AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   ballast recuperato da lampade risparmio energetico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103231)

pjolino 14-11-2007 18:12

guardate che cosa ho trovato su eBay..

http://www.postimage.org/Pq1cXi09.jpg

"Reattore elettronico x tubi neon di piccola potenza max 30w di carico. le misure sono: diametro 48mm altezza totale 30mm. Se montati in serie si possono si possono montare 2x12w max !!! Il reattore e simile a quallo montato sulle normali lampade a risparmio con piccole modifiche. Si intende che si possono montare lampade di potenza inferiore sia del tipo T8 che del tipo T5" .. prezzo 4 euro + spese di spedizione !!!

PS: peppe72 perchè non ci fai un bello schemino dei collegamenti che hai descritto ??

peppe72 14-11-2007 18:42

E' il tempo che mi manca, cercherò di fare un bel post completo di foto e tutto ;-)

-Paro84-> 16-11-2007 00:48

Beh penso di aver terminato, un lavoretto di un'ora circa per due neon T5 da 8W collegati in SERIE con un ballast elettronico da 18W... Funziona!
Per ora posto la foto del lavoro che ho realizzato frettolosamente, in seguito perfezionerò il tutto fissando i neon, coprendo il ballast e mettendo uo specchio riflettente, spero che a qualcuno possa essere utile per prender spunto... Ciau! #19

pjolino 16-11-2007 00:50

beh.. a me servirà sicuramente perchè è la stessa medesima cosa che ho intenzione di fare anch'io. Spero tu riesca a trovare presto il tempo per fare lo schemino dei collegamenti e metterlo su questo post.

Nel frattempo ti faccio i miei complimenti x il bel lavoro.. e ne approfitto x chiederti come hai fatto a collegare quei fili agli spin dei neon.
Li hai forse saldati ??

-Paro84-> 16-11-2007 12:39

guarda lo schemino è molto semplice e dev'essere nelle pagine precedenti, per quanto riguarda i cavi per ora sono attorcigliati un pò alla carlona con i cavetti che erano precedentemente collegati tra il ballast ed il neon originale coperti con un poco di nastro isolante, probabilmente li fermerò definitivamente con un mammut

pjolino 16-11-2007 13:12

per i collegamenti ti consiglio questi..

http://www.postimage.org/aV1D6d6i.jpg

anxhe se tu non hai problemi di tenuta stagna. Cmq ne stò ordinando un bel pò.. dovessero servire anche ad altri

yokkio 18-11-2007 01:12

dove le ordini? io sono vicino a te, di Parma... e sarei interessato :-D

pjolino 18-11-2007 15:19

li prendo da Cacciavillani.. un grande e fornitissimo negozio di materiali elettrici, in via Majakosky a Reggio Emilia. Come grossista li produce e li vende la Stucchi. Domani devo ordinarne un pò. Dimmi quanti te ne servono che provo a vedere quanti posso prenderne. Eventualmente ci sono anche questi..

http://www.postimage.org/aV1NMJOS.jpg

yokkio 18-11-2007 20:04

belli :#O il prezzo lo sai già quanto costano? gli uni e gli altri?
sare propenso a prenderne 4 sfusi e una coppia fissa (sono per neon T8?)

pjolino 19-11-2007 09:17

Sono per neon T5.. per il prezzo vedo se riesco a farti sapere qualcisa entro oggi.
Ciao

maurix71 25-11-2007 10:17

Quote:

Originariamente inviata da peppe72
Quote:

Originariamente inviata da maurix71
scusate ragazzi, ma mi sfugge un passaggio, dal ballast escono 4 polarità S1 S2 S3 S4, ma se ho una lampada PL che ha solo due poli, come la collego al ballast? #13

Prova effettuata, utilizzano una lampada a 2 poli collegata per esempio su S1 e S2 non si accende, neanche aggiungendone una seconda su S3eS4. La prova che debbo fare è lampada1 collegata S1-S3 lampada2 Su S2-S4.

Per quando riguarda la risposta di "pjolino" è un'altra soluzione accettabile ma resta sempre il dubbio di sapere se si può sfruttare un solo ballast per 2 lampade.

forse bisogna chiudere un circuito, tipo s1 s3 alla lampada e s2 s4 collegati fra di loro :-)

(il fatto è che per la lampada a 4 polarità non riesco a trovare il portalampada :-( )

ericmann2000 30-11-2007 13:20

io adesso sono riuscito avevo collegato male i fili
il problema e' che nel primo attacco dove entra il neon ci sono 4 fili che poi vengono collegati a due fili che vanno all'altro attacco del neon e ma cambiano colore

i porta lampada stagni si trovano nei negozi di materiale elettrico ? o solo nei negozi di acquari (dove costano un bel po') ?

bob3m 30-12-2007 12:33

I ballast acquistati sono protetti da accensioni senza tubo, mentre i ballast recuperati dalle lampadine a risparmio energetico no. Possono resistere per poco all'accensione senza tubo.
Poi i ballast dovrebbero sempre essere adeguati al tubo per esempio non è corretto usare un ballast da 30w per un tubo da 11w, ciò non toglie che probabilmente funzioni. I ballast hanno circa il 4% di tolleranza.
Ciao

DarthDreamer 30-12-2007 13:09

qualche post indietro ho visto la foto di una PL e la domanda di un utente che chiedeva dove collegare le 4 uscite del ballast se lui ha solo due contatti sulla lampada.

devi smontarela terminazione della lampada e li troverai che ci sono 4 fili che escono dal tubo, 2 dei quali collegati ad uno stater interno alla lampada.
stacchi il tutto ed hai in questo modo 4 fili da collegare alle 4 uscite del ballast.

alsampa 30-12-2007 15:56

Porta lampada NEON T5 - introvabili.

Salve a tutti,

grazie all'articolo del ballast elettronico e a questa interessantissima discussione, sono riuscito a modificare la mia plafo della RESUN da 9W PL a 11W con ballast elettronico appunto.
Da qui mi si è aperto un mondo, ho quindi deciso di farmi un coperchio con plafo integrata con 3 neon T5 da 8W l'uno (ho una vaschetta da poco più di 15L), ho comprato quasi tutto ma non trovo i porta lampada! Io sono di Fiumicino e sono stato al LeroyMerlin, da Brico in un negozio di elettronica e in un ferramenta... niente, non si trovano. Qualcuno sà consigliarmi un negozio ben fornito dalle mie parti??

Grazie a tutti soprattutto di aver condiviso le vostre esperienze.

gioga77 03-01-2008 20:34

potete postare qualche foto bella dei vostri lavori?
io sono un po' scettico...

zanozaza 03-01-2008 22:13

Quote:

Originariamente inviata da gioga77
potete postare qualche foto bella dei vostri lavori?
io sono un po' scettico...

il mio lavoro lo trovi nella mia firma

gioga77 04-01-2008 19:13

azzz era il link che mi serviva !
grande zano !

gioga77 04-01-2008 19:16

uhm.... però manca la parte sui ballast elettronici che è quella che mi interessa di più-

dove trovo delle foto dettagliate ?

alsampa 06-01-2008 15:57

[quote:2dfdf97219="gioga77"]uhm.... però manca la parte sui ballast elettronici che è quella che mi interessa di più-

dove trovo delle foto dettagliate ?[/quote:2dfdf97219]

se riusciranno a sistemare il server o qualunque cosa gli si sia rotto, potrai trovare un articolo dettagliato.
Purtroppo il PC mi ha sbroccato e mi ha cancellato alcune foto... cmq questa è tra le poche che mi sono rimaste del lavoretto che ho fatto io. http://www.acquariofilia.biz/allegati/immag064_232.jpg

yokkio 06-01-2008 20:55

Quote:

Originariamente inviata da gioga77
uhm.... però manca la parte sui ballast elettronici che è quella che mi interessa di più-

dove trovo delle foto dettagliate ?

che foto è che vuoi vedere?

AhJah 06-01-2008 21:35

http://www.ahjah.org/acquario/gae.html

scalar 07-01-2008 11:25

mitico!

biosdi 05-02-2008 23:59

raga ho collegato un ballast da una lampada a risp energetico a un neon t8 attinico da 18W... tutto ha funzionato alla perfezione x 15-20 secondi, poi il ballast ha cominciato a fare scintille e sfrigolare...

cosa è successo?

grazie!

Alessandro

Federico Sibona 06-02-2008 00:24

biosdi, ma il ballast era di potenza adeguata? Per curiosità, cosa ne fai di una attinica nel dolce?

biosdi 06-02-2008 01:10

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
biosdi, ma il ballast era di potenza adeguata? Per curiosità, cosa ne fai di una attinica nel dolce?

Allora:

Il ballast veniva da una lampada a risp energetico a 25 Watt, il neon t8 era 14 Watt (e non 18)...
L'attinico, non è per il mio acquario, ma per il marino di un amico :-)

Grazie!!

biosdi 06-02-2008 01:13

xò ho postato qui perchè mi sembrava una discussione adatta... ho sbagliato? #12

albertinos 13-02-2008 15:08

cavolo... che interessante che è questa discussione...
io devo decidermi a cambiare l'impianto luci, e sono indeciso tra 2 pl da 40W o 3 t5 da 24W. un parametro importante è proprio la spesa per i ballast.
per le t5 userei quelli di recupero da lampadine
per le pl dovrei per forza usare quelli apposta.
mi stuzzica l'idea del fai da te, ma sono affidabili? che differenze ci sono con quelli specifici per t5?

bettu 14-02-2008 15:55

Le PL, fino a 40 Watt, funzionano anche col reattore ferromagnetico normale, anche se viene a scaldare parecchio.

Si accendono senza problemi PL da 40 anche con reattori da 36.

albertinos 14-02-2008 17:18

dici che sarebbe meglio puntare sulle pl?
proprio stanotte mi ero deciso a lasciare tutto com'è e aggiungere semplicemente una t5 24W/856 vicino al neon t8 anteriore. usando un reattore da lampadine e senza cuffie stagne, semplicemente saldando i fili e impermeabilizzando con della gomma autovulcanizzante.
in futuro se l'esperimanto va a buon fine penserò a sostituire anche gli altri.

bettu 14-02-2008 18:19

Quote:

Originariamente inviata da albertinos
dici che sarebbe meglio puntare sulle pl.

Vedi tu, hanno "solo" il problema dell'impermeabilizzazione, per il resto io le reputo ottime lampade.

albertinos 14-02-2008 18:31

eh già... è quel "solo" che mi ha fatto virare verso le t5 che mi sembrano più facili da impermeabilizzare. oltre al fatto che è più facile reperire lampade a risparmio energetico da 25W rispetto a quelle da 40W.
in ogni caso i ballast fai da te sono affidabili?

zanozaza 14-02-2008 22:01

Quote:

eh già... è quel "solo" che mi ha fatto virare verso le t5 che mi sembrano più facili da impermeabilizzare. oltre al fatto che è più facile reperire lampade a risparmio energetico da 25W rispetto a quelle da 40W.
in ogni caso i ballast fai da te sono affidabili?

Se vuoi un mio parere ti diro io ne uso sei in contemporanea tutti ricavati da lampade super economiche in media durano dai 12 ai 18 mesi il che secondo me non è male anche perche nel mio caso mi vanno allastragrande rispetto ai normali perche di dimensioni ridotte e quindi li puoi infilare ovunque.

albertinos 15-02-2008 00:48

ciao zanozaza,
ho visto la modifica che hai fatto al poseidon, mi piacciono molto i porta lampada fatti così. ne vorrei fare 2 per t5, ma non ho un tornio... credi che possa andare bene lo stesso se li faccio con la plastilina, das o simili, o magari in legno?
le lampade sono fissati con gancetti a pressione, non ai paura di urtarli e che cadano in acqua?

zanozaza 17-02-2008 16:57

Quote:

ciao zanozaza,
ho visto la modifica che hai fatto al poseidon, mi piacciono molto i porta lampada fatti così. ne vorrei fare 2 per t5, ma non ho un tornio... credi che possa andare bene lo stesso se li faccio con la plastilina, das o simili, o magari in legno?
le lampade sono fissati con gancetti a pressione, non ai paura di urtarli e che cadano in acqua?

se vuoi fare i portalampade in modo semplice e comunque funzionale io farei cosi prendi un mammut della giusta misura degli attacchi del neon poi un pezzo di gomma (tipo tubo acqua) devi trovare anche quà la misura giusta poi un tappo di sughero, qiundi procederai cosi:
Prendi il tappo di sughero lo in fili nel tubo (acqua ) gli fai un buchetto picclo in modo che passi stretto stretto il filo all'interno colleghi il mammut che poi andra ad attaccarsi a sua volta al neo,ovviamente il resto del tubicino andra sopra al neon ,il tutto satrbbe stagno al limite all'interno puio mettere una goccia di silicone o altro.
Non mi so spiegare alla grande al limite se ti interessa ti faccio uno schizzo...

albertinos 18-02-2008 11:07

no no... ho capito... penso che mi metterò all'opera in breve tempo.
purtroppo faccio un po fatica a trovare le lampade... ho girato molto e trovo solo t8 840, al massimo 865, t5 e 9xx neanche a parlarne. mercoledì passo da un ingrosso di materiale elettrico...

zanozaza 18-02-2008 23:17

intendo una roba del genere:schizzo http://www.acquariofilia.biz/allegati/neon_108.jpg

matteotsc 12-03-2008 16:58

Riprendo questa discussione perchè ho bisogno di un aiuto.
Ho modificato l'illuminazione del mio Mirabello30 recuperando i ballast dalle lampade a risparmio energetico, ora ho 2 lampade da 11w comandate da altrettanti ballast recuperati da lampade da 21w.
Tutto funzia alla grande l'unico (grosso) problema è che i tubi delle lampade scaldano molto oltre il normale, con un termometro appoggiato fuori dalla plastica dell'acquario dopo una sola ora di accensione raggiungo e passo i 45 gradi...
Nessuno ha riscontrato questo problema?
Grazie a chi mi vorrà dare una mano!

matteotsc 13-03-2008 16:22

Posto questo link che ho trovato spulciando in rete, potrebbe servire a qualcuno... #36#

http://www.pavouk.org/hw/lamp/en_index.html

Matteo

matteotsc 13-03-2008 16:24

Anche questo è parecchio interessante...

http://tacashi.tripod.com/elctrncs/i...r/inverter.htm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.