![]() |
Quote:
Allora, nemmeno a me convince molto, forse stavano meglio prima! Le rocce sono solo quelle che vedi nelle foto, ed è anche tanto!! Ho dei legni, però secondo me sono enormi! Posterò delle foto! ;-) |
Quote:
Ragazzi io sono qui, se volete lo facciamo tutti insieme a casa mia! Non so cosa dirà mia moglie poi! :-D -e08 Comunque, appena messo in funzione, la prima cosa che ho fatto è stata quella di spostarle in continuazione! Ecco che poi sono arrivato alla prima foto! Ed ora? Sono spiazzato! #17 |
Quote:
P.S.: L'invito si estende! ;-) #36# #17 |
vediamo un po sti legni! magari se sono ramificati puoi provare a farli uscire da dietro le rocce, o metterli sulla destra e farli uscire da un cespugli di qualcosa...vediamo vediamo..
|
romtram, grazie sei molto gentile e disponibile... #36#
|
Quote:
|
stavo pensando che potresti provare a spostare tre delle pietre più piccole a destra per formare il secondo gruppetto roccioso :-) poi se posti le foto delle radici le vedo volentieri :-))
|
Ciao Milly,
le piccole rocce che circondano le 2+1 grandi, sono veramente piccole circa 5/6 cm quelle due e 2 cm l'altra, per cui non so, dovrei provare... ma poi ho il problema a far mantenere quella a destra! Eccom le foto dei tre legni che secondo me sono un pò grandi, paragonateli con la custodia di un cd! http://img81.imageshack.us/img81/4053/img7109zl8.jpg http://img142.imageshack.us/img142/3419/img7110ny1.jpg http://img515.imageshack.us/img515/1300/img7111gw5.jpg A proposito, oggi sono arrivati i neon! :-)) Spero entro stasera di fare la modifica! ;-) |
...dimenticavo... anche la forma dei tre legni è un pò strana e forse anche instabile per alcuni! #07 #19
Si lo so, alla natura non si comanda! ;-) |
i legni non mi piacciono molto, sono troppo tozzi e tagliati male..quello più carino mi pare il secondo..potresti tagliarlo e farlo "uscire" da un cespuglio di qualcosa..tipo così.. http://www.acquariofilia.biz/allegat...110ny1_159.jpg
|
Ragazzi, scusate... Sono ritornato al vecchio layout! Quello delle ultime foto non mi pieceva! Ho aggiornato anche il profilo! Presto nuove foto con le piante che ho aggiunto e la modifica all'impianto d' illuminzione! ;-)
|
|
...mi avete abbandonato! E adesso comincio ad avere anche dei piccoli puntini verdi sui vetri! #07 -04 Sono alghe! E mi sa, che la T5 940 al Fluotone... è la colpevole, insieme alla 840 -04 -04
|
Quote:
La roccia più a sinistra prova a girarla di 90° in modo che sia più alta, dopo che cresceranno le piante non si vedrà molto |
Ciao Miranda, si l'ho appena avviato, però ho imparato che quei maledetti puntini, sono dovuti alla luce, ti dico questo perchè mi è successa la stessa cosa sul Cayman60 e sul Tenerif67. Poi, ho cambiato lampade e tutto è sparito nel giro di pochissimo! Credo che le alghe che dovranno venire (per l'avvio) -20 sono le filamentose etc.! (Almeno credo!)
Oggi ho preso altre tre rocce Ada Dragon Stone, posterò a breve le foto (però sono enormi!)... Mi sa che dovrò spaccarle (che orrore!!!) #23 #06 Comunque, grazie per i consigli! ;-) |
...dimenticavo... con queste lampade, però, le piante stanno esplodendo! :-)) Secondo me, sono troppo fitostimolanti, non ho neppure fertilizzato! :-D #24
|
Io ho avuto un pò diatomee all'ìavvio, e questo sia nel primo acquario che nel secondo (fortunatamente meno nel secondo), le diatomee nel mio caso sono dovute al fatto che uso acqua di rubinetto con troppi silicati, e si piazzano ovviamente dove c'è più luce. Io sul vetro le ripulisco periodicamente quasi ad ogni cambio d'acqua.
Le filamentose invece le ho avute quest'estate a quasi un anno dall'avvio. Per fortuna non ho le alghe a pennello (quelle sì che sono un problema!). Non è detto che le alghe arrivino automaticamente all'avvio, se metti pochi pesci e non esageri col cibo, fai cambi d'acqua regolari e metti tante piante, non arrivano. E comunque qualche alga è più che normale, l'importante è che non invadano la vasca :-) Prima di spaccare le rocce pensaci bene :-)) , anche se è più facile gestire varie rocce piccole che una sola grande, le piccole puoi disporle facilmente incastrandole una sull'altra a tuo piacimento. Io di recente ne ho tolte un paio che ingombravano troppo sostituendole con dei pezzi più piccoli, l'effetto in altezza è lo stesso di prima, solo che ho più spazio sotto per le piante |
Si lo so, hai ragione sulle alghe... Credo che in linea generale sia così, ma la mia esperienza personale degli altri due, come dicevo prima, non è stata così! Questa volta, ho voluto usare solo acqua di rubinetto, ho controllato adesso gli NO3 e sono a 5 e gli NO2 sono a 0.
Non ho voluto assolutamente utilizzare nessun tipo di attivatore batterico, voglio solo che la vasca e il filtro, maturino naturalmente, con gli arredi, le piante e tutto quello che c'è dentro! Sono disposto ad aspettare anche tre mesi prima di introdurre pesci! ;-) E' un vero peccato spaccare le rocce, ma non so proprio come gestire questo layout! -20 A volte, vorrei che qualcuno di voi fosse qui con me, per consigliarmi e aiutarmi nel posizionamento degli arredi! -20 Pazienza, attendo consigli! Adesso, cerco di fare le foto alle 3 giganti rocce!!! ;-) |
Allora... Ecco le belve...
Questa è la più piccola... #17 http://img248.imageshack.us/img248/875/img7122uz4.jpg questa è la media... #17 #17 http://img80.imageshack.us/img80/4056/img7124cr9.jpg ...altra angolazione... ma sempre la stessa... http://img87.imageshack.us/img87/6389/img7125hn4.jpg ...e questa è il colosso! #07 -04 #19 http://img80.imageshack.us/img80/7159/img7127rc0.jpg che faccio, secondo voi non le devo spaccare? -05 :-D |
...Scusate per tutte queste foto... #12 non sembra neppure la sezione adatta! #12
http://img248.imageshack.us/img248/3981/img7118qq4.jpg Questa è l'attuale situzione, dove potrei posizionarle e/o sostituirle a quelle presenti? Grazie! ;-) |
per quanto riguarda le alghe puntiformi verde brillante sui vetri dicono che siano sinonimo di buone condizioni dell'acqua, le ho anch'io perennemente nel cayman e dopo estenuante uso di braccia e lana di perlon sono passata alla lametta, basta fare attenzione e vengono via che è un piacere :-))
stasera sono di fretta, l'allestimento lo guardo domani ;-) |
Quote:
Per queste alghe, io purtroppo ho una certa esperienza negativa e ne sto ancora pagando le conseguenze nel Tenerif... Il mio obiettivo è stato proprio quello di far maturare, il filtro solo con l''acqua di rubinetto, che sicuramente è piena di sostanze che in osmosi (ovviamente non ci sono) e batteri vari! Spero comunque che sia davvero sinonimo di acqua in buone condizioni, anche perchè poi, in base ai pesci che deciderò di inserire, molto ma molto tardi, porterò con i sali i valori ottimali dell'acqua! Per l'allestimento attendo con fiducia! ;-) |
romtram, vediamo se riesco a spiegarti senza disegnino.
Io proverei l'allestimento con le rocce nuove: un gruppo più grande a sinistra utilizzando roccia grande orizzontale + media obliqua; gruppo più piccolo a destra utilizzando la roccia piccola in verticale con inclinazione verso sinistra e alla base tutte le pietre che hai piccoline (che dovrebbero essere almeno 3 giusto ?). |
L'idea di Milly mi piace molto :-)) . Prova a non spaccarle, girale e rigirale finchè non avrai trovato il posizionamento che più ti aggrada. Davanti al gruppo di rocce piccole non dovrai mettere piante che crescano troppo in altezza tanto da coprirle.
|
Ecco Milly, era più meno questa la tua idea?
http://img206.imageshack.us/img206/4710/img7129yn8.jpg Scusa se non le l'ho messe in acquario, ma come vedi dalle ultime foto, dovrei spostare le cripto, la marsilea e il microsorium, quindi cerco un attimo di rendere l'idea così, anche se non è la stessa cosa e poi eventualmente sposto! Comunque, si le piccole sono 3 e ti faccio notare che la grande, a sx sotto, è lunga circa 32 cm e pesa almeno 3Kg, quindi mi toglie molto spazio e acqua... -04 Ma le vecchie non ti piacciono proprio? Cosa ne pensi Miranda? |
Pensate, che ritornando al discorso lampade=alghe (nel mio caso), la marsilea sta proprio camminando verso la 840 e la 940... e questi punti sono sempre più in aumento sul vetro posteriore, proprio dove ci sono le 2 "indagate"!
Mi sa che metterò, in ordine a partire dal davanti, 965 - 840 - 865 - 940, forse mescerò un pò di più i tipi di luce! #24 |
Quote:
Quindi forse se riesci a spezzarle in modo poi da metterle in altezza una sopra l'altra sulla sinistra (eventualmente le siliconi se hai paura che crollino ;-) ) non è una cattiva idea. Te le devi immaginare con le piante, anche se è un pò difficile. Se vedi la mia galleria fotografica, io all'inizio avevo messo le pietre laviche in maniera molto carina (a me piacevano :-)) ) e avevo creato una certa profondità, poi però le piante sono cresciute e le pietre si sono viste molto poco e la profondità ha lasciato il posto alla selva :-D . Io non avevo previsto che le crypto che nell'altro acquario erano rimaste bassine sarebbero cresciute il doppio di prima. Quindi tieni conto di come e quanto cresceranno le piante che metterai, le pietre che hai sono belle, sarebbe un peccato se venissero coperte troppo ;-) |
romtram, sì intendevo così ma con la pietra media rivolta a destra (verso quella piccola) comunque vedi tu, se ti sembrano troppo ingombranti utilizza le altre, alla fine sono tutte belle, è solo questione di trovare la posizione giusta ;-) qui ci vorrebbe un aiutino da Paolo Piccinelli con il suo nuovo programma fotografico :-))
|
Paolo, dove sei? ;-) :-))
|
Milly, sono davvero grandi e ingombranti! Se non riesco a sistemarle, le vendo! Ne rompo qualcuna e poi decido! Comunque aspetto Paolo! :-))
Anche perchè sembrava che si fosse affezionato al mio... ;-) |
Quote:
Quote:
Mi sono pentito... |
adesso Paolo mi strozza :-D :-D
|
romtram, l'acquario è un sistema VIVO...non lo possiamo pettinare più di tanto! :-D
|
romtram, rieccomi!!! (Paola mi ha ripescato nel FDS :-)) )
Ridammi le dimensioni vasca che vedo cosa posso fare... ma questo ti costerà un apericena al Capocaccia, appena riesco a tornare nella tua bella Firenze!!! #18 #18 #18 |
Ok, 10 minuti a smanettare e...
Questa è la mia proposta, con le dimensioni prese da rete... Da qui posso modificare in tempo reale o quasi la disposizione, ma non le dimensioni delle pietre (dovrei creare nuove rocce). NB il disegno è molto artigianale... #12 |
Quote:
|
Quote:
...che bello, eccoti! Allora le dimensioni sono: 80 X 35 X 35... Non sai quanto sono felice di pagarti un apericena a Firenze :-)) , così dopo, sei invitato a prendere in caffè a casa mia e a sistemarmi dal VIVO il mio Rio 125 :-D :-D :-D |
...allora Paolo, il disegno va benissimo #25 e rende molto l'idea, il problema sono proprio quelle cavolo di rocce che ho dell'ADA, hanno una forma molto strana e sono enormi!
Poi, adesso, la marsilea ha anche preso una "brutta" strada... sta crescendo di giorno in giorno a vista d'occhio e non vorrei sradicarla tutta d'un colpo! #23 Hai visto le foto delle rocce? #24 Quando vieni a Firenze? Il week-end è vicinissimo! :-)) :-D |
Quote:
Ho visto le foto delle rocce... fai così: prendi un cartone e costruisci una scatola con la base delle dimensioni della tua vasca e il fondo ed i lati alti 20cm... a mò di plastico. Ci sistemi le rocce in posizioni diverse (magari con un pò di sabbia edile per tenerle su e posti qualche foto... poi si valuta. |
Quote:
Comunque, quello che avrei dovuto fare prima di allestirlo, lo devo fare adesso! -04 Ok, mi darò da fare in questo week-end e vedrò di tirarci fuori qualcosa! Grazie comunque! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36. |