AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Per chi ha provato sia T5 che hqi: reazioni sulle varie spec (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105385)

ale_nars 12-11-2007 02:11

Quote:

sono state fatte diverse prove con apparecchiature che dimostrano che le 80w hanno un'eff molto superiore alle 24 e alle 39 e superiore alle 54w.
quanto cambia la resa?3%? poca roba per me...[quote]
cmq se stai a guardare resa e misure strumentali,senza dubbio sono migliori le HQI...poi non si capisce ancora bene perchè certe vasche migliorano sotto le T5... cmq non vedo molti riscontri su questo post...troppa poca gente che elogia le T5 #24

***dani*** 12-11-2007 09:59

Quote:

troppa poca gente che elogia le T5 :-/
bhè, c'è molta meno gente che ha le t5, e soprattutto che le ha in plafoniere di un certo livello.

ale_nars 12-11-2007 14:03

Quote:

bhè, c'è molta meno gente che ha le t5, e soprattutto che le ha in plafoniere di un certo livello.
è vero,ma questo puo essere anche indicativo,significa che il prodotto ancora non convince abbastanza,e comunque mi sembrano troppo poche 2 persone (mi pare) che postano e dicono mi son trovato meglio,questo è un sito con tanta di quella gente che almeno una decina di post con le foto me li sarei aspettati...

***dani*** 12-11-2007 19:12

a ma paiono più di due, e guarda caso il 100% di chi ha ati...

ik2vov 12-11-2007 20:11

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
a ma paiono più di due, e guarda caso il 100% di chi ha ati...

Pss.... io ho ATI Powermodule..... fai pure 90%..... ;-)

Rama 12-11-2007 20:22

ik2vov, tu parti prevenuto... :-D :-D :-D

Ovviamente sai che scherzo e che ti stimo non certo per la tua intelligenza, quanto per la tua obiettività... ;-) ( :-D )

Forse ho fatto quanlche battuta di troppo per sapere se hai fatto qualche misurazione con i tuoi strumenti in vasca, tra diamond 250 e plafo ATI? #13 #24

ale_nars 12-11-2007 20:36

***dani***, non era una critica...solo continuo ad avere pochi riscontri.devo ordinare la seconda 4x80 e sinceramente sono un po incerto...da quello che vedo dalla prima plafo,un euphyllia arrivata da una vasca con HQI ha aumentato di parecchio la fluorescenza del verde e gli LPS in genere ottengono belle colorazioni,sulle (poche) acropore ho avuto diversi problemi ma non posso imputarli alle T5 visto che la vasca è partita con quelle.

ik2vov 12-11-2007 20:36

Rama, misure non ne ho ancora potute fare sulla mia plafo perche' mi mancano ancora dei tubi per poter fare il cambio, ora sto usando dei tubi di 4 mesi (Aquascence) e fare misure ora mi sembrerebbe inadeguato, ma quando montero' i tubi nuovi le faro'.... per ora mi rifaccio sempre alle misure che abbiamo fatto qualche tempo fa, non credo vengano smentite dato che sono simili anche a quelle che si trovavano in rete fatte in germania...

Io sono prevenuto sicuramente, non ho mai nascosto di essere convinto nella superiorita' delle HQI rispetto alle T5, ma paragonando i livelli top, non posso paragonare una plafoniera T5 con un riflettore fatto con l'alluminio della carta forno ed un Diamond come non posso paragonare una ATI Powermodule con un riflettore di una 500W per HQL da esterni modificata in 250W......
Nonostante io sia prevenuto spero pero' di essere obiettivo, onestamente svariate cose non mi hanno convinto minimamente.....
La mia condizione prima del cambio era: Vasca da 110x65x60 illuminata da 2x250W ReefLine DI UN'ANNO E MEZZO con un reattore elettronico ed uno ferromagnetico per provare le differenze tra i due montate su due Lumenarc Diamond 3.... ora sulla stessa vasca monto una ATI Powermodule 12x39W.

Differenze a prima vista, come detto precedentemente, alcuni animali si stanno colorando maggiormente, un paio sono diventati marroni..... i due diventati marroni sono quei coralli che normalmente segnalano cosi' la mancanza di luce (Portites).... Prima avevo grotte ed afratti illuminati, ora buio totale.... prima il centro delle acropore ricevevano luce da ogni lato (Diamond) ed ora no....

Che dire, sono prevenuto ;-)

giangi1970 12-11-2007 21:43

ik2vov, Concordo in pieno che i confronti andrebbero fatti con plafoniere di fascia alta....o bassa...ma comunque allo stesso livello.....quindi quello che dico,probabilmente,lascia il tempo che trova.....
Io vengo da una plafo auto costruita 2x250W(ferromagnetico e XM da 15000°) con riflettori simil Lumenark(che pero' a detta di molti non hanno niente da invidiare agli originali)e due attinici da 39W.
Sabato ho montato la Giesenamm Matrixx 12x54w(lo so' faro' il post al piu' presto #12 ;-) )e la mia impressione e' stata l'esatto contrario della tua....
Acropore e duri in generale illuminati in ogni angolo,colori piu' belli(non ho detto che sono migliorati gli animali....ma sicuramente l'impatto visivo si)
Oltretutto (di serie) monta 8 bianche(aquablu plus) e 4 attinche(actinic pure) che non credo sia la combinazione migliore.....
Ripeto io non ho e non sono in grado di apprezzare (e misurare) le varie sfumature che potreste apprezzare voi,soprattutto dopo solo 3 giorni,ma ad oggi non tornerei indietro.....

ale_nars 12-11-2007 22:48

giangi1970, l'impatto visivo è sicuramente a gusto tuo e non si puo controbattere,bisogna vedere l'effetto nel tempo sulla colorazione e sulla crescita degli animali. :-))

Pfft 12-11-2007 22:53

Mah.. sarà.. ma per me non sono paragonabili .
Troppo differenti e con scopi differenti le due luci.
Il top sono le 400 tagliate , ma son pesantucce da mantenere .
Io ho visto i difetti delle T5 avendole , esattamente come ne ho visto i tanti pregi.
Per ora me le tengo più che contento.. se avete voglia andatevi a vedere il mio blog per le foto .. o chiedere ad Algranati che tanto le ha tutte..
Ah.. le ultime foto le ho fatte sabato a neon veramente scarichi .. devo decidermi a cambiarli.

giangi1970 12-11-2007 23:04

ale_nars, Per quello ho premesso che sicuramente e' un giudizio soggettivo.
Visto soprattutto,il fatto che,abitando purtroppo distante da altri amici acquariofili,non ho mai potuto verificare la bonta' della precedente plafoniera.
Potrebbe essere stata una ciofeca e non me ne sono mai reso conto..... #12 #12

ik2vov 12-11-2007 23:12

giangi1970, ti faccio un'esempio, vedi se reisci a trovare una situazione analoga per fare un paragone....
PFFT ha visto a casa mia un'acropora gialla, dal "tronco" viene in avanti a mo' di mano in basso e sopra di 2cm c'e' un'altro "troncone" a mo' di mano che esce... ora il "troncone" superiore fa ombra a quello inferiore..... prima no..... ed anche nel centro dei due pezzi c'era luce, ora assolutamente no.... Questa non e' una conseguenza di una luce migliore o peggiore, semplicemente non direzionata cosi' bene come faceva il Diamond (secondo me)....

Ciao

ale_nars 12-11-2007 23:14

ik2vov, questo non ti pare strano vista la natura delle fonti luminose?
in teoria non dovrebbe essere il contrario?

Pfft 12-11-2007 23:18

ik2vov, ricordo.. e me l'hai detto subito appena hai montato le T5.
Ma aspetto che tu monti neon nuovi e che osservi le reazioni degli animali.

Tanto delle misurazioni ne abbiam parlato pure troppo .

morganwind 13-11-2007 09:47

Concordo con ale_nars e Pfft...
sono curioso di vedere come si comporta l'acropora in questione...non tanto quanto sembra illuminato all'occhio ma il comportamento.
Tienici aggiornati Gil

ik2vov 13-11-2007 11:42

Quote:

Originariamente inviata da morganwind
Concordo con ale_nars e Pfft...
sono curioso di vedere come si comporta l'acropora in questione...non tanto quanto sembra illuminato all'occhio ma il comportamento.
Tienici aggiornati Gil

Perdonami, ma l'acropora in questione nel suo centro all'occhio ed agli strumenti prima aveva luce, ora NO..... forse non sono abbastanza chiaro....

ale_nars, per me e' invece normalissimo, avere 12 riflettori ad U (molto piu' stretta) che rifrangono la luce lo fanno in modo semplicemente diritto.... non riescono ad inviare raggi a 180° come nemmeno a 90°..... un riflettore OTTIMO tipo il Lumenarc 3 lo fa.... provo a fare un disegnino per farmi capire meglio..... le righe diritte sono teoricamente i flussi luminosi..... nel diamond riesco ad avere fasci anche quasi orizzontali, con l'ATI no.... so che faccio pena a disegnare!!!!!!!!

Ciao

ANDREA 80 13-11-2007 12:00

mi sembra che alcuni confronti siano falsati dalla differenza di wattaggio, ad esempio due HQI da 250 le dovremmo confrontare con 10 t5 da 54, se le hqi sono tagliate da 2 t5, ai 10 t5 dovremmo aggiungerne altri 2 altrimenti il paragone non regge

Pfft 13-11-2007 12:02

ik2vov, lo sai perfettamente che sulla distribuzione della luce hai ragione , infatti come ti ho detto su msn , la tua vasca per me non è un buon campo di valutazione per le T5 , è cresciuta da anni sotto HQI in maniera selvatica .
La crescita degli animali è differente sotto le T5 per cui va valutata quando smonterai tutto ..

ik2vov 13-11-2007 12:22

Pfft, Andrea, perdonami, io sto valutando la distribuzione della luce, questa non puo' essere influenzata dalla vasca e da cosa stia sotto la plafoniera.... la luce viene distribuita in un modo o in un'altro a prescindere, no?

Quindi se il Diamond mi rifrange la luce anche quasi orizzontalmente ed una ATI no per me e' un parametro di valutazione, capisco quello che tu dici e che gli animali cresceranno differentemente con questa illuminazione, ma resta il fatto che vengono raggiunti certi punti con il Diamond che con ATI non vengono raggunti, no?
Algranati ha avuto la medesima impressione facendo il processo inverso, anche Malpe che era presente al cambio lampada ha avuto la stessa impressione.... questo a prescindere dalle lampade, parlo solo ed unicamente di rifrazione e di illuminazione..... non saremo tutti e 3 matti, no?... o forse non saremo tutti e 3 cosi' matti? :-D

Ciao

Pfft 13-11-2007 12:28

ik2vov, non dico che siete matti .. oppure sono matto pure io che ..
Dico solo che , per me , non sono paragonabili e le valutazioni vanno fatto con vasche cresciute con un determinato tipo di luce.. tutto qua.
Lo sai che io non sono per forza PRO T5 di cui ho visto pregi e difetti rispetto alle HQI, io ho scelto le T5 per motivi di MIE considerazioni , se avessi potuto dare altri soldi all'enel avrei messo 2x250 con i lumenarc e 2 T5 a tagliare .. e non è detto che prima o poi non lo faccia.

giangi1970 13-11-2007 18:54

ik2vov, Cacchio...ora ho capito(anche se il disegnino fa' caxxre :-)) )....io vedo migliorare la mia situazione semplicemente perche' l'illuminazione che avevo prima non era cosi valida come pensavo.... #24 #24

Pfft, Quindi si ritorna al solito discorso....che ogni vasca reagisce in modo diverso anche all'illuminazione???
Esempio,io ho solo coralli piccoli,e le T5 ne influezeranno la "forma" di crescita come lo fara' anche il movimento in vasca???

Pfft 13-11-2007 18:58

giangi1970, la crescita è influenzata in primis da corrente e luce (intendo come forma di crescita) per cui è chiaro che sì..

ik2vov 13-11-2007 20:32

giangi1970, senza dubbio la crescita e' influenzata da luce e movimento, hai presente quelle vasche che hanno le Acropora belle diritte che vanno tutte assieme verso il centro della fonte luminosa? quello e' un'esempio di influenza che da la luce....
Con il Diamond LA3 secondo me (e secondo la mia esperienza) questo non avviene perche' distribuisce gia' piu' che bene la luce, con altri riflettori invece accade.

Ciao

Rama 13-11-2007 20:57

ik2vov, da delle simulazioni fatte con il software specifico per riflettori, anche la luce delle T5 viene però inviata da angolazioni molto più ampie di quelle del disegno...

Sai bene che non sono tifoso di alcun sistema e mi piace sperimentare le varie soluzioni... però ho provato a ricostruire la diffusione luminosa sia del Diamond (spettacolo, ma già lo sapevo ;-) ) che di una serie di riflettori t5 posti l'uno accanto all'altro, simulando una plafoniera appunto... tra l'altro con forme di riflettori diversi, anche la diffusione è incredibilmente diversa (ad occhio la cosa è quasi impossibile notarla, dato che non abbiamo un illuminazione puntiforme come quella prodotta dal bulbo di una hqi, ma diffusa)

Sapessi come cappero fare ad estrapolare la simulazione in un formato immagine supportato dal forum, li metteri molto volentieri... sapessi farlo... sul pc mi manca questo tasto...

http://www.csi.unisa.it/image/help2.gif

ik2vov 13-11-2007 21:04

Flavio, logicamente il mio disegno fa cacare ed era per rendere l'idea di quello che intendevo dire, ma attento che non si discosta poi cosi' tanto.... se guardi una plafo ATI togliendole il "fondello" laterale, noterai tanti riflettori che arrivano ad una certa altezza e tante lampade che BLOCCANO i flussi luminosi emessi dalle lampade accanto e quelli riflessi dai riflettori accanto ;-)
Se ti puo' essere utile provo a smontare un "fondello" laterale e ti faccio una foto, fose rende piu' l'idea.....

Ciao

Rama 13-11-2007 21:10

ik2vov, ho presente ciò che dici, e il simulatore ne tiene conto... ;-)

Se solo riuscissi a salvare la simulazione virtuale come immagine, la cosa sarebbe interessante ed esplicativa per moltissimi.

Pfft 13-11-2007 21:12

Rama, salva la videata .. mentre hai l'immagine a video spingi il tasto "STAMP" della tastiera , vai su word e fai incolla ..

ik2vov 13-11-2007 21:13

Fare un capture screen e poi generare un jpg non si riesce?

Ti devo spiegare come si fa o lo sai?
:-))
Ciao

Pfft 13-11-2007 21:14

ik2vov, non lo sa fare..

ik2vov 13-11-2007 21:14

Ecco, te lo ha spiegato lui :-D :-D :-D

sstella75 13-11-2007 21:37

ik2vov, speravi non glielo spiegasse nessuno così almeno smontavi la tua plafo e con il fumo da discoteca ci facevi vedere l'angolazione dei riflettori...io venivo a filmare eh! :-D :-D :-D
non sono ancora convinto per la vasca più grossa cosa mettere ma mi vien difficile chiedere ai coralli che luce preferiscono... #24 poi oh, se la luce non arriva come dice gilberto in vasca ormai piena di diramazioni di coralli beh questo è un altro paio da maniche ma che siano meglio le une o le altre per una vasca nuova che parte con una delle 2 configurazioni...sicuramente le 400 con il lumenarc sono il max ma anche la bolletta!

Rama 13-11-2007 21:42

-28d#

Con Stamp+Incolla non mi viene... -28d# -28d# -28d#

Pfft 13-11-2007 21:52

Rama, vieni su msn..

ale_nars 13-11-2007 22:02

ho fatto anch'io la simulazione,da quello che vedo pare che con le T5 avendo comunque più punti luce si abbia una distribuzione della luce molto varia e in tutti i punti,visto che in ogni punto c'è il riflettore che butta i raggi abbastanza verticali,ma un certo numero di raggi che arriva dal riflettore di DX e un certo numero che arriva dal riflettore di SX.

Rama 14-11-2007 08:52

Questo è uno sviluppo 2-D del Diamond, l'ho fatto così per semplificare, ma c'è da tenere conto che in 3-D i raggi luminosi arrivano dai 4 lati del quadrato, quindi con questa stessa angolazione, ma anche da davanti e da dietro...

Le misure non sono precise al millimetro, dovrei ricercare gli sviluppi in CAD di Pomaxx e riportare esattamente tutte le quote, ma per rendere l'idea và bene e la resa in efficenza è la medesima che mi dava con le quote esatte (purtoppo non avevo salvato la simulazione...)

In soldoni si vede come indirizza la luce un Lumenarc...

http://img126.imageshack.us/img126/9685/2dlaiiioy7.jpg
Shot at 2007-11#13

E questo è lo sviluppo 2-D di due riflettori T5 messi accanto... ovviamente una plafoniera è composta da 6, 8, 10, 12 neon con riflettore, e quindi i raggi più orizzontali arrivano non dal neon/rilfettore sovrastante, quanto da quelli a fianco...

Anche qui le misure non sono precise e lo schema del riflettore è semplice per velocizzare la cosa (tanto per capirci, il Lumenarc sopra da programma dà un 96% di resa luminosa, questi riflettori fatti a membro di segugio arrivano al 36%...) ma è sempre per dare un idea di come si muovono i raggi luminosi e di dove vanno a finire, come diffondono ecc...

http://img126.imageshack.us/img126/5613/2dt5lr9.jpg
Shot at 2007-11#13

morganwind 14-11-2007 10:15

Molto interessante...ecco un 3ead produttivo
Sarebbe interessante verificare i par, a differenti profondità, della luce esterna al cono diretto dei L3 e verificare negli stessi punti i valori sotto le t5.

ik2vov 14-11-2007 12:01

Rama, ottimo Flavio, ora qualcuno che e' capace, faccia un disegno di un'acropora tabulare o una fitta e la metta sotto ai due riflettori per vedere dove e come riceve la luce....
Quello che si vedra' e' che con il Diamond arrivano raggi anche all'interno, con ATI no.... o per lo meno molto pochi....

Ciao

ale_nars 14-11-2007 13:00

Rama, ma perchè hai fatto i riflettori T5 quadrati? a me sembra molto diverso se li fai stondati.

malpe 14-11-2007 13:06

Rama, scusa rama ma il lumenark all'interno ha 4 faccie che vanno a rompere gli angoli che nel 2d ovviamente non ci sono.....se non erro.
Per me quella che hai fatto non è una simulazione corretta, anche se da un'idea.
Non sono un esperto di ottica o rifrazione ma ad occhio noto che nel caso dei lumenark i raggi si intersecano mentre nei T5 sono abbastanza paralleli. A mio avviso vedendo lo schema si può dedurre che un animale riceve sotto un lumenark luce da angolazioni diverse quindi più uniforme.

In ogni caso visivamente e su questo vi assicuro la piena obbiettività, la vasca di Algranati adesso ha luce dove prima non c'era e qui non si tratta di w ma di rifrazione e bontà della distribuzione della luce.

Detto questo non entro nel merito se un corallo gradisca o meno l'hqi o la T5 è ovvio che l'animale si adatterà a crescere sotto la luce e il moviemnto che ha.
Io nel mio piccolo avendo una vasca angolare a luglio l'ho dotata di 2 T5 da 24 W sui lati perchè la giesemann plus da 400w che ho non riusciva ad illuminare bene.....due cose posso dire di aver notato in questi 4 mesi
- gli animali che avevo a 7-10 cm dal pelo dell'acqua (i 2 T5 sono a 4cm dal pelo dell'acqua) sono diventati bellissimi colori veramente spettacolari sotto i 10 cm tutto è rimasto come era
- dopo 4 mesi gli animali hanno iniziato a cambiare colore, ho sostituito i neon e sono ritornati come prima

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20.