![]() |
mar72, tutte le domande sono assolutamente ben accette! Abbiamo aperto la sezione apposta per quello ;-)
Le misure del cabinet sono 43 x 20,5 x h27,5 centimetri. Ricordo che l'UPS deve essere messo in un posto non umido, in quanto l'umidità lo rovinerebbe in fretta. |
per cui consigli ti tenerla fuori dal mobile?
nel caso pensavo di avviare la vasca e vedere il grado di umidità che si crea all'interno (metterò anche delle ventole da acquario con un timer per creare un miglio ricambio d'aria). oltre quale percentuale dovrò considerare rischioso tenerla nel mobile? |
l'UPS può lavorare con umidità fino al 90% (ma senza condensa mi raccomando).
Se il mobile non è correttamente aerato, si forma condensa. Il nostro consiglio è quello di tenerlo al di fuori del mobile :-) |
ok, grazie :-))
|
Siamo lieti di informare che gli UPS Zeus sono disponibili e possono essere acquistati presso i negozi già raggiunti dalla nostra rete di distribuzione oppure direttamente nei negozi online.
|
Una domanda cretina :-)
Ma come si interfaccia con aquatronica? |
Zeus è un UPS che fornisce alimentazione uguale a quella dell'ENEL, quindi si può attaccare una presa multipla e collegare quello che serve, anche i computer aquatronica.
In condizioni normali, tutti gli apparecchi vengono alimentati tramite l' Automatic Voltage Regulation dell'UPS, per livellare la tensione sull'uscita. In mancanza di tensione di rete, Zeus continua a fornire l'alimentazione a tutti gli apparecchi collegati fino ad un massimo di 400W (quindi anche tutti i computer e controller). Per avere autonomia massima però, è consigliato connettere a Zeus solo l'indispensabile per la vita della vasca, oppure fornirsi di batterie più grandi. Spero di aver risposto alla tua domanda! |
Chiarissimo, quindi se io attacco l'ups su una presa della ciabatta e all'ups ci aggiancio che so la pompa di mandate e le pompe di movimento, quando va via la corrente rimangono accese queste ultime due utenze? Se non sono indiscreto, mi mandi im MP il costo complessivo, comprso di batterie per alimentare una 1250 e due pompe Wortech?
Grazie |
Esatto, rimangono accese le cose che sono attaccate dopo l'UPS.
Ti mando in mp i prezzi di listino, sono comunque disponibili tutti i prezzi di listino dei nostri prodotti anche sul nostro sito :-) |
Oceanlife, Ciao! :-)) Domandina: nel caso specifico di: 1 pompa Eheim 1260, 1 tunze 6000 per il movimento, 1 riscaldatore 300watt.. mettendo 4 delle vostre batterie, quanto durerebbe il sistema ? ;-)
|
Sebbene sia possibile collegare le batterie da noi fornite in parallelo, ti consiglierei piuttosto di dotarti di batterie da 80Ah e collegarle nella maniera classica. In questo modo riesci lo stesso ad avere una autonomia doppia.
Per quanto riguarda il riscaldatore, è difficile fare previsioni attendibili perchè non so quanto sta acceso nella tua vasca. però possiamo ipotizzare che stia acceso 2 minuti e spento 4 (anche se credo che rimanga acceso meno tempo, comunque si può prevedere un riscaldatore solo per blackout, tarato ad una temperatura minore di quella normale per preservare il più possibile la batteria). Con 2 batterie da 80Ah oppure 4 da 40Ah, sarebbero circa 12 ore di alimentazione continuata erogando 180W equivalenti, che salgono a quasi 30 ore con solo la 1260 e la stream 6000 erogando 80W totali. C'è da tenere presente però che la 1260 assorbe 65W a prevalenza 0, messa come risalita consuma meno. così pure per la 6000, se regolata per andare ad intermittenza, in caso di blackout consuma meno poichè il sensore notturno la farà andare più piano (non rileva la luce delle lampade), quindi l'autonomia sarà molto probabilmente più di 30 ore. Collegando solo la stream da 15W...... direi che superi le 120 ore........... |
:-)) Oceanlife, e voi non avete batterie da 80 Ah?
|
Per adesso purtroppo no. In futuro avremo anche batterie più grandi e più piccole delle 40Ah.
Se ti servono delle batterie da 80 Ah posso comunque darti dei nominativi di rivenditori nella tua zona. :-) Oppure si effettua il collegamento in parallelo delle 40 Ah. |
A mio parere non è tanto una bella cosa mettere batterie al piombo in parallelo perchè, a causa delle tolleranze di produzione, avranno sempre una curva di carica/scarica ed una curva di decadimento nel tempo diverse con conseguente circolazione di corrente tra le batterie stesse. In parole povere non è detto che due batterie da 40Ah in parallelo diano 80Ah.
|
Federico Sibona, quello che dici è verissimo, ma noi utilizziamo batterie VRLA che sono specificatamente studiate anche per questo tipo di collegamenti.
Il collegamento in parallelo delle batterie VRLA è pratica comune nei gruppi di grande potenza, seguendo schemi serie/parallelo per non caricare troppo gli elementi con correnti forti. Il motivo di questi collegamenti è dato dal fatto che purtroppo la durata di scarica delle batterie non è proporzionale alla corrente, cioè se con 5A di scarica la batteria dura 10 ore, con 10A di scarica la batteria dura considerevolmente meno di 5 ore. Si tenta allora di ripartire le correnti in modo il più omogeno possibile eseguendo misure semestrali sulle resistenze dei collegamento per garantirne le tolleranze. In questo caso, con un sistema così piccolo, il problema delle resistenze di collegamento non è così importante, anche se si deve porre attenzione ad utilizzare cavi della medesima lunghezza per i collegamenti interni. Ma proprio per la dimensione ridotta del sistema, anche secondo il mio parere è meglio utilizzare batterie da 80Ah al posto di fare il parallelo di quelle da 40Ah. |
ciao Simone....ieri ho acquistato il vs UPS!!! da Oriens (Toscanella) e ne sono davvero entusiasta!!!!! una domanda sola mi attanaglia...... che batterie montare??? non avendo avuto tempo di parlarne .....mi mandi in mp i prezzi di 2 batterie da 40Ah e il prezzo del casa per batterie? grazie ancora #25 ciao
|
Paolo Marzocchi, sono davvero contento che ti piaccia! :-)
|
con una batteria da 40ah... e un acquario che con i vari elementi assorbe 300W quanto durerebbe l'autonomia dell'UPS?
|
Penso tra i 15 ed i 30 minuti, ma il suo impiego non è quello. Lo scopo di un UPS è di far funzionare l'acquario con un ambiente di sopravvivenza, quindi sfrondando tutto il non indispensabile, più a lungo possibile per superare le condizioni di emergenza e riprendere la routine senza danni. Se si vogliono tenere gli acquari nel pieno della funzionalità anche in condizioni di rete assente, è meglio orientarsi su un generatore a benzina con intervento automatico.
|
Dr. Zoiberg, noi consigliamo di attaccare a Zeus solo lo stretto necessario per far sopravvivere la vasca. Questo perchè con 300W (continui) le batterie durano poco più di due ore.
Invece, attaccando solo una pompa di risalita e una pompa di movimento, oppure la pompa di risalita e lo skimmer, contando circa 75W totali, l'autonomia crescerebbe fino a 15 ore. E' anche vero comunque che la durata media dei blackout enel è stimata attorno alle 2 ore. Diverso invece il caso in cui si stacchi il differenziale di casa. Se accidentalmente si stacca la mattina quando si esce per andare al lavoro, il blackout dura per 8-9 ore. Secondo noi è opportuno dimensionare i carichi o le batterie in modo da arrivare alle 8 ore della giornata lavorativa. |
allego le caratteristiche della nostra batteria da 40Ah con il metodo di calcolo per la durata.
Metodo di calcolo per la durata delle batterie: Per determinare la durata delle batterie a seconda del carico collegato si procede nel modo seguente. Sommare la potenza in watt di tutti gli apparecchi collegati all’UPS. A questa potenza aggiungere 30. Dividendo il risultato per 24 si trova la corrente erogata dalle batterie (Discharge Current). A questo punto, andare sul grafico “Duration of discharge vs. Discharge current” riportato qui sopra e, partendo dal valore trovato di “Discharge current”, salire in verticale fino ad incontrare la curva “77 (25°C)”. Ora spostarsi orizzontalmente ed in linea retta fino all’indicazione della durata di scarica (Duration of discharge) che indica la durata in ore della batteria. Questo metodo è valido per tutte le batterie esistenti in commercio (ogni batteria ha il proprio grafico per determinare la durata). Zeus UPS è in grado di gestire batterie con capacità superiore a 200Ah. http://www.oceanlife.it/catalog/imag...ifications.gif |
Oceanlife, dalle tabelle che hai dato è ovvio che l'il vostro UPS con 300W di assorbimento ed una batteria da 40Ah da' una autonomia inferiore ad 1h. 300W vogliono dire un drenaggio di corrente di circa 30A considerando il rendimento dell'inverter, che per un inverter ad onda sinusoidale non potrà essere maggiore dello 80%. Quindi un'autonomia di 2h è decisamente ottimistica, sarà molto meno, siamo superiori ad un assorbimento di 24A per cui è dichiarata una autonomia di 1h. Quindi insisto che l'autonomia sia nell'intorno di mezz'ora (massimo 40-45min) con quel carico.
|
Federico Sibona, i 300W (330 circa considerando l'autoconsumo) li devi dividere per 24V non per 12V. Le batterie sono 2 in serie :-)
Seguendo la curva a 25°C vengono più di 2 ore. |
Quote:
|
grazie delle informazioni, ovvio che se vado via a lungo non lascerò tutto acceso ma se capita un blackout mica lo posso sapere prima! quindi volevo sapere una stima della durata in caso avessi tutto acceso...mi stavo chiedendo... il solo termostato assorbe 200W quello di certo non lo posso staccare se vado via no?
|
L'ups serve principalmente alle emergenze..(quando cioè c'è una interruzione di corrente più o meno lunga!!!) quindi trovo inutile collegarci qualsiasi cosa che non sia la pompa di mandata ......quella che serve a far muovere l'intero contenuto d'acqua della nostra vasca!!! ;-) e facendo funzionare solo quella avremo una autonomia il più lungo possibile...( visto che non si conosce mai il tempo del distacco!!!) collegandoci invece anche altre attrezzature non faremmo altro che limitare, e di molto!!!, il tempo di resa dell'UPS in emergenza!!! perciò......liberi di collegarci qualsiasi cosa vi interessi!!!!!! contro però il vs. stesso interesse!!!!!OK? #25
|
Dr. Zoiberg, contando che il riscaldatore stia acceso 1/3 si e 2/3 no, aggiungendo una pompa di risalita da 40W, con batterie da 40Ah avresti una autonomia di circa 8 ore.
Con batterie da 200Ah superi agevolmente le 40 ore. |
salve so che le batterie da auto non vanno cosi tanto bene... ma se dovessi usarne due da auto da 100 ampere come si comporterebbe l ups? io ne ho uno ad inverter auto costruito con pl elettronici e mantenimento carica con 10 amp. quando scende sotto una soglia ecc..va da tre anni e ho sopperito a un blakout di 18 ore!! dovute da un guasto enel e la pompa di risalita 55w ha continuato senza problemi ma la batteria dopo la carica nn ha avuto problemi di cedimenti dopo aver effetuato prove varie anche la densità acido ..vi kiedo se il vostro ups con 2 batt da 100 amp (batt da auto) dovesse funz. allo stesso modo o darebbe problemi. ringrazio anticipatamente :-)
|
roby78, il problema non è dell'ups, quello funziona correttamente anche con batterie da auto. L'inconveniente lo potrebbero avere le batterie nel caso in cui ricevano una o più scariche profonde. Mi spiego meglio. Nelle batterie da auto ci sono gli elementi di piombo e acido solforico in soluzione. La scaria avviene formando solfato di piombo che precipita. nel caso di scariche profonde, potrebbero formarsi degli agglomerati troppo grossi di solfato di piombo che non si riuscirebbe più a "sciogliere" per rifomare le piastre durante la carica, da qui il fatto che le batterie perdano di capacità o addirittura smettano di accettare la carica. Batterie più sofisticate di quelle da auto implementano dei sistemi per non permettere tutto ciò.
Le batterie da auto si chiamano anche "per avviamento" e in teoria servirebbero solo per dare lo spunto al motore per la sua partenza, rimanendo sempre cariche. L'UPS dal canto suo lavora benissimo anche con le batterie da auto. Con 2 batterie da 100 Ah e una pompa di risalita da 55W, approssimativamente (non avendo i grafici di scarica di quelle batterie) dovrebbe durare circa 25 ore. Se con te è durato 18 ore, bisognerebbe calcolare la capacità effettiva di quelle batterie al momento della scarica e per la corrente di scarica specifica. :-) |
Interessante...
Sono molto interessato all'acquisto.... Se ho ben capito... potrebbe funzionare anche con le baterie da auto?! #24 #24 |
zaza1984, con le limitazioni indicate da simo1978, direi di sì. Se però quelle batterie non sono ermetiche andranno tenute in ambiente arieggiato o all'esterno.
|
esatto :-)
l'ups funziona benissimo anche con batterie da auto. diciamo che le batterie specifiche sono meno soggette a guasti, sono le stesse poi che si usano per gli impianti fotovoltaici, per i muletti ecc... inoltre quoto Federico, cosa che avevo dimenticato. Se si usano batterie non ermetiche, bisogna tenerle in luogo arieggiato. |
grazie raga sarà il mio prossimo aquisto. ma usero" batt da auto le altre costerebbero molto di piu...e facendo quattro conti mi ci vorrebb.500€ di batt. nn mi sembra il caso con 80€ mi compro unaltra 100 amp e a posto cosi.... :-))
|
Siamo felici di poter comunicare che, dopo vari sforzi per poter fare abbassare il prezzo di vendita, da oggi potrete trovare lo Zeus UPS nei negozi all'eccezionale prezzo di 200 euro circa.
|
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
ottima notizia! |
Cari Oceanlife.......allora mi rimborsate la differenza????' :-D :-D :-D vabbè che sono stato tra i primi....( io pirla!!! -04 -04 ) però al prezzo attuale.......almeno un regalino me lo meriterei!!!! ;-) ;-)
comunque almeno a parer mio è un ottimo acquisto!!!!!! #25 #25 #25 ps: simone a me la fattura non è mai arrivata...ciao #22 |
Paolo Marzocchi, quella la devi chiedere al negozio!!
sono contento che ti stia trovando bene! ;-) |
Chissà che adesso non me lo conceda anche io il regalino...
Oceanlife, Tra UPS e batterie... quant'è il totale adesso? |
zaza1984, per il costo delle batterie dipende da quelle che vuoi mettere, si parte da circa 20 euro l'una per quelle con bassa capacità e si sale. considera che con 2 batterie da 40 Ah abbiamo alimentato una pompa di risalita da 32W per circa 24 ore.
in tutti gli ipermercati si trovano quelle da automobile, dai rivenditori specializzati si trovano invece anche quelle specifiche (più costose ma progettate appositamente). |
Oceanlife,
Due batterie da 40Ah di quelle specializzate quanto si spende? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. |