![]() |
RETTIFICO!!!! E' stato detto !!!!
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In definitiva, senza esagerare nel dire SEMPRE "porta tutto al negoziante e riparti da zero" bisogna prendere atto che certe coser prorpio non si DOVREBBERO fare. Scusate ... ho finito ;-) |
Quote:
Per quel che riguarda la simpatia che da tempo ci lega, voglio precisare, questo disaccordo per me non la cambierà ;-) |
Quote:
Magari questa era l'occasione meno indicata, poi proprio tu sei la persona che in un 180 l è riuscito a non appiattirsi sulle solite soluzioni .... sta di fatto che aborro mughinianamente le discussioni che finiscono con "caeruleus e mpanga" ...#13 .... :-D . PS comunque tra un po' sfoltisco... :-)) |
Sì mi hai dato ampiamente modo di chiarire e rispondere, McGuy(ver?), e secondo me gianlucadm non avvalora la mia tesi, ha fatto solo un'osservazione.. ;-)
Le ragioni x cui vado avanti così le hai azzeccate in pieno :-D specie il fattore culo MacGuy, lo dicevo anche all'inizio che sono un pessimo esempio x neofiti, comunque sto cambiando perchè almeno ho rinuciato ad auratus e socolofi, oh, ho scoperto dopo i forum, prima colloquiavo solo con un allevatore per passione e ho preso su il suo modo di gestire, ho avuto cmq le mie soddisfazioni evitando di far strage di ciclidi #18 Ragazzi.. se la mia teoria fosse stata quella di allevare mbuna per cibare il gatto venivo attaccato di meno :-D |
Una cosa però è chiara, che il tuo primo anno tra qualche morto e una marea di cambi è stato un po stressante o sbaglio Bill?
Quello che i piu acerrimi del forum continuano a sottolineare è di dare consigli che donino una vasca armoniosa, che la sera uno osserva per distendersi dallo stress della quotidianità. No che si deve stressare a pescare, tornare dal negoziante scambiare.... Le discussioni cosi non finiscono sempre a caeruleus e mpanga, perche è una formula clinicamente testata, Mac lo prendeva ad esempio standard. Abbiamo discusso tante volte sulle vasche piccole, forse troppo, e a volte sono anche finite a Alonoucara e Perlmutt, o a monospecifico saulosi o altro. L'importante è continuare a far capire, al neofita, che darà problemi il duo Maylandia e auratus in 150lt. E Bill lo conferma, giusto? |
Confermo ;-)
Eh, dovevo immaginare che ne aveste già ampiamente parlato di malawi/vasche adeguate, comunque son qua per discutere e confrontarmi e migliorare, per cui accetto e comprendo le critiche :-)) #18 |
(e cmq caeruleus e mpanga mi pare un'ottima e coloratissima combinazione di specie)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Lo so ma lavoro, la tv portatile ce l'avrei anche l'ho usata per guardare i mondiali qua in laboratorio, però poi mi prendono per un fancazzista (cazzeggiare un pò su internet qua all'università è lecito, avere la TV non so che ne penserebbero i professori #23 #07 :-)) )
|
Ma quanti saccenti soloni in questo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...forse è questo uno dei motivi per cui non partecipo alle discussioni; mi limito a leggere gli interventi per ricavarne utili consigli che ha volte, quando non siete preda di risibili integralismi del tipo almeno 400L..e allora dico io perchè 400 e non 399 o 401?, pure possono trovarsi.
Vorrei solo dire a Bill di non eccedere nella quantità di ospiti nella sua vasca perchè questo comunque non è un bene e non sempre si riesce a raggiungere un giusto equilibrio. Per quanto riguarda la possibilità di avere una vasca da 150L, dico soltanto che ha ragione Bill, si può fare, personalmente la mia è di 160L netti (trigon 190) e la mia popolazione occupa tutto l'acquario senza problemi anche in altezza perchè come tutti voi sapete il trigon è triangolare. Inoltre questa forma mi ha consentito di erigere una robusta ed alta barriera (50 cm) e di sfruttare anche l'ampia profondità per lasciare un vastissimo territorio per il nuoto. Cambio l'acqua settimanalmente (40L) filtro esterno pratico 300 e possiedo senza scontri i seguenti amici pinnuti: 1m 2f demasoni; 1m 2f caeruleus; 1m 2f pseudotropheus msobo lundo; 1m 2f cynotilapia afra lundo. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Non cominciamo con la solita tiritera ..... Bill da persona INTELLIGENTE ha ammesso i suoi errori ...... se tu vuoi sostenere che errori non fossero .... fa pure ma della "sola" dattela a te. Qui nessuno ha insultato nessuno .... Quindi .... se vuoi dire la tua ... ti ascoltiamo ...... se vuoi dettar legge e insultare ... continua a fare il lettore ....... |
#25 #25 #25
|
Quote:
Da quanto tempo fai convivere insieme questi pesci e che dimensioni hanno? Grazie |
Quote:
Quote:
|
Apperò, è ancora bello attivo il thread che avevo innocentemente aperto #17
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ho utilizzato un tono forte ma educato nel mio precedente intervento perchè anche a me non piacciono per niente taluni interventi, ad onor del vero non nel caso di questo thread, ove a richieste di neofiti si risponde con espressioni del tipo "comportamenti miserabili" oppure "ignobili"; puoi andarti a rileggere quegli interventi, magari in futuro potrai interpretare il tuo ruolo con altrettanta puntualità e tempestività. Però anche in questo thread, e la risposta un pò scomposta di Raffa me ne da conferma, si parte sempre dall'assunto che "quello che dico io è giusto, quello che fate voi è sbagliato etc. ect."; invece non è sempre cosi, soprattutto se pensiamo che l'acquariologia non è una scienza esatta ma studio, osservazione e tante altre belle cose che messe in fila ci fanno amare questo hobby e spenderci sopra anche tanti bei soldini. D'accordo 2 è meglio di uno, quindi per analogia 400L è meglio di 300L e però poi 600 è meglio di 400L e cosi potremmo continuare sino all'infinito per poi affermare che tutto sommato è meglio lasciarli vivere nel lago malawi che in quanto a litraggio è sempre meglio di una vasca...e vi posso assicurare che ci sono realmente degli animalisti "integralisti" che la pensano così. Però, e c'è un però nessuno può negare che anche in 150L netti un buon malawi può essere riprodotto eppure molte volte si aggredisce "solo verbalmente per carità" la persona che lo esprime e questo spesso senza dati di fatto o seri dati scientifici. Con la necessaria educazione si potrebbe spiegare al nostro interlocutore che per la nota legge sulla impenetrabilità dei corpi, questa si scienza esatta, non si possono collocare da una trentina di pesci in sù in una vasca di 150L, peggio ancora di specie conflittuali e territoriali ma questa è altra faccenda sulla quale non si potrebbe non convenire non fosse altro che per mero buonsenso. Personalmente seguo questo hobby appena dal 2000 e quindi sono consapevole che ho molto da imparare, in fondo imparare è come gli esami...non si finisce mai. Vi saluto mi dispiace se qualcuno si è sentito tirare per la giacchetta dall'espressione "saccenti soloni" ma in fondo in italiano e non nell'accezione del termine significa soltanto "coloro che presumono di saper solo loro fare delle buone leggi, ma non è vero". Tra quelli che mi hanno replicato un pò sopra le righe devo comunque dare atto che Macguy, il primo che mi ha risposto, a parte qualche comprensibile maiuscola un pò urlata, è intervenuto in maniera corretta e gliene voglio dare atto per quello che può servire. ciao a tutti, sinceramente e senza rancori :-) :-) :-) |
Quote:
Tornando al discorso e scendendo un pò dall'alto tono lessicale che hai impostato, che peraltro credo di riuscire a reggere ancorchè non gradito in un ambiente dal sottoscritto ritenuto "familiare" quanto "amichevole" e che per sua stessa natura lo fa risultare fuori luogo, tengo a dire che è evidente, da ciò che scrivi, che si è perso di vista l'argomento del topic. Alla fine, in realtà, si stava discutendo poco della quantità di litri a disposizione dell'Amico Bill, uomo da Te reso felice con il re-up del topic :-)) , ma di QUALI (l'enfasi di prima ;-) ) specie vi ospitasse. Tu che dal 2000 leggi, avrai senz'altro imparato di cosa sono capaci gli auratus e i maylandia. Concordo IN PIENO con te, in ogni caso, sulla "inesattezza" di questa scienza. Mi baso, però, quanto più posso, sulla "casistica" ;-) Infine, mi dispiace che tornerai a fare il "mero lettore" anche e soprattutto perchè non vedo quale utilità tu possa trarne. Un saluto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
-05 #24 #24 #24 Quote:
escludiamo pure le specie più conflittuali .... ma che dici!!!!! Non è questione di essere "soloni" nel vero senso del termine ma auratus e maylandia proprio non ce li puoi mettere ....... Quindi mi spiace che tu voglia tornare a fare solo il lettore .... mentre facendo "seriamente" lo scrittore magari potresti aiutare a ben indirizzare i novizi. Senza rancore ..... |
Quote:
Ricordo inoltre a tutti che: AcquaPortal ha dato compito a tutto lo Staff del forum (moderatori e amministratori) di applicare il regolamento in modo più pertinente, limitando di molto quella flessibilità interpretativa che in un certo qual modo ci ha contraddistinto nel bene e nel male. Questa decisione si è resa obbilgatoria a causa dell'uso smodato di Off Topic che molti utenti fanno, e dal fatto che da questi spesso nascono dissapori che si trascinano in giro per il forum. Saranno quindi immediatamente rimossi messaggi che esulano dall'argomento trattato nel topic, come saranno rimossi messaggi doppi che già compaiono nella prima pagina di ogni sezione. Resta sempre valido l'invito a tutti i partecipanti di leggere il regolamento del forum e di usare il tasto cerca prima di fare domande. E' cosa molto gradita, infine, che gli stessi utenti segnalino al moderatore di sezione eventuali topic dove non venga rispettato il regolamento. Grazie. Tratto da un post di Tuko che riassume il desiderio di Acquaportal. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. |