![]() |
Per un 80 l.....
1 ml apporterebbe 12,5/80 = 1,56 mg/l Per avere 0,1 mg/l.....dovrebbe essere 0,64 ml, se non ho sbagliato i conti.... La formula è questa: quantità = 12,5 / (concentrazione desiderata*litri vasca) ....almeno credo... :-)) |
ciao raga
per ora l'unico pesce che c'è anora è vivo...ma speriamo bene ozelot visto che stai facendo due conti ti sparo questa domanda in un 100l ho 100w e utilizzo co2 quante fiale dovrei sparare...e ogni quanto...e scusa se rompo |
philips, non è una domanda a cui posso rispondere.....posso solo consigliarti, con tutte le riserve che ho espresso prima, di procedere per gradi e vedere come risponde la vasca....
Purtroppo la fertilizzazione non segue regole precise, non esiste una ipotetica tabella in base alla quale regolare le somministrazioni.....altrimenti avremmo tutti vasche rigogliosissime...... Ogni vasca fa storia a se.... ;-) |
Quote:
ma non è così semplice :-D :-D |
allora vi dico più in la quali sono i risultati dopo aver messo un fiala...e poi insieme (perchè io nn ce capisco ancora niente) regolarizzeremo un pò le dosi sempre se è possibile... ma se cìè troppo ferro in vasca quali potrebbero essere le conseguenze...?e per vedere se ho ottenuto un ottimo risultato cosa dovrei notare di diverso? #13 scusate le domande scocche ma hai fertilizzanti mi sono avvicinato solo da qualche giorno...prima quasi manco sapevo che esistessero #23 ...ciao
|
Quote:
|
Quote:
In altre parole, le piante che stanno bene o meglio di prima, crescono velocemente, fotosintetizzano, hanno colori più vivi etc etc |
porca vacca 6 fiale... -05
diventava tutta gialla...stai fresco a aspetta che se schiarisce con 6 fiale diventa nn scura tipo palude... cosa ne dite visto che io oggi dovrei fertilizzare...di solito metto 7 gocce di ferro 3 di potassio 16 di micro e grow... fertilizzo togliendo solo il ferro cosa ne dite...fatemi sapere... ciao :-)) |
ozelot sara che prima nn avevo ne fondo e nn fertilizzavo erano verde sbiadito e ora sono gia splendide.. ma sta inizaiando a dare qualche segno pare siano cresciute parlo delle cabomba...poi stasera posto le foto e mi dite se per voi è merito del ferro che ho inserito... ;-)
|
philips, guarda che un giorno non basta......almeno una o due settimane per valutare.......quello che vedi adesso potrebbe essere l'effetto della fertilizzazione passata.
Un consiglio.....non buttatevi in esperimenti "pazzi", cercate di pianificare le cose, naturalmente nel limite del possibile, e ricordate che non basta solo il ferro...... |
appunto che nn basta solo il ferro e oggi dovrei fertilizzare cosa faccio fertilizzo normalmente? #24
|
si, il ferro da solo non basta... ma è sempre meglio di non dargli niente! :-D
Inoltre, ti assicuro che in 2 giorni, i risultati li vedi, eccome se li vedi! #36# Parlo per esperienza personale diretta! Ragazzi, io ho l'acquario da un po' di tempo ormai, e non avrei interesse a dirvi una cosa per un'altra... non sono nemmeno il tipo che crede nelle magie, e non voglio fare scoperte di acqua calda varie! Vi sto dicendo quello che io ho visto, che si è manifestato nella mia vasca, dopo averlo visto in un'altra vasca. Un'altro acquario allestito da me, utilizza il fondo fertile, doppia fertilizzazzione, 1w/l quasi,ecc... quindi so cosa dico quando dico che i risultati sono ottimi! #36# |
sì, però fertilizzi col sera...chiaro che se funge qualche risultato in più lo vedi...
ma per chi segue già una linea dove il ferro c'è veramente...staremo a vedere... |
Quote:
|
raga tutto ok...le piante crescono...e si stanno riprendendo sopratutto la cabomba rossa stva perdendo tutte le foglie e si erano fracicate a causa del trasporto.. ora sono un pò spelacchiate ma stanno facendo nuove foglie... però le piante si stanno ricoprendo di alghe ma sicuramente è la luce troppa per cosi poche piante... devo inserirne un pò a crescità rapida....tra un pò posto qualche foto... ciao a tutti :-)
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Troppo ferro = troppe alghe -11 |
e come risolverei il problemino... #09
|
Fai un bel cambio......e resetta la vasca.....
Toglierai l'eccesso...... ;-) Quote:
|
grazie ozelot
nn per contradirti #13 ma mi si sta nuovamente presentando lo stesso problema che avevo prima nel vecchio allestimente e a quaesto punto penso proprio che sia la luce perchè prima nn avevo inserito nessun fertilizzante ma le alghe c'erano...purtroppo...ora provero ad aumentare le piante ptrebbe migliorare o nn cambierebbe niente...cmq lunedi ritiro la Rotala macrandra e visto che cè sto pio anche altre piante... ora faccio un cambio d'acqua diciamo del 50% vabene..e poi speriamo bene...ciao e grazie delle risp |
philips, non sto dicendo che è solo causa del ferro, ma che la gestione di una vasca si "compone" di vari fattori che devono essere bilanciati tra loro, se uno manca o è in eccesso si rompe l'equilibrio....
In effetti la poca luce fornisce poca energia alle piante che non riescono a "digerire" completamente i nutrienti, ma se mancano ad esempio anche potassio e magnesio ecco che il ferro non viene sfruttato appieno, restando a disposizione delle alghe che essendo più "veloci" delle piante sfruttano meglio i pochi nutrienti presenti...... E' un circolo, se non si chiude sono guai..... |
#13 cosa intendi x sono guai...
cmq ragazzi ora faccio le foto ma A ME a dato impressione di funzionare le piante effettivamente sono cresciute di parecchio...ma la prossima volta se ci sarà userò una dose meno massiccia... ;-) |
Quote:
ascolta il buon ozelot ... poi una cosa ... ancora non ci hai detto che lampade monti quante su quanti litri... |
ecco alcune foto..
raga secondo il mio parere funziona perche sono cresciute veramente di 2/3 cm le cabomba...guardate la rossa(anche se si vede male) sta perdendo tutte le foglie vecchie(penso causa trasporto) ma sta crescendo facendone di nuove... http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine2_179.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_685.jpg |
Intendo dire che se le piante crescono, ma crescono anche la alghe, vuol dire che non c'è equilibrio..... ;-)
|
ciao
uffi hai raggione scusa monto 4 neon da 25 w uno dietro da 4000k 2al centro da 6500k e uno davanti da 4500k...quindi 100w su 100l |
ok ozelot ho afferrato il discorso nn ho fertilizzato in modo equilibrato mettendo troppo ferro...ora continuerò con il mio programma kent botanica
ferro 7 gocce potassio 3 gocce micro e grow 16 gocce un giorno si e uno no...cosa ne pensate delle dosi? le ho fatte dividendo le dosi consigliate a metà e poi ridividendole cosi che invece di fertilizzare una volta a settimana fertilizzo un giorno si e uno no |
Se prima non avevi problemi, penso sia ok, magari puoi aumentarle leggermente, gradualmente, e proporzionalmente per spingere un pò di più..... ;-)
Curiosità, che lampade di che marca da 25w monti ? |
sono curioso anche io ...
una cosa ... ma tu sei riuscito a rimediare le lampade philiphs da te consigliate? nn vorrei sbagliarmi ... le aqua-sky o robba simile? |
Quote:
|
ciao raga...
scusate ma prima ho detto una grande buggia -57 -93 -e16 ...ma nn volevo che le persone che mi avessero consigliato quando chiedevo consigli sull'illuminazione si arrabbiassero...io stavo modificando la mia plafo che aveva solo un neon (4000k)...ne ho aggiunto un altro costo 17 il neon (arcadia original tropic lamp 4500k) e il reatto re e tutto il resto 10 euro.. ma visto che volevo inserire le piante rosse che mi fanno inpazzire ho detto a mio padre cio che volevo fare cioè aumentare l'illuminazione di altre due neon e ciè mancato poco me ce infilasse a me nell'acquario -98 cosi mi ha tagliato i fondi -20 e sono stato costretto a mettere due lamade compatte che avevo #07 #06 e sono 2 da 26 w da 6500 k... ora nn è che voglio passare da vittima ma solo dire che purtoppo nn è colpa mia se nn ho potuto mettere in atto i consigli dati.. -e38 ..però almeno sono stato sincero...se volete vi mando qualche foto con una email perchè per ora nn ho il programma per ridimensionare le foto e sono troppo grandi |
ma le foto? dove sono? così si può fare anche dei confronti...
|
ops... mi ero perso una pagina del post... :-)) :-))
|
raga, ma poi più nessuno ha dosat il ferro prima e dopo trattamento col ferlixit?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. |