![]() |
diciamo che nella stramaggioranza dei casi l osmosi è inutile per l allevamento.
Solamente in casi di riproduzione è quasi sempre indispensabile |
Bene nei prossimi giorni prenderò i valori dell'acqua e cercherò consigli qui se non è adatta per i discus, su come tagliarla... -11
|
Secondo me non è che sia proprio così vero... magari tu parli così perché nella tua zona hai un'acqua quasi perfetta ma se solo ti sposti di qualche chilometro puoi trovare acqua di rete con GH non misurabile tanto è alto, fosfati alle stelle, e KH molto alto... i discus si adattano anche a queste condizioni e vivono decentemente ma se in queste zone uno facesse un mix di osmosi e rete i pesci starebbero senza dubbio meglio.
|
Acquariologo, tu d che zona 6? #24
|
sono di Livorno e so in linea generale che ha un acqua molto dura! Esiste un sito dove ci sono valori generali dell'acqua di rubinetto delle varie città?
|
che io sappia no... #07
|
Comunque è bene fare i test perché anche nella stessa città l'acqua può avere valori differenti a seconda della zona e delle tubazioni.
|
Guardate questo link per le temperature
http://www.gregorys.it/acquario/acquadolce/discus.htm |
Mi sembra una scheda odsoleta, secondo me è stata fatta nell'800 :-D
|
:-D
|
..."SYMPHYSODON AEQUIFASCIATUS - DISCUS MARRONE NORMALE
Nome comune: Discus. Comportamento in acquario: Specie pacifica per tutti gli acquari di comunità. Ideale in gruppi o coppie. Dimensione massime: cm 20. Mangime: Mangimi in scaglie, chyronomus, tubifex,cibo per discus, e surgelati vari. Valori d'acqua consigliati: ph 6,0 - 7,0 gh 3 - 14, temperatura 24 - 28°C."... Credo sia cambiata addirittura la classificazione da quando è stata realizzata la scheda :-D , non vi è cenno sul KH, si scrive pesce per tutti gli acquari di comunità???? Ideale in coppie???? Io non la prenderei come "scheda modello". |
Quoto michele, infatti sono articoli e cose che si sentono in giro.... per dire che non ******* che si dicono tanto per dire... Poi se riesco a trovare l'articolo di quello che d'inverno teneva i discu a 18°, lo posto :-D :-D
|
dado69, purtroppo...quella cosa dei 18°l ho sentita anch'io! :-(
|
|
mi è venuta in mente una cosa che mi capito' molti anni addietro : feci uno spostamento di due oscar sui 15 cm da una vasca con temp 25° ad una con temp 12° (purtroppo uno spostamento urgentissimo) ... ebbene all'inserimento i due oscar iniziarono a schizzare da pazzi per poi adagiarsi sul fondo come stecchiti . Intanto lasciai il termo in funzione e la mattina seguente , vado per svuotare la vasca e buttare i poveri oscar i quali pero' nuotavano beatamente a 25° . Eppure sembravano morti . Meglio così :-))
|
oscar...alzati e nuota :-)) ....e cosi' fù! :-D :-D
|
|
;-) #19
|
Il festival della faccina!!! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18. |