![]() |
fappio,
perchè molti fanno questo errore: chiudono l'aria, regolano il livello fino alla base del bicchiere, poi aprono..e come ben sai poi il livello scende.. Secondo il mio modesto parere (ma sicuramente avrai da dire ;-) ), dato che il livello deve essere alla base del bicchiere, lo si vede meglio ad aria aperta piuttosto che chiusa..il perchè è semplice..ad aria chiusa lo puoi regolare a metà collo, ma quando lo apri come fai a sapere di quanto scende esattamente? Difficilmente ti scenderà preciso alla base del collo, alchè devi richiudere l'aria e regolare di nuovo.. Poi ognuno fà come vuole..io è il terzo H&S che ho, e finora ho notato che quasi tutti sbagliavano la regolazione, infatti hanno poi scoperto una cosa: Schiuma! ;-) |
Ciao a tutti. Ho scatenato l'inferno!!!!!!! Comunque per capirci: il livello d'acqua all'interno dello skimmer deve stare alla base del collo (il primo anello grigio)?!? Giusto?!?! Ad aria tutta aperta raggiungo quel livello mediante il tubo a baionetta, mentre ad aria chiusa devo arrivare a metà del collo. E fin qui ci siamo. A questo punto rimane solo il dubbio del livello di acqua in sump. Le prove che ho fatto io sono state queste:
- 20cm: collo sporchissimo ma in due settimane di lavoro pochissima quantità di liquido quasi trasparente all'interno del bicchiere - 18cm: miscela acqua/bolle ferma alla base del collo e nessun segno di schiumazione all'interno del collo .... niente di niente - 25cm: qualcosa si muove ... stasera faccio un po' di foto e domani mattina le posto. Non le ho potute fare prima perchè sono rientrato in possesso della digitale solo questa mattina Comunque per il discorso livello acqua in sump, Fappio non è il solo a tenerlo così alto, mi sembra di ricordare di aver letto altri post con un livello così alto, ma adesso non mi ricordo di chi!!!!!! |
ripeto..se lo tieni più basso vedi che la schiuma nello skimmer inizia più in basso..detto questo detto tutto ;-)
Comunque, indipendentemente da questo, io ce l'ho a 20cm scarsi, e schiumando più che bene, ritengo che se con 18 cm tu non hai schiumazione, c'è qualcos'altro che non và.. |
Scusa, ma a questo punto cosa ci potrebbe essere che non va?
|
Quote:
Inizia a mettere il livello d'acqua nella sump a 15, max 18 cm. Accendi lo skimmer, aspetta qualche ora poi con aria tutta aperta regola l'uscita in modo che le bolle che si creano all'interno dello skimmer arrivino a metà collo (poco piu su del primo anello grigio). Prova così e facci sapere |
O santo cielo!!!!!!! Ma come?!?! Ad aria tutta aperta a metà collo?!?!
|
:-D :-D
stò topic inizia a farmi morire.. Allora...parlando solo di LIVELLO ACQUA nello skimmer, ovvero da dove parte la schiuma (che poi cadrà nel bicchiere)..TRALASCIANDO livello in sump ecc ecc..: il livello dell'acqua, da dove poi parte la schiuma, deve essere, come regolazione base, alla base del collo del bicchiere..in poche parole dove si innesta il bicchiere "avvitandolo"..poi questo livello si alza o si abbassa a seconda che si voglia schiumazione più bagnata o secca. Io ritengo più corretto fare la regolazione ad aria aperta, si può fare ad aria chiusa ma secondo me è meno preciso..o meglio ci vuole più tempo, mettiamola così..non è cmq impossibile (e qui sono a posto col discorso aria #06 ) Questo per quanto riguarda il discorso regolazione. Il livello ideale (lasciando la pompa dov'è ;-) ) è da 10 a 20 cm..poi la si metta anche a 30.. Su questo discorso io passo perchè ho dei (ritengo validi) motivi per pensare questo, ma passo la mano :-) |
Ah ok. Mi ero spaventato!!!!!
Quote:
|
Secondo me vi state complicando la vita.
http://www.hsaquaristik.de/anl_innenabsch_eng.pdf Questo è il manuale dello skimmer preso dal sito dell'H&S: WORKING MANUAL H&S Protein Skimmer can be adjusted by regulating the output and the air. Attention: if the water level is high there is due to danger of overflowing! There are two different types of skimming: Wet skimming: the water level is very high in the pipe. Dry skimming: cut flow to the output-pipe. The more it is cut, the more the foam becomes dry. The heart of this skimmer is (are) the Aqua Bee pump(s) which are modified and finished with special impeller wing wheels. The pump(s) are regulated by the air intake(s). When the air intake is turned down, the passing water in the skimmer is raising up. The air intake should not be turned down too much, because the pipe has to be filled with fine bubbles. The skimmer is working best without regulating the air intake. Some fine bubbles may possibly pass into the water that flows out of the skimmer. This can be easily stopped, if the outcoming water is de-bubbled with suitable filter material like filter balls. It is easy to clean the top of the skimmer with the foam, because of an easy and secure connection between the skimmer and the pot. The body must be cleaned 1-2 times a week so that the transport of the foam will not be blocked. The running unit (pins and magnet) must be cleaned every 3-4 months. Suction Nozzle In the possible event of a decrease in performance the main cause could be foreign objects in the fly-wheel or salt formation in the air intake - both parts should be thoroughly cleaned at regular intervals. |
Quote:
+Carletto+ piccione ( :-D ), e dove trovi scritto come regolarlo? Quello è tratto dal manuale in pdf del funzionamento..ma non parla di come regolarlo (purtroppo) |
Quote:
Un passo per volta. Ora trovo anche come regolarlo.... visto che non ti è piaciuto come lo regolavo io :-)) :-)) |
DOC190401, posta una foto cosi ti dicono subito come l'hai regolato questo e complicarsi la vita e se non c'e' l'hai trava una anima pia che te la presti ;-)
+Carletto+, ti a detto dove deve finire +- la schiuma e perry ti sta dicewndo dove deve iniziare |
+Carletto+,
pirlone! io l'ho regolato da parecchio e schiuma pure da dio..che vuoi da me?? :-D Io ho già deciso tutto..livello in sump, livello acqua nello skimmer ecc ecc ;-) |
Concludo i miei interventi nel topic citando l'articolo di AP:
Quote:
Stop..io posso dire che è da 2 anni che uso H&S e tenendo queste regolazioni (aria, livelli ecc ecc) ho una bella schiumazione..da vedere e soprattutto per la vasca ;-) ecarfora la schiuma deve finire nel bicchiere! :-D |
Perry, lo sapevo che mi bacchettavi ma intendo prima che inizia a schiumare ,quando lo accendi ci metti un po a schiumare vero ? ;-)
percio' carletto non ha detto una str.....ta ,ma ha detto che deve arrivare poco sotto la meta del bicchiere e tu invece gli stai dicendo da deve iniziare la schiuma, essiacapisceeeeeeeeeeeeeeeeee che poi quando inizia la vera schiumazione dovra finire nel bicchiere Per la serie non so quel che ho detto ma spero di essermi capito :-)) |
ecarfora,
lo sai che scherzo ;-) Carletto dice boiate a prescindere, fidati :-D Cmq Carlo diceva di regolare il livello in modo che le bolle arrivino a metà collo..sbagliato..e sai perchè? Perchè se regolo il livello acqua alla base del bicchiere e la vasca non ha da schiumare le bolle non ci arrivano, se la vasca è bella popolata arriveranno ben oltre la metà del collo ;-) Poteva trarre in inganno..vabbè, ma perdoniamolo..come sempre :-D |
Perry, vabbe' se lo dici che lo conosci mi fido :-D :-D
|
DOC190401, sinceramente non ho letto tutto . la chiusura dell'aria , SERVE SOLO AD AVERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PRECISO .... hai un livello definito al millimetro , invece con aperta l'aria il livello essendo influenzato dalla schiumazione può variare ed è più difficile da individuare , con questo non dico che non si possa fare , ma con maggior fatica . sinceramente non capisco cosa implica di negativo regolare con aria chiusa ...riprovo ; chiudo l'aria , l'acqua sale , regolo il livello a metà collo , (quello sopra la ghiera ). apro l'aria , ed il livello scende inevitabilmente , aspetto 1 settimana ,vedo il ricavato e giudico... non mi piace ! troppo secco ? allora partendo dal riferimento inconfutabile della settimana precedente , alzo il livello . trascorsa un 'altra settima , guardo il ricavato e giudico , troppo bagnato ! e abbasso un pochino fino che trovo la taratura che più mi aggrada .... dopo 2 mesi , smonto tutto lavo per bene , rimetto lo schiumatoio in posizione , accendo la pompa porto il livello interno chiudendo l'aria fino ad arrivare quello stabilito stabilito precedentemente , e vado a mangiare una pizza ,perché sono certo al 100% di aver trovato la taratura , al primo colpo .... serve solo per semplificare le cose , sinceramente se questa spiegazione non è sufficiente , non saprei più cosa dire , io continuo così , perché è la soluzione più comoda , voi fate un pò come vi pare #18 #18 #18 ciao a tutti ;-) a dimenticavo generalemte , il meglio lo si ottiene dopo qualche mese avviamento , controlla che nel venturi non ci siano incrostazioni (dove si attacca la cannuccia alla pompa , non lavare mai con detergenti , al massimo la pompa con aceto , ma proprio al massimo una volta all'anno se no ogni 2 mesi con acqua corrente .... http://img227.imageshack.us/img227/9...e120mv8.th.jpg beccatevi questa #18 26 cm immerso ... ;-)
|
Ecco alcune foto fatte ieri sera. Adesso ditemi voi come mi devo comportare http://www.acquariofilia.biz/allegat...small__374.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...small__102.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...small__109.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...small__135.jpg
|
dove sono ???
|
Bolle nel collo, secondo me, troppo grosse..ovvero alza il livello.
fappio, però ogni tanto pulisci stò bicchiere! :-D |
Fermi tutti!!!!!ricominciamo da capo una volta per tutte.
Prima cosa: il livello in sump lo lascio così o lo riabbasso a 20cm? Seconda cosa: nel caso lasciassi il livello in sump a 25cm, per "alza il livello" chiaramente intendi quello all'interno dello skimmer??!Per farlo, lasciando tutto così (skimmer acceso e aria aperta) agisco solo sul tubo a baionetta. Giusto? |
Alza il livello tramite il tubo dello shimmer #36#
|
Secondo voi orientativamente di quanto?!? Oppure: come mi accorgo quando mi devo fermare?!?!
|
Allora.. poi basta però eh? :-D
Livello in sump consigliato con skimmer con pompa collegata "normalmente": da 10 a 20 cm, con pompa attaccata con modifica, quindi direttamente al corpo, 25 cm..poi ognuno faccia come vuole ;-) Regolazione con aria aperta, aria chiusa, fate vobis..basta che il livello dell'acqua NELLO SKIKMMER arrivi alla base del collo del bicchiere, metto disegnino :-). Per alzare il livello dell'acqua NELLO SKIMMER si agisce sul tubo a baionetta..La base di partenza è alla base del collo..schiumata + secca, si abbassa il livello (come, secondo me, da ultime foto postate), schiumata bagnata, si alza il livello..per livello intendo LIVELLO D'ACQUA NELLO SKIMMER..meglio essere precisi :-D http://img.photobucket.com/albums/v4...x/92e3449f.jpg |
Scusa, ma che intendi con
Quote:
altra cosa: tutte le volte che l'ho regolato (20 o 25cm) il livello d'acqua arrivava sempre dove hai indicato tu, ma io nel collo ho sempre avuto le bolle come nelle foto che ho postato. Come mi devo comportare?!?! |
Se guardi l'articolo di AP ("scontro tra titani"), c'è chi ha tolto la "L" che collega la pompa allo skimmer, attaccando la pompa direttamente al corpo, senza la "L"..
da qui 10 - 20 cm con la "L", 10#25 cm senza "L" e qui spero che ci siamo una volta per tutte :-)..ripeto, sono indicazioni date dalla casa e non solo, poi se uno vuole tenere 1 metro di livello in sump lo tenga ;-) Il livello più o meno alto d'acqua in sump agisce sul "come lavora" lo skimmer, ma non comporta (mai detto) che alzando il livello in sump si alza automaticamente nello skimmer o viceversa..quindi a meno che tu non agisca sulla regolazione (tubo a baionetta) l'acqua nello skimmer arriva sempre ad un dato livello. Mi pare strano che tu abbia schiuma così "grossa" col livello acqua corretto..solitamente vedi bollicine "fini" nel collo..se il livello è giusto, lascialo andare per un po' così..rimane il fatto che ogni regolazione ha bisogno di un po' di tempo di "assestamento"..non puoi vederlo in mezz'ora od un'ora.. |
No no io non ho detto che alzando il livello in sump alzo il livello nello skimmer!!! Almeno quello lo sapevo!!!!! Però ti assicuro che con qualsiasi livello di acqua in sump abbia provato, ho sempre portato il livello nello skimmer dove hai indicato tu e nel collo c'era la schiuma esattamente come la vedi in foto.
Sto skimmer già mi ha rotto!!!! Ci provo per l'ultima volta e dopo lo vendo!!!!! |
DOC190401,
lascialo andare un po' senza toccarlo e vedi.. A venderlo faresti una cavolata, è un ottimo skimmer.. Tra l'altro mi è venuto il dubbio ora che la "L" il 110 non ce l'abbia..vabbè, questo cmq valeva solo per il livello in sump, non per la regolazione.. |
Perry, la pompa nel 110 è collegata direttamente alla camera DOC190401, per me sta sciumando bene , forse un pelino secco , probabilemte dovrai alzare il livello ma di poco... comunque la cosa m igliore è aspettare una settimana e poi posta il risultato che vediamo
|
DOC190401 secondo me se la se la colonna è ben carica di schiuma pero non ti esce dal bicchiere devi solo pian piano aumentare il livello del bicchiere come ti ha suggerito fappio fin quando non ti si riempie di schiuma senza stare a sbatterti tanto per il livello della sump tanto alla fine quello che interessa è che la shiuma trabocchi dal bicchiere
|
Quote:
|
"devi solo pian piano aumentare il livello del bicchiere"
cosa intendete per piano piano? ogni ora controlli oppure ogni giorno? e di quanto bisogna ruotare il tubo di scarico di 1 grado alla volta (cioè pochissimo)? |
tecnopuma,
piano perchè, come avrai visto, basta ruotarlo di mezzo millimetro per vedere un aumento (o diminuzione) di livello d'acqua nello skimmer(e questo risponde anche alla tua ultima domanda), il controllo del livello esatto si ha dopo un minuto (per dire..anche meno ;-) ) della differenza di schiumazione invece dopo un po'..io quando facevo queste prove guardavo il risultato dopo un giorno circa.. |
Non vi voglio neanche dire cosa mi è successo!!!!!!! PEr farvela molto breve, ieri vado da Pino di Natura Amica a prendere una tanica d'acqua. Guardando le varie vasce di invertebrati, mi innamoro di una taleina di Euphillia (10 euri per un doppio calice!!!! Da paura!!!). La prendo. Tutto contento torno a casa .... controllo lo skimmer e stava andando come dalle ultime foto, ma prima di metteri le mani chiaramente penso a sistemare la talea. Mi preparo il mio bel pezzettino di colla Deltec con cui vado ad attaccare la talea ad una roccia, classica fumata blu-viola della colla ..... a questo punto vado per mettere le mani sullo skimmer ........ niente schiuma .... livello sotto al collo di un paio di cm .... dopo aver fatto cadere tutti i santi italiani e stranieri chiudo il mobile e non ci penso più . Questa mattina lo vado a ricontrollare e il livello d'acqua è sempre fermo alla base del collo ... niente di niente.
Ora ditemi voi qualche altro nome di santo che potrei essermi perso per strada!!!!!! Ma possibile che la colla inibisca la schiumazione in questo modo?!?!?!?! |
la colla non saprei ma le mani inibiscono quasi subito la schiumazione soprattutto se non sono ben sgrassate prova a lavarle bene prima di mettere le mani in acqua per adesso lascia stare ricontrolla il giorno dopo e se non sei soddisfatto alza un pochino #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |