AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuova rocciata..HO aggiunto le rocce come da voi consigliato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106755)

ciccio_fibra 22-11-2007 15:28

Allora dopo un pò di cambi d'acqua 15% ho rimisurato i valori........Nitrati in discesa sotto i 10 ml............a quanto pare le nuove rocce e lo skimmer stanno facendo bene il loro lavoro..............se restano costanti la prox settimana iniziero a togliere i cannollicchi dal filtro esterno..........

Mentre quello interno ho provato a toglierlo ma per ora non ci riesco(ho un mobile di fianco all'acquario che mi complica il lavoro)

allora ho pensato siccome è diviso in 2 parti una dove c'è la pompa e l'ltra dove c'erano le spugne ora è vuoto ......

potrei trasformarlo in una specie di rifugium.......il filtro è scoperchiabile e prenderebbe luce dall alto...........

BiAndrea 22-11-2007 15:58

Lascia perdere, puoi far + casini che altro #07

ciccio_fibra 22-11-2007 16:10

allora come lo potrei sfruttare?

posso togliere la sabbia dal fondo dell'acquario e metterla la dentro e fare un fondo tipo dbs?

BiAndrea 22-11-2007 16:18

peggio ancora....
Sto pensando #24
forse puoi nasconderci dentro le pompe di movimento ma devi stare attento ad eventuali depositi che si nasconderebbero.....

ciccio_fibra 22-11-2007 16:20

la pompa dello schiumatoi esterno potrei introdurla se ci sta?

il deposito interno lo posso eliminare molto facilmente nel cambio d'acqua

a pensavo non posso nemmeno inserirci solo alghe superiori?

BiAndrea 22-11-2007 17:08

no, troppo piccolo per considerarlo un refugium

ciccio_fibra 23-11-2007 21:48

Bene dopo aver aggiunto le roccie.oggi ho messo 2 nuovi ospiti..........

1 naso lituratus di circa 6/7 cm già quarantenato dal negoziante infatti cè l'aveva da minimo 20 giorni...............come l'ho messo in acqua ha già cominciato a mangiare e va daccordissimo con il Volpinus(anche lui piccolo) e il pagliacetto

1 Paracanthurus Hepatus picollissimo sarà al max 5 cm.

quindi ora la popolazione sui miei 400 litri sono

1 naso lituratus
1 Paracanthurus Hepatus
1 Volpinus
1 pagliacetto
1 salarias

secondo voi posso aggiungere ancora qualcosa???????

se si cosa? consigli.....

BiAndrea 24-11-2007 10:13

ti sei buttato su pescetti che crescono e han bisogno di essere nutriti adeguatamente......
Aspetta prima di caricare ulteriormente la vasca....

ciccio_fibra 24-11-2007 21:54

Quote:

Originariamente inviata da BiAndrea
ti sei buttato su pescetti che crescono e han bisogno di essere nutriti adeguatamente......
Aspetta prima di caricare ulteriormente la vasca....

si lo sò che crescono ma quanto ci mettono a diventare adulti?

cioè a raggiungere i 20/25 cm?

ciccio_fibra 27-11-2007 22:56

Quote:

Originariamente inviata da BiAndrea
Quote:

Originariamente inviata da alessandros82
ciccio_fibra, bè è esagerato dire che riparte la maturazione...sicuramente se spurgano un pchino avrai un aumento di No3 e Po4 ma niente di grave se aggiungi 5Kg alla volta..resine per i Po4 ne hai messe?

non è detto che avrà aumento rilevante di nutrienti. Dovrà testare prima di intervenire....

effetivamente dopo una settimana non ho avuto cambi.........i nitrati sono sempre sui 10/12 cmq ho fatto molti cambi d'acqua .però devo dire che ho anche aggiunto 2 pesci...........

cmq oggi ho tolto un cestello (cè ne sono 3) di canollicchi dal filtro esterno...........

come devo procedere il prossimo lo tolgo tra 1 settimana......

e per le spugne all'interno del filtro che faccio ' elimino anche quelle???

cè ne sono 4 (rettangolari 7x25) le elimino tutte o ne lascio 2???

cmq ora sto usano il filtro esterno per i cambi d'acqua..........

procedo così levo l'acqua lavo all interno spugne e canolicchi(quelli senza toccarli)

poi rimetto acqua nuova e rinserisco i canollichi e spugne(quindi penso che all'interno saranno rimasti pochi batteri)

poi riaccendo il filtro e lo faccio andare con la mandata al minimo per un pò............

faccio bene? o male?

ciccio_fibra 28-11-2007 19:33

Siccome il filtro interno prorpio non riesco a staccarlo ci ho appicicato sopra una nuova rocetta da 1,5 kg veramente bella.

solo un pò sporchetta spero di non aver inquinato troppo.......

cmq ho le resine antifosfati domani finisco di aspirarla e poi faccio un altro cambio d'acqua.a proposito non mi avete detto nulla sul metodo sopra descritto per i cambi d'acqua.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04.