AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   dsb non funziona (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532047)

ilturko88 11-04-2018 19:29

Ok quindi raddoppio anche i blu

tommaso83 13-04-2018 12:07

Quote:

Originariamente inviata da ilturko88 (Messaggio 1062902657)
La vasca misura 55x45x h62. Calcolando che 20 cm sono occupati dal dsb la colonna d acqua è 42cm.
La plafoniera è autocostruita quindi posso aggiungere i led che voglio

Ciao, come mai hai 20 cm di DSB? Di solito se ne fanno dai 10 ai 15 al massimo... #24

ilturko88 13-04-2018 12:42

L avevo già spiegato all inizio.
Avevo fatto il dsb con carbonato di calcio troppo fino e mi si è compattato tutto così ho dovuto aggiungere sabbia di granulometria maggiore e sono arrivato a 20 cm

tommaso83 13-04-2018 13:25

Ciao avevo letto che avevi aggiunto ma non pensavo così tanto.

Peraltro quando mescoli due sabbie di granulometrie differenti, nel tempo quella più fine andrà più in basso e quella più grande tenderà ad affiorare... Quindi direi che nel tuo caso, sotto ti rimane il blocco di carbonato fino e sopra quello di sabbia aggiunta in post...

Ciao
Tommaso

ilturko88 13-04-2018 13:46

Si infatti lo strato più basso è diventato praticamente tutto un pezzo

tommaso83 13-04-2018 14:21

Ciao, io vista la situazione prenderei in considerazione di:
- comprare i Kg che ti servono di carbonato di calcio della giusta granulometria
- salverei un paio di bicchieri della tua sabbia ed eventualmente setaccerei una parte dell'attuale DSB e recupererei quanti più vermi, e altre bestie trovi
Toglierei tutto e ricomincerei rimettendo le rocce, i due molli che ti sono rimasti e i pesci (quelli che non riesci a dar via).

Così recuperi 10 cm di vasca (che non sono pochi), elimini il blocco di carbonato che non sai cosa assorbe/rilascia nel tempo, pulisci tutto e riparti più tranquillo..

Io farei così..

ilturko88 13-04-2018 17:26

Ma cosi procurerei uno stress alla vasca calcolando che poi il dsb nuovo parte già con un alto tasso di inquinanti.. pensi sia una buona idea?

qoeletd 13-04-2018 20:42

mhmm ripartire da capo non mi sembra una grande idea... è vero del malloppone in basso, ma se non ti è venuta voglia di rifarla all'epoca, men che meno ne avrai adesso... ok recuperare i 10cm che pochi effettivamente non sono, ma lo sbattimento...
Comunque il DSB nuovo non parte con un alto tasso di inquinanti, è carbonato di calcio inerte(se lo fai col carbonato) al massimo saranno le rocce che ti faranno partire una nuova maturazione, che con i pesci dentro sarà bella lunga... ma non nego che tra un anno sarai messo molto meglio....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilturko88 14-04-2018 07:20

Il problema è che il carbonato di calcio della dimensione giusta qui non si trova. L ho cercato ovunque ma niente. Quindi dovrei rifare tutto con sabbia viva

qoeletd 14-04-2018 08:44

ora qualcuno mi sputerà, ma io l'ho fatto con la sabbia del Po :-) granulometria 0-1 si trova agli smorzi e in qualche ferramenta fornito... 100kg mi pare pagati 16€....
ok che non bianchissimo, ma... 16€ ^___^


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tambo636 14-04-2018 16:18

Quote:

Originariamente inviata da ilturko88 (Messaggio 1062902916)
Il problema è che il carbonato di calcio della dimensione giusta qui non si trova. L ho cercato ovunque ma niente. Quindi dovrei rifare tutto con sabbia viva

Riesci a mettere una foto di tutta la vasca? se non hai la vasca molto popolata, io quasi quasi ripartirei perchè vedo parecchie cose non fatte bene fin da subito.
Penserei di valutare l'idea di rifare il fondo come si deve (giusta altezza e giusto materiale e relativa granulometria, scegli te se sabbia oceanica viva o carbonato di calcio, il secondo costa pochissimo ma se non lo trovi.....) giusta illuminazione e già che ci siamo rivedrei la tecnica.

Se ci pensi hai avviato la vasca da diverso tempo, spendendo soldi e sei in una brutta situazione, probabilmente continuando a metterci una pezza non so quanto e come riuscirai a saltarci fuori. Calcola che ogni animale che inserisci e ti muore perchè hai valori che non vanno bene anche quelli sono soldi buttati che nel tempo si sommano.

Valutiamo insieme cosa sia meglio fare e se ripartire in che modo

ilturko88 14-04-2018 17:25

Appena posso metto qualche foto. Intanto ho tolto il dascillus, è già qualcosa. L idea di rifare da capo non mi entusiasma molto anche perche l acquario è popolato con 4 pesci e 6 lysmata quindi non so se conviene. Poi calcolando anche la spesa da affrontare tra sabbia, pompa di risalita più potente, rifare la plafoniera. Posso iniziare poco per volta quindi stavo pensando di comprare la pompa per iniziare
------------------------------------------------------------------------
Anzi se avete qualche consiglio su marca e modello

gerry 15-04-2018 05:15

Quote:

Originariamente inviata da ilturko88 (Messaggio 1062902916)
Il problema è che il carbonato di calcio della dimensione giusta qui non si trova. L ho cercato ovunque ma niente. Quindi dovrei rifare tutto con sabbia viva



Il carbonato lo puoi prendere anche via internet, acquaticlife lo vende .
Anche io ti consiglio di rifare tutto , avere un fondo così oltre che togliere spazio potrebbe darti molti problemi.
I lismata poi non sono certo gli ospiti migliori per avviare (e mantenere) un dsb

ilturko88 15-04-2018 14:16

Quindi come dovrei procedere? Una volta tolto il vecchio dsb e rifatto quello nuovo, i pesci li metto in sump o posso metterli in vasca? I lysmata magari posso metterli nel refugium

tommaso83 15-04-2018 15:25

Puoi mettere in vasca subito tutto tranne quello che preda benthos...
Recupera tutto ciò che c'è di buono nel tuo dsb (vermi, vermocani un p a io di bicchieri come inoculo etc) in un d sb nuovo sono come oro...

ilturko88 15-04-2018 16:14

Posso utilizzare i primi centimetri del vecchio dsb o solo un paio di bicchieri?

gerry 15-04-2018 16:46

Quote:

Originariamente inviata da ilturko88 (Messaggio 1062903066)
Posso utilizzare i primi centimetri del vecchio dsb o solo un paio di bicchieri?



Prendine un po’ superficialmente, se non metti predatori ( gamberetti) si riproduce
I pesci se non hai nessuno che te li tenga, tienili in una bacinella ( con movimento riscaldatore e aeratore) fino a quando l’acqua non torna trasparente
E poi preparati ad una lunga maturazione (con i pesci si allunga tantissimo) con ciano -dino - ecc ecc
I gamberetti tienili lontani per un bel po


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ilturko88 15-04-2018 17:50

Volendo posso fare così. I gamberetti nel refugium, i pesci nella sump e la vasca la scollego momentaneamente fin quando non diventa l acqua trasparente. Poi ricollego tutto e rimetto i pesci in vasca. I gamberetti penso che li lascio nel refugium con la caetomorpha. Può andare bene?

gerry 15-04-2018 19:06

Quote:

Originariamente inviata da ilturko88 (Messaggio 1062903097)
Volendo posso fare così. I gamberetti nel refugium, i pesci nella sump e la vasca la scollego momentaneamente fin quando non diventa l acqua trasparente. Poi ricollego tutto e rimetto i pesci in vasca. I gamberetti penso che li lascio nel refugium con la caetomorpha. Può andare bene?



Anche così può andare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ilturko88 15-04-2018 21:04

Ora siccome il mio budget è limitato quindi non posso acquistare tutto insieme, come sarebbe meglio fare? Calcolando che mi serve una pompa di risalita nuova, sabbia per dsb e rifare la plafo dall inizo, cosa è più urgente?

gerry 15-04-2018 21:32

Quote:

Originariamente inviata da ilturko88 (Messaggio 1062903124)
Ora siccome il mio budget è limitato quindi non posso acquistare tutto insieme, come sarebbe meglio fare? Calcolando che mi serve una pompa di risalita nuova, sabbia per dsb e rifare la plafo dall inizo, cosa è più urgente?



Tutto, non puoi pensare di fare le cose a pezzi.
Ogni cambiamento ti farà ricominciare da zero
Senza sabbia non fai il dsb, senza luce non maturi, con un cattivo scambio vasca sump non vai avanti.
Già avrai problemi con gli animali e una maturazione difficoltosa è lunga, se poi ti complichi ancora le cose è un macello

ilturko88 16-04-2018 09:15

Senza dubbi hai ragione ma al momento la disponibilità economica è scarsa. Comunque vedrò cosa posso fare

Tambo636 16-04-2018 09:24

Quote:

Originariamente inviata da ilturko88 (Messaggio 1062903160)
Senza dubbi hai ragione ma al momento la disponibilità economica è scarsa. Comunque vedrò cosa posso fare

Sabbia a parte, o trovi un buon usato che abbia le caratteristiche che ti servono e così facendo rientri nel budget, o a questo punto aspetta.

Già hai fatto parecchi errori in avvio con questa vasca, vuoi partire male anche con la nuova?

Metti da parte i soldi, scegli quello che devi acquistare e quando hai i soldi riparti da zero nel modo corretto, altrimenti fra un po' siamo ancora qua a scrivere le stesse cose #70

ilturko88 16-04-2018 09:30

Adesso mi faccio i conti per quanto riguarda la plafoniera. La spesa dovrebbe essere sui 50€ di componenti dato che per la maggior parte userò pezzi della vecchia. La pompa da 5500 l/h non l ho trovata a meno di 100€ ora provo a guardare su altri siti. Anzi se potetr consigliarmi qualche modello buono evito di prendere qualche fregatura

Tambo636 16-04-2018 12:27

Pompa di risalita o di movimento da 5500l/h?

ilturko88 16-04-2018 12:33

Di risalita calcolando che la prevalenza è di 1,9 metri

Tambo636 16-04-2018 13:10

Considerando le dimensioni della tua vasca 5500 l/h potrebbe essere la portata di una pompa di movimento. Per una risalita da 5500 l/h dovresti avere un acquario da oltre 600 litri.

Calcola che di solito si utilizza una risalita con circa il triplo del litraggio lordo della vasca e comunque devi considerare che lo scarico ha una portata fissa data dal diametro del foro quindi se la tua risalita supera la portata dello scarico allaghi.

Io ho una Sicce Syncra 4.0 con carico/scarico Xaqua e la devo tenere al minimo che fa circa 2300 l/h e in futuro ne prenderò una più piccola così consumo anche meno elettricità.

Secondo me se prendi una Newa Jet NJ1200 sei a posto e spendi circa 25€.

La tua vasca è 55x45x62 giusto? Altrimenti c'è la NJ1700 o NJ2300 rispettivamente 40 e 50€

Secondo me tra queste potrebbe esserci quella che fa al caso tuo e ne parlano molto bene di questa marca.
------------------------------------------------------------------------
Perché dovrebbe avere una prevalenza di quasi 2 metri? Ce l'hai sul soffitto l'acquario? :-D

ilturko88 16-04-2018 13:23

Io ho gia la nj1700.. forse non rende perche ce l ho troppo alta.. la prevalenza massima della pompa è 2,1 e io il tubo ce l ho a 1,9 metri

qoeletd 16-04-2018 13:28

quando mi si ruppe la Corallinea bq-5000 questa estate, ho preso un paio di queste, non mi ricordo se su aquariumline o acquariomania, uno dei due, pagate meno di 70€ cadauna...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...19603fc864.jpg

potenza dichiarata 5400 l/h e 3300 a 180cm
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...61ce5dc955.jpg

Da sola per me andava benissimo, ma ora che ci alimento sia i filtro ad alghe che il refrigeratore il livello in vasca è sceso di 1cm... ho un 120x50x65 dsb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilturko88 16-04-2018 13:37

Stavo valutando anche la marca sunsun non so se l avete mi provata. Io acquistai un filtro esterno che usavo per le tartarughe, poi l ho usato per un acquario dolce e ora l ho regalato ad un amico e dopo 6 anni ancora gira alla grande

qoeletd 16-04-2018 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062903191)



Calcola che di solito si utilizza una risalita con circa il triplo del litraggio lordo della vasca e comunque devi considerare che lo scarico ha una portata fissa data dal diametro del foro quindi se la tua risalita supera la portata dello scarico allaghi.


Perdonami ma devo farti notare due imprecisioni, la portata della risalita deve essere superiore a quella della pompa dello schiumatoio, tenendo conto delle prevalenze, se la pompa dello schiumatoio fa 2000lt/h lo scambio vasca sump deve essere superiore, altrimenti lo schiumatoio sarà inefficiente....

Poi, se lo scarico è correttamente rapportato, nel mio caso siamo 50/25, ma credo valga per tutti, lo vedo duro un allagamento.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilturko88 16-04-2018 13:56

Se non erro il mio schiumatoio ha una pompa da 150 l/h. Ora che ci penso la pompa di risalita è collegata al refugium che poi butta in vasca per caduta ma il foro è da 20 mm quindi una pompa troppo potente rischio di allagare davvero
------------------------------------------------------------------------
Che poi secondo me il valore di 2000 l/h può essere valido se la pompa lavora a altezza 0. Più saliamo e più quel valore scende quindi credo che a quasi 2 metri di altezza sarà metà della portata

qoeletd 16-04-2018 14:03

dsb non funziona
 
vedi tu, comunque una pompa potente si può sempre strozzare e consuma pure meno o deviare con un ritorno in sump, che non consuma di meno ma non sforza il motore, una piccola il giorno che ti serve più grande non puoi farci nulla:-)

Scusa ma il refugium è alimentato DIRETTAMENTE dalla risalita o da una DEVIAZIONE? se è quest'ultimo caso non hai messo un rubinetto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilturko88 16-04-2018 14:05

Si infatti lo penso anche io. Ora vedo cosa trovo in giro

Tambo636 16-04-2018 14:11

Quote:

Originariamente inviata da ilturko88 (Messaggio 1062903197)
Io ho gia la nj1700.. forse non rende perche ce l ho troppo alta.. la prevalenza massima della pompa è 2,1 e io il tubo ce l ho a 1,9 metri


Cioè la pompa ce l'hai 1,9 metri più in basso del foro di uscita in acquario?

tommaso83 16-04-2018 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062903215)
Quote:

Originariamente inviata da ilturko88 (Messaggio 1062903197)
Io ho gia la nj1700.. forse non rende perche ce l ho troppo alta.. la prevalenza massima della pompa è 2,1 e io il tubo ce l ho a 1,9 metri


Cioè la pompa ce l'hai 1,9 metri più in basso del foro di uscita in acquario?


Si sta cosa faccio fatica a capirla anche io... #24

ilturko88 16-04-2018 14:28

Allora la pompa è in uno scomparto della sump e porta l acqua nel refugium (circa 1,9 metri da terra). Il refugium ha un foro in alto da 20 mm che butta acqua nella vasca principale. Il foro del refugium sta circa 10 cm più alto della vasca principale in modo che l acqua scende a caduta. Poi dalla vasca principale c è un foro da 32 che cade in sump
------------------------------------------------------------------------
Forse mi sono spiegato male. Guardate la foto che ho messo. Nella sump(vasca in basso) c è la pompa. Tramite un tubo porta acqua al refugium (vasca in alto a sinistra). Dal refugium cade in vasca principale (vasca in alto a destra) e poi torna in sump

tommaso83 16-04-2018 14:41

Quindi da refugium a vasca principale hai uno scarico del 20 che porta l'acqua in diagonale?

ilturko88 16-04-2018 14:52

Esatto

Tambo636 16-04-2018 15:00

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062903202)
Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062903191)



Calcola che di solito si utilizza una risalita con circa il triplo del litraggio lordo della vasca e comunque devi considerare che lo scarico ha una portata fissa data dal diametro del foro quindi se la tua risalita supera la portata dello scarico allaghi.


Perdonami ma devo farti notare due imprecisioni, la portata della risalita deve essere superiore a quella della pompa dello schiumatoio, tenendo conto delle prevalenze, se la pompa dello schiumatoio fa 2000lt/h lo scambio vasca sump deve essere superiore, altrimenti lo schiumatoio sarà inefficiente....

Poi, se lo scarico è correttamente rapportato, nel mio caso siamo 50/25, ma credo valga per tutti, lo vedo duro un allagamento.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non ho capito come influenza il flusso carico/scarico acquario la pompa dello schiumatoio? Quella pompa butta acqua nello schiumatoio che la ributta in sump quindi è un sistema in equilibrio. Se invece hai una portata della pompa di risalita superiore della portata del foro dello scarico certo che allaghi. Io ho dovuto regolare la mia pompa al minimo e strozzarla appena e ho il foro di scarico per 3/4 pieno d'acqua. Se la metto al massimo con 3500 l/h l'acqua viene fuori dalla vasca
------------------------------------------------------------------------
comunque io prenderei una pompa giusta. Ne troppo piccola per ovvi motivi, ne troppo grande perché butti € in energia elettrica nel tempo. Portata regolabile così sei sicuro di avere una pompa giusta per le tue esigenze


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16424 seconds with 14 queries