![]() |
per me ha tutti maschi sto negoziante :-))
anch'io credo che siano due maschi, anche se da giovanissimi possono essere simili. Guarda il mio avatar: quella è na femmina ;-) e la differenza si vede no?! il pancino color ciliegia è evidente #36# ? |
Io ho 2 femmine e un maschio e ti posso dire che è veramente difficile a volte con questi esemplari riprodotti in cattività.
Maschi : Dimendioni maggiori, 3pinne nere sulla testa con la terza più lunga e in arcata, ventre bianco(il mio è leggermente roseo)organo riproduttore a punta e più pronunciato. :-)) Femmine: dimendioni ridotte, pinne più rotonde, ventre rosa, 3 pinne nere sulla testa di cui la prima è molto più corta delle altre.Organo riproduttore più piccolo e tondeggiante. -05 Dalle foto: La prima foto - avanti il maschio e dietro la femmina. Nelle altre due foto è sempre lo stesso pesce se non mi sbaglio ed è una femmina. #36# #36# #19 #36# |
la prima foto?? ovvero prima di cambiarlo?? considera l'ultima foto nella 2 pagina.. perkè 1 è cambiato rispetto alla foto iniziale
|
Io ne ho tre e li ho visti crescere, e devo dire che questi ram che ormai vengono riprodotti in cattività sono difficili da riconoscere.
Maschio : Tre pinne nere sulla testa, la terza è più lunga e in arcata, dimensioni più grandi, abbastanza aggressivo e territoriale, oragno riproduttivo a punta e ben evidente -05 , pinne a punta. Femmina :Tre pinne nere sulla testa, la prima è molto più corta delle altre, pinne più rotonde, dimensioni ridotte, organo riproduttivo meno evidente e tondeggiante. #13 Per quanto riguarda la colorazione del ventre ti posso dire che il mio maschio ha il ventre roseo, le femmine variano il colore del ventre in base ai periodi. Nei periodi che magari sono più stimolate gli diventa rosa intenso. Nei periodi incui non vengono stimolate dal maschio hanno il ventre bianco o appena roseo. #36# |
Ah, scusa dimenticavo. :-))
dunque la prima foto : maschio avanti e femmina dietro. La 2 e 3 foto è sempre lo stesso esemplare mi serbra comunque è femmina #19 |
la prima foto è quella vecchia perkè poi ho cambiato il ram a sinistra che ha una pinna a punta ed è rimasto quello a destra che tu mi dici sia femmina? dal comportamento non direi proprio...
|
mi potresti dire qualè il maschio e la femmina (se ci sono) di questa foto lasciando perdere la prima visto ke di quella 1 non c'è l'ho +....
ti dico che i primi giorni si puntavano l'uno contro l'altro e si davano musate....dopo qualche giorno sempre quello di sinistra ha iniziato a inseguire quello di destra tutto il tempo senza fargli nulla però, lo inseguiva semplicemente e a queello di destra gli si sbiadivano i colori...adesso sembrano un pò + tranquilli solo ke quello ogni tanto se la pensa e lo insegue sempre.... a me sembrano 2 maski e ke quello di destra abbia sottomesso quello di sinistra dimmi tu.... |
se te ne servono altre dimmelo
|
Si perchè quello di sinistra è un maschio ecco perchè la insegue. Quella di destra sembra una femmina. Comunque se guardi bene le pinne nere non puoi sbagliare.
Qui in questa foto la femmina non le mostra #07 |
quali sono le pinne nere? se mi spieghi come dovrebbe essere la foto la faccio subito...
|
Le pinne nere sono quelle che hanno supra la testa, sono come degli aculei. -05
La femmina ha la prima pinna nera (la prima dalla testa verso la coda) più corta delle altre. Se ci fai caso questi pesci quando sono intimoriti, ad esempio la femmina che scappa nella tua foto, abbassano queste pinne. Quando invece mostrano tutta la loro aggressività o devono farsi valere le mostrano ben dritte.Capito adesso :-)) |
Secondo me sono due maschi perchè la femmina ha una colorazione sulla pancia diversa dal maschio di solito è un violetto, a me sembrano sue maschi....... #36# :-)
|
Quote:
I due parametri più attendibili sono dimensioni e pinne. |
Quote:
#17 #17 #17 ancora co sto dilemma???? SONO DUE MASCHI!!!! #36# #36# Fatti un giro in altri posti e vedrai che il dimorfismo sessuale è molto marcato nei ram!!!! Ragazzi stiamo parlando di ram!!!! se non si distinguono i sessi in questi pesci ....... allora andiamo bene #17 #17 :-)) |
io sono stato in diversi negozi.....e non ho mai visto un solo ram col pancino rosa!!!!!!!!!!
|
Quote:
scherzi a parte: tieni presente che se le riproduzioni non vengono fatte in condizioni ottimali (valori simili al biotopo) il 90% degli avanotti son maschi! si capisce quindi perchè ci siano così poche femmine ;-) |
non ho capito la batutta... #24
|
secondo me visto che li ho avuti, nella prima foto il maschio è quello di destra, perchè c'è più percentuale di nero sulla pinna dorsale, ed ho letto che il mashio ha qst caratteristica
|
scusami ho detto destra ma intendevo a sinistra
|
ottimo per confondersi ancora di + :-D ma cmq è passato + di 1 mese e sono 2 bei maschi dato che a entrambi sono cresciute le pinne della testa belle lunghe e le binne sotto belle appuntite.....
|
Una info a carattere generale: in negozio si trovano spesso i ram (non solo quelli di varietà selvatica, ma anche quelli di varietà albine o gold) quasi tutti maschi, se va bene nelle vasche c'è un rapporto di 3 o 4:1...
Questo perché i maschi sono normalmente i più colorati (a maggior ragione quelli di varità più "sbiadite"...), e quando li selezionano tendono a preferire quelli, scartando quelli meno colorati. Il problema è che i negozianti ne sanno quasi sempre meno di zero, e per loro distinguere un maschio da una femmina è impresa difficoltosa anche quando ci sono chiaramente delle differenze, figurarsi quando non ce ne sono quasi, come in questo caso dove l'età e le dimensioni non aiutano...!! |
Ascolta io resto dell'idea che ql a sinistra è maschio e quello di destra è femmina perchè hai detto che quello di sin rincorreva ql di destra , e qst lo fa il maschio nei confronti della femmina , poi hai detto che ql di destra ha colori più sbiaditi e qst è una caratteristica della femmina, e poi ancora ribadisco il mio primo commento ovvero ql di sinistra ha più colore nero che dalla pinna dorsale scende sul dorso a differenza di quello di destra, oltre al fatto che nelle altre foto che hai postate il mio presunto maschio e la mia presunta femmina denotano una gran differenza di lunghezza delle Pinne anteriori dorsali.
|
mi dispiace deluderti. ma da quando ho apert questo post a ora i 2 ram sono cresciuti e hanno manifestato tutti i segni di maschio. di fatti sono entrambi maschi.
hanno delle enormi pinne di sotto a punta moooooolto + lunghe di come sono in foto. hanno 2 di quelle pinne frontali lunghissime rispetto alle altre. e tutt ora quello insegue l'altro ma secondo me per una questione di sottomissione di fatti quello a sinistra è splendido dai colori accesi quello di destra viene sempre cacciato e dalla "paura" o insicurezza non trasmette i suoi colori ma ti assicuro che sono 2 maschi! se volete posto una foto! |
posta... io nn me ne intendo xò sn curioso
|
nella prima foto destra maschio sinistra femmina
|
allora ragazzi facciamo chiarezza! a 2 mesi dall acquisto di questi ram eccovi le foto sono cresciuti e di molto!
ho messo i numeri sul ram per non confonderci con destra sinistra ecc.. a voi giudicate il sesso :-)) P.S. sono andato da un amico negoziante e con fiducia ho preso una femmina(foto numero 3) ditemi se lo è! vi posto prima la foto di come erano (la stessa della pagina 2) e poi di come sono : Se il numero 1 e il numero 2 dovrebbero essere rispettivamente maschio e femmina, vi informo che non hanno fatto "coppia" o a mia impressione! E cioè non stanno sempre insieme, nessun pancino rosa da parte di lei ma sempre lo stesso comportamento ovvero il numero 1 insegue il numero 2!!!foto da piccoli forse entrambi maschi http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_537.jpg presunto maschio http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_875.jpg presunta femmina http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_953.jpg sicura femmina secondo il mio amico negoziante!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_367.jpg |
Beh, io arrivo adesso ed ho volutamente tralasciato di leggere le 5 paginate (per non farmi influenzare ;-) ) e direi che femmina è solo la 3.
Che è quella "roba" in superficie? Bollicine? |
Per me sono due maschi, io ho una coppia(una maschio e una femmina)e li ho presi da piccoli,le differenze si notavono gia da allora,però la foto nn è chiara e quinfìdi nn posso dirtelo con certezza se riesco posto le foto dei miei
|
ciclidi africani, quali sono due maschi, ne ha postati 3? Se intendi i primi due, sono d'accordo ;-) .
|
si si è co2 fatta in casa!
allora confermiamo i primi 2 maschi? anke se io tra loro 2 vedo un sacco di differenze per esempio il numero 1 è molto + grosso ha la fronte scavata e insegue sempre il numero 2! ma come mai con la 3 allora non hanno fatto coppia?? |
i primi due hanno le pinne "allungate" mantre la terza piu arrotondate
concordo con quello detto ;-) ;-) attento con la C02..stai sempre attento a non intossicarli i pesci |
ehi ragazzi, nuovo dubbio........ mi confermate che questa è una femminuccia? http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_286.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_373.jpg
|
ehi raga... nessuno sa rispondere a questo mio ultimo quesito??
|
GioLeo, non è che il negoziante ti ha chiesto di sessargli tutti i ramirezi che ha a fronte di consistenti sconti :-D :-D :-D
Questo da dove spunta ;-) ? A me pare, dalla forma del ventre poco tondeggiante, un maschio, ma sinceramente a me sembra un po' troppo giovane per capirne con sicurezza il sesso, mi pare solo che abbia una curvatura della fronte un po' anomala. |
salta fuori dal fatto ke la femmina certa che mi avevate detto nelle foto passate è morta! e quindi sono alla ricerca in un altra femmina e il negoziante lo sa fino a quando non ho una femmina potrà darmi tutti i ram uno ad uno del negozio :-D !!
cmq me l'ha passata per femmina in effetti ha una curvatura strana.... sarà un ram bruttino :-D :-D ma quindi maschio mi dici?? #07 |
GioLeo, come ti ho detto, non ne ho la certezza. Comunque guarda nelle tue foto quella che avevamo identificata come femmina ed osserva come aveva una linea ventrale più tonda, i maschi la hanno più dritta, se vogliamo dire, per capirci, i maschi hanno il ventre più incavato, meno pronunciato.
Come è morta la presunta femmina? |
idropsia... 3° caso #07 #07 #07
80% maschio?? |
GioLeo, dimmi che ho capito male! Hai l'idropisia in vasca e continui a metterci pesci????
|
no questo è il primo che ho messo i 3 (2 cardinali e 1 ram) c'erano già... sono 3 casi in un mese ho fatto il trattamento cambi filraggio e tutto ad ogni morte!
ho letto ke cmq non è contagiosa e ke se il pinnuto è sano non la prende e sto cercando di essere sempre + costante e pulito... oltre non posso fare! |
GioLeo, secondo 1 e 2 son maschi sicuro,la 3 femmina(ma mi pare di aver capito sia morta).
L'ultima che hai preso forse anche femmina,ma dico forse perchè ha veramente il pancino incavo come dice Federico Sibona, ma ha anche le pinne ventrali tonde e il terzo raggio della dorsale corto. Che sia ttransgender? :-)) C'è da dire che però alcuni hanno veramente una testa strana,tipo tra i 2 maschi terrei il numero 2 sinceramente! Comunque ti posto il link in cui ci sono le foto dei miei,magari ti viene semplice riconoscerli! http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=158952 Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. |