![]() |
Per le alghette oltre la troppa luce potrebbe essere po4 o no3 troppo alti!Per i cory non so, sempre questione di valori!
|
Allora faccio un cambio ravvicinato di 20 lt effettivamente ho qualche traccia di no3 e po4 ...... Per quanto riguarda il filtro sarebbe meglio pulirlo dopo 1 mese di cibo o aspetto ancora cosa mi consigliate? (non ho ancora ben chiaro quando è il momento giusto o c'è una "regola"??? #17
Problema coridoras qualcuno mi sa dire perchè mi muoiono???(li trovo morti ma in perfette condizioni) -04 -04 Qualcuno mi sa dire cosa sono dei filini ultra sottili sembrano viscidi a vista ????(sono i discus che li producono???? Grazie a tutti anticipatamente...... :-)) |
Di regole in acurofilia ce ne sono poche!Io il filtro lo pulisco ogni 2 settimane!Ma solo la lana, non tocco cannolicchi e spugne!Pero' alimento i miei piccoli 8-9 volte al giorno1Dipende da quanto inquini l'acqua!
|
Abbastanza do da mangiare due volte al giorno e cambio pareccchio il cibo non fornisco ne vivo ne pastone però.....
Lo puliro una volta al mese e poi mi regolo di conseguenza...... Sporcano tanto tanto...... :-D :-D |
il filtro lo pulirai quando la portata della pompa diminuisce , anche se dopo 2 mesi . L'importante è nn toccare i cannolicchi . Per le alghette aiutati con un ancy . Posta i valori .
|
Stasera metto i valori precisi grazie....
Però adesso che ti ho messo la foto della vasca a 100 kb dimmi ... consigli.... E un'altra cosa quei filini !"viscidi" trasparenti che cosa sono che si staccano dai discus ......???? E' muco???? e se si è normale??? |
Puffo , avrei messo gia' piante alte dietro , tipo vallisneria spiralis e cose del genere , ma se dici che crescera' cmq un po di flora va bene . Fertilizza sia con pasticche , per le piante che si cibano dall'apparato radicale , sia con fertilizzanti a goccia per quelle che si cibano dalle foglie . Co2 senza esagerare e il gioco è fatto .
Per i filini vischidi : da dove escono ?? Se dalle branchie o dall'ano nn è buon segno . |
Io i filini viscidi li ho visti sulle pinne e quando nuotano se li portano a spasso però non sono riuscito a capire se sono loro o se è qualcos'altro non so......??? #24
|
se ti mangiano va tutto bene cmq . nota se si strofinano su sassi o legni come per grattarsi e nota anche se hai il ph troppo basso , tale da poter stimolare i pesci a produrre muco .
|
Valori a oggi
ph 6.8 tendente al 7 gh 6.5 kh 3 no2 0 no3 2 po4 0.15 temperatura 29°#30° i pesci ad oggi mangiano tutti e 4 e sono voracissimi di tutto sia granuli che scaglie all'aglio e sopratutto liofilizzato :-D però l'arancione mi sembra un goccio + magro rispetto agli altri 3 ... Il muco lo vedo sempre attaccato alle pinne non so da dove esce???? Adesso due domande posso portare la temperatura a 28° o la lascio sui 30 ??? Le luci le lascio accese 7 ore e noto la presenza di alghette verdissime per eliminarle oltre a tenere super controllati no3 e po4 che posso fare ??? Il filtro tu mi hai detto che lo pulisci in base al flusso e fornisci pastone io al contrario se lo pulisco una volta al mese senza toccare i cannolicchi posso o devo pulirlo ogni due mesi??? e quando lo pulisci per eliminare la sporcizia nel tubo del filtor come fai?? io scarico un goccio di acqua in un secchiello ma qunado lo attacco una volta pulita un po di sporcizia la butta in vasca?? #23 grazie |
Valori ottimi , io abbasserei la temperatura sui 28° gradualmente . NN preokkuparti del muco , prima o poi se lo scrollano e nn ci farai piu' caso e nn preokkuparti nemmeno dell'arancione , una minima differenza tra discus c'è sempre ... Le luci puoi anche prolungarle a 10 ore ed aggiungendo un ancy o loricaride particolare , vedrai che alghe nn ce ne saranno . nn essere troppo puntiglioso per la pulizia del filtro , quando vedi che il flusso diminuisce gli dai una sciacquata .... meno lo tocchi meglio è sia perchè si forma una melmetta sul fondo filtro , ottima per la qualita' dell'acqua etc , sia perchè i filtri è meglio toccarli poko , sono delicati le parti meccaniche ed importantissime (il cuore dell'acquario) . Per pulire il tubo usa quelle diciamo cavetti di ferro con spazzolino annesso , quello per pulire le bottiglie in pratica .
|
Grande scarlet grazie!!! #18 #18
|
si pare di si che sia solo adattamento,tienilo controllato se fa feci scure probabilmente mangia alghe o cosucce del genere, l'importante è che cmq mangiucchi un pò.Per alzare il kh o usi acqua di rubinetto o gli appositi sali.
|
Io uso solo acqua del rubinetto se mi dite che bisogna alzarlo metto dei sali altrimenti lo lascio così come da fonte..... Fatemi sapere....
|
ma lascia stare cosi non complicarti la vita
|
ok grazie mille
|
Ho il terrore che i miei re abbiano la malattia del buco mi spiegate ancora cosa devo osservare???
se mangiano, come respirano, colore, occhio, pinne .... Un'altra domanda c'è differenza in età adulta tra la femmina ed il maschio??? Se pulisco il filtro domani l'acqua posso cambiarla dopo quanti giorni??? |
c'è della roba interessante da leggere proprio su AP sulla malattia del buco , ma stai tranquillo .
in eta' adulta la differenza puoi vederla a livello dell'apparato genitale quando sono in ripro . se domani pulisci il filtro puoi farlo combaciare con il cambio dell'acqua . |
domani per la pulizia ok ma per il cambio dell'acqua devo farla stabulare ancora non sono pronto era per sapere...
Scusa nella domanda di prima non mi sono espresso bene volevo chiedere se in età adulta i maschi sono differenti dalle femmine come dimensione o è come per noi???? maschio + alto meno alto e poi secondo voi qual'è esatta grandezza di un discus adulto in piena forma e quale potrà essere quella dei miei in età adulta???? e tra quanto?? (mi sembra di aver letto 1 anno bo?) Grazie |
allora spetta che maturi l'acqua e fai la pulizia del filtro insieme , fai combaciare il tutto .
in eta' adulta i maschi nn sono proprio differenti dalle femmine , c'è chi dice che riesce a riconoscerli da una variazione dell'angolo delle pinne , ma nn so spiegartelo . io mi fido degli apparati genitali . i maschi in piena forma e geneticamente piu' predisposti possono misurare sui 20 cm credo , ma ripeto è una questione nn solo di acqua buona , alimentazione ed ambiente giusto , si parla anche di genetica . |
Scusa perchè fai combaciare sia pulizia filtro che acqua non indebolisci troppo come batteri????
Non è meglio distanziare le due cose ????? Comunque aspetto... Una cosa quanto tempo la fai stabulare.... Io metto l'acqua nella tanica un giorno con estratto di quercia secondo giorno coat e poi la cambio!! sarebbe meglio tenerla anche di di + di 24 ore a stabulare?? se si quante??? grazie.. |
beh nn è che cambi piu' del 50 % di acqua e poi nn vai a toccare i cannolicchi . Cmq meglio fare una cosa alla volta , pulisci prima il filtro e il giorno dopo fai il cambio .... la mia stabulazione in media è di 15 ore ma a volte anche di piu' cioè nel bidone di raccolta , a volte nn uso tutta l'acqua che quindi mi rimane e che aggiungo nella vasca quando mi evapora ....
|
Una cosa per tranquilizzarmi..
un discus se mangia ha colore ha la livrea bella alta può avere i vermi intestinali o può essere stressato ???? Avendo solo una vasca come si fa a curare????? Nella vasca oltre ai 4 discus ho 5 coridoras e tre ancistrus (a loro non succede niente???) e poi chi è che mi spiega bene per curare i discus nella vasca principale cosa mi devo tenere a portata di mano e cosa devo usare e come???? cosiderando gli inquilini???? ho sempre letto che tutti voi o quasi hanno un'altra vasca piccola dove curare i discus ..... ciao grazie |
potrebbe averceli anche se cmq nn mangerebbe prima o poi e le feci cmq si presenterebbero chiare e filamentose .... se mangia regolarmente potrebbe essere soltanto stressato .....
per la cura o somministri direttamente cibo medicato oppure procurati una vaschetta da 20 litri di quelle in plastica per pesci rossi , la armi con pompa e termo e prosegui con la cura . dipende cmq che cure intendi fare in vasca madre per nn danneggiare gli altri . alcuni medicinali oltre a curare danneggiano la colonia batterica azzerando il filtro .... etc |
vai nel dettaglio mi puoi rintracciare su messenger o per posta intanto ti perseguito con due mp..... #18
|
cerca di rintracciarmi tu se puoi che nn ho molto tempo , manda quanti mp vuoi :-))
|
Aggiornamento situazione
I rapporti all'interno della vasca sono nuovamente cambiati adesso è il rosso che domina su tutti?? Vedo che la situazione si mantiene bene mangiano tanto e gli do due volte al giorno saranno basta??? Misurano senza coda dai 7/8 cm in su ad oggi il più grande sarà sui 10... Poi ho letto che si possono aggiungere altri cannolicchi a quale scopo o meglio quanti ce ne devono essere in un filtro (pratiko 200)??? A me il negoziante mi ha riempito a tappo un intero cestello???? Altra cosa quella cosa marroncina che si forma sulle piante che cos'è?? Se la togli anche con le mani viene via sembra polvere??! -05 |
la gerarchia in vasca è in continua evoluzione specie nei primi tempi , tu lascia fare loro ma sempre osservando che nn se le diano troppo .
Somministra 4 volte al giorno e tutti cibi diversi , spesso e poko alla volta insomma .... una quantita' giusta da essere consumata tutta e nn sprecata sul fondo . L'aggiunta di cannolicchi favorisce altri siti di colonizzazzione di batteri nitrificanti , piu' batteri che lavorano alla trasformazione degli no2 . Cmq se nn puoi aggiungere lascia perdere , vuol dire che starai attento nelle somministrazioni e farai spesso cambi per mantenere una qualita' eccellente dell'acqua . per la patina marroncina sulle foglie devi procurarti un pesce da fondo tipo ancystrus , nn sono altro che alghette marroncine appunto ed innocue . |
Ho una vaschetta completamente libera nel filtro che uso per il carbone solo in caso di necessità più una appesa se servono posso metterli li????
Per quanto riguarda gli anci ne ho 3 e cory 5.... quindi le mie due volte sono poche dall'altra parte faccio fatica con 20 litri alla settimana a star dietro agli no3 e po4!!! |
Si puoi usarla eccome . Insomma prolunga la colonna di cannolicchi strutturando così : primo stadio spugne a varia granulometria per filtrazione grossolana , poi lana vetro per eliminare le particelle pikkole e poi cannolicchi in quantita' . Poi c'è la pompa che ributta in vasca e magari tra la fine dei cannolicchi e la pompa lascia un buono spazio per la torba . Fai un cambio solo a settimana del 30% o 40% . Ma gli ancy mi sa che se ne stanno rintanati se sulle piante c'è alghetta oppure li hai inseriti da poko e n hanno ancora girato per tutta la vasca .
|
Girano come disperati e addirittura ne ho tre dici di tenerli un goccio a stecchetto con il mangiare in pastiglie?????
Con la speranza che mangino le alghette???? Addirittura ne ho 3 di anci.... #23 Mi ripeto ma cambiare il 40 % dell'acqua significherebbe avere una tanica da 70 lt io cambio 20 litri a settimana sono un goccio pochi lo so ma mi devo studiare il modo per cambiarne di più..... ciao grazie |
decisamente si , tienili a stecchetto per un po .....
beh il modo di cambiare piu' acqua è farsi altre taniche , magari 2 da 30 che nn pesano poi tantissimo . |
No se trovo compro un bidone da 40 litri dici che va bene ho è ancora poco??? anzi due uno per la pulita e uno per la sporca :-D :-D così uso un solo riscaldatore 200 dici che in 4 ore riesco a scaldare 40 litri???
grazie |
Puffo la tanica da 20 che usi ora la userei per scaricare in due volte la sporca e il bidoncino lo userei per il cambio . 40 litri vanno meglio di 20 settimanali , inoltre in 4/6 orette se tieni il termo a palla , dai una buona scaldata . Cmq considera che l'acqua che hai nel bidoncino deve stabulare almeno 12 orette .
|
Certo grazie ma in 4 ore spero di portare la temperatura del bidoncino almeno 27 gradi.
Da oggi ho notato che il discus azzurro ha una sporgenza , che gli altri tre non hanno, ma non vorrei che fosse normale, dato che è quello più grande di tutti (10 cm circa) vi faccio vedere la foto!! ho comprato altri due prodotti per il cibo 1 Larve rosse di zanzara e nutron artemia li conoscete???? grazie adesso per favore ditemi come sono i miei re per favore.... #24 #24 |
foto
Discus con rigonfiamento bo "" nella zona vicino alle branchie
|
Discus foto arancione
Discus foto arancione
|
Discus rosso
Discus rosso
|
Ultimo
L'ultimo e adesso suggerimenti grazie e consigli ditemi.......
|
il blu è bello ma nn riesco a vedere la sporgenza .... anche il pigeon è bello , mentre il discus della seconda foto nn ha una buona forma e il turchese rosso in utimo è un po in ritardo .... sfamali a dovere . nn male nel contesto .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |