AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   Diffusore per CO2 fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10069)

nirvana 24-08-2005 12:30

per gattant allora uno stringitubo di quelli a vite.

koda91 24-08-2005 14:31

Quote:

Originariamente inviata da crypto
allora le farmacie del paese vendono fondi di magazzino, perche' tutti quelli acquistati fin'ora hanno la membrana.... hai provato in farmacie diverse?

ho provato nelle uniche due farmacie ma niente #06

Texterzo_Mc 24-08-2005 23:49

Quote:

Originariamente inviata da Koda 91
Quote:

Originariamente inviata da crypto
allora le farmacie del paese vendono fondi di magazzino, perche' tutti quelli acquistati fin'ora hanno la membrana.... hai provato in farmacie diverse?

ho provato nelle uniche due farmacie ma niente #06

se hanno le stesse riforniture non credo cambi molto

koda91 25-08-2005 16:55

nn ci avevo pensato proverò altrove

bettino 30-08-2005 11:34

deflussori flebo

Ciao a tutti.
Ho comprato 2 deflussori. Il primo ha la membrana(ha la farfallina), mentre il secondo no(è anche senza farfallina). Utilizzando il deflussore con membrana però non ho ottenuto l'effetto di micronizzazione. Le bolle escono dalla circonferenza della membrana(integra), senza venire micronizzate sull'intera superficie?
Qulcuno mi sa aiutare?
Grazie e a presto!

M@tTeO 31-08-2005 10:14

Quote:

Le bolle escono dalla circonferenza della membrana(integra), senza venire micronizzate sull'intera superficie
Anche a me escono solo su una piccola parte di circonferenza, ma l'importante è che siano belle piccole. #36#

Immettendo il tubicino della CO2 direttamente nel tubo di uscita dell'acqua non c'è il rischio che si riempia d'acqua quando cala un po' la pressione ?

bettino 31-08-2005 10:27

Buondì buondì
Le bolle dal perimetro della membrana del deflussore escono grandi; forse sarà un problema del mio deflussore. Ieri ho preso una porosa in legno e le bolle vengono micronizzate benissimo.
Una domanda. A qualcuno è mai scoppiata la bottiglia in plastica della co2?
La produzione di co2 che ho è elevata ed ho paura che pur avendo messo il bicarbonato ci sia questo pericolo. Come bolle al minuto regolo il deflussimetro sulle 8. La bottilia dell'askoll natural system(mi sembra che abbia la valvola di sopra pressione) risolverebbe questo problema?
Grazie e a presto

gianlucan1 31-08-2005 10:56

La porosa in legno dura pochissimo. (io dopo un mese l'ho dovuta buttare) ;-)

M@tTeO 31-08-2005 11:50

Quote:

A qualcuno è mai scoppiata la bottiglia in plastica della co2?
Io uso le bottilgie tipo coca-cola che sono fatte apposta per resistere alla pressione, comunque ogni tanto "tasto" con la mano la plastica per rendermi conto se la pressione sale troppo. A me non è mai successo ma al limite puoi aprire per qualche secondo al massimo il deflussore e far "sgasare" la bottiglia.

furio76 31-08-2005 12:53

a me è capitato! ma la bottiglia non si è rotta, è saltato via il tappo! con ovvie conseguenze! puzza infernale e sporco ovunque!

bettino 31-08-2005 13:06

Grazie per le solerti risposte!
Purtroppo è un problema che mi assilla; vorrei farmi da solo un qualcosa del genere "bottiglia askoll". Dovrei trovare la maniera di costruirmi in casa una "valvola di sovrapressione". In testa ce l'ho già, il problema è tradurlo in qualcosa di fattibile.
Qualcuno lo ha già fatto?

nirvana 31-08-2005 13:18

io uso da tempo lo c02 artigianale,mai avuti problemi di pressione elevata(utilizzo per giunta due bottiglie) eventualmente per rischiare meno utilizzate bottiglie da due litri. per far saltare il tappo devi aver raggiunto una pressione altissima? hai messo un kg di lievito?

M@tTeO 31-08-2005 15:48

Dove si può vedere la bottiglia askoll con la sua valvola di sovrapressione ?

Giusto per capire come funziona ed se è il caso copiarla... :-))

Dolphin206 31-08-2005 15:52

Quote:

Immettendo il tubicino della CO2 direttamente nel tubo di uscita dell'acqua non c'è il rischio che si riempia d'acqua quando cala un po' la pressione ?
non ho capito come fare me lo puoi spiegare? #22

furio76 31-08-2005 15:58

Quote:

cmq una valvola di non ritorno serve sempre per evitare spiacevoli conseguenze.

bettino 31-08-2005 16:07

Personalmente non ho visto la bottiglia come sia fatta. Ho letto da qualche parte che la bottiglia del "co2 natural system askoll" ha una valvola di sfiato per un'eventuale pressione in eccesso. Sul sito askoll si dice che la bottiglia ha il sistema "no risk" per evitare sovrapressioni.
Comunque se riuscissi a trovare il sistema per fare la valvola, lo posto.
Ciao a tutti

nirvana 31-08-2005 18:59

la valvola non penso che te la puoi autocostruire. si dovrebbe trovare in commercio. ma quale pressione fa scoppiare la bottiglia? non penso arrivi ad esplodere. cmq si conviene mettere una valvola di non ritorno se si tiene la bottiglia più in basso dell'acquario. cmq potete comprare il sistema askoll avete la bottiglia il flipper l tubo e qualche bustina per la creazione della co2 per circa 30 euro

M@tTeO 01-09-2005 10:16

Quote:

conviene mettere una valvola di non ritorno se si tiene la bottiglia più in basso dell'acquario
Non ho ben capito dove sta il problema: quando c'è una seppur minima pressione nella bottiglia non credo che "ritorni" niente dalla vasca, quando poi la produzione di CO2 è finita, ammesso che si inneschi un ritorno, si riempirebbe la bottiglia di acqua dell'acquario e basta. #24
Il problema sarebbe l'inverso, se finisse in vasca acqua zucchero e lievito, ma se la bottiglia è posta più in basso non può succedere.

bettino 01-09-2005 10:31

Ciao a tutti.
Per l'autocostruzione della valvola io la butto là, l'immagine è indecente, ma rende l'idea, non so se fattibile.
Da abissi il sistema co2 natural sistem costa 15 euro; non so infatti se valga la pena tentare con la valvola. Sapete comunque dirmi dove poter rimediare la valvola e di che tipo?
Buona giornata a tutti!

furio76 01-09-2005 12:23

le volvole di non ritorno io le trovo in un negozio di acquari della mia zona per circa mi pare 1 o 2 €!

Texterzo_Mc 01-09-2005 18:04

Quote:

Originariamente inviata da M@tTeO

basta usare il coso da flebo che ha la valvola di non ritorno...
bisogna siliconare il tubo del filtro senò schizza fuori l'acqua(credevo tenesse invece...pavimento allagato -04 )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00.