AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consiglio spassionato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109191)

alessandros82 21-12-2007 00:10

pippo1971, bè ma se hai tolto la mensola perchè devi stare max sui 50cm d'altezza per lo skimmer?!?!?!? #24 ...il mobile mica è alto 80?togliendo spessore dei piani e del vetro della sump avrai 75cm......ti ci sta pure il mio A150 che è alto 67cm! :-))

pippo1971 21-12-2007 00:29

Quote:

Originariamente inviata da alessandros82
pippo1971, bè ma se hai tolto la mensola perchè devi stare max sui 50cm d'altezza per lo skimmer?!?!?!? #24 ...il mobile mica è alto 80?togliendo spessore dei piani e del vetro della sump avrai 75cm......ti ci sta pure il mio A150 che è alto 67cm! :-))

dunque, lo spazio utile è 52,con la mensola tolta del tutto, ma io la ho alzata tutta in su e l'ho rifissata anche se penso che non fa piu il suo lavoro.
quindi 52 meno 2 della mensola ho 50 di utile. mio pensiero era quello di mettere il 110-f2000 che e 51 ma ogni volta che devo svuotare il bicchiere come faccio? come lo alzo? ancora sono troppo inesperiente, come si dice sbagliando si impara.........

alessandros82 21-12-2007 00:50

capito....cmq il 110 era ottimo ma per la tua vasca che sarà a malapena 100litri netti con le rocce potevi anche optare per il modello piccino il 90-f1000 che è alto 48cm...Posso darti un consiglio, se non hai già pagato e sicuramente non hanno ancora spedito, annulla l'ordine..butti 120€ credimi e per l'H&S ne devi aggiungere solo 50!..

giangi1970 21-12-2007 17:22

alessandros82, Sei proprio sicuro che siano soldi buttati????
Guardalo bene,e se dovessi avere occasione vedilo al lavoro......
Da chi credi abbiano copiato???
Proprio dagli amati H&S.....La pompa e' una copia cinese della aquabee(si chiamano King o qualcosa del genere).....
L'unica vera differenza e' che non ha una regolazione allo scarico,che comunque risolvi con semplice rubinetto.
Io l'ho visto lavorare e ti assicuro che non ha niente da invidiare a schiumatoi piu' blasonati.
Se si rompe la girante basta mettere quella dell'H&S...stessa cosa per la pompa......
Infondo hanno fatto la stessa cosa di KZ solo al contrario.....loro hanno preso uno schiumatoio cinese e l'hanno venduto a 700€...la reef a preso il progetto dell'H&S e lo vende in versione cinese a 100€... ;-)

pippo1971 21-12-2007 21:20

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
alessandros82, Sei proprio sicuro che siano soldi buttati????
Guardalo bene,e se dovessi avere occasione vedilo al lavoro......
Da chi credi abbiano copiato???
Proprio dagli amati H&S.....La pompa e' una copia cinese della aquabee(si chiamano King o qualcosa del genere).....
L'unica vera differenza e' che non ha una regolazione allo scarico,che comunque risolvi con semplice rubinetto.
Io l'ho visto lavorare e ti assicuro che non ha niente da invidiare a schiumatoi piu' blasonati.
Se si rompe la girante basta mettere quella dell'H&S...stessa cosa per la pompa......
Infondo hanno fatto la stessa cosa di KZ solo al contrario.....loro hanno preso uno schiumatoio cinese e l'hanno venduto a 700€...la reef a preso il progetto dell'H&S e lo vende in versione cinese a 100€... ;-)

mi hai rincuorato,grazie #27

fappio 21-12-2007 22:16

pippo1971,
Quote:

mi hai rincuorato,grazie
arriva il guastafeste -28d# non prenderla a male , ma voglio valutare le cose ;-) giangi1970, ma quali ? non mi sembra che le aquabee facciano pompe da 20w poi la girante è completamente diversa , cambiare la pompa e la girante gli costa più di 120€ ...la valvola a che altezza va messa ? in questo caso , dovrebbe tagliare il tubo esattamente da togliere l'ingombro della valvola ,penso ....sinceramente , non vedo somiglianze con l'h&s http://www.fishfriends.it/popup_image.php?pID=714 ... http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1554 ... anche perchè monta una pompa da 9w per fare lo stesso lavoro di una da 20w , e spero che duri 6 anni come una ab e che sia ugualmente silenziosa ... qui costa 155€ 33€ in più dov'è il guadagno ? sei convinto di avergli fatto risparmiare 33€?l'equivalente di 10kg di sale ? non sono questi i guadagni secondo me ... #36#

fappio 21-12-2007 22:26

pippo1971, questa è la foto del mio 110 montato sulla vasca che sto smantellando .foto fatta in quasto momento. io ti ho suggerito un prodotto testato di persona ,questa pompa è da 4 anni in funzione .... http://img143.imageshack.us/img143/7...e120lw8.th.jpg

alessandros82 22-12-2007 00:01

giangi1970, l'hai visto lavorare??sotto che vasca?un nano forse?a me pare che confrontare quello skimmer con un H&S 110 è sbagliato..e poi scusa tutti gli skimmer sono pressapoco identici, la pompa è cinese punto primo e già non è una garanzia, il discorso dello scarico è un'altro punto a sfavore e poi pare proprio un giocattolino a confronto, fosse costato 70€ va bè lo poteva provare..ma solo con 50€ in più può avere il modello 90, uno skimmer indistruttible e straperformante per le dimensioni che ha..mi spiace ma non sono proprio d'accordo..

giangi1970 22-12-2007 10:02

fappio, alessandros82, Calma .....io non gli ho mai detto che lavora come uH&S o che e' lo schiumatoio che rivoluzionera' il mercato.....Semplicemente era l'unico schiumatoio,di buone prestazioni(e ve lo posso assicurare) che gli stava con la disponibilita' di spazio che ha.....
Non ho mai parlato ne di risparmi ne di prestazioni simili.....
Per la sua vasca,poco piu' di 100 litri,e' piu' che sufficente......

fappio, Per lo scarico regolabile,sempre che lo voglia fare,basta che metta il rubinetto all'altezza d dove ora c'e' la spugna .....

Mi sembrava chiaro il intento di poter far partire pippo1971 con la sua vasca senza fargli spendere un capitale.......ricordiamoci che non tutti vogliono attrezzature al top di gamma.....
Noi ormai che siamo piu' che smaliziati vogliamo avere il massimo dalla nostra vasca e adeguimao l'attrezatura per quello che volgiamo ottenere..ma c'e' anche chi si accontenta di avere un paio di molli e due pesci che girano....il quel caso,secondo me,e' inutile avere attrezzature blasonate o costasissime.....poi se in un domen vora' migliorare dovra' comunque cambiare vasca e uindi attrezzatura...e allora saro' io il primo a dirgli di andare su marche molto piu' sicure......ma per ora mi sembra inutile......

OH gurdate che mica mi sono arrabiato eeee...era solo per chiarire.......mica mi posso arrabbiare con te fappio, che praticamente mi hai insegnato le basi fondamentali di quello che so' del marino!!!!!!

alessandros82, Cn te e' diverso.....e sempre piacevole confrontarsi con chi ha idee diverse ma accetta anche quelle degli altri.......

E POI E' NATALE........E SIAMO TUTTI PIU' BUONI!!!!!!!!!!!!!!

fappio 22-12-2007 14:07

giangi1970,
Quote:

Calma .....
certo ci mancherebbe ;-) ....
Quote:

.....io non gli ho mai detto che lavora come uH&S o che e' lo schiumatoio che rivoluzionera' il mercato.....Semplicemente era l'unico schiumatoio,di buone prestazioni(e ve lo posso assicurare) che gli stava con la disponibilita' di spazio che ha.....
non era l'unico esiste il 90 ....
Quote:

Non ho mai parlato ne di risparmi ne di prestazioni simili.....
Per la sua vasca,poco piu' di 100 litri,e' piu' che sufficente......
, però la gente si mette nelle nostre mani e compera i prodotti suggeriti risparmio e prestazioni sono alla base el successo ...
Quote:

fappio, Per lo scarico regolabile,sempre che lo voglia fare,basta che metta il rubinetto all'altezza d dove ora c'e' la spugna .....
per lo scarico spero di potergli dare anche io una mano poi se dovessero eserci problemi di taratura , spiegherai tu come fare ....
Quote:

Mi sembrava chiaro il intento di poter far partire pippo1971 con la sua vasca senza fargli spendere un capitale.......ricordiamoci che non tutti vogliono attrezzature al top di gamma.....
ma sei sicuro di avergli fatto risparmiare soldi ?trovami uno che non vuole per se il meglio
Quote:

Noi ormai che siamo piu' che smaliziati vogliamo avere il massimo dalla nostra vasca e adeguimao l'attrezatura per quello che volgiamo ottenere..ma c'e' anche chi si accontenta di avere un paio di molli e due pesci che girano....
questo dovrebbe deciderlo lui , unoschimatoio efficiente per uno che inizia è una sicurezza , una garanzia una spalla su cui appoggiarsi , nessuno gli sta proponendo una vasca spinta , ma semplice da gestire....sono qua anche io per imparare e migliorare ....

giangi1970 22-12-2007 14:15

fappio, Di gen che non vuole il massimo ce ne parecchia....basta che guardi tutti i toic che dicono:"senza spendere tantissimo"---"non c'e'qualcosa che costi meno???"...."Ma io ho trovato questo che costa meno.." e via dicendo......
Ti ripeto io l'ho visto lavorare e mi e' piaciuto parecchio......Il 90 dell'H&S e alto 48cm...e da quello che mi ricordo con 2cm non riesci a togliere il bicchiere...ma potrei sbagliarmi....
Il rispario c'e' laddove lo schiumatoio non abbia problemi...cosa non esente in nessun schiumatoio....

fappio 22-12-2007 14:19

giangi1970, bè sicuramente le basi per finzionare le , ha vediamo come procede , al limite cercheremo di dargli delle dritte per farlo funzionare al meglio , sicuramente è uno schiumatoio miglire di molti altri , tipo seaclone e via dicendo , il mio discorso è :vale la pena risparmiare 33€ per avere in cambio delle incertezze ?

giangi1970 22-12-2007 14:37

fappio, Ma io non la sto' mettendo sul risparmio......dico solo che per le misure che ha e' l'unico che io conosco che ci sta'...tutto qui....
Se era per me neanche la faceva la sump....un bel Deltec mce 300(che anche se costa di piu' si risparmiava comunque il tracimatore e la pompa di risalita)....Toglieva il coperchio e si faceva(da quello che ho capito e' abile col fai da te)una plafo 6-8 T5 .....una tanica nascosta per il rabbocco automatico e il gioco era fatto.....
Sinceramente la sump per certi litraggi la trovo inutile...il reattore al calcio non gli servel'eventuale filtro a letto fluido,se dovesse servigi,comunque in sump non ci sta'........poi deve tagliare dei ripiani del mobile e toglierne altri(se non ho capito male)con comunque il rischio che gli si sfasci il mobile....
Poi diciamo la verita',visto che bene o male ci siamo passati tutti,se veramente si appassione a sto' bastardo di hobby con la vasca che ha ci fa' si e no un'annetto....se veramente gli piace,il prossimo Natale,ce lo ritroviamo qui a progettare un vasca da 400 litri.. :-D :-D :-D
In fondo ci siamo passati un po' tutti e con certe vasche,se c'e' la passione ci duri poco..... ;-)
Quidi perche' non fargli spendere il minimo indispensabile???

fappio 22-12-2007 15:42

giangi1970,
Quote:

Ma io non la sto' mettendo sul risparmio
scusa , ma fino adesso hai parlato di risparmio , comunque il fatto che la gente voglia spendere poco è legittimo , ma questo non deve intaccare la qualità .togliere la sump lo vedi un risparmio ???io metterei la sump anche in un 10l ,aumenta il litraggio e nasconde tutte le attrezzature e permette un ripristino più semplificato dell'acqua evaporata senza contare tutto il resto ....quanto pensi di pagare una plafo da 6 8 t5 fai da te ? come pensi di farceli stare in 30cm di larghezza ?i problemi col mobile si possono risolvere , basta parlarne lìimportante è essere convinti che spendendo il meno possibile non si possono ottenere buoni risultati , se un giorno deciderà di cambiare a noi non deve interessare , ci mancherebbe e comunque le cose suggerite da me riesce a venderlo in un attimo ....
Quote:

Quidi perche' non fargli spendere il minimo indispensabile???
per evitare di non far buttare soldi ....

pippo1971 22-12-2007 16:05

ciao ragazzi, adesso non ne facciamo un affare di stato..... :-)) :-)) :-))
io do ragione a tutti, a Giangi1970 x le mie pretese dalla vasca il suo consiglio mi sta bene.
a Fappio ha ragione pure lui, se uno deve fare una cosa o la fa buona oppure niente.
ormai la cacchiata se cosi si puo dire l'ho fatta..... -04 -04 -04
ma adasso andiamo a noi, illuminazione...... quasi quasi metterei quello del mio videoproiettore autocostruito http://www.allinbox.com/PRIMO/PRIMO.htm #70
oggi tempo permettendo andro a pendere i neon
mia intenzione è 4 t5 da 39watt a 10.000k e di lasciare pure il t8 da 30 watt.
ma i neon, di qualsiasi marca basta che siano da 39 a 10.000k??
e se trovo un impianto di osmosi tipo osmo50 lo prendo pure....(qualcuno mi ha detto di riempire con acqua piovana, ma non lo farò, state tranquilli... se lo farei mi mettereste alla gogna......

grazie

fappio 22-12-2007 18:20

pippo1971, ti ho postato un link per la lampada , comunque http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=2012 non penso tu possa trovare a meno .... io starei su neoan da 10000 14000k ....esistono on line impianti ad osmosi di buona qualità a 68€ il proiettore non va bene ......non ho l'idea di dove tu voglia posizionare l'acquario , ma se in vista ,ti suggerisco di valutare bene quello che comperi ;-) , a dimenticavo , non stavo discutendo per avere ragione , si stava confrontando 2 diversi punti di vista , io so di aver ragione , probabilmente anche giangi

fappio 22-12-2007 18:26

fappio, a dimenticavo , controlla le dimensioni , non deve superare i 25cm di profondità se no la luce esce ok?

pippo1971 22-12-2007 18:35

Quote:

Originariamente inviata da fappio
pippo1971, ti ho postato un link per la lampada , comumnque http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=2012 non penso tu possa trovare a meno .... io starei su neoan da 10000 14000k ....esistono on line impianti ad osmosi di buona qualità a 68€ il proiettore non va bene ......non ho l'idea di dove tu voglia posizionare l'acquario , ma se in vista ,ti suggerisco di valutare bene quello che comperi ;-) ,

x quando riguarda la lampada del proiettore, scherzavo, quella è una 400watt ad ioduri metallici che sviluppa una caloria esagerata, arrostirei tutto....... quindi io i neon li vorrei montare senza ausilio di plafoniera, sotto il coperchio dell'acquario, costruendo una centralina cosi http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...T5/default.asp da mettere dietro il mobile,
quindi 4 t5 39watt da 10.000-14.000k + il mio 30watt.

pippo1971 22-12-2007 18:39

Quote:

fappio, a dimenticavo , controlla le dimensioni , non deve superare i 25cm di profondità se no la luce esce ok?

scusa, le dimensioni di cosa?

fappio 22-12-2007 20:07

pippo1971, le dimensioni della larghezza della plafo , nel mercatino ho trovato questa : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=158937 ...ovviamente non è il massimo , ma sufficiente ... per quanto riguarda il proiettore ti sbagli invece è il top dell'illuminazione quando si desidera allevare coralli duri , ovviamente la temperatura di colore deve essere adeguata diciamo attorno ai 10000k hai presente la luce che c'è hai tropici? c'è chi usa bulbi da 1000w molti abbinano più bulbi da 400w per coprire tutta la vasca qui è la norma :-))

pippo1971 23-12-2007 17:04

rieccomi, x la plafoniera sn arrivato tardi, stamane il commerciante mi ha proposto
2 life-glo da 39watt 6700k
+
2 power-glo da 39wat 18000k
della hagen.
come 10000k non aveva niente...... -04
che faccio?

fappio 23-12-2007 17:08

pippo1971, cambia negoziante , on line trovi ottimi prodotti a poco prezzo ...che plafo hai preso ?

pippo1971 23-12-2007 17:13

Quote:

pippo1971, cambia negoziante , on line trovi ottimi prodotti a poco prezzo ...che plafo hai preso ?

x la plafoniera, l'ha gia venduta.
ma questi hagen perche non vanno bene, per la marca oppure per la temperatura colore? cosi inizio a capire.
grazie

fappio 23-12-2007 17:22

pippo1971, io non li conosco e non ne ho mai sentito parlare , l'unico power glo da 18000k è della askoll ...puoi dirmi i prezzi ? di dove sei ?

pippo1971 23-12-2007 17:45

Quote:

pippo1971, io non li conosco e non ne ho mai sentito parlare , l'unico power glo da 18000k è della askoll ...puoi dirmi i prezzi ? di dove sei ?

il prezzo e di 28 euro x quelli da 6700 e di 32euro x le altre cadauna si intende..... io sn prov enna

giangi1970 23-12-2007 18:01

pippo1971, Ma che scherziamo....prezzi a dir poco folli......
A parte la marca che e' tutto fuorche buona...tieni cnto che li trovi anche al Castorama o Brico....
I 6500° ti fanno una luce,oltre che inadtta al marino,preticamente gialla mentre i 18000°,che potrebbero andar bene,la faano blu,ma non sono attinici....
Cerca sui negozi online....il prezzo e' mediamente,per un 39W,tra i 16 e i 20 euro,qundi anche mettendoci la spedizione,moolto meno del tuo negoziante.....
Per le marche...Giesemann,Ati,Kz,D&D...diciamo che i negozi piu' conosciuti,online intendo,tengono solo le migliori....

fappio 23-12-2007 18:34

pippo1971, http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=1644 quattro di questi vanno bene ...volendo puoi mettere un attinico li trovi sempre li

fappio 23-12-2007 18:39

pippo1971, ma anche questi volendo http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=389 a 9 euro , con il prezzo di uno ne comperi 4 , poi sono comunque dell'acqualight una marca tedesca che tralascia l'estetica , ma la qualità è buona

pippo1971 23-12-2007 18:56

x fappio e giangi1970, grazie di cuore, ormai siete i miei tutor personalizzati. -78
con quei soldi che mi ha chiesto io mi ci compro 10 Kg di rocce da spurgare #70
comunque sto tendanto ancora di trovare sul mercatino una plafoniera,
xke a conti fatti ci vogliono circa 45 euri x i neon (parlo di nuovi) + 80 euri x l'alimentatori elettronici, poi gli attacchi, riflettori ecc ecc....mi costa + di una nuova...... sul mercatino con 90 euri penso di prenderla.
ciao

fappio 23-12-2007 19:04

pippo1971, bravo , se trovo qualcosa ti faccio sapere , ioho trovato rocce fiji da 6 € il kg 8 ,e comunque è un buon prezzo , fatti un giro sulla sezione vendo talee e coralli tanto la luce puoi incominciarla ad accendere anche 15 giorni dopo che hai messo le rocce

giangi1970 23-12-2007 20:20

Bravo segui il consiglio di fappio, e non avere fretta...col mercatino c'e' chi si e fatt vasche da 300 litri con 1000 euro che credimi,sono pochi......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.