![]() |
ti serve sempre l'alimento per i batteri in quello non c'è, in farmaci l'acido acetico costa 4 lire, altrimenti usa zeostart2 ma costa 1 colte di piu'.
|
Le fiale non sono monodose vero?Vanno tenute in frigo le fiale?
Hanno qualche controindicazione? Ci saranno le istruzioni dentro?Consuderando che cambio un 10% alla settimana di acqua,le fiale come le doseresti...dopo ogni cambio? Scusa le mille domande... |
Quote:
|
Tutti quelli del biokit non li conosco, prendi solo il biodigest e il bioptum, come alimento il bioptum se non vuoi usare l'acido acetico, ne devi dare una fiala per tipo almeno una volta a settimana.
|
okdodarocs, sei stato chiarissimo e gentilissimo...sicuramente ti ricontattero' appena mi arrivano i prodotti per qualche altro consiglio..grazie ancora. ;-)
|
dodarocs,ho fatto l'ordine:
Biodigest 12 fiale Reef Booster 12 fiale Bioptim Marine 12 fiale Cosa ne pensi? |
janco1979, ok, va bene.
Togli le resine se ancora no lo hai fatto, prima di cominciare misura i fosfati e fammi sapere. |
il materiale mi arrivera' a fine settimana..le resine le tolgo subito oppure le tengo fino a che non inizio con i prodibio?
Considera che ho messo 250g di rowaphos proprio sabato..buttarle via cosi mi scoccierebbe un po. -28d# |
era meglio se non le mettevi, ormai lasciale, controllavamo l'andamento dei valori nel tempo.
|
Lunedi prossimo tolgo le resine e controllo i valori inquinanti...poi inizio con i prodotti. ;-)
Grazie... |
Quote:
molti sono giunti in tuo aiuto, con interventi fondati e talvolta di spessore tecnico. Non vorrei però che, per trattar di dettagli, aminoacidi, percentuali, perdessi di vista alcuni concetti fondamentali. Mi sembra opportuno richiamarli. Sarai poi tu a valutare come procedere. Il punto di partenza da considerare è il seguente: pochi "nutrienti" in vasca = colori brillanti "nutrienti" in vasca = marrone Può apparire una banalizzazione, ed infatti lo è, ma serve per stabilire un punto di partenza. I nutrienti di cui si tratta sono quelli organici, che derivano cioè dalla decomposizione di molte sostanze che entrano in vasca (cibo, escrementi, muco ecc.) L'eccessiva presenza di questi nutrienti la misuri (a livello amatoriale e con approssimazione) con i test di fosfati e nitrati, prodotti finali dei cicli del fosforo e dell'azoto. Più questi sono alti, più numerose sono le zooxantelle e più scuro è il corallo (l'ho fatta semplice, ma basti questo). La luce, in questo processo, c'entra, ma va chiarito come. La luce stimola i processi di assimilazione. Questo vuol dire che se l'acqua è piena di schifezze, ed aumenti la luce, le cose peggiorano. Non migliorano. E' un po' come aumentare la frequenza delle respirazioni di una persona in un ambiente invaso dal fumo: crepa prima. Questo ti deve portare a fare attenzione ad alcune cose: 1) E' inutile, quando non dannoso, mettere su una vasca un sole artificiale, quando in acqua alcuni valori non sono a posto 2) Esistono vari modi per mettere i valori a posto. Si possono usare i batteri (zeovit ecc.), dosare sapientemente cibo, kw, e via dicendo. Usa quello che ti pare, ma tieni bassi quei valori. 3) E' indispensabile uno schiumatoio appropriato, che elimini le sostanze indesiderate PRIMA che comincino a ridursi. Soprattutto in un sistema che non si basa su mirati interventi sui prodotti finali dei due cicli di azoto e fosforo. Per capirci: se non usi zeovit o simili, non puoi, a maggior ragione, prescindere da uno schiumatoio efficiente. Altrimenti i nutrienti come li togli? 4) Per la stessa ragione di cui sopra è tendenzialmente una buona idea (sempre, ma in particolare in questo caso) un cambio di acqua frequente. Quanto sopra per chiarire per l'ennesima volta un concetto: la luce non è la panacea. Puoi anche installare 10000 watt sulla vasca, ma se i valori non sono corretti avrai più danni che benefici. E non è questione di T5, T8 o Hqi. E nemmeno di questo o quel prodotto, di questa o quella marca. Ovviamente. Se queste cose le avevi già chiare, allora mi scuso per la ripetizione. A presto |
condormannaro,
mitico, è esattamente ciò che ho cercato di dire con vari messaggi, ma qualcuno ha detto che sono vaccate... e magari qualcuno potrebbe anche crederci! Spero che quanto hai detto, in maniera ben esemplificata e sintetica, rimanga impresso nella mente di tutti. |
condormannaro, oltre all'eccesso di nutrienti nell'acqua che porta ad un incremento delle zoox del corallo, c'è anche un altro modo con cui aumentano: cioè attraverso le deiezioni del corallo, e questo accade quando nutri troppo i coralli che indirettamente, con le loro deiezioni, alimentano le zoox "immaronendoti" il corallo seppur con nutrienti bassi o prossimi allo zero. Quindi attenzione anche a quanto si alimentano i coralli
Ciao |
Quote:
Il mio voleva essere un discorso semplice e riepilogativo, per chiarire delle priorità, senza approfondire troppo. A presto |
condormannaro, si, l'illuminazione poi influisce sulle cromoproteine ecc ....ecc..... ;-)
Ciao |
in sintesi...condormannaro, come hai detto tu,non è un problema di luce..ma di valori inquinanti.
Domani dovrei andare da un ragazzo che ha il fotometro per fosfati e controlliamo bene il valore sia dell'acqua di ro che quella della vasca...dopo di che vi sapro' dire. Grazie a tutti... ;-) |
Quote:
A presto |
ma non dando cibo e avendo un ambiente senza nutrienti ma con molta luce il corallo tende a diventare marrone x sopperire hai nutrienti che gli servono oppure degenera e basta??? #24 #24 non ho ancora ben presente se le zoox siano controllate in parte dal corallo, oppure queste crescano o calino solo in base al sistema (luce pappa,ecc )
|
La cosa strana che mi fa pensare è che come ho detto sopra ho solo 3 chromis e 1 xanturum in vasca..vi garantisco che di cibo non ne do' in abbondanza.
Altra cosa,alimento pochissimo forse troppo poco i miei coralli,uso 4 gocce di phitomax della kent 3 volte la settimana. Ogni 7 gg cambio un 10% dell'acqua...con acqua d'osmosi e sale proreef...da dove possono venire questi fosfati a 0,003 con resine fisse rowa?? Mi viene il dubbio che provengano dal mio impianto..ma con i test salifert sono a ZERO. |
janco1979, devi stare almeno una settimana senza resine per vedere se hai fosfati e a quanto li hai.
|
janco1979, da quanto gira la vasca?
|
1 anno..
|
Dopo 2 giorni di resine rowaphos(250g)ho rifatto stasera i test dei po4...salifert:0,03 in vasca e Zero in acqua d'osmosi.
Potrebbe essere il sale? #24 Uso il proreef...qualcuno ha mai avuto esperienze negative con questo sale? Al prossimo cambio(sabato)controllo anche l'acqua del cambio.. -28d# |
janco1979, una volta, in un vecchio thread, avevo letto che con le resine non riesci mai ad avere 0,00 di PO4
|
bibarassa,parli delle rowa???Con quel che costano!!!!!?
Spero proprio che ti stai sbagliando... Se trovi l'articolo lo posti per piacere? ;-) |
bibarassa,se non ricordo male erano quelle della kent... #24
|
janco1979, mi sembrava lo fossero tutte
|
IMPORTANTE:ho preso 1 litro d'acqua osmotica con fosfati ZERO test salifert e ho aggiunto 35 grammi di sale TROPIC MARINE PROREEF.Ho mescolato il tutto per 15 minuti e ho voluto misurare i fosfati...VALORE 0,03...!!! -04 -04
Penso di aver trovato il problema di questi maledetti fosfati....il sale! |
janco1979, chi di piu' chi di meno un po di fosfati i sali lo hanno tutti, se misuri il Preis ti da 0,06, se la vasca gira questi fosfati del sale gli fanno un baffo.
|
dodarocs, Scusa ma cerchiamo di tenere i valori in vasca a ZERO e noi invece glieli buttiamo dentro?
Sei sicuro? A me sembra strano,addirittura 0,06? #24 |
janco1979, un pai d'anni li avevo misurati, un sale che ne aveva pochi era Aquamedic 0,01
|
Ma il resto dei valori..intendo calcio kh e magnesio?Te li ricordi?
|
janco1979, no, perche anche io allora avevo la fissa dei fosfati, e misuravo solo quelli. :-D
|
E si mi rendo conto che sta diventando proprio una fissa..ma vorrei vedere i miei coralli brillare il prima possibile... #13
Quindi tu non ti allarmeresti davanti ad un risultato simile? Anche se siceramente continua a sembrarmi strana sta cosa.... #24 |
Leggi qua' ho trovato il post di 2 anni fa, non so se le cose nel frattempo sono cambiate.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...t=sale+fosfati |
Letto...diciamo che forse sono ancora nella media con i valori o addirittura fortunato(visto che si parla di lotti diversi uno dall'altro)..comunque l'Aquamedic vorrei provarlo o magari alternarlo con il mio tropic...post molto interessante.
Grazie. ;-) |
Dove lo trovo on line l'aquamedic??
|
dodarocs,hai mp..
|
secondo me e' inutile che tu cambi sale,in tantissimi hanno ottime colorazioni pur usando tropic,preis..... , il problema e' sicuramente da un'altra parte. probabilmente schiumatoio,movimento e luce #24 .
|
Quote:
Solo che fai tutto di testa tua, che domandi a fare se poi fai come dici tu. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |