AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   [COMPATIBILITA'] pesci vs. Crostacei III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238428)

Zeitgeist 20-03-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Virgilio (Messaggio 3514048)
Il mio acquario è di circa 140-150 litri lordi, attualmente ci sono red cherry (un centinaio di varie misure) e una ventina di japoniche...volevo aggiungere una 30ina o 40ina di neon...che dici...vado?!? E' discretamente piantumato.


Prova... ma per il numero di P. innesi più adatto da inserire ti consiglio di chiedere in Caracidi e Ciprinidi...

Virgilio 20-03-2011 15:30

Ok, grazie mille comunque..! :)

guppla 30-03-2011 12:58

Allora, in acquario di 30lt circa ho inserito una settimana fa 10 red cherry (ma ne vedo solo 9 ).Sapreste dirmi se sono compatibili con guppy e endler?O conoscete qualche altro che può andare bene in un 30lt (compatibile con le red)?

mucchina 30-03-2011 14:42

Aldilà dell'eventuale compatibilità....in 30 l niente pesci....potrebbe starci solo 1 betta splendens ma senza le red....

AlessandroC 31-03-2011 23:50

Ciao a tutti!

In in 125 litri per ora ho solo corydoras (10) e cardinali(6), dopodomani riceverò 10 red cherry, e dato che la settimana prossima vorrei inserire un gruppetto di Apistogramma borelli, quante possibilità ci sono che le red cherry non diventino cibo vivo?!

So che i borelli sono molto pacifici, ma sono sempre ciclidi...che mi dite?La vasca è abbastanza piantumata, e penso che aggiungerò ancora qualcosa!

Zeitgeist 01-04-2011 12:42

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 3540165)
Ciao a tutti!

In in 125 litri per ora ho solo corydoras (10) e cardinali(6), dopodomani riceverò 10 red cherry, e dato che la settimana prossima vorrei inserire un gruppetto di Apistogramma borelli, quante possibilità ci sono che le red cherry non diventino cibo vivo?!

So che i borelli sono molto pacifici, ma sono sempre ciclidi...che mi dite?La vasca è abbastanza piantumata, e penso che aggiungerò ancora qualcosa!

In una vasca da 30/40 lt. ti direi che la convivenza sarebbe impossibile... dato che i borelli, anche se di piccole dimensioni, sono pur sempre dei micro-predatori... ma in un acquario delle tue dimensioni penso che, se ben piantumato, non vi siano troppi problemi per le neocaridine... ma considera che avrai in qualsiasi caso degli episodi di predazione, in particolare delle giovani larve (ma è una problematica circoscrivibile se vi sono molti nascondigli)...

AlessandroC 01-04-2011 12:49

Me lo hanno confermato in molti, vado tranquillo allora!In più avranno almeno 4 giorni senza predatori per ambientarsi, nel frattempo aumento le piantine basse!!Grazie!!

andry91 21-04-2011 00:14

Ragazzi ho inserito le red cherry nell'acquario!! secondo voi se inserisco anche due coppie (oppure due maschi e una femmina) di guppy endler, avrei problemi per la riproduzione di entrambi?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!

AlessandroC 21-04-2011 09:31

Aggiorno per riportare la mia esperienza!

Ho le red cherry in 120 litri con ramirezi e cardinali, per ora campano da paura!

FORSE qualcuna è stata predata, ma lo dico solo perchè la vegetazione è molto fitta e non riesco mai a contarle tutte in una volta!

Le larve delle due red che aspettavano invece non le ho più viste, quindi immagino che siano state predate, ma quello me lo aspettavo!

Zeitgeist 21-04-2011 13:46

Quote:

Originariamente inviata da andry91 (Messaggio 1060851392)
Ragazzi ho inserito le red cherry nell'acquario!! secondo voi se inserisco anche due coppie (oppure due maschi e una femmina) di guppy endler, avrei problemi per la riproduzione di entrambi?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!

Come per i guppy, ma in maniera inferiore (considerando anche le dimensioni differenti):
Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3388689)
nel caso invece vuoi inserirle con dei Poecilidi considera subito che avrai problemi di predazione delle giovani larve (ma è una problematica circoscrivibile in una vasca ben piantumata e ricca di nascondigli, dove si potranno comunque riprodurre)...


andry91 26-04-2011 10:43

Ho capito...Veramente vorrei inserire i guppy endler perche li ho visti al negozio e sono carini, sono anche piu piccoli dei guppy normali e vanno bene per il mio acquario!! Ora ho messo tre lumache (due ampullarie e una neritina) e circa 18 red cherry, però siccome ho una vegetazione piuttosto fitta, le red non si vedono molto, se ne vedono sempre 6 o 7, le altre sono nascoste (spero che non siano morte)!! Che dite, visto che per la riproduzione avendo molte piante non dovrei avere molti problemi di predazione, potrei inserire anche tre guppy endler??
Grazie in anticipo per l'aiuto!:-)

Zeitgeist 26-04-2011 16:33

Quote:

Originariamente inviata da andry91 (Messaggio 1060859729)
Che dite, visto che per la riproduzione avendo molte piante non dovrei avere molti problemi di predazione, potrei inserire anche tre guppy endler??

Il problema della tua vasca (che penso sia il 26 lt. descritto nel tuo profilo) non è tanto la vegetazione, quanto il tasso riproduttivo della specie che vuoi inserire... dato che il Poecilia wingei si riproduce molto velocemente e con tassi quasi esponenziali... il che porterebbe in poco tempo a riempirti l'acquario...

Ti consiglierei di chiedere delucidazioni nella sezione Poecilidi per definire un allestimento adatto a questa specie...

andry91 26-04-2011 16:56

Grazie tante Zeitgeist!!;-)

doctorem955 02-05-2011 10:43

mi accodo per chiedervi una cosa
Vasca 60 litri lordi (circa 40-45 netti)
moolto piantumata..tanto muschio, limnophila sessiflora, e anubias a go go e cladophore
ci sono le red cherry e qualche piccolo di ancistrus (quando saranno più grandicelli li sposterò)

volevo inserire delle rasbore (branchetto di 6-8 esemplari) e poi un BEL pesce "grandicello"..un protagonista solitario, insomma

Optavo per un betta, che da solo non "soffre" più di tanto (si, certo, qui potremo aprire mille parentesi)
che ne dite?

so che potrebbe essere compatibile con le rasbore, e che potrebbe predare le red
ma dite che ci sarebbe qualche chance di non vederle sterminate tutte le caridine?

Oppure sarà di sicuro cosi?

Accetto pareri e consigli..GRAZIE!!!!

Zeitgeist 04-05-2011 18:42

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 1060871997)
ma dite che ci sarebbe qualche chance di non vederle sterminate tutte le caridine?

Partiamo dal presupposto che per l'abbinamento con i Betta sp. vige il medesimo monito della convivenza con Botia e altri pesci di medie/grandi dimensioni (vedasi Scalari, Discus etc.)... cioè sono interazioni tra specie vivamente sconsigliate... data la facilità che hanno questi animali nel predare le caridine/neocaridine (che per loro non rappresentano altro che una forma alternativa di cibo "vivo")...

In ogni modo bisogna anche considerare che in una vasca "fortemente" piantumata (come da te riferitoci) e ricca di nascondigli le chance di sopravvivenza sono chiaramente aumentate, in particolare per gli esemplari adulti (mentre le giovani larve verranno sicuramente predate)...

Ultimo, ma non meno importante, bisogna ponderare molto attentamente anche il carattere dell'esemplare di betta che inserisci in vasca... che è una variabile molto influente (posso riferirti di casi in cui gli anabantidi non si interessavano in alcun modo dei crostacei, altri invece in cui passavano il loro tempo cercando di predarli)...

Quindi, in conclusione, è una convivenza "idealmente" sbagliata, ma non sempre impossibile... in particolar modo con un esemplare di betta dall'indole tranquilla e distaccata nei confronti dei gamberetti...

doctorem955 05-05-2011 13:34

ok..grazie mille delle precisazioni

Non mi resta che stare a guardare cosa succede allora!

in caso, aggiorno la situazione più avanti..se fosse di utilità per qualcuno!
:-)

Grazie

Stefano Di Giacomo 17-05-2011 18:18

Doctorem..... Non lo fare..... A me dei guppetti avevano sterminato una popolazione!!! Una vasca di sole cherry da tante soddisfazioni.io li tengo con 2 corydoras panda e 2 girinochellius aymoneri... No predazioni!

Crash_ 28-06-2011 01:55

Scusate la domanda, ma se è bloccato il pc, e non ho finito di leggere (e ora non mi porta più subito alla discussione con il tasto cerca) :S

Quindi i botia (striato) è da considerare come un sicuro predatore, perchè nella mia vasca è l'unico che possa realmente attaccare una red charry....poichè ho solo pesci di piccola taglia (non più grandi delle rasbara heteromorpha per intenderci) :)

Zeitgeist 28-06-2011 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Crash_ (Messaggio 1060982282)
Scusate la domanda, ma se è bloccato il pc, e non ho finito di leggere (e ora non mi porta più subito alla discussione con il tasto cerca) :S

#24

Quote:

Originariamente inviata da Crash_ (Messaggio 1060982282)
Quindi i botia (striato) è da considerare come un sicuro predatore, perchè nella mia vasca è l'unico che possa realmente attaccare una red charry....poichè ho solo pesci di piccola taglia (non più grandi delle rasbara heteromorpha per intenderci) :)

Anche le Trigonostigma heteromorpha (ex Rasbora heteromorpha) sono dei predatori di larve di caridina&neocaridina...

AcquarioRoma 05-11-2011 21:03

Domanda!
Io ho una diciamo abbastanza folta flora e vorrei mettere endler puri con red cherry...
Corro qualche rischio per la riproduzione?

Zeitgeist 05-11-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviata da AcquarioRoma (Messaggio 1061224801)
Domanda!
Io ho una diciamo abbastanza folta flora e vorrei mettere endler puri con red cherry...
Corro qualche rischio per la riproduzione?

Riprendo una vecchia discussione:
Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3388689)
Precisiamo che se hai come unico intento allevare le caridine, la cosa migliore è di dedicargli interamente la tua vasca... nel caso invece vuoi inserirle con dei Poecilidi considera subito che avrai problemi di predazione delle giovani larve (ma è una problematica circoscrivibile in una vasca ben piantumata e ricca di nascondigli, dove si potranno comunque riprodurre)...

Chiaramente per gli Endler, considerando le dimensioni, il rischio diminuisce ulteriormente rispetto a Poecilidi di maggiore stazza... ;-)

AcquarioRoma 05-11-2011 23:33

Ok! Grazie della risposta :D

giofer79 14-11-2011 13:42

multidentata vs pelvicachromis
 
Inserisco qui, perchè la ricerca non ha evidenziato risultati per "pelvicachromis".

Sto allestendo da circa un mese un acquario 60 lt doce vorrei allevare una coppia di pelvicachromis. L'acquario sta maturando bene è molto piantumato. Fin'ora non ho probelmi di alghe poichè le piante stanno facendo il loro dovere, però io ho sempre avuto delle caridine e neritina che mi aiutavano in tal senso (con guppy).

Ora i valori dell'acqua che sto tarando non sono ottimali per la caridina (assolutamente out per neritina) e inoltre il pelvicachromis è un rischio per l'aggressività che tutti conosciamo. Se chiedo ad un negoziante ovviamente mi dice non c'è problema si adattano ecc...
Posso rischiare a mettere un gruppetto di multidentata, prima di inserire la coppia? Me lo sconsigliate in modo assoluto?
------------------------------------------------------------------------
I valori sono pH 6.7 gh 4 kh4

Saretta75 19-12-2011 17:00

Domanda: quando dite che i "piccoli" o larve di red cherry vengono predati da platy&gyppy ma gli adulti no, a che dimensione fate riferimento? io ho una 10ina di red cherry dai 5mm a 1.2 cm in un 120l, e volevo inserire tra una week un ancistrus (ancora piccino, sui 3 cm) e successivamente dei platy (piccoli: 2-3cm). rischioso?
ho un secondo dubbio: ma l'ancistrus non è vegetariano? si mangia lo stesso le caridine?

Zeitgeist 25-12-2011 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Saretta75 (Messaggio 1061317793)
Domanda: quando dite che i "piccoli" o larve di red cherry vengono predati da platy&gyppy ma gli adulti no, a che dimensione fate riferimento?

Si intende larve di pochi millimetri... dimensioni tali da poter essere "predate" dai Poecilidi...

Quote:

Originariamente inviata da Saretta75 (Messaggio 1061317793)
io ho una 10ina di red cherry dai 5mm a 1.2 cm in un 120l, e volevo inserire tra una week un ancistrus (ancora piccino, sui 3 cm) e successivamente dei platy (piccoli: 2-3cm). rischioso?

Io eviterei...

Quote:

Originariamente inviata da Saretta75 (Messaggio 1061317793)
ho un secondo dubbio: ma l'ancistrus non è vegetariano? si mangia lo stesso le caridine?

Considera che gli Ancistrus (ed i Loricaridi in generale) possono superare anche i 10cm... quindi non sono dei compagni ideali per dei piccoli crostacei...

Saretta75 27-12-2011 11:47

Ciao a tutti. non vi ho ascoltato e ho traslocato l'ancistrus. Il 120l è per lui, alla peggio sposterò le caridine nel 24l. Dove ora ci sono i platy. Ma devo aspettare un paio di settimane per finire il trasloco dei pesci nel 120l.
Per ora comunque non si potrebbero filare di meno... anzi, le caridine si sono pappate la pastiglia da fondo dell'ancistrus e lui le ha lasciate fare. Forse troppo interessato alle alghe su legni e vetri. Avevo letto che l'ancistrus è vegetariano, quindi speravo che la convivenza fosse possibile. Per ora le caridine gli camminano pure sulla testa e non fa cenno di considerarle cibo.
Monitoro un paio di giorni e vi faccio sapere come procede.
Buone feste!
:42:

paolo'73 21-01-2012 23:01

Ho un 60 litri lordo con 6 guppy e 2 neritine e molte piante mi piacerebbe mettere delle red cherry, sono compatibili ?
anche con i litri della vasca ?
quante ?
Ciao
grazie

Zeitgeist 22-01-2012 12:16

Quote:

Originariamente inviata da paolo'73 (Messaggio 1061396832)
Ho un 60 litri lordo con 6 guppy e 2 neritine e molte piante mi piacerebbe mettere delle red cherry, sono compatibili ?

Riprendendo un altra domanda:
Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3388689)
Precisiamo che se hai come unico intento allevare le caridine, la cosa migliore è di dedicargli interamente la tua vasca... nel caso invece vuoi inserirle con dei Poecilidi considera subito che avrai problemi di predazione delle giovani larve (ma è una problematica circoscrivibile in una vasca ben piantumata e ricca di nascondigli, dove si potranno comunque riprodurre)...


Quote:

Originariamente inviata da paolo'73 (Messaggio 1061396832)
anche con i litri della vasca ?
quante ?

Il litraggio va bene... non inserirei più di 10/15 esemplari...

paolo'73 22-01-2012 14:29

OK Zeitgeist
grazie per i consigli

Paolo

giofer79 23-01-2012 17:06

Io ho tenuto japonica red cherry guppy e neritine....era un acquario molto vivo. Certo credo tu possa far riprodurre solo i guppy in questo modo....Ma a mio modo di vedere se si parla di sola convivenza questo è un acquario ben composto.

alez72 01-02-2012 19:29

ciao a tutti
inserisco immagine che dice tutto...

http://s17.postimage.org/3rq7b3l7v/DSCN2808.jpg

floppy 01-02-2012 22:36

ciao a tutti, secondo voi le caridine e le red cherry possono convivere pacificamente con un platydoras costatus di 5 cm?vanno anche d'accordo con i pleco e gli ancistrus? quante caridine in un acquario di 60 litri netti? grazie in anticipo

Zeitgeist 08-02-2012 17:43

Quote:

Originariamente inviata da floppy (Messaggio 1061427846)
ciao a tutti, secondo voi le caridine e le red cherry possono convivere pacificamente con un platydoras costatus di 5 cm?vanno anche d'accordo con i pleco e gli ancistrus?

Dipende dalle dimensioni... gli esemplari più piccoli si possono nutrire delle larve... mentre esemplari di grosse dimensioni (10/15cm) possono predare anche crostacei adulti e subadulti...

Quote:

Originariamente inviata da floppy (Messaggio 1061427846)
quante caridine in un acquario di 60 litri netti?

Inizierei con non più di 10/15 esemplari...

Zerios 16-02-2012 22:00

Salve a tutti..vorrei sapere se è possibile la convivenza tra RAMIREZI e CARIDINA RED CHERRY e le vostre esperienze su questa convivenza..

A volte leggo di convivenze pacifiche e a volte di sterminio di caridine.. da cosa dipende?
Una convivenza pacifica è possibile?

alez72 17-02-2012 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Zerios (Messaggio 1061470372)
Salve a tutti..vorrei sapere se è possibile la convivenza tra RAMIREZI e CARIDINA RED CHERRY e le vostre esperienze su questa convivenza..

A volte leggo di convivenze pacifiche e a volte di sterminio di caridine.. da cosa dipende?
Una convivenza pacifica è possibile?

ciao
come indicato da molti lungo tutto il forum la convivenza è possibile e personalmente non posso che confermare visto che come vedi nella foto sta riuscendo anche a me. logicamente tantissimo dipende da quanti nascondigli e zone impenetrabili crei.
personalmente ho piantumato molto e ho 3 tronchi e una radice che offrono parecchi nascondigli.
devo dire anche che i ram non hanno ancora deposto quindi non so quanto potrebbero diventare aggressivi. Le red le ho inserite circa 2 mesi fa. Ho iniziato prendendone 20 e non ho trovato segni di predazioni. Ne vedo in giro parecchie anche di giorno e tra l'altro anche quelle piccole girano tranquille.
e comunque quando vedono che qualche pesce diventare troppo curioso schizzano via velocissime in mezzo alle piante o sotto qualche legno.
Quindi penso che sia fondamentale trovare un giusto compromesso nell'allestimento dell'acquario per fornire loro i giusti ripari senza dimenticare una zona per il nuoto dei pesci.

com'è il tuo acquario?

Zerios 17-02-2012 15:33

Per ora l'acquario non c'è.. stavo pensando di fare un altro acquarietto e come possibili ospiti avevo pensato a coppia di ramirezi , caridine red cherry e un pesce da branco di origine amazzonica..non so ancora quale
------------------------------------------------------------------------
Ma poi ho letto su una guida alla riproduzione dei Ramirezi che per una riproduzione ottimale la vasca non deve essere più di 30 litri netti.. mi sembra strano! è corretto?

alez72 19-02-2012 00:23

f
Quote:

Originariamente inviata da Zerios (Messaggio 1061471955)
------------------------------------------------------------------------
Ma poi ho letto su una guida alla riproduzione dei Ramirezi che per una riproduzione ottimale la vasca non deve essere più di 30 litri netti.. mi sembra strano! è corretto?

Una vasca di 30lt per red + "pesci di branco amazzonici" + coppia ram a me sembra un pò piccola. Tieni presente per farti un'idea che una vasca di 30lt netti è tipo 35x30x35h.. forse in una vasca fatta esclusivamente per la riproduzione nella quale non sono presenti ne vegetazione ne decori potrebbe essere possibile ma cmq un tipo di gestione "commerciale". Quindi dipende dal tuo scopo.

Zerios 20-02-2012 16:34

Quote:

Originariamente inviata da alez72 (Messaggio 1061475308)
f
Quote:

Originariamente inviata da Zerios (Messaggio 1061471955)
------------------------------------------------------------------------
Ma poi ho letto su una guida alla riproduzione dei Ramirezi che per una riproduzione ottimale la vasca non deve essere più di 30 litri netti.. mi sembra strano! è corretto?

Una vasca di 30lt per red + "pesci di branco amazzonici" + coppia ram a me sembra un pò piccola. Tieni presente per farti un'idea che una vasca di 30lt netti è tipo 35x30x35h.. forse in una vasca fatta esclusivamente per la riproduzione nella quale non sono presenti ne vegetazione ne decori potrebbe essere possibile ma cmq un tipo di gestione "commerciale". Quindi dipende dal tuo scopo.


Si ma infatti credo che la vasca da 30 lt si riferisca ai soli Ramirezi.. avevo pensato anch'io alla gestione commerciale.. non è proprio il mio scopo.. credo che 50/60 lt per l'idea che avevo io siano il minimo sindacale .. è comunque un progetto futuro.. c'è tempo :)

Saretta75 29-02-2012 15:31

Dopo un paio di mesi, ecco la mia esperienza con caridine, platy e ancistrus: le caridine (Red Cherry) si sono riprodotte e vedo le mini-caridine aggirarsi pacifiche per l'acquario, passeggiando sulle teste degli ancistrus (adulti) e nuotando insieme ai platy. Mangiano pastiglie e verdura insieme. Nessun attacco.
L'unica volta che ho visto in 3 mesi i pesci mangiarsi una caridina era un cadavere, morta probabilmente per altre cause. Adesso è difficile contarle, ce ne sono di diverse dimensioni ma indicativamente sono almeno raddoppiate (quelle superiori a 2-3 mm, quelle più piccole è difficile individuarle).

piloga 06-03-2012 12:08

Secondo Voi è possibile la convivenza tra:
  1. coppia colisa lalia;
  2. danio rerio (8);
con le red cherry?
La vasca è di 140 litri netti con molte piante/legni ed ho intenzione di aggiungere un anfora in resina/noce di cocco per incrementare le zone di riparo.
Inoltre, vrei intenzione di completare la vasca con un gruppo di pangio K.: potrebbero esserci potenziali problemi con le caridine?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09507 seconds with 14 queries