![]() |
Uhm... a mio modestissimo parere... o ti butti sulle marche centrali... (Elos, Seachem e dennerle) o è meglio se lasci perdere...rischi solo di dare cibo alle alghe...come è successo a me col verde incanto askoll!
|
kent è una buona marca però ti conviene prendere la linea completa :-)
|
prima di tutto grazie per avermi risposto :-)
ho visto il sito kent e come prodotti base offre un pacchetto da 3 ovvero freshwater..che è quello che ho io..e poi proplant e black water expert.. poi ne offre un altro per i pesciolini che è "freshwater essential". li conoscete? per la linea seachem..in tutto la linea completa ha ben 6 prodotti.. di questi sinceramente non so quale potrei eliminare..perchè prenderli tutti..non so se sia il caso.. sarebbero: seachem flourish, flourish excel, flourish iron, flourish potassium, flourish phosphorum e flourish trace. che mi dite? il problema di fondo è che io non so quale devo usare..sia kent che seachem.. abbiate pazienza..è il mio primo acquario #17 grazie a tutti ciao ciao :-)) |
fra8682, comlimenti per la crescita delle piante! la vasca è venuta su bene... è molto carina adesso a mio parere... cmq per la fertilizzazione non so aiutarti... aspettiamo qualche esperto che la situazione interessa pure a me ;-) ;-) ;-) ;-)
|
Quote:
|
ciao!
grazie a GIAK per i complimenti.. :-)) Io so che è una modestissima vascozza..però a me piace tanto! #12 Giuseppedona grazie per aver risposto..ti dico subito che non ho impianto di CO2.. #13 quindi in pratica se ho ben capito (se non è così dimmelo) devo prenderli tutti tranne i fosfati? #17 quello che ho già della kent che fò? glielo metto lo stesso? per ora ho solo quello a casa! grazie mille ancora.. :-) [/quote] |
Quote:
Quote:
|
diciamo che il problema dell'impianto è proprio quello economico per adesso..
uno decente ha un costo non indifferente.. vorrei acquistarlo ma per ora non credo che potrò.. vedrò di trovare una tra le soluzioni + economiche come suggerisci tu.. grazie mille per l'aiuto! :-) |
di nulla ;-)
|
fra8682, puoi provare con la co2 gel... in fai da te c'è un topic in evidenza in cui trovi tutto e poi c'è sempre un topic aperto dove puoi chiedere delucidazioni e tutto ciò che ti serve... ti risponderanno direttamente gli utenti che l'hanno sperimentata per prima! ;-) ;-) ;-) ;-)
|
Ciao Fra8682 l'acquario viene su molto bello, è molto molto ordinato (forse troppo) -11 Ho notato che nessuno ti ha consigliato di cambiare neon. Io ho la tua stessa plafo con i tuoi stessi watt e praticamente stesso litraggio. Io uso però due neon (philips e osram) una da 6500K e l'altro da 4000K sembra l'abbinamento consigliato e piu usato dalla maggior parte degli utenti, proprio per evitare comparsa di alghe, però aspetta conferme da gente che ne sa di piu per fare qualsiasi cosa :-))
|
|GIAK| ti ringrazio, ho dato un'occhiata..non sembra proprio difficile..però un aiutino penso proprio che me lo farò dare..eehhehe
irendul ringrazio anche te per il suggerimento..alle luci già ci stavo pensando e al più presto provvedo..ho visto anche io che la combinazione che usi tu è quella + comune fra gli utenti.. per quanto riguarda l'ordine dell'acquario..hai ragione..ma sto aspettando di trovare un bel legnetto così da poter sistemare le piante in modo diverso..ho già fatto qualche modifica e aspetto anche di prendere qualche pinatina bassa per la parte anteriore.. grazie a tutti e...aspetto la fine della maturazione :-)) ..sono già al 15esimo giorno... #17 |
Salve ragazzi...
il mio acquario gira già dal 18 novembre e i valori di NO2 e NO3 sono rispettivamente 0,025 e 0 pensate che il peggio sia passato e quindi posso inserire i pesci? e poi..posso fare cambi d'acqua parziali? se si..di quanti litri lo devo fare? Inoltre ho notato che alcune delle foglie delle mie piante si sono macchiate di un colore rossiccio..sono alghe?(così mi ha detto il negoziante..) e se si..come le elimino? grazie a tutti... ciao ciao Francesca :-) |
certo... che male c'è a farsi dare una mano?? e poi... si dimezza la fatica! #23 #23
cmq...posta qualche foto.. cosi gli esperti sapranno dirti cosa è a colpo sicuro... io ... sinceramente non so aiutarti! ;-) ;-) ;-) |
scusate..stavo guardando e studiando un pò l'acquario..lo faccio sempre eheheh
e mi sono accorta che attaccati al legno ci sono batuffoli di non so che...è una cosa tipo lanosa scura.. #07 che può essere? #24 |
help me please.. :-(
|
posta foto cosi da poter capire
|
|
scusate per la grandezza e la qualità..ma non riesco a postarle più grandi...
|
questo è l'insieme..oggi..
|
#13 #24
|
#24 #24 #24 #24 #24 #24
|
perchè queste facce???
aspetto una risposta da qualcuno da tutto il pomeriggio e il risultato è che hai dubbi anche tu? :-D #07 |
si tratta sicuramente di alghe ma le foto sono un pò piccole #13
|
quante ore hai di fotoperiodo?
|
8 ma vorrei ridurre a 6..come mi è stato suggerito..
|
bene non è eccessivo
e con cosa fertilizzi? |
|
uso il kent freshwater plant
|
scusate..nessuno saprebbe aiutarmi? #13
|
Come fertilizzante e fotoperiodo sembra non esserci alcun problema...prova a cambiare tattica:
...da quello che riesco ad intravedere sembra che questa forma di alga è su tutte le piante o quasi,ed io quindi subito mi domando: ..se è su tutte,potrebbe esser anche qualcos'altro.. #09 Per cominciare ad escludere che sia qualcosa di ben più grave di un alga proverei a far un test semplice semplice:afferra una foglia tra i polpastrelli di pollice ed indice e poi frega...se la platina se ne va al 90% è un alga,se invece la macchia è proprio nella foglia e tutt'altro discorso. In quest'ultimo mi comporterei così: Uno:Aumenterei il periodo di luce e controllerei il tipo di neon che ho attualmente,e,se necessario,lo sostituirei con uno piu idoneo. Due:Sono in vendita dei fertilizzanti in pastiglia che si inseriscono vicino la radice delle piante...aggiungerei queste per un certo periodo. Tre:Senza ombra di dubbio cambirei negoziante,o meglio,proverei a comprarla altrove per vedere se mi danno lo stesso problema. ;-) |
allora la pianta che ci mostri è un anubias
mica ha il rizoma sotterrato??(non ricordo tutte le pagine se gia ti hanno fatto questa domanda ma meglio ripeterla :D ) le anubias non devono avere il rizoma sotterrato ma solo le radici se non sono alghe questo potrebbe essere il problema oltre al fatto che non dovrebbero stare sotto luce diretta se no si riempiono appunto di alghe in piu se sono alghe dimezza per un po le dosi del fertilizzante(se ci sono alghe vuol dire che trovano pure loro cibo ;-) ;-) ;-) ) e controlla che noen monti sulla lampada,potrebbero non esssere molto adatti per le tabs mettile solo dove ce ne è bisogno e se non hai il ghiaino fertilizzante sotto per esempio le anubis non hanno bisogno di queste tabs fertilizzanti perche prendono i loro nutrienti dalle foglie |
dunque dunque..andiamo per ordine..
intanto comincio col dire che il fondo è fatto di flourite.. il fatto dei neon..già stavo pensando di cambiarli perchè quelli che ho non sono molto buoni( nel profilo tutti i dettagli..). Poi.. la prova che diceva Cowalsky l'ho fatta..in alcune foglie nonappena passo il dito un pò la patina sparisce, altre foglie invece sono proprio macchiate. sul fatto del negoziante..non credo c'entri molto lui, perchè mi oriento + sul forum che su di lui che ha sempre 4000 cose da fare eheheh! Quindi se c'è un errore..è stato mio non suo.. #12 comunque essendo avviato dal 18 novembre non ho ancora fatto cambi d'acqua nel mio acquario, aspetto la piena maturazione. Poi..per quanto riguarda il fertilizzante..uso il kent freshwater plant e contavo di prendere la linea completa della seachem che so essere migliore. devo dire che queste macchie sulle piante le ho cominciate a notare da quando ho messo in vasca questo prodotto..non vorrei fosse proprio quella la causa.. per la luce..so che le alghe sono causate anche dalla troppa illuminazione..aumentare ulteriormente la luce non potrebbe peggiorare la situazione? Poi Sion l'anubias è solo una delle piante..quindi il problema è esteso anche alle altre.il rizoma comunque non è sotterrato. che dire? oggi rifaccio i test e vediamo se esce fuori qualcosa.. intanto se c'è qualcun altro che vuole dire la sua..io sono qua grazie mille a chi mi ha risposto! ;-) |
di nulla ;-) ;-) ;-) ;-)
non fare cambi d'acqua allungheresti solo la maturazione.... comunque non aumentare il fotoperiodo che va bene cosi credo che dovresti cambiare il neon da 10k e prenderne uno tra i 4k e i 6.5k credo a questo punto che il tuo porblema sia proprio la luce visto che controllando hai quasi 1w per litro e non è semplice poter gestire tanta luce prova se credi che sia il kent pure a cambiare fertilizzante.. |
ragazzi ho misurato i valori del mio acquario e li riporto qui di seguito:
PH= 7.5 KH= 6 GH= 14 PO4=0,1 mg/l NO2=0,025 mg/l NO3=5 mg/l che mi dite? come li trovate? questo picco è avvenuto? #24 la maturazione è completata o no? e poi..trovate qualcosa nei valori che possa riferisci alle macchie delle piante? grazie infinite a tutti Francesca #12 |
consigli?suggerimenti?annotazioni?
help! #22 |
un'altra cosa..visto che siamo sotto natale e posso farmi regalare un impianto co2..avete qualcuno da consigliarmi?
questo come vi sembra? |
|
help! #12
|
io mi trovo bene con l'impianto Aquili :-) http://www.petparadise.it/pet/paradise/02730.html
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |