ha su di noi?..in che senso? #24

alfiosca 05-01-2008 00:30

Quote:

alfiosca, la mia opinione, da principiante, è che può avere un senso andare a "toccare" i batteri con una vasca avviata dove hai particolari esigenze su alcuni tipi di animali o non riesci a trovarla pari coi nutrienti. in maturazione più che una fiala di biodigest non gliela metterei. più che altro mi preoccuperei di far partire bene la vasca con una maturazione fatta come si deve, e dopo a migliorare c'è sempre tempo. per la chiacchierata, più che volentieri.

Ma nelle ricette "fai da te" viene consigliato propio per avviare una nuova vasca:
"ACIDO ACETICO GLACIALE

1 goccia al giorno per iniziare,
controllo fosfati dopo una settimana,
eventualmente aumentare anche fino a 5 - 10 gocce
al giorno ogni 100 lt.
Serve ad avviare vasche nuove e tenere sotto
controllo i fosfati."

E' per questo motivo che mi sono attivato per procurarmelo.

asvanio 05-01-2008 00:38

io impiegherei tutte le energie e non solo... nell'impostare al meglio la vasca #36#

se tuto e' ok secondo me non serve :-))

SJoplin 05-01-2008 00:56

alfiosca, ci son diversi modi di avviare un berlinese ed è probabile che una "forzatura" sui batteri magari ne accorci pure i tempi. io però resto dell'idea che la vasca dovrebbe essere perfettamente in grado di fare le cose da sola, o almeno, in maturazione non ha necessità di particolari attenzioni sull'alimentazione dei batteri. oltretutto sono operazioni non esenti da rischi (fioriture batteriche o peggio), per cui...
comunque ne parliamo poi a voce ;-)

janco1979 05-01-2008 01:39

Quote:

Originariamente inviata da asvanio
io impiegherei tutte le energie e non solo... nell'impostare al meglio la vasca #36#

se tuto e' ok secondo me non serve :-))

E' verissimo quelo che dici..l'attrezzatura prima di tutto,ma sai anche benissimo che senza una fonte esterna(zeovit,xaqua,prodibio o batteri vari)un acquariofilo "esigente" non è mai soddisfatto..dopo anni di passione e se posso permettermi anche UN PO' e ripeto UN PO di esperienza,ho voluto puntare a quel qualcosa in piu'..
Sono nelle mani di Dodarocs per quanto riguarda la gestione..e sotto suo consiglio ho voluto prendere i prodotti prodibio e il famoso acido acetico..per ora con solo i prodotti biodigest+bioptim in aggiunta ad un impianto ad osmosi nuovo e performante(osmo2plus by Decasei) nel giro di 2 settimane i colori delle acropore sono nettamente migliorati(da verde sono passate al blu azzurrino,la pocillopora è diventata fucsia,la montipora foliosa e digitata è di un rosso flash,la tricolor ha spolipato tentacoli verde-giallo con tessuto viola acceso,l'euphilia è fluorescente,rocce pulitissime e scomparsa dei ciano)..per ora sono MOLTO SODDISFATTO!!!
Con le dosi sono io il primo a dire andateci piano,molto "leggeri"

asvanio 05-01-2008 01:43

janco1979, ;-)

barny 05-01-2008 02:35

l'odore se analato provoca danni ai polmoni...e se lo tocchi con le mani ustioni -04
e cio che ce scritto sulla confezione

e dall'odore mi pare propio così

asvanio 05-01-2008 03:01

so di persone che si sono stordite (piu' di quello che erano :-D ) avendo la faccia sopra mentre LO svuotavano per miscelarlo ad acqua RO #19 #19

barny 05-01-2008 09:37

infatti mi è gia successo :-D :-D :-D :-D :-D

DECASEI 05-01-2008 10:39

Non lo annusate .... ;-) :-D :-D

janco1979 05-01-2008 12:15

...e non lo bevete!! :-D
Ciao decasei, ti ricordi di me vero? :-)) ;-)

janco1979 07-01-2008 21:26

ragazzi fa un odore fortissimo..non pensavo..quando apro la boccetta per dosarlo in vasca,mi tocca aprire la finestra e uscire dalla camera..solo ora che lo uso capisco perche' in farmacia mi facevo delle sorie per darmelo. #17

barny 08-01-2008 01:50

io ho risolto il problema ho versato un po della damigiana nella bottiglietta della kent del cromaplex cosi ne cadano due gocce per volta ora mi capite..... :-D :-D :-D :-D #07 #07 non sono mai profeta in patria...
mi prendevate in giro...
provoca gravi danni alle vie respiratori....... -04

janco1979 08-01-2008 23:23

buona idea..faro' cosi anch'io.. ;-)

Zoid 09-01-2008 16:11

Quote:

a me sembrano strane quelle risposte da 4 farmacie #24

acido acetico + acido solforico + distillazione: anidride acetica

anidride acetica + morfina... #19

che dovrebbe essere stato il loro ragionamento :P

asvanio 10-01-2008 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Zoid
Quote:

mamma miaaaa Zoid.... ecco perche' trovo continuamente i coralli attaccati alla plafo e i pesci dentro lo skimmer ?!?!???!! #19

janco1979 10-01-2008 23:37

Zoid, ammazza che giro pero'.... :-D

superbolle 12-01-2008 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Zoid
Quote:

azz adesso capisco...
ragazzi ma ottengo lo stesso risultato usando aceto bianco al 6% da tavola?
ditemi di sì...
:-))

superbolle 12-01-2008 15:21

ho calcolato che devo usare 0,55 ml circa di aceto per avere una corrispondenza ad una goccia di acido acetico, considerando appunto un contenuto in acido acetico al 6% e che con una siringa da 5 ml 1 ml mi corrisponde a 30-31 gocce...
l'aceto contiene schifezze o cose utili oltre all'acido?
amminoacidi, colloidi,minerali o vitamine ?

voi lo usate a giorni alterni l'acido acetico?

Io sto usando da un metodo vodka light, che trovo buono per i NO3 che già avevo contenuti, fin troppo, ma non funziona sui fosfati a mio modesto parere...

barny 12-01-2008 16:24

se lo vuoi te lo do io "gratis" ne ho 2,5 litri tra 100 anni lo finiro.... a goccia a goccia...... #23 #23 #23

janco1979 12-01-2008 21:28

a me hanno consigliato di dosarlo tutti i giorni,mattimo e sera,1 goccia ogni 100 litri d'acqua.

dodarocs 13-01-2008 02:33

janco1979, se i fosfati sono a 0,01 diminuisci le dosi

janco1979 13-01-2008 11:05

si dodarocs, infatti ora ne do' 1 goccia al mattino e 1 alla sera.
Grazie comunque. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41.