AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuovo Acquario per Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549336)

ErMateo 29-10-2023 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062976390)
Vai di cambio d’acqua, e tieni sempre una decina di litri pronti per la sostituzione.
Aggiungere prodotti non serve a nulla.


Ok!

ErMateo 30-10-2023 00:49

domanda: durante questa fase del picco nitriti in cui sto facendo i cambi giornalieri d’acqua ho diradato la somministrazione del cibo a massimo due volte al giorno: me l’hanno consigliato per ridurre i fattori inquinanti…. è giusto secondo voi o devo aumentare un po la frequenza? Pensavo di tornare alla frequenza usuale (quattro pizzichi al giorno a intervalli regolari tra le sette e le 18) una volta che i nitriti fossero scesi a livelli più tollerabili….
Se invece è meglio così resto con questa dose minima.
Fatemi sapere, grazie!

Puntina 30-10-2023 00:58

Personalmente ho sempre alimentato i pesci una sola volta al giorno e nemmeno tutti i giorni perciò quattro volte mi sembra esagerato.

ErMateo 30-10-2023 01:04

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062976398)
Personalmente ho sempre alimentato i pesci una sola volta al giorno e nemmeno tutti i giorni perciò quattro volte mi sembra esagerato.


Grazie della pronta risposta
Per cinque guppy maschi quanto cibo gli daresti ? Dici che mezzo cucchiaino da caffè al giorno di preparato per pesci tropicali andrebbe bene?
Al negozio mi avevano detto di dargliene un pizzichino (poco) tre-quattro volte al giorno ma credo lo dicano per farlo finire prima !
Io voglio dargli il giusto
Grazie!

ErMateo 30-10-2023 09:58

2 allegato(i)
Phew….. stamattina nitriti in calo. I nitrati sono saliti come era prevedibile.
Procedo al cambio di 7 litri come ieri
Per il cibo gli stiamo dando un pizzichino la mattina alle 6 e un pizzichino la sera alle 18.
Allegato 10160
Allegato 10161

Puntina 30-10-2023 10:13

Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062976399)
Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062976398)
Personalmente ho sempre alimentato i pesci una sola volta al giorno e nemmeno tutti i giorni perciò quattro volte mi sembra esagerato.


Grazie della pronta risposta
Per cinque guppy maschi quanto cibo gli daresti ? Dici che mezzo cucchiaino da caffè al giorno di preparato per pesci tropicali andrebbe bene?
Al negozio mi avevano detto di dargliene un pizzichino (poco) tre-quattro volte al giorno ma credo lo dicano per farlo finire prima !
Io voglio dargli il giusto
Grazie!


Io mi regolo “ad occhio”.
Devi considerare un quantitativo tale da esser mangiato tutto nei pochi secondi successivi alla somministrazione altrimenti va buttato via ed inquina l’acqua.
Ammesso che la striscetta dia un risultato pressoché attendibile, è probabile sia per questo motivo che rilevi come alti anche i nitrati.

ilVanni 30-10-2023 11:29

Quoto: una punta di coltello (ma veramente appena appena) UNA volta al dì è più che sufficente. Considera che i guppy si nutrono anche del biofilm, del velo di alghe sulle foglie delle piante,...
Gli stai decisamente sovralimentando.
Un vecchio detto recita "metti la metà del cibo che ti sembra appena sufficente".

Se sono granuli: cinque - dieci granuli a pesce sono già tanti.

Comunque il "picco" dovrebbe essere prossimo a esaurirsi.

ErMateo 30-10-2023 11:34

Nuovo Acquario per Pesci tropicali
 
Grazie ragazzi ! Procedo all’esecuzione delle preziose raccomandazioni . Gli “Highlanders” per ora sopravvivono !

ErMateo 31-10-2023 10:10

Buongiorno ecco i valori di stamattina
KH 13
GH 10
Nitriti un po’ sopra 0,6
Nitrati sopra 25
Ph 7,7
Ho cambiato altri 6-7 litri d’acqua
I
Continuo i cambi giornalieri fino a che i nitriti non scendono sotto 0,2
Poi , quando i nitriti sono scesi sotto 0,2, faccio un cambio dopo una settimana e quindi poi entro in regime normale (ossia 10 litri di ricambio ogni 20 giorni) che ne dite come piano?
L’aeratore lo tengo per sempre e sempre acceso?
Grazie

ilVanni 31-10-2023 13:12

Continua così, e areatore acceso fino a che la vasca non matura.
Appena i nitriti scendono (molto probabilmente andranno giù a zero), puoi rallentare i cambi e farli solo quando i nitrATI aumentano troppo (ogni 20 gg è ragionevole, col tempo potrai e saprai anche diradarli ulteriormente).
Purtroppo i cambi rallentano un po' il processo (portano via nitriti e batteri), ma d'altra parte non si può fare altrimenti con i pesci in vasca.

ErMateo 31-10-2023 13:26

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062976413)
Purtroppo i cambi rallentano un po' il processo (portano via nitriti e batteri), ma d'altra parte non si può fare altrimenti con i pesci in vasca.


Eventualmente - se lo ritieni opportuno - durante questi frequenti cambi posso aggiungere un po’ di batteri: ho quelli liquidi che ho comprato e che misi quando iniziai l’acquario. Non li ho più aggiunti. In caso posso metterne un poco ad ogni ricambio, che ne pensi?

ilVanni 31-10-2023 15:24

Non serve a nulla. I batteri ci sono (c'è il picco), stanno alla grande (l'ammoniaca vierne trasformata efficacemente in nitriti), si sta sviluppando "l'altra" colonia batterica, che ossida nitrITI a nitrATI, e deve trovare la sua collocazione nel fondo e nel filtro.
Al momento l'ultima cosa che vuoi è un'altra esplosione di nebbia batterica e conseguente calo dell'ossigeno in vasca.

I batteri e/o gli attivatori tienili in caso di utilizzo di medicinali, ecc. che possono decimare le colonie batteriche del filtro. Allora possono essere utili (e in ogni caso con molti dubbi e molta riserva).

Se le cose vanno bene, mani in tasca.

ErMateo 02-11-2023 10:11

4 allegato(i)
Buongiorno allora oggi nitriti quasi a zero (vedere sotto foto 1) ma i nitrATI sembrano ancora alti :purtroppo per i nitrati ho solo la striscetta (vedere foto 2 e 3)
Infine ho notato che si sta formando un po’ di nebbiolina (foto4) ma io non ho aggiunto batteri e i pesci al momento nuotano in tutto l’acquario mi sembra strano sia un’altra esplosione batterica (l’aeratore subacqueo è sempre in funzione).

Che faccio secondo voi sostituisco ancora una volta per il quarto giorno consecutivo l’acqua o aspetto ?
Allegato 10162

Grazie!



Foto 1
------------------------------------------------------------------------
Foto 2 e 3 Allegato 10163
Allegato 10164
------------------------------------------------------------------------
Foto 4 : sta tornando la nebbiolina ….. batteri?
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10165

ilVanni 02-11-2023 11:14

Se i nitriti sono a zero, lascia la vasca in pace.
Ovviamente continua a misurare, ma ferma i cambi, lascia crescere le piante, piantuma più che puoi con le potature appena ne hai.

Non esagerare col cibo. L'ultima causa di morte per i pesci d'acquario è la fame.

ErMateo 02-11-2023 14:19

Nuovo Acquario per Pesci tropicali
 
Ok
Nel frattempo compro un reagente per misurare i nitrati così so quando dovrò fare il prossimo cambio perché con la striscetta non ci si capisce nulla

Questo va bene ?

JBL Proaqua Test No3 Nitrato 50 Test 200g https://amzn.eu/d/e8sSkL2

Grazie !

ilVanni 03-11-2023 18:11

Di solito uso il Sera, ma JBL è un'ottima marca.

ErMateo 03-11-2023 19:00

1 allegato(i)
Prendo il Sera allora costa anche un pelo di meno
Con la striscetta è difficile dire a quanto stanno i nitrati
Oggi erano così : sembra che il valore sia vicino a 50 sarebbe molto alto ma i nitriti stanno praticamente a zero (misurati con i reagenti)
Domani acquisto il sera e vedo a quanto stanno i nitrati
Perché secondo te sono così alti se abbiamo cambiato spesso l’acqua e non gli diamo cibo più di una volta al gg?
Grazie !

ilVanni 03-11-2023 19:32

La striscetta dà numeri a caso. Lo sapevi anche "senza misurare" che i nitrati stanno all'incirca tra 10 e 50 mg/l. Devi verificare coi reagenti, magari sono a 10 - 20 mg/l (e sono ok).

Assumendo per adesso che i nitrati siano altini (cosa, comunque, tutta da verificare col reagente), le cause possibili sono parecchie. Misura anche i nitrati del rubinetto. Magari vengono in gran parte da lì (fino a 50 mg/l l'acqua è comunque potabile).

In ogni caso, nitrati un po' sopra lo 0 vanno benissimo (le piante devono pur mangiare).
Piantuimando di più e con piante rapide dovresti poter vedere i nitrati diminuire. Il fondo fertile potrebbe anche contribire specialmente se le piante non ne usufruiscono.
Occhio al cibo, sempre. Non esagerare.

ErMateo 03-11-2023 20:49

Grazie
Allora aspettiamo il reagente
Cibo solo una volta al giorno un pizzichino , questo ormai è assodato

ErMateo 04-11-2023 14:07

4 allegato(i)
Ecco i valori dei nitrati
Prima ho misurato L acqua del rubinetto (foto1 giallo ) e poi quella dell’acquario (foto 2 arancione scuro )
Credo stiamo tra 25 e 50 rispetto all’acqua del rubinetto che è veramente bassa .
L acquario presenta anche un po’ di nebbiolina (foto3 e 4) che indica una presenza di batteri in eccesso.
Abbiamo pulito le pareti interne dell’acquario con una spugnetta (sciacquata ): forse abbiamo involontariamente introdotto altre impurità ?
Consigliate di cambiare altri 10 litri visto il livello dei nitrati o aspettiamo? I pesci nuotano in tutto l’acquario non solo in superficie
Allegato 10167
------------------------------------------------------------------------
Foto 2Allegato 10168
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10169
Allegato 10170
Foto 3 e 4 dettaglio acqua in cui si può apprezzare la presenza di una leggera “nebbiolina”)

ilVanni 04-11-2023 22:47

Io lascerei stare i cambi e piantumerei il più possibile (con talee, via via che le piante crescono). E' possibile che anche il fondo fertile rilasci qualcosa, specialmente all'inizio.
Aggiungi un ramo di pothos se ce l'hai sulla superficie dell'acqua, lasciando le foglie fuori il più possibile (ben sciacquato, senza prodotti, senza anticrittogamici, ecc.). Puoi tagliarne via un tralcio di 30 cm circa.
Se non ce l'hai in casa, probabilmente ce l'ha un tuo vicino, è una delle piante di appartamento più comuni.
https://www.rifaidate.it/piante-e-fi...pothos_NG3.jpg

ErMateo 05-11-2023 00:52

Grazie. Ok!
Vediamo se trovo la pianta
Ti faccio sapere

ErMateo 05-11-2023 18:55

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062976463)
Aggiungi un ramo di pothos se ce l'hai sulla superficie dell'acqua, lasciando le foglie fuori il più possibile (ben sciacquato, senza prodotti, senza anticrittogamici, ecc.). Puoi tagliarne via un tralcio di 30 cm circa.


Va bene così ? Abbiamo messo il gambo pulito dalle foglie dentro quasi fino in fondo (ma non piantato nel fondo fertile ) e le ultime foglie fuori l’acquario

Allegato 10175



Allegato 10176

Puntina 06-11-2023 09:38

Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062976473)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062976463)
Aggiungi un ramo di pothos se ce l'hai sulla superficie dell'acqua, lasciando le foglie fuori il più possibile (ben sciacquato, senza prodotti, senza anticrittogamici, ecc.). Puoi tagliarne via un tralcio di 30 cm circa.


Va bene così ? Abbiamo messo il gambo pulito dalle foglie dentro quasi fino in fondo (ma non piantato nel fondo fertile ) e le ultime foglie fuori l’acquario

Allegato 10175



Allegato 10176


Ha radici quel ramo? Va lasciato sospeso (almeno finché non si sarà adattato all’idroponica) con praticamente solo le radici immerse.
Non lo devi trattare come una delle piante d’acquario che hai già ma piuttosto come una galleggiante altrimenti il fusto tenderà a marcire ed a livello di nitrati peggiorerà la situazione.

ErMateo 06-11-2023 09:51

Ah ok … no avevamo reciso il ramo senza radice e immerso solo il fusto
ora ne prendo uno con la radice e immergo solo la radice . Ok .

ilVanni 06-11-2023 12:19

Forse così lo avete troppo maltrattato. Puoi lasciarlo anche dentro con tutte le foglie, basta che il gambo "peschi" in acqua, e qualche foglia rimanga sopra il pelo (e sotto le lampade, sennò non cresce).
E' vero che tenderà a perdere le foglie immerse, ma ci metterà settimane, forse mesi.
PEr allora dovresti avere una piantimazione sufficente (poi puoi toglierlo o lasciarlo).
Se la casa è luminosa, va bene anche cresciuto "fuori vasca", basta che abbia luce ambientale (sennò non succhia nitrati).

Io lo gettavo direttamente dentro a galleggiare in vasca chiusa, assicurandomi solo che il gambo "pescasse (eventualmente legavo ai tiranti la parte che doveva rimanere emersa, ma era necessario rarissimamente). Gli fa peggio se le foglie sfregano con le lampade (gli si cuociono le foglie).

ErMateo 07-11-2023 00:12

Nuovo Acquario per Pesci tropicali
 
2 allegato(i)
Ecco abbiamo preso un altro gambo - con le radici - e l’abbiamo steso sull’acqua in questo modo .
Le foglie non toccano la luce di sopra però le stanno in acqua
Che dici?
------------------------------------------------------------------------
Allegato 10180
Allegato 10181

ErMateo 07-11-2023 12:28

2 allegato(i)
Mmmmm… vi mando l analisi odierna dei nitrati e nitriti
Il ramo di pothos sta lì da 24 ore.

Il livello NO3 non credo sia superiore a 50 mg/l ma ci si avvicina . Se non erro il limite massimo dovrebbe essere 20?
Secondo voi che mi conviene fare:
Aspetto che il pothos faccia il suo dovere o metto a decantare 10 litri e la cambio domani?
Grazie !
Allegato 10182
Allegato 10183

ilVanni 07-11-2023 15:56

A questo punto fai un cambietto...

Mi viene un dubbio: stai alimentando POCO, vero?

ErMateo 07-11-2023 15:57

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062976489)
A questo punto fai un cambietto...

Mi viene un dubbio: stai alimentando POCO, vero?


Si
SOLO una volta al giorno
Ok metto acqua da parte

ErMateo 09-11-2023 13:41

1 allegato(i)
Livello Nitrati dopo 24 ore dal cambio di 8 litri. Si sono dimezzati se non erro dovremmo stare tra 24 e 25 mg/l (un pelicchio ancora alti ma spero le piante comincino presto a fare il proprio dovere) .
Vorrei entrare in modalità standard: 10 litri di ricambio d’acqua ogni 20 gg : oppure visto che i nitrati non sono proprio bassissimi ne prevedo uno intermedio tra sette giorni?
Il ramo di pothos fino a quando lo devo tenere?
Grazie mille in anticipo! Allegato 10184

ilVanni 10-11-2023 13:35

Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062976499)
Il ramo di pothos fino a quando lo devo tenere?

Lo tieni sperando che metta presto (a giorni) le radici (in acqua) e ti dia una mano a succhiare quei nitrati. Nel frattempo piantumi.
Quando i nitrati sono in diminuzione (anzi: quando cominciano a essere pochi) lo puoi togliere (se vuoi e soprattutto se va in competizione con le piante).

Per adesso è una pianta in parte emersa (attinge alle CO2 atmosferica) che assorbe gli inquinanti dall'acqua e fa ombra alle eventuali parti della vasca non piantumate (evitando o cimunque linitando le eventuali alghe).

ErMateo 11-11-2023 00:33

Ok! Procediamo così allora !
Grazie !

Puntina 11-11-2023 01:12

A mio avviso l’idea del photos è utile ma non da risultati troppo immediati e sopratutto non è sufficiente.
I nitrati a 25 son già molto alti, oltre sono eccessivi.
Personalmente farei qualche bel cambio d’acqua (anche ravvicinato se occorre) fino a portare i nitrati attorno a 10.
Intanto poi aggiungerei piante a raffica, specie ceratophyllum, cabomba e galleggianti quali pistia e salvinia.

ErMateo 11-11-2023 13:31

Eh si anche oggi i nitrati stanno intorno a 25
Tocca fare un altro cambio
Credo che compreremo anche un’altra pianta

Puntina 11-11-2023 16:19

Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062976512)
Eh si anche oggi i nitrati stanno intorno a 25
Tocca fare un altro cambio
Credo che compreremo anche un’altra pianta


Di piantumare ti è stato ripetuto e ripetuto.
I nitrati non scendono solo grazie ai cambi ma sopratutto grazie alle piante.
Punta a quelle che ti son state suggerite.

ErMateo 11-11-2023 16:44

Si si . Domani ne andiamo a comprare altre perchè le tre piante che abbiamo non bastano . Poi vi mando le foto. Sta venendo un bell acquario … speriamo i Guppy reggano!

ErMateo 19-11-2023 16:44

Dunque vi aggiorno un po’;
da una settimana l acquario ha diverse piante (ne abbiamo comprata una terza a crescita rapida ora il lato posteriore su tutta la sua lunghezza è occupato direi basta così ) , oltre il gambo del Photos e il ventilatore sempre attivo .
Cibo sempre SOLO una volta al giorno e poco.

L’ultimo cambio di 10 litri (sui 35) lo abbiamo fatto il 12/11. Ieri (quindi dopo 8 giorni)ho misurato i nitrati ed erano tornati a 25.

Stamattina ho fatto quindi un nuovo cambio di 10 litri d’acqua del rubinetto (decantata per 24 ore). Dopo 5 ore ho ri-misurato i Nitrati che erano ovviamente scesi (da 25 a 10 o poco più ).
A questo punto mi viene da pensare che devo cambiare 10 litri d’acqua ogni settimana? Non vi sembra una frequenza troppo elevata? Io pensavo che con le piante e non dando troppo cibo un cambio ogni 20 gg poteva andare bene.
Fra 7gg misuro i Nitrati di nuovo se sono tornati a 25 allora mi stabilizzo su quella frequenza. Ma prima fatemi sapere se per voi è strano …. (il gambo di photos lo continuo a tenere?)
Grazie a tutti!
Buona domenica!

ilVanni 20-11-2023 16:26

A 25 mg/l i nitrati sono ancora sopportabilissimi. Puoi procrastinare il cambio.

Il photos, se non radica e/o non cresce, levalo, serve solo se "succhia", sennò fa ombra e basta (visto che adesso le piante ci sono).

ErMateo 23-11-2023 08:51

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10090 seconds with 14 queries