![]() |
certo che sentieri su rete 4 vi fa na peppola.....
fru fru forum lo chiamiamo.....tel subito a marco AP :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
io non c'entro... :-D :-D :-D
|
cmq se ci sono altre idee sono qui che aspetto ;-)
ps. la prossima volta sparo una minchiata, dico che ho ragione e vi mando tutti a ******.... così ravvivo il forum... :-D :-D :-D :-D :-D |
io l'avevo fatto cosi' -b06
|
marcola62, #25 #25 #25
|
mi associo ad alapergola
ma è regolabile in altezza? magari, sui supporti verticali si potrebbe fare una guida forata nella quale far scorrere un secondo profilato forato...così posso regolare l'altezza attraverso un paio di viti e bulloni....(spero di essermi spiegato) non riesco a vedere se l'avevi già fatta così o se è un pezzo unico... |
robbieiv alapergola #12
Quote:
comunque anche la tua mi sembra una buona idea e non difficile da realizzare :-) |
marcola62, un ottimo lavoro, molto bravo ;-)
|
grazie Bubi82
beh in effetti mi dispiaciuto un po' quando l'ho tolta :-( |
bene, ora ho bisogno di sapere come fare per passare alle HQI...
premetto che ho ancora i valori (soprattutto di mg) un po' falsati...che faccio: aspetto che ritornino normali, o inizio da subito? |
Quote:
|
me lo aspettavo....meglio aspettare!
sjoplin, ma una volta messa su che faccio oltre a variare la distanza gradualmente da 40 a 15 cm? ad esempio, vado di resine? ti ricordo che ho lo schiumatoio e i po4 sono totalmente assenti....per ora.... -28d# |
robbieiv, valori in ordine, come già detto da sandro, poi parti con 35-40 cm di altezza e osservi.. vetri, rocce, animali, tutto... un minimo di crescita algale tienilo presente, tieni monitorati i po4, se tutto va bene scendi molto graduatamente, se noti una formazione importante che non regredisce fermati e aspetta la risoluzione. aspetta con le resine a mio avviso, un paio di ciuffetti qua e là sono "nella norma", se cominci a notare somiglianze con s.siro bombarda... ;-)
|
Quote:
|
robbieiv, quante ore di luce hai ora?
|
sono a pieno fotoperiodo: 11 ore di attiniche e 9 di bianche...
a proposito...quando passo alle HQI mi conviene ridurre il fotoperiodo prima di tornare a 8-9 ore? |
robbieiv, parti con 1-2 ore in meno per iniziare, l'importante è l'altezza iniziale, con una discesa lenta e graduale ;-)
|
quoto Bubi82, parti con 2 ore in meno e riporta il fotoperiodo al max gradualmente, 15-20 min die
|
ok, quando partirò vi farò sapere ;-)
|
robbieiv, che plafo hai preso?
|
una jks 150 da alapergola...così mi sono tolto il problema del sostegno, anche perchè non sono un drago del faidate #13
|
robbieiv, l'ho presa pure io da lui (ma quante ne ha sto matto? :-D :-D)
tieni presente che non è che puoi distanziarla più di quel tanto, io i primi tempi ho messo una lastra di plexiglass sopra la vasca. onestamente non so se servisse a qualcosa, però! |
devo vedere se riesco a fissarla su un altro sostegno anziché sul vetro della vasca...
tanto è solo all'inizio... cmq ne avrò di tempo per pensarci,almeno finché non sistemo i valori e con la plafo come ti trovi? |
robbieiv, l'hqi è un'altra storia.. solo che per assurdo ora mi trovo con una vasca che ha troppa poca luce e una che ne ha troppa per gli animali che c'ho dentro #24 #24
|
a quando qualche foto dell'acquario? -11
sono curiosissimo!!! |
Quote:
L'ultima me la tengo pero', troppo bella stà Plafo :-) |
Quote:
per ora sembra un po' un magazzino di molli -28d# alapergola mi sa che se vengo a rovistare in cantina da te mi faccio 'na vasca completa :-)) :-)) |
Quote:
|
bene, oggi mi è arrivata la plafo acquistata da alapergola (perfattamente funzionante ;-) )
ho montato il bulbo da 14000 K ma le rocce sono verdi! secondo voi è possibile che le rocce fossero coperte da una patina di alghe e me ne sono reso conto solo con la HQI, mentre con le PL mi sembrava tutto nella norma? |
aggiungo le foto
a dir la verità anche gli animali sono verde celeste... ps. il lobo è in muta...come al solito... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1916_187.jpg |
questa invece è con le pl http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1917_380.jpg
|
si vede la differenza ce piu luce..quindi i colori risaltano di piu ...
|
Quote:
|
robbieiv, sinceramente mi sembra un po' troppo verdognolo il tutto.
A parte la saturazione della digitale ovviamente. Non hai nessuno nei paraggi che possa provarti il bulbo? Giusto x vedere se x caso e' l'accenditore che ha preso una botta o l'ha presa il bulbo? #24 Su Mostra&Descrivi puoi vedere le mie foto con la stessa plafo e nn sono cosi' verdi. Sinceramente non credo potesse esserci una patina che risalta con l'HQI mi sembra molto improbabile. #07 Vedi se riesci a fare sta' prova... Ale |
è tutto verde, anzi la macchina digitale ha migliorato un po' la situazione...
cmq devo vedere se trovo qualcuno che ha la hqi da 150 qui a Bari...l'unico che conosco con un marino monta la 250 W e40 potrei provare ad andare da lui e vedere come rende la mia plafo sulla sua vasca...sicuramente lui non ha nessuna patina verde il mio problema è che anche i coralli sono verdi! ps. credo che il lobo sia in muta perchè sono passato da kh 16 ( -05 ) a 10 |
Quote:
|
Quote:
Questo per capire se e' successo qualcosa nel trasporto all'Accenditore o al Bulbo! Prova a mettere un post su Reef Cafe', oppure sul forum dei cugini grandi, per me qualcuno lo trovi sicuro con cui provare! |
Quote:
|
io sono di bari ed ho una JKS 150W però ho una lampadina ICECUP da 10000°k......quindi non saprei dirti sul colore.....
|
ho montato la hqi, ma mi succede una cosa molto strana: non mi funzionano i timer, o meglio, si accendono, ma non si spengono più! restano accesi in eterno!
i timer sono gli analogici dell'ikea può essere che dipenda dalla lampada? non mi era mai successa una cosa simile, in due giorni me ne sono giocati due! -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. |