AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   91 Litri, vasca mista (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497915)

crestedlucifer 04-04-2016 23:36

Si davvero una bestiaccia schifosa. Senza esagerare faceva almeno 12mm di spessore. Ora ogni volta che guardo la vasca di notte ho il terrore [emoji33]

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

paperino68 05-04-2016 00:43

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062746606)
Si davvero una bestiaccia schifosa. Senza esagerare faceva almeno 12mm di spessore. Ora ogni volta che guardo la vasca di notte ho il terrore [emoji33]

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

eh pensa te che la mia era larga + del mio pollice-35 e l'operazione estrazione roccia la ho fatta inguantato come un astronauta.. (a me non fa effetto nessun animale.. sempre vissuto in campagna.. ma le serpi no#28b e quella pareva un serpone marino) e distrutta (non scherzo) sul piazzale davanti casa con il mazzolo da muratore.. ho fatto na strage:-D (soffiva meno se implodeva-35.

cmq occhio non voglio allarmarti ma spesso succede che non siano sole. indi tocca fare la ronda ogni tanto.
ciao

crestedlucifer 27-04-2016 02:22

Lobophillia Full color!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...5b6fbff231.jpg

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

simonecoltro 27-04-2016 15:08

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062752358)
Lobophillia Full color!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...5b6fbff231.jpg

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

spettacolare!!!
che dimensioni ha?

crestedlucifer 27-04-2016 15:32

Grazie!
É grande circa 10cm di diametro

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

simonecoltro 27-04-2016 15:36

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062752455)
Grazie!
É grande circa 10cm di diametro

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

e cresce ancora?

crestedlucifer 27-04-2016 15:47

Eh si, può diventare molto grande come corallo

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

crestedlucifer 10-05-2016 15:47

5 allegato(i)
Qualche sps

Valentino74 10-05-2016 15:50

Bellissimi!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

simonecoltro 10-05-2016 17:07

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062755910)
Qualche sps

***** che colori...che illuminazione hai?
complimenti davvero

crestedlucifer 10-05-2016 17:15

Gnc am366

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

simonecoltro 10-05-2016 17:26

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062755932)
Gnc am366

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

scusami, bastava leggere all'inizio.
complimenti per i colori...io sto impazzendo con sti cazzi di led

crestedlucifer 12-06-2016 12:07

18 mesi
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...9b37f5b23a.jpg

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Riccio79 12-06-2016 18:26

Molto molto bella... complimenti. .. colori accesi e animali che sembrano in ottima salute... se riesci , e ti va, metti qualche macro degli ospiti...

crestedlucifer 13-06-2016 14:49

Ecco qualche primo piano
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...e10f68b220.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...74e6f2e02b.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...a7becf8bf7.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...c3b7016c67.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...3322f665b4.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...94a514b61c.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...4297869d69.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...39aa654fc8.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...29fba5f0b9.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...a38f19dcd7.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...fb0152b366.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...f24dbfd84d.jpg

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Riccio79 13-06-2016 16:06

Porca miseria... rinnovo ulteriormente i complimenti. .. siamo arrivati a dei livelli anche nel mondo dei nano che erano davvero impensabili 10-11 anni fa...
Spinge proprio di brutto la gnc... ottimo acquisto. ..
Usi il.reattore?

crestedlucifer 13-06-2016 16:23

Grazie.
No, niente reattore, uso il metodo balling con prodotti fauna marin

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Riccio79 13-06-2016 16:44

Spettacolo. .. sono andato a vedere le prime foto di questo thread. .. di 8 mesi fa... crescite importanti, e senza reattore... sei riuscito a trovare un perfetto equilibrio... mi piacerebbe che tanti neofiti leggessero qui... in pratica non alimenti direttamente i coralli, per altro in maggioranza sps. .. c'è gente che inizia a buttare cibo in vasca quando ha 2 molli....

crestedlucifer 13-06-2016 18:35

La sfida é far stare in uno stato di benessere contemporaneamente più varietà di coralli. Per un periodo ho provato ad alimentare direttamente i coralli ma con poco successo e qualche danno. sono tornato al vecchio regime, mantengo stabile e pulito il sistema e nient'altro. Dopotutto in un nano non si possono avere grosse pretese

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Riccio79 13-06-2016 20:55

Eh hai fatto bene.. vedendo i risultati.. nelle prime foto la taleina di hystrix è davvero minuscola, ad oggi è cresciuta davvero tanto.. e mantenendo un bel colore... A volte si spinge sul cibo, ottenendo smarronamenti vari.. perchè l'equilibrio da trovare è difficile

paperino68 15-06-2016 05:20

intanto complimenti x la bella vasca#70 e poi delle osservazioni:
- quanto ti costa al mese il balling fauna marin?
-perchè il fauna marin e non il triton? (che si dice integri tutti gli elementi e consenta di non fare cambi acqua:Valentino 74 non li fa da oltre un anno).
-sono un poco perplesso riguardo alla non alimentazione (ma forse ho compreso male la tua gestione): io nel mio "antico passato" ho sperimentato che i nostri beneamati coralli hanno esigenze alimentari palesi e che in carenze alimentari possano deperire o indebolirsi.. in pratica tu hai molti pesci o cosa?
i cambi del 10% li fai x cosa?#24 o meglio.. se sono x riequilibrare gli oligoelementi credo sia + indicato un cambio grosso + diradato (x me eh:-))
un saluto #28

crestedlucifer 15-06-2016 07:45

La mia gestione della vasca é da sempre molto semplice, punto ad instaurare un equilibrio biologico all'interno del sistema. Quindi cerco di non introdurre nulla che possa interferire. Ritengo che sia una forzatura portare i coralli ad alimentarsi in maniera eterotrofica quando per natura hanno esigenze quasi opposte. Quindi nella mia vasca non introduco polveri ultrasottili o frullati misti di pesce. La popolazione ittica non é eccessiva ho 2 percula, 1 centropyge ed 1 labride. Ed é grazie al mangime utilizzato per alimentarli che attivo i processi biologici utili allo sviluppo trofico dell'intero sistema. Una volta partita la catena del sedimento, il gioco é fatto. In vasca si possono formare quantità necessarie di microorganismi ed alghe che vanno ad alimentare i coralli.
Per quanto riguarda il balling, fai conto che ho acquistato i prodotti 1 anno fa e sono durati fino ad ora a parte il kh che ho dovuto ricomprare. Quindi una spesa di 50€ annua(considerando anche i trace element)
Il sistema balling FM sinceramente lo trovo più pratico rispetto al matuta o al triton. Entrambi i citati richiedono una certa costanza e proporzioni sempre ben calcolate per bilanciare chimicamente le sostanze tra di loro. Fauna marin svincola gli utilizzatori da queste problematiche, infatti si può dosare il Ca indipendentemente dalla quantità di kh o mg di cui si ha bisogno. Senza contare che non va reimmesso nessun preparato salino privo di nacl.
Quanto agli elementi, anche il FM si può considerare altrettanto completo, forse non conosci i dettagli. Ma nel sistema LightBalling vanno sciolti in soluzione, oltre a ca, mg e kh anche gli elementi(boro, potassio, ferro, stonzio ecc) che rendono di fatto il sistema molto completo.
Per i cambi d'acqua ne ho sempre fatti, sia per mantenere costante l apporto oligominerale e sia per mantenere il sistema pulito e libero dai sedimenti. Per la più semplice gestione e per non scombussolare troppo la chimica dell'acqua, preferisco fare cambi settimanali o ogni 10gg di piccole quantità piuttosto che un unico di più litri

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Riccio79 15-06-2016 07:57

Paperino, la storia di alimentare direttamente i coralli, a mio avviso, é sopravvalutata... o meglio, in determinate situazioni di popolazione e tecnica, si rende necessaria, ma nella maggior parte dei nanetti (soprattutto, ma non esclusivamente ) non lo é... è questa vaschetta, come altre, ne sono la prova. .

Il metodo triton incuriosisce molto anche me... ma l'idea di non fare cambi ha forse più senso in vasche con tanti litri, anche in ragione di un risparmio economico nel medio lungo periodo. .. in vasche come le nostre invece, non ci vedo affatto un risparmio economico. .. ma il metodo funziona eh, basta vedere la vasca di Valentino74. ..

Rufy 15-06-2016 08:12

Mmm faccio solo un appunto sulla "praticità" di Triton che non ha eguali..a differenza di tutti gli altri balling non bisogna misurare nulla a parte il Kh,si dosano le tre soluzioni nella stessa misura;se non è pratico questo...
Per l'alimentazione io ho cominciato ad alimentare quando la vasca era molto magra e sinceramente la bottarella in più c'è stata ma ripeto,solo quando ho avuto una assenza di nitrato

Riccio79 15-06-2016 08:18

Rufy... se devo comprare il kit ed inviare l'acqua per i test a casa di Dio, aspettare tipo 20 gg per avere una risposta, poi prendere le integrazioni, farle... dopodiché rifare di juovo le analisi inviarle etc etc, mi sembra tutto fuorché "pratico"..

Rufy 15-06-2016 08:22

91 Litri, vasca mista
 
Riccio uso il metodo da 7 mesi e non ho mai fatto le analisi..la praticità del metodo sta proprio in questo,non devi fare soluzioni da te perché il metodo è perfettamente bilanciato..ogni 15 giorni faccio il test del kh (30 secondi) e riempio i contenitori delle soluzioni (1 minuto).

Valentino74 15-06-2016 08:27

Quoto rufy... è quasi due anni che uso Triton, inviato solo una volta il test a distanza di un anno di utilizzo tanto per vedere come andavano le cose... cambi fatti 4 in due anni. Controllo solo il kh una volta alla settimana.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

crestedlucifer 15-06-2016 08:29

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062763670)
Riccio uso il metodo da 7 mesi e non ho mai fatto le analisi..la praticità del metodo sta proprio in questo,non devi fare soluzioni da te perché il metodo è perfettamente bilanciato..ogni 15 giorni faccio il test del kh (30 secondi) e riempio i contenitori delle soluzioni (1 minuto).

Il metodo triton non si può definire semplice. O meglio, per il consumatore finale, l'obiettivo é quello per il tritonlab. Semplificare l'acquariologia e portarla a livello di tutti. Non fare i test é già limitante per il metodo in se, che é basato proprio nella misurazione degli elementi e nel loro ripristino. Sulla carta é un metodo molto macchinoso in realtà, solo che la triton si prende la briga(ed i soldi) per fare tutto al posto nostro

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Valentino74 15-06-2016 08:43

Se non lo provi non lo comprendi... non c'è nessuna complessità, ma è un discorso lungo che si basa anche sul bilanciamento ionico, che il vero punto di forza rispetto ad altri Balling

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Rufy 15-06-2016 08:50

Per come la vedo io è molto semplice,triton non è altro che un balling avanzato con elementi in traccia,inoltre ti dà la "possibilità" di monitorare la vasca con i test triton lab;voi siete troppo vincolati dall'idea del metodo come se fosse una Bibbia e bisogna seguire ogni cosa..fino a 2-3 anni fa (anche il 90% delle vasche ancora oggi) nessuno si sarebbe sognato di testare gli elementi in traccia,eppure di vasche mostruose ne abbiamo sempre viste;gli oligo sono sicuramente una componente in più per la vasca ma non starei così in allerta a correggere le piccolezze;e poi se proprio vuoi fare una correzione fai un bel cambio del 20% e sistemi..il mese scorso ho misurato la triade ed era perfetta tenendo il Kh 8..
Non saprei cosa chiedere di più.

crestedlucifer 15-06-2016 08:57

Per me alla fine sono tutti metodi validi, lo dimostrano i risultati nel web. Non cambia molto ognuno é "innovativo" a modo suo...
Per quanto riguarda l'alimentazione diretta dei coralli dipende da vasca a vasca. Nella mia ho provato ed ho solo peggiorato la situazione. Ora va molto meglio e non doso nulla all'infuori del mangime per pesci. Diverso sarà il discorso per una vasca con colonie grandi e ben sviluppate( a differenza delle mie che sono tutte talee) dove magari alimentare può diventare indispensabile o quasi. Purtroppo l'evoluzione della mia vasca é tuttora in sviluppo, più avanti si vedrà il da farsi. Per il momento, punto come sempre alla qualità dell'acqua e della luce e l'estate farà il resto 

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Riccio79 15-06-2016 11:42

Beh Rufy... il metodo triton però prevede che siano fatte in primi le analisi. .. altrimenti cosa integri? A caso?

paperino68 15-06-2016 12:16

mah io sull'aLimentazione invece sono a favore.. sono stato uno dei primi in Italia a usare zeovit e tutte le forme di carbonio e credimi se poi non avessi alimentato avrei perso tanta roba.. e poi non ci prendiamo in giro: in natura si alimentano i coralli

Rufy 15-06-2016 12:17

91 Litri, vasca mista
 
Permettimi di dirti che non hai capito come funziona il metodo triton..le integrazioni sono già perfettamente bilanciate tra loro,non bisogna integrare a seconda delle mancanze perché il metodo una volta partito non ne produce..
Io sono partito a gennaio con il metodo,per evitare di avere differenze tra i vari elementi (che prima del metodo potevano esserci),per un mese ho fatto cambi d'acqua del 20% (sale tropic come consigliato da loro se non si vuole usare il sale triton);
Da febbraio ho integrato i tre prodotti base monitorando il Kh e niente più..
Se fosse come dici tu Triton sarebbe come tutti gli altri tipi di balling e invece da questo punto di vista è unico.

Riccio79 15-06-2016 13:14

Boh Rufy... ho letto diversi articoli sul metodo ed in tutti si parlava di inviare le provette per i test.. ne sono sicuro.. dopodiché loro ti danno un feedback con le relative integrazioni da fare... tant'e che a Norimberga hanno presentato un laboratorio "mobile" da installare nei negozi che aderiscono al brand così da evitare perdite di tempo sull'invio delle provette... quindi onestamente non so tu che hai capito del metodo. . Anche perché il bello del metodo évl'altissima qualità dei test, visto che vengono eseguiti in laboratorio. .. da li ti dicono che elementi integrare... Sena test, come fai a sapere che elementi mancano? Se hai un link da girarmi in cui si dice una cosa diversa, é cioè che non è necessario far fare a loro i test, ti chiedo gentilmente di postarlo. .. anche perché vorrei capire cosa spendono a fare i soldi per dotare i cari negozi dei laboratori mobili presentati a Norimberga, se le analisi sono inutili

Rufy 15-06-2016 13:41

Senti non ti offendere,ma qui siamo due utenti che utilizziamo triton,chi da due anni chi meno come me da 7 mesi e sinceramente penso che qualcosa in più sul metodo rispetto a te la sappiamo,no?
Se vai su YouTube trovi delle conferenze in cui potrai avere delucidazioni sul metodo;
Ho cercato di spiegarti che il metodo è perfettamente bilanciato ma niente.
In tre soluzioni (Elementz base) sono presenti tutti gli elementi e la cosa più interessante è proprio il fatto che integrando le tre soluzioni nella stessa misura si introduce tutto in modo bilanciato,questo significa che a Kh 8 corrisponderà Ca 420 e così via per tutti gli elementi in traccia.
Detto questo,io non sto dicendo che i test non servono a niente o che non bisogna farli,ma li considero una possibilità in più per monitorare la vasca e magari perfezionare la gestione,ma non indispensabili.

Riccio79 15-06-2016 13:56

Non mi offendo... infatti ti chiedevo un link su cui leggere questa "versione " del metodo. . Perché ovunque abbia letto, parlano di partire appunto con i test...è da li arrivano istruzioni sulle integrazioni. .. siccome ne sono incuriosito, chiedevo di avere delucidazioni. . Cioè tu da qlc parte avrai pur letto qualcosa? Dove hai letto di partire con cambiare il 20% per 1 mese?
E cmq solo tu sei partito senza fare i test, da soli 5 mesi... perché anche Valentino li ha fatti in prima battuta..

Rufy 15-06-2016 14:02

Hai capito il perché ho fatto per un mese il 20% di cambi?
Il metodo integra tutto in modo bilanciato,è chiaro che se si integrano le soluzioni in una vasca non equilibrata il metodo terrà quegli squilibri,io con quei cambi nel primo mese ho scongiurato questo problema perché come tu ben saprai,i sali che noi acquistiamo sono perfettamente bilanciati.

Rufy 15-06-2016 14:12

Ah,tra l'altro la vasca di Valentino l'ho seguita perché era un riferimento per la mia vasca che poi avrei allestito e non vorrei sbagliarmi ma anche lui i test li fece eseguire dopo 10 mesi dall'avvio :)

crestedlucifer 15-06-2016 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062763726)
Senti non ti offendere,ma qui siamo due utenti che utilizziamo triton,chi da due anni chi meno come me da 7 mesi e sinceramente penso che qualcosa in più sul metodo rispetto a te la sappiamo,no?
Se vai su YouTube trovi delle conferenze in cui potrai avere delucidazioni sul metodo;
Ho cercato di spiegarti che il metodo è perfettamente bilanciato ma niente.
In tre soluzioni (Elementz base) sono presenti tutti gli elementi e la cosa più interessante è proprio il fatto che integrando le tre soluzioni nella stessa misura si introduce tutto in modo bilanciato,questo significa che a Kh 8 corrisponderà Ca 420 e così via per tutti gli elementi in traccia.
Detto questo,io non sto dicendo che i test non servono a niente o che non bisogna farli,ma li considero una possibilità in più per monitorare la vasca e magari perfezionare la gestione,ma non indispensabili.

Di innovativo in questo non c'è nulla. É chimica elementare, si tratta di bilanciare gli elementi (ca, mg kh) in base al peso molecolare, ed é la base del metodo balling (é così anche per matuta).
Ciò che di innovativo ha introdotto Triton sono i test professionali offerti al pubblico ad un prezzo ragionevole. Per. il resto non é ne più ne meno degli altri.
Chiuso OT boys sennò si va fuori tema nel topic.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09336 seconds with 14 queries