AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Metodologia di alimentazione dei ciclidi del Malawi (2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81950)

kevin1988 04-11-2009 21:46

ciao a tutti sto allestendo un malawi e leggendo in giro fra mangimi e pastoni e' arrivata l'ora di cena............vado a tavola e mia madre mi pone davanti un piatto di minestrone :-)) folle idea #19
secondo voi puo andar bene del minestrone scondito, frullato e surgelato per i nostri pesciozzi?

axototale 08-11-2009 23:04

Se vuoi fare un pastone meglio seguire fedelmente la ricetta che trovi in rete con verdure fresche e tutto il resto.
Il mio personale consiglio e quello di utlizzare un mangime confezionato di buona qualità e ogni tanto dare qualche verdura sbollentata o pesce fresco sminuzzato!
Ale

Cuspide76 13-01-2010 12:55

Alimentazione
 
Stavo seguendo anch'io la discussione... Anche io ho gli mbuna e noto che crescono molto molto lentamente...è circa un anno che ho in vasca gli avanotti di pseudotropheus aurora e non sono più di 6-7 cm,qualcuno è cresciuto un pò di più,altri meno... e sono tutti fratelli!!! Io somministro il MALAWI della Tropical in scaglie e di tanto in tanto il "super hi-food premium hi green" della SHG in granuli...Quando capita qualche fetta di zucchina...Non ho voglia di comprare cibi congelati o liofilizzati...Avete qualcosa da consigliarmi???Dimenticavo a livello di salute i miei pesci stanno bene...:-) ciaoooo

Metalstorm 13-01-2010 13:13

Cuspide76, puoi giusto aggiungere un mangime alla spirulina in scaglie, che è più energetico degli altri due ed è immunostimolante.....ottime le scaglie delle due marche da te citate, SHG e Tropical

kevin1988 03-05-2010 02:10

salve ragazzi volevo chiedervi se secondo voi puo far male della spirodela ai miei ciclidi ne ho da buttare e cresce a una velocita' spaventosa puo essere un buon integratore alle solite scaglie e zucchine sbollentate?

pseudo80 03-05-2010 12:36

Non si cibano di piante.

fedeturok 16-02-2011 17:00

volevo chiedere a chi è piu esperto di me, come e se si puo somministrare cibo vivo ai nostri ciclidi, si può?
nella fatispecie, dafnie e ostracodi?

MUNOS81 26-03-2011 12:00

ragazzi vorrei dei consigli,ho da poco in vasca inseme ad trio di Labidochromis caeruleus yellow 4 aulonocara baschi.Attualmente sto alimentando con Novo Malawi fiocco della Jbl e novo rift Jbl.
Con cosa posso integrare la dieta.
P.S ho cercato nel forum ho visto che si parla di artemia e krill.Ma un mangime specifico per i miei aulonocara qual'e?Grazie

red_dra 06-04-2011 09:53

Io utilizzo i prodotti della Hikari.. ottimi direi, energetici, ravvivano i colori dei pesci e abbondano di spirulina.. faccio un megamix che è molto apprezzato con diverse varietà .. cosi ogni volta si possono cibare di un pò di tutto..

Qualcuno di voi somministra artemia o roba del genere ?

Dalla Pietà 26-04-2011 22:04

io ho labidocromis mbamba coppia e careuleus 1m 2f e somministro :
gamberi in pezetti (un gambero lo do in 3-4 volte)
spirulina dell'ocean nutrition
biofish food (dr.Bassleer) quello forte
verdure sbollentate tipo zucchine e spinaci
Manca qualcosa ? ho provato a dare dell'aglio e hanno detto di NO!
ho notato che preferiscono i gamberi!

pseudo80 27-04-2011 12:52

Dalla Pietà coi Labido sp. mbamba non somministrerei gamberi crudi ed in generale troppo proteico visto che sono prettamente vegetariani.Con mbamba+caeruleus sarebbe ottimale somministrare un buon mangime di base (tipo Tropical Malawi) ed integrare la dieta con un buon mangime misto (tipo SHG Fioccomix),spirulina e gammarus (occasionalmente).

toccio 08-07-2011 17:28

Io alimento con "SHG Spirulina" misto a "SHG Super Hi-Food Hi-Green" tutti i giorni due volte al giorno.

Una volta alla settimana somministro, in aggiunta (quindi come terzo pasto), uno a scelta tra Krill, Chironomus, Artemia e SHG FioccoMix.

Popolazione: pseudotropheus kingsizei, cynotilapia mbamba, aulonocara ethelwynaee, ancistrus.

pseudo80 08-07-2011 17:31

toccio evita il Chironomus che in questo tipi di pesci può provocare occlusioni intestinali.

toccio 08-07-2011 17:37

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 1061003193)
toccio evita il Chironomus che in questo tipi di pesci può provocare occlusioni intestinali.

Era proprio quello che volevo sapere, grazie ;-)

bambo 09-08-2011 11:39

Tropical Malawi e Tropical Spirulina Forte alternati. Un giorno a settimana Gammarus.
La popolazione è composta da cynotilapia afra cobue e Labidochromis caeruleus

pseudo80 09-08-2011 12:31

Quote:

Originariamente inviata da bambo (Messaggio 1061060145)
Tropical Malawi e Tropical Spirulina Forte alternati. Un giorno a settimana Gammarus.
La popolazione è composta da cynotilapia afra cobue e Labidochromis caeruleus

Volendo potresti aggiungere un buon mangime proteico (che però non contenga derivati di carni rosse) da somministrare 1-2 volte alla settimana un pò x variare ulteriormente la dieta un pò anche x il fatto che hai una specie planctovora ed una insettivora.Cmq anche quelli che hai elencato hanno una buona parte di proteine quindi potresti rimanere anche così in fatto di mangimi.

bambo 11-08-2011 11:59

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 1061060236)
Volendo potresti aggiungere un buon mangime proteico (che però non contenga derivati di carni rosse)

Come ad esempio?

pseudo80 11-08-2011 12:09

Quote:

Originariamente inviata da bambo (Messaggio 1061062812)
Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 1061060236)
Volendo potresti aggiungere un buon mangime proteico (che però non contenga derivati di carni rosse)

Come ad esempio?

SHG granulato oppure Tropical D-Allio Plus.

bambo 12-08-2011 10:02

Credo che il D-Allio vada bene, cerco di evitare i granulari.
Una curiosità, il Tropical Tanganica com'è? Come qualità intendo

pseudo80 12-08-2011 12:33

Quote:

Originariamente inviata da bambo (Messaggio 1061064028)
Credo che il D-Allio vada bene, cerco di evitare i granulari.

Il granulato SHG è in granuli piccoli,affonda subito e sopratutto non si "gonfia" in acqua.Quando un granulare si "comporta" così si può somministrare ;-) .

Anto86 29-03-2012 00:19

Io uso sera granugreen, ocean nutrition spirulina in scaglie, scaglie rosse prese da Gianni, tetraphyll vegetale, tetra pro algae con spirulina e artemia congelata 2 volte alla settimana...

paliotto82 14-08-2012 13:20

ciao a tutti ho 10 ciclidi mbuna da poco tempo.
come mangimi utilizzo sia il tropical malawi mbuna che l'ocean.
come dosi secondo voi può bastare un cucchiaino di mangime sminuzzato da distribuire in 2 pasti al giorno?
si possono somministrare anche aglio tritato e verdure sbollentate?

grazie

AULO73 16-08-2012 01:40

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1061774374)
ciao a tutti ho 10 ciclidi mbuna da poco tempo.
come mangimi utilizzo sia il tropical malawi mbuna che l'ocean.
come dosi secondo voi può bastare un cucchiaino di mangime sminuzzato da distribuire in 2 pasti al giorno?
si possono somministrare anche aglio tritato e verdure sbollentate?

grazie

Non è questione di"cucchiaino"......la quantità devi calcolarla da solo,in un paio di minuti al massimo,e poi te ne rendi conto anche guardando i pesci,se troppo magri o troppo grassi....comunque 2 volte al giorno va benissimo! si qualche verdura sbollentata ogni tanto si può dare,per l'aglio tritato è difficile farglielo mangiare,io ti consiglio un corrispettivo liquido da usare nel mangime,imbevendolo...... Io alterno Vegi small pellets Ocean nutrition,SGH spirulina,JBL tanganika e 2 barattolini da 150ml della tropical(Vegetable e Vitality e color),inoltre artemie congelate 1 volta a settimana..................Dimenticavo,a Chisumulae,Caeruleus e Aulonocara. Consiglio Allium della Equo!Per Haps, soprattutto in accrescimento c'è su Aquariumline un mangime in fiocchi fatto interamente di Mysis! RS Mysis se non sbaglio

zacca95 20-08-2012 16:08

Ciao AUOLO73...:)
Quale alimentazione (tipologie e marche) mi consigli per le specie che andrò a inserire in vasca a breve (3 harem 1/2 di: Labidochromis caeruleus, Cynotilapia afra jalo reef e Aulonocara stuartgranti chipoka) ?? :)

Anto86 20-08-2012 16:14

Se vuoi far crescere bene questi pesci dovresti alimentarli 2 volte al giorno e fare cambi d'acqua settimanali del 20%, questo è quello che mi ha consigliato un Esperto del settore che alleva ciclidi da anni...infatti i suoi e i miei nonostante abbiano la solita età c'è una differenza di grandezza abissale dal momento che fino a poco tempo fa li alimentavo una volta al giorno...

Come marche ti consiglio la ocean nutrition, la tropical e la shg...ma io mi sono trovato molto bene anche con la tetra pro :-)

zacca95 20-08-2012 18:18

Grazie dei consigli... :-):-) Io ho trovato anche della gente che consiglia JBL come marca...tu cosa ne pensi?? :) Comunque che tipo di alimentazione mi consigli?? (fiocchi, granuli...)??

marko66 20-08-2012 21:14

Io uso principalmente mangimi JBL e mi trovo bene.
Popolazione:labidochromis caeruleus e pseudotropheus demasoni.
Alimentazione:
novo Malawi,novo Vert,spirulina(fiocchi)
novo Rift,novo grano Vert(granuli)
Verdure sbollentate spinaci zucchine cime di rapa(ne vanno pazzi)
Ogni tanto qualche cozza o vongola tritata mista alla verdura e chioccioline(phisa o planobaris)prelevate dall'altro acquario quando sono troppe.
Naturalmente avendo i demasoni la dieta è prevalentemente vegetale ma i labidochromis non sembrano soffrirne.

AULO73 20-08-2012 21:49

Quote:

Originariamente inviata da zacca95 (Messaggio 1061780640)
Ciao AUOLO73...:)
Quale alimentazione (tipologie e marche) mi consigli per le specie che andrò a inserire in vasca a breve (3 harem 1/2 di: Labidochromis caeruleus, Cynotilapia afra jalo reef e Aulonocara stuartgranti chipoka) ?? :)

Le migliori marche te le hanno già consigliate......io in vasca ho quasi la tua stessa popolazione, i lab.chisumulae al posto delle cyno e un'aulo leggermente diversa....alimento(quando a casa) 3 volte al giorno in piccole porzioni e 1 o 2 giorni di digiuno(forzato). Comunque varia il più possibile e sei già un passo avanti,a salute e colori! l'unico mangime che consiglio a tutti è Ocean nutrition vegi small pellets,non gonfia,appetibilissimo e migliora notevolmente i colori e la crescita...! Dimenticavo,1 volta a settimana artemie congelate e imbevo il secco con allium della Equo......quoto Anto86,i cambi d'acqua sono importantissimi.#70

Anto86 21-08-2012 10:14

Io il jbl non l'ho mai provato...c'è che mi ha detto che il novo malawi è un pessimo alimento e gente come marko66 che si trova benissimo...quindi...penso valga la pena provarlo...
Anche io una volta alla settimana integro con artemia congelata...comunque ricorda che abbondi nel mangime=abbondi nei cambi d'acqua, altrimenti inquinamento a go go e di conseguenza possibile morte dei pesci.
Sono robusti è vero, ma non sono di plastica ;-)

AULO73 21-08-2012 19:09

Il JBL novo malawi,secondo me,è un buon mangime....ancora meglio JBL spirulina,però hanno il difetto di avere le scaglie troppo fini e poco consistenti....soprattutto a chi ha pesci di una certa grandezza!

zacca95 21-08-2012 20:16

Okok...terrò conto dei vostri preziosi consigli#70...grazie mille..:-):-)

AULO73 17-07-2013 22:14

Ciao,ragazzi rispolvero il topic per consigliarvi i mangimi Naturefood,che sto utilizzando da un po è mi trovo benissimo,per quello che ho constatato solo NLS è superiore,eccoli:http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-40_892.html

Anto86 17-07-2013 23:42

Sembrano buoni...specifici #24

zacca95 18-07-2013 10:59

C'è solo un problema per me...sono tutti granulari, e io non li sopporto più di tanto i granulari...:-)) comunque Luigi, hai fatto bene a scriverlo..tu dici che ti trovi bene? Chissà...magari un giorno li proverò...:-)

AULO73 19-07-2013 09:52

Bah ragazzi,una cosa è certa i pesciozzi gradiscono molto e anche come analisi qualitativa non sembrano male.....per maggiore precisione,sto utilizzando il cichlid premium M come proteico e il supreme artemia M come integrazione ogni tanto,per i vegetali Tropical malawi e JBL spirulina.

AULO73 14-12-2013 23:36

Ciao ragazzi,aggiorno il topic per indicarvi che,NLS cichlid formula 1mm non è solo pubblicizzato a dovere,ma è un mangime da provare,perchè effettivamente aumenta esponenzialmente la colorazione dei pesci,moooolto appetibile e aumenta anche la vitalità! in primis ero scettico,pensando ad un prodotto ordinario amplificato dalla pubblicità,ma dopo nemmeno un paio di settimane,devo dire che è impressionante!!!!! ovviamente,c'è il problema che non è commercializzato in Italia,ma lo si puo comprare tranquillamente online,io ad esempio l'ho ordinato qui:http://www.feedmyfish.co.uk/epages/e...ichlid_Formula arriva in 5/10 giorni a casa tramite posta.....

AULO73 04-03-2015 17:38

Aggiornamento per i malawiventi e i ciclidofili in genere,era ora: https://www.facebook.com/pages/NLS-I...40981789383521 il clou..... ;-)

mattser 05-03-2015 21:59

non hai pace con questo NLS :-D

AULO73 05-03-2015 22:25

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062601365)
non hai pace con questo NLS :-D

:-D vero,ma so che è il meglio per i nostri ciclidozzi e quindi lo consiglio,semplicemente......pensa che forse colora un po anche i ciclidi del tanganica...... #rotfl# scherzo mattser,provalo...... ;-)

mattser 09-03-2015 00:05

lasciare tropical è difficile :-D....ma quando lo finisco lo provo ;-) si trova solo sul loro sito?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17065 seconds with 14 queries