AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Schiumatoi KZ Revolution (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100088)

mar72 03-10-2007 22:43

alessandros82, certo. la vasca l'ho ordinata, il mobile è quasi definito e per la parte tecnica ho già deciso (già ordinato la plafo) .... naturalmente se passi dalle mie parti sei invitato a vedere il tutto appena installata

alessandros82 03-10-2007 22:52

mar72, ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ...contaci!devo vedere anche la mia montipora.. :-))

emio 05-10-2007 09:08

...che hai fatto per cena l'altra sera ?...ah....i broccoletti ?....si ma a me fanno male i piedi ed invece dei broccoletti ho fatto un pediluvio con la mortadella in umido...................

........ma...non siete un pochetto O.T. ? si parlava di qualcos'altro...mi pare....

mar72 05-10-2007 09:14

emio, forse è meglio che leggi quello che hai scritto sopra .... prima di fare il maestrino.....

emio 05-10-2007 09:44

.....non si tratta di fare il maestrino ma semplicemente di rimanere un minimo in argomento..........
....poi....scusa...ma cosa avrei scritto di tanto strano ?

SupeRGippO 09-12-2007 20:19

vabbe' ...ritorno allo skimmer...

NUN SE TARAAAAAAAA #23 #24

ALGRANATI 10-12-2007 00:13

supergippo, nulla da fare Gippè???? #24 #24

dodarocs 10-12-2007 00:29

supergippo, no per sapere i ca...tuoi ma non avevi un deltec 701?

SupeRGippO 10-12-2007 00:59

si certo... ma sai com'e' quest'hobby....
mi piace provare...
il Deltec ancora ce l'ho... e difficilmente me ne libero, mentre sto provando il Korallen per curiosita' poiche' mi avevano parlato molto bene di questo aggeggio...
Sinceramente i presupposti ci sono, sia lato consumo corrente che utilizzo in vasca...

mi spiego meglio, il deltec monta una 1260 per la schiumazione che consuma circa 65 watt... ed in piu' serve una 1250 per alimentarlo che consuma altri 28 watt per un totale di circa 93 Watt ( sulla carta ).
il Nuovo korallen monta (di base ) una aquabee 2000/1 che consuma 38 watt (sempre sulla carta)...

Quindi il primo risparmio (sarebbe) e' di circa 55 watt fissi H/24 ...il che non e' poco...

Il secondo vantaggio dovrebbe essere sul fatto che il KZ non utilizzando girante ad aghi non "spezza" l'acqua... e salva circa il 50 per cento in piu' (sulla carta) di plancton (sia fito che zoo) e su diversi forum gli utilizatori asseriscono di avere molti piu' copepodi in vasca e di non Skimmare "verde"... cosa che invece ame succedeva spesso col deltec se somministravo un po di phito o alghe nori da mangiare....

Ora chiaramente sto "PROVANDO" e non nascondo che i suoi problemi li ha... a partire dalla taratura che sembra IMPOSSIBILE (e dire che qualcuno si lamentava della taratura degli LG) in effetti ho dovuto fare 3.000 modifiche... sia di livello in Sump che sullo scarico dello skimmer (e pure qui massacravano Geppy sostenendo che un prodotto che costa non deve essere modificato)...
Be' il KZ costa 700 euro... e se lo prendi e lo monti cosi' come te lo danno...
Puoi anche andare in chiesa tutti i giorni ....MA NON SCHIUMERA' MAI !!!

ora mi sono incallito a farlo funzionare... e vi terro' aggiornati.
Il Deltec rimane BELLO E PULITO accanto alla vasca perche' non credo che il KZ sia superiore... ma chi puo' dirlo ?

Vedremo quale decidero' di tenere...

Scusate la lungaggine ma spero di aver fatto un bel reportino utile a tutti ;-)

dodarocs 10-12-2007 01:08

supergippo, ti capisco, anche a me piace provare, come ho fatto con l'illuminazione ma sono ritornato di nuovo indietro, la plafo T5 l'avevo lasciata accanto alla vasca in modo da non perdere tempo a rimontarla. :-D :-D

SupeRGippO 10-12-2007 01:18

esatto ...come il mio deltec che e' li "impaziente" di rientrare in campo :-D :-D :-D

piggarello 10-12-2007 10:42

giusè rassegnati.... #18

SupeRGippO 10-12-2007 13:06

mo te faccio vede' io come mi rassegno...
rimonto LO SKIMMER.... ;-) :-D

piggarello 10-12-2007 14:01

allora devi modificare la firma... ;-)

SupeRGippO 10-12-2007 14:51

e perche'mai -05 -05 -05 il metodo Zeojoda non prevede per iscritto l'utilizzo di siffatta caffettiera. ;-) :-D

dodarocs 10-12-2007 14:55

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
e perche'mai -05 -05 -05 il metodo Zeojoda non prevede per iscritto l'utilizzo di siffatta caffettiera. ;-) :-D

Sbrigati prima che diventi legge. :-D :-D :-D

piggarello 10-12-2007 14:58

Quote:

e perche'mai il metodo Zeojoda non prevede per iscritto l'utilizzo di siffatta caffettiera.
per ora.....mo domani chissà... :-))

ik2vov 10-12-2007 15:22

supergippo, tu non fai testo nel provare schiumatoi, non sei riuscito nemmeno a far andare un'H&S che pure i neofiti base base fanno funzionare egregiamente #18 #18 #18 #18 #18

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

SupeRGippO 10-12-2007 15:38

ik2vov, a parte gli sherzi.... e' problematico sto coso...
ma parecchio... #24 #24 #24
il deltec appena montato e' andato da solo...
l'hs mi andava... ma diciamo che non mi piaceva assolutamente come lavorava...

e poi.... porca putt... ho riotto la girante del 701 #23

sendy 10-12-2007 16:06

ciao a tutti io ho na vasca da 500 litri con un bk mini200 con metodo zeovit e devo dire che fa il suo lavoro.NO3 a 1mg e fosfati 0,01-0,03 con fotometro. forse ho un po troppa formazione di sedimento.
per chi lo ha provato è meglio il bk mini200 o il kz revolution s?
me lo consigliate?
ciao

SupeRGippO 10-12-2007 16:13

sendy, se leggi ti rendio conto da solo .... #24 #23

ik2vov 10-12-2007 17:32

supergippo, onestamente non mi sembrava poi tanto problematico come regolazioni, ve ne sono 2, una e' l'aria e l'altra e' la colonna d'acqua alzando o abbassando lo schiumatoio rispetto alla colonna d'acqua che si ha in sump, non mi sembra di ricordare altre regolazioni.
Quote:

Il secondo vantaggio dovrebbe essere sul fatto che il KZ non utilizzando girante ad aghi non "spezza" l'acqua... e salva circa il 50 per cento in piu' (sulla carta) di plancton (sia fito che zoo) e su diversi forum gli utilizatori asseriscono di avere molti piu' copepodi in vasca e di non Skimmare "verde"... cosa che invece ame succedeva spesso col deltec se somministravo un po di phito o alghe nori da mangiare....
Piu' che altro, una volta che sarai riuscito a regolare il livello, guarda le dimensioni delle bolle che crea il venturi con la pompa in pressione senza girante a spazzola.

Il discorso montato cosi' come e' non funzionera' mai e' verissimo, ci vuole una regolazione che si fa come ti dicevo prima, ma anche l'H&S va regolato, anche il mio americano Beckett va regolato, anche il mio ATI come anche il mio Elos vanno regolati, in linea di massima comunque una volta trovata la giusta regolazione quella rimane invariata a meno che tu non scelga di cambiarla.

Ciao

SupeRGippO 10-12-2007 17:54

si ma la regolazione fatta con lo scalino sotto lo skimmer... #24 #24 #24

ik2vov 10-12-2007 18:02

supergippo, prenditi una lastra di plexy o pvc spessore 2mm, ne fai fare 40 listelle ed hai tutte le regolazioni che vuoi :-D

SupeRGippO 10-12-2007 18:07

ik2vov, e' ridicolo... dai... :-D :-D :-D

cmq. ho un altro prb. stasera magari ti chiamo ;-)

sendy 11-12-2007 08:51

a parte il fatto della forse difficile regolazione, è meglio in 200 mini bk o il kz small?
da vostre esperienze

SupeRGippO 11-12-2007 09:34

sendy, il KZ ce l'abbiamo in tre o quattro...
troppo pochi per trarre conclusioni....
(non acoltare PIGGARELLO... quello non conta :-D )

IL mini di Bubble King... anche lui ha dato diversi problemi...
(senti MATTEO BENASSI...) o leggevo anche sul forum...
Fai una ricerca e trai le conclusioni.... forse preferisco il KZ... che con due piccole modifiche da ieri sera "Sembra" essere partito correttamente.
Rimane il problema che essendo un MONOPOMPA... e' comunque di difficile gestione rispetto ai "doppia pompa" a cui ero abituato.
Un doppia pompa... attacchi alla corrente e via... ;-)
un monopompa, e poi col bicchiere piccolo piccolo... prima o poi allaga casa....
ed e' gia' successo sia a me che agli altri che lo hanno :-D :-D :-D

p.s. a me e' successo dopo 2 minuti di utilizzo... MA IO NON FACCIO TESTO...
mi chiamano CIMABUE (giando taccitua :-)) )
:-D :-D :-D :-D

emio 11-12-2007 10:07

.......Cimabue.............non male.......

...o tu che lo teutonico schiumatore provando e riprovando vai nella latrina tua marina....insulto lessi (orrore) per lo santomo (zeoyoda s'appella) che li gianicolensi colli et ormai puro le periferie est dell'urbe eterna bazzica....attento a te che la maledizione nell'aere hesse et, siccome furtivo ratto nella notte, colpisce senza che sentor tu ne habbia...........

piggarello 11-12-2007 10:57

se metti un contenitore che è alto come il bicchiere dello skimmer non ti allaghi ciccio.....si chiamano vasi comunicanti... ;-)

per il resto ammetto che "noi" "fortunati possessori di codesta diabolica macchina"...siamo contenti del suo operato....con alcune piccole accortezze..

peraltro proprio tu che hai fatto modifiche inenarrabili a certi skimmer...mi vieni a parlare di difficoltà di messa in opera di questo??

se vuoi ho già che se lo compra.... :-D :-D

SupeRGippO 11-12-2007 11:07

piggarello, un contenitore alto come il bicchiere.... ???
ottima idea... ma poi tracima la zozzeria da una parte all'altra ?
sai ...non ho studiato molto da piccolo...
mavaff... :-D :-D :-D

p.s. OFFERTE IN PVT .. ;-)

SamuaL 11-12-2007 12:45

scusate eh? ma i prezzi di questi skimmer.. non vi sembrano esagerati?
-28d#

P.S:
ma il bicchiere è davvero molto piccolo ? visto che, nonostante la dicitura "small", è previsto per vasche non esattamente piccolissime.. non mi sembra un gran mossa!

bibarassa 11-12-2007 13:52

Samuele & Diana, ma penso che tra poco veranno apportate modifiche, alla poma lo so per certo.

Ciao

SupeRGippO 11-12-2007 13:56

bibarassa, modifiche ?
questo skimmer e' stato gia modificato due volte...
e chi lo ha comprato prima ???
anche questa volta si sperimenta sui clienti vedo #24 #24 #24

bibarassa 11-12-2007 15:06

supergippo, conviene quasi sempre aspettare, molte cose son collaudate dagli utenti

Ciao

emio 12-12-2007 10:56

.............tutto viene lasciato sperimentare dai clienti........ve ne siete accorti ora ?
.....qualcuno...in passato...(non tanto tempo fa') è stato verbalmente crocifisso e messo all'indice con questa infamante accusa....
....tutto il mondo è paese.....ed i tedeschi non sono ne' santi ne' cretini e neanche piu' onesti dei nostri connazionali...
.....se di onesta' possiamo parlare.....

piggarello 12-12-2007 11:42

bando alle polemiche.....Peppe sei riuscito??

SupeRGippO 12-12-2007 11:48

si... piano piano... leggi la mail ;-)

Giando 12-12-2007 13:19

supergippo, considera che ci vorrà circa un mese per scoprire le varie tarature possibili, e quasi altrettanto per scegliere quella idonea per la tua vasca.
se può esserti di conforto con il mio BK250ext ho passato il primo mese ad abituare la vasca, iniziando da un livello minimo di schiumazione per arrivare a quello che per me è più che sufficente; e altri venti giorni a studiare le reazioni degli animali alle singole tarature.
Questo per dire che comunque schiumatoi che trattano 1000 e + litri di aria non sono "user-friendly" come i Deltec o simili che usano le Aquabee o le Eheim con girante a spazzola. Per dovere di cronaca queste pompe lavorano al max 300 litri di aria l'una!!!!!!!!!!!!!!!!

Thomas Pohl consiglia un livello tra i 22 e i 25 cm, ma i livelli medi per le nostre sump sono inferiori, per cui molti preferiscono rialzare lo skimmer con del plexi o altro.
io preferisco invece consigliare la realizzazione di uno scarico regolabile, che permetterà in futuro di usare tarature diverse in modo immediato, senza dover alzare o abbassare tutto lo skimmer.
Siccome lo scarico è circa del 40, ma non compatibile con i nostri giunti in PVC europei, servirà di fresarlo o più semplicemente di usare uno spezzone di tubo in silicone su cui monteremo il nostro scarico.

simo1978 12-12-2007 14:54

Quote:

mi spiego meglio, il deltec monta una 1260 per la schiumazione che consuma circa 65 watt... ed in piu' serve una 1250 per alimentarlo che consuma altri 28 watt per un totale di circa 93 Watt ( sulla carta ).
il Nuovo korallen monta (di base ) una aquabee 2000/1 che consuma 38 watt (sempre sulla carta)...

Quindi il primo risparmio (sarebbe) e' di circa 55 watt fissi H/24 ...il che non e' poco...
gippo noooo :-))
non è così. una pompa con girante ad aghi consuma meno di quanto scritto sulla targa, a meno che la targa non sia fatta apposta per lo skimmer. ma per le 1260 non mi risulta che sia stata modificata, quindi quella pompa in realtà consuma molto molto meno. su per giù la metà.

bibarassa 12-12-2007 20:26

simo1978, vista la tua competenza con gli skimmer, hai mai provato quello della KZ? se si come lo giudichi?

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.