AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La nuova vasca di Pietro Romano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101115)

Scuba 58 09-10-2007 17:25

#25 #25 #25

illo 09-10-2007 17:45

.. scusa giangi1970,
Quote:

gelosi e invidiosi????
..mai detto questo... PERO'mi ha dato fastidio che in alcuni commenti NON è stata "giudicata" la vasca... ma le capacità finanziarie nonchè la professione del proprietario (che cmq neanche conosco..!! )... segno evidente che quando si resta -05 .... non si ha niente altro da dire che put.....te... ; il mio riferimento alla storiella della volpe e l'uva non era certamente teso ad offendere nessuno.. se mi sono espresso male chiedo scusa a tutti .... #12 ...e la chiudo qui... quotando in assoluto BIANDREA ... :-)) ... #28 ....

pietro romano 09-10-2007 17:52

a precindere da ogni polemicasul layout,credo che sia meglio affrontare una discussione solo tecnica,i gusti son gusti,ribadisco che non siamo inferiori a nessuno tedeschi e americani compresi o dobbiamo sempre stare ad ammirare le vasche altrui qundo moltissimi colleghi italiani nulla hanno da invidiare agli altri?????non mi assurgo,sia ben chiaro a termine di parogone con alcuno pero'le vasche che vedo di recente sono strimate al massimo,come se la colorazione dei coralli sia imprescindibile,tanto per fare un esempio, dallo zeospur......non e'cosi'.si possono ottenere colorazioni invidiabili tenendo una corretta chimica dell'acqua e mantendo i valori naturali prossimi a quelli del mare senza esasperazione alcuna,questa e'la mia filosofia pur nel rispetto assoluto di chi ha una diversa opinione.quanto alle somministrazioni posso dirvi che gli integratori di boro e potassio sono eccellenti e migliori di K e B balance,nel senso di un minor dosaggio,in termini quantitativi, abbinato ad un rapido raggiungimento del limite di scala.ottimi sono risultati anche fluoro,oligoelementi,stronzio,magnesio ecc.validissimi anche i buffer e gli integratori A e B.sicuramente migliore dello zeostart 2 risulta essere il PHOSREMOVER anche se con dosaggi minimi proprio per l'efficacia del prodotto.sono partito con dosaggi inferiori rispetto ai consigliati ma pianopiano giungero'a quello pieno.

dave82 09-10-2007 17:59

Rama 09-10-2007 18:57

Quote:

Originariamente inviata da pieme74
riguardo ai commenti su quanto costa , a me francamente da fastidio sentir parlare di ste cose..
saranno affari suoi...

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Questi sono commenti che credo allontanino le persone come Pietro Romano dal forum e che tolgano la voglia di scrivere e di condividere pareri, esperienze, ed opinioni.
Quando non si sà che scrivere, forse è meglio non scrivere semplicemente niente.

pietro romano, mi sembra di capire che nella vasca attuale hai uno strato di sabbia anche abbastanza profondo... e che usi/hai usato zeostart2, zeolite, ecc. Ho sempre letto, ed in parte anche sperimentato personalmente, che i fondi riducenti mal si sposano con sistemi a riproduzione batterica, in quanto la massa batterica in eccesso che colonizza la sabbia, non può essere eliminata dal sistema tramite la forte schiumazione, in quanto attecchita al substrato sabbioso. Che riscontri hai in questo senso, non hai trovato problemi/controindicazioni utilizzando sia un bello strato di sabbia, che prodotti mirati allo sviluppo batterico?

pietro romano 09-10-2007 19:04

non uso zeostart e tantomeno zeolite,solo resina antifosfati della kent che ritengo l'unico vero tampone ai problemi che potrebbe portare il fondo sabbioso.il condiizionale e' d'obbligo proprio in considerazione del fatto che mai ho riscontrato i problemi che hai evidenziato.

Rama 09-10-2007 19:27

Quote:

non uso zeostart e tantomeno zeolite
Ops, avevo capito che avevi usato lo zeostart, e di conseguenza davo per scontato l'abbinamento con la zeolite... pardon!

Quote:

solo resina antifosfati della kent che ritengo l'unico vero tampone ai problemi che potrebbe portare il fondo sabbioso.
Qui invece resto un pò spiazzato...
A che problemi ti riferisci? A me dei fondi sabbiosi spaventa un unico problema: l'accumulo della materia organica (anche se processata da tutti i detritivori del mondo...) rimane intrappolata nella sabbia, e con l'azione dei batteri che la rendono inutilizzabile come "nutriente" tende a conglomerarsi in varei forme, la più conosciuta delle quali è il "calcio fosfato" (precipitato del fosfato che si lega al calcio, e che non torna in soluzione se non a ph bassi) Proprio per l'azione stessa dei batteri, però, il ph nel fondo di sabbia può scendere a livelli tali da riportare in soluzione questi fosfati precipitati... e le resine, che adsorbono solo il fosfato inorganico, come possono aiutare in tal senso se il problema è invece legato alla processazione del fosfato organico?

Se ho scritto castronerie o sono andato totalmente fuori strada, perdonami. Mi piacerebbe solo "imparare" da chi evidentemente nelle vasche ha trovato una sua strada per una gestione equilibrata.

pietro romano 09-10-2007 20:05

solo per la precisione e senza voler insegnare niente a nessuno la resina della kent provvede all'eliminazione di qualsiasi tipo di fosfato compresi i silicati.ne consigliano un uso per un massimi di 36 ore ma io le tengo fisse er un mese e poi le cambio

giangi1970 09-10-2007 20:17

pietro romano, Quindi,per la tua esperienza,sono migliori delle rowa....o non cio' capito una mazza come al solito??????

pietro romano 09-10-2007 20:36

la rowa e'a basa ferrosa ed il rilascio porta allo scurimento dei coralli,quella della kent e'a base di alluminio con evidenti vantaggi anche se molti continuano a dirmi che prima o poi avro'problemi e seppur toccandomi ad oggi problemi zero

maccio 09-10-2007 20:57

sembra di stare in mar rosso a ras mohammed #25 #25 #25
veramente incredibile a vedere le tue vasche si rimane sbalorditi -05

molto interessante il discorso conduzione

ti volevo chiedere quanto è alto il dsb e che granulometria hai usato?

e il movimento che fai è 20 o 40 volte il litraggio della vasca?

Rama 09-10-2007 21:05

Quote:

solo per la precisione e senza voler insegnare niente a nessuno la resina della kent provvede all'eliminazione di qualsiasi tipo di fosfato compresi i silicati
Scusa Pietro, ma continuo a non trovare una spiegazione plausibile alla cosa... come fà una resina ad eliminare il fosfato organico? #24

manuelpam 09-10-2007 21:21

vasca stupenda...complimenti #25

maurofire 09-10-2007 21:30

vasca

Complimenti, gran vasca.

FIAT600 10-10-2007 00:20

Rama, non credo l'essere curioso di quanto potrebbe costare una vasca del genere possa allontanare qualcuno dal forum. non credi? sarebbe nientemeno ASSURDO... la mia più che altro era una onestissima oltre che minimamente maliziosa osservazione/costatazione... :-)

però consentimi

Se avessi attenzionato la seconda parte del mio intervento avresti letto la mia domanda a cui per altro non è stata data risposta.

non ho ancora capito però se i coralli toccandosi danno problmi. forse tra gli sps il problema non si pone?

questo solo per risponderti che non scrivo a vanvera.

Pieme74 hai ragione, sentir parlare di queste cose è veramente fastidioso. -d09

ritornando alla vasca, rinnovo i complimenti.visto che ho l'occasione per rifarli.

Rama 10-10-2007 08:18

FIAT600, forse non hai capito il senso del mio discorso, che comunque non era rivolto a te, e a nessuno in particolare modo.

Già nel passato, tante vasche stratosferiche, magari anche "imponenti" come misure o come livello di attrezzatura tecnica, sono state definite vasche da sogno attribuendo alle sole risorse economiche il successo di tali vasche.... Mettiti nei panni del gestore di questa o di altre vasche citate, e pensa se tutti i tuoi sforzi, le tue attenzioni, i tuoi continui monitoraggi e tutto il lavoro che impieghi... venisse ridotto ad una semplice questione di denaro: saresti forse felice di leggere certi commenti??? Io credo di no, perchè dietro queste vasche c'è passione, c'è impegno, c'è tanto ma tanto pollice salato dietro... perchè se è vero che con un parco lampade del genere certi colori vengon su più facili, è anche vero che c'è da fare i conti con la gestione di un metabolismo e di un' ossidazione che non son facili da tenere a bada...
Tra l'altro, e chi frequenta il forum da un pò più di tempo lo ricorderà bene, di vasche stellari su AP ne son passate diverse, ma guarda caso tante persone che si son stufate di sentire commenti sul quanto possono spendere, di quanto pagano di bolletta, di quanto han pagato qualche centinaio di coralli, si sono allontanate e o non scrivono più o lo fanno molto più di rado.....

Poi, proviamo a fare un conticino a spanne e tiriamo le debite proporzioni:
qui si parla probabilmente di una vasca sui 2,20 o 2,40mt... a occhio direi che ci scappano 3 vasche da 80x60x60 come minimo... bene, quante vasche di questo tipo (che poi è all'incirca il litraggio medio delle vasche che ci sono in giro, stando pure bassi...) possono vantare lo stesso stato di salute degli animali, gli stessi colori, e lo stesso numero di pesci???? Quante se ne vedono?
Se si paragonano i parchi luce, le attrezzature tecniche e tutto il resto, vedrai che non ci si allontana poi molto dalla configurazione di questa vasca, ma i risultati si riescono a paragonare?
Con questo non voglio assolutamente dire che non si vedano belle vasche, anzi... ma qui si parla di qualcosa che è un pò "fuori" dall'ordinario, e secondo me occorre dare il giusto merito al gestore e non ai costi sostenuti per realizzare una meraviglia così...
Mi scuso per essermi dilungato, ma ho sentito il bisogno di esternare il mio punto di vista su questo aspetto dato che certi commenti o battute gratuite non mi sembrano corretti nei confronti di chi può mostrarci certe vasche spettacolari....

Quote:

non ho ancora capito però se i coralli toccandosi danno problmi. forse tra gli sps il problema non si pone?
Si, i coralli si urticano a vicenda, il più debole ha la peggio sul più forte, e tante più specie si hanno in vasca, tanto più questo fenomeno di guerra chimica diventa pesante..... a maggior ragione, tenere tanti coralli, di così tante specie diverse, rende il tutto ancora più difficile.

:-)

Zenith 10-10-2007 08:19

bellissima vasca, rocciata "classica" come ce ne sono a decine qui sul forum.
Coralli da paura. Complimenti. #36#

FIAT600 10-10-2007 09:07

Rama, nessun problema. avevo inteso che fosse rivolto a me :-) . per il resto non si discute l'indubbia capacità tecnica dell'autore della vasca e nemmeno che se i coralli stanno bene è perchè ha pagato mazzette alle zooxantelle. la mia era solo una costatazione sulla probabile spesa sostenuta.... ;-)

inoltre sarebbe da stupidi pensare che un risultato così si otterrebbe solamente sborsando quattrini. come correttamente affermi ci vuole una dose di passione smisurata e guardando la vasca Pietro Romano ne ha tanta.
avevo letto in passato qualcosa del genere ed effettivamente risulterebbe noioso sentirsi dire che se si sono ottenuti risultati spettacolari è solo merito dei soldi. in primis mi sentirei mortificato(quoto in toto) quindi chiusa la parentesi :-)) .

Rama 10-10-2007 09:24

FIAT600, l'importante è capirsi. ;-)

pietro romano 10-10-2007 11:52

ringrazio rama per il suo intervento ed e'effettivamente cosi',sentire parlare di costi,in qualsiasi campo,e'semprepoco elegante,cosi'come sentirsi dire che basta essere il legale di chicchessia per avere determinati animali..... #07 #07 #07 la passione per questo meraviglioso hobby mi spinge spesso a lunghe nottate e infiniti km per andare a selezionare determinati animali di indiscutibile bellezza con enorme fatica e dispendio di tempo ed energie.torno a ribadire che non siamo inferiori a nessuno anzi....ma basta segure gli altri forum per capire che la passione prevale su ogni cosa.per fare un esempio calcistico all'estero i supporters tifano solo per la loro squdra E MAI CONTRO QUELLA AVVERSARIA. in questo abbiamo molo da imparare.....personalmente preferisco il confronto aperto ma su questioni tecniche dove si impara sempre qualcosa da chiunque anziche'perdere del tempo a dare giustificazioni sui costi.detto questo il fondo e'di circa dieci cm ed il movomento e'di una ventina di volte superiore alla capicita'della vasca e quando gli animali si toccano prevale il piu'forte che sovrasta l'altro.non amo potare,salvo rare eccezioni,proprio perche' nemmeno in natura accadono simili eventi osservando in ogni caso il comportamento degli animali.

raffaele85 10-10-2007 12:13

pietro romano, qual'è stato il problema più grande che hai trovato nell'allestire questa vasca (problemi di percorso, problemi sps, calcio, ecc)? e la cosa che ti ha dato più soddosfazione?

pietro romano 10-10-2007 12:56

problemi di ogn sorta,non ancora del tutto risolti,dallamaturazione alla giusta calibrazione delle pompe,del bubble king,del reattore di calcio ma soprattutto ho trovato molte difficolta'nel trovare il giusto equilibrio nel dosaggio dei prodotti,ma come detto piano piano tutto sta quadrando....

FIAT600 10-10-2007 13:55

pietro romano, la tua gentilezza sicuramente ti permette però anche di comprendere chi magari non è ferrato, come molti su questo forum ed hanno anche la sacrosanta curiosità di voler sapere, conoscere delle cose che vengono molto prima di kh, nitrati, skimmer ecc .
In questo forum c'è gente che magari vorrebbe semplicemente avvicinarsi a questo mondo...conoscere ad esempio i costi di gestione, ecc.

c'è gente che non ha mai visto un corallo perchè nel prorio paese(tipo il mio) non vi è neanche un negozio, o magari vi è il negozietto che ti conosce solo Plati e guppy e pesci rossi. Non prendiamo il fatto economico sempre come un tabù. Sai quanta gente mi ha chiesto:quanto ti è costato tutto sto ambaradan? io mica mi sono infastidito, come magari potrebbe risentirsi Pieme74 che afferma

riguardo ai commenti su quanto costa , a me francamente da fastidio sentir parlare di ste cose..
saranno affari suoi...

io ho semplicemte risposto che ho speso circa 3 mla euro...che c'è di male?

Non ti è mai capitato di vedere una bella macchina e chiederti chissa quanto gli sarà costata? ;-)

a volte mi sembra che si pecchi di troppa suscettibilità.e che adirittura a qualcuno dia fastidio sentir parlare di ste cose.... -05

a me secca invece chi ha il concetto stravolto dall'ottusità. questo di si che mi darealmente fastidioso. ossia chi ha soldi può.ma nel precedente intervento questo è stato totalmente chiarito con Rama

Questo è un forum di gente espertissima o neofita come il sottoscritto. E ti assicuro che non mi interessa che lavoro fai e altre robe personali :-) .

Saranno affari tuoi.Giustamente. ma la cosa più bella di un forum secondo me è proprio quella sempre e comunque di confrontarsi a 360° .

solo uno stolto non capirebbe la passione che nutri per l'acqauriofilia marina

Ringrazio anch'io Rama, che mi ha permesso di replicare :-)) ;-)

Pfft 10-10-2007 14:04

pietro romano, non sei il primo che mi segnala la "bontà" degli integratori della Prolab , soprattutto a livello di colori (ovviamente avendo di base un sistema di acqua praticamente perfetta altrimenti non permettiamo ai coralli di sintetizzare le cromoproteine in maniera efficace).
Da quello che so questi integratori sono da dosare "secondo istruzioni" una volta a settimana , ma dato che sono belli concentrati l'effetto è anche troppo efficace , molti so che li dosano (ovviamente a dosi ridotte) 2 o 3 volte a settimana , tu come ti regoli ?
Cosa ritieni fondamentale inserire per stimolare determinate colorazioni ?

BiAndrea 10-10-2007 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Poi, proviamo a fare un conticino a spanne e tiriamo le debite proporzioni:
qui si parla probabilmente di una vasca sui 2,20 o 2,40mt... :-)

se non ricordo male..... 250x80x80 ...... #19
Fla..... da tuffo!!!!

alessandros82 10-10-2007 15:32

pietro romano, mi associo alladomanda di Pfft, i prodotti prolab se dosati giornalmente hanno lo stesso effetto?..perchè io volevo iniziare a usarli e intendevo metterli in dosaliquidi con dosaggio giornaliero...che ne dici?meglio settimanalmente come dice il chimico? #24 #24
GRAZIE!

pieme74 10-10-2007 16:34

Quote:

Originariamente inviata da FIAT600
io mica mi sono infastidito, come magari potrebbe risentirsi Pieme74 che afferma

saranno affari suoi...

Nicola non capisco per quale motivo stai infiammando una polemica che direi chiusa su una mia affermazione ,quotata più volte, che tra l'altro ripeto e risottoscrivo 1000 volte, che poi guarda caso ha trovato daccordo in primis proprio il proprietario della vasca.
tra l'altro io non mi riferivo a qualcuno in particolare ma proprio al modo generalizzato di commentare ogni volta davanti ad una mega vasca di quanti soldi ci vogliano e alla fortuna sfacciata del proprietario che se lo può permettere.
potrò infastidirmi o devo chiedere il permesso a qualcuno? -28d#

pietro romano 10-10-2007 17:05

fiat600,hai ragione e ti capiscoma,come ho detto,preferisco parlare di metodi di gestione e tecnica piuttosto che di costi anche se sono il primo problema da affrontare,di sicuro il mio intervento non era riferito a te....per il dosaggio dei prolab e'essenziale avere una buona chimica del'acqua proprio come accennato in precedenza ed il mio dosaggio e'settimanale come consigliato.rimango ancora sotto dose per capire la reazione degli animali nel lungo periodo prima di fare qualche fesseria di cui potrei pentirmi anche se la tentazione di passare a dose piena e'forte visto come stanno reagendo gli animali.l'unico dosaggio giornaliero,almeno per ora,riguarda boro e potassio che tengo volutamente sopra scala,e la maggior colorazione dipende,almeno per me,dalla corretta combinazione di tutti i prodotti con particolare attenzione sul boro elo stronzio plus che accendono noevolmente i blu e i viola.ottimo mi pare anche il phos remover per l'abbattimento di fosfati e nitrati anche se non ne faccio piu'uso avendo le resne della kent.

Pfft 10-10-2007 17:11

pietro romano, ah.. quindi tu usi settimanalmente la dose per tutto tranne che boro e potassio che dosi giornalmente .. quindi per ora non hai notato reazioni pesanti negli animali quando metti le dosi settimanali ?
Secondo te non è preferibile (per me lo è perchè preferisco dare più stabilità possibile alla vasca) , al di là della reazione animale, dare integrazioni minime ma giornaliere piuttosto che settimanali ?

pietro romano 10-10-2007 17:41

corretto il dosaggio giornalieroma dipende dal litraggio della vasca dall'illuminazione ecc.per la mia attualmente per portata e maturazione preferisco il settimanale col passare del tempo valutero' se apportare cambiamenti,

Pfft 10-10-2007 17:46

Quote:

corretto il dosaggio giornalieroma dipende dal litraggio della vasca dall'illuminazione ecc
certo..
Quote:

per la mia attualmente per portata e maturazione preferisco il settimanale col passare del tempo valutero' se apportare cambiamenti,
In pratica aspetti di vedere la stabilizzazione del tutto prima di iniziare a giocare .. più che giusto secondo me.

pietro romano 10-10-2007 17:52

esatto nonvoglio farmi prendere dalla frenesia di accellerare un processo di maturazione che richiede il suo tempo e po rimanendo sottodose e con dosaggio settimanale mi e'anche piu'facile capire ed apportare i giusti correttivi ove ce ne fosse bisogno.

Pfft 10-10-2007 17:56

pietro romano, io sto facendo uguale .. addirittura doso meno elementi , ma per ora mi va bene così.. ancora c'è tempo..

pieme74 10-10-2007 18:06

ritengo pure io sia saggio sottodosare gli oligoelementi fintanto la vasca non sia pienamente a regime..
ricordo ancora un sovradosaggio di iodio con effetto simil zeospur, con però qualche ripercussione negativa su alcune colonie #23

alessandros82 10-10-2007 18:15

a chi lo dite...io ho dei coralli sbiancati alle punte per dosaggio eccessivo di prodotti per l'alcalinità ma lasciamo perdere......
Interessante il discorso del boro e dello stronzio plus e condivido il parere sul Phosremover veramente ottimo!non ho mai avuto i ùpo4 a zero..(test salifert) #36#

Rama 10-10-2007 18:19

Quote:

ricordo ancora un sovradosaggio di iodio
lo ricordo anche io sulla mia... purtoppo... #23

pietro romano, il discorso delle integrazioni minerali è una cosa che mi ha sempre affascinato e incuriosito....
Quali reputi più importanti, ed in che modo agiscono per tua esperienza?
Alcuni influenzano perfino la crescita o addirittura la conformazione dei rami, io per esempio ho notato che tenendo alti magnesio e stronzio, le colonie a crescita arborescente tendono a crescere con rami più spessi...
Solo per l'assimilazione per la produzione di cromoproteine ci sarebbe da parlarne per ore... -11

VIC 10-10-2007 18:22

Cio pietroromano, le resine di cui parli sono le sponge della Kent? dove le tieni in un letto fluido o com e consigliano loro dentro un sacchetto?

Poi, siccome non ho capito proprio nulla o quasi della gestione della tua vasca, ci spiegi come la gestisci? E sopratutto come fai a tenere i valori di NO3 bassi con quella sabbia? Grazie.

aster73 10-10-2007 18:28

pietro romano, ciao avvocato.............sempre meglio nè...........
Con i tuoi "prodottini"................uno spettacolo #25 #25 #25

Ciao ci vediamo presto.

Pfft 10-10-2007 18:36

pietro romano, visto che ci siamo ti faccio una domandina dato che tu hai fatto riferimento ad una cosa prima.
Da cosa hai notato che lo Stronzio aiuta certe colorazioni ?
Io ho sempre saputo che aiuta è un concorrente del Ca nella calcificazione del corallo , dosandolo sicuramente il corallo è più robusto (ci sono anche altri fattori ovviamente) per via del legame diverso dal Ca , ma non mi risultava che avesse effetti anche sulle cromoproteine, mi potresti delucidare al riguardo ?

morganwind 10-10-2007 18:52

Pietro...in pratica è la mamma della vecchia :-D :-D
Chapeau!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.