AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Acquario per schiusa uova neritina zebra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275174)

alex torino 20-01-2011 17:29

nessuna novità su questo esperimento ?

Luca_fish12 17-03-2011 13:54

Chiedo anche io, dopo mesi di distanza, qualche news sui vostri tentativi di riproduzione...
Ho un gruppetto di 12 neritine zebra e un piccolo acquario da allestire ex novo, fatemi sapere che magari mi cimento anche io nella riproduzione delle neritine! ;-)

scriptors 06-04-2011 12:47

Al momento aspetto ancora di trovare una decina di esemplari ... ma l'idea si stà riaffacciando ;-)

ps. strano che non mi sia arrivata nessuna notifica su questo topic dall'ultimo mio intervento #24

Luca_fish12 06-04-2011 12:51

Capisco...quando avrete novità scrivete pure! :-)

scriptors 07-04-2011 14:39

Se tutto va bene Lunedì si inizia -11

Federico Sibona 07-04-2011 15:52

scriptors, se non lo hai già fatto, digita "wetweb neritina" o "wetweb nerite" in Google e leggi gli articoli che saltano fuori ;-)
Il sito wetwebmedia, a saper cercare, è un mare magnum di informazioni/articoli oltretutto di persone autorevoli.

scriptors 07-04-2011 15:57

Grande Federico #25 divorerò le info con calma ;-)

ps. prima o poi sapevo che mi sarei messo ad allevare alghe :-D (leggevo questo topic e le foto linkate mi sono piaciute davvero molto)

Ale87tv 10-04-2011 18:45

sarei inteessato anch'io alla riproduzione ;-)

scriptors 11-04-2011 09:17

Nel frattempo (in orari quasi notturni) sono riuscito a pulire il vecchio WaveBox25 e ad avviarlo. Layout minimalista con due rocce semicalcaree (una sbuca fuori dall'acqua) ed un paio di Anubias che manterrò, per il momento, con la sola illuminazione diurna.
Ho inserito circa 300ml di fanghiglia presa dal fondo del filtro del vascone quindi dovrei avere una maturazione abbastanza veloce. (ovviamente sono da monitorare i valori)

Spero di avere tempo per fargli una foto (purtroppo ho troppi casini in questo periodo)

scriptors 12-04-2011 12:04

nel frattempo sto spulciando il mondo scientifico in cerca di info 'affidabili' e qualcosina inizia a dipanarsi ... diciamo che per l'apertura delle uova occorrono dai 20 ai 30 giorni e questa è già una info in più (non proprio piacevole come notizia ma meglio che niente), purtroppo le cose non sono mai 'brevi' ... ma questo già si era capito #23 :-D

ps. sto descrivendo il tutto sul mio sito (in maniera un po più approfondita, dato che pago lo spazio web ci tengo di più), questo non significa che non mancherò di descrivere il tutto anche su questo forum

scriptors 21-04-2011 12:22

Finalmente le 'lumachozze' sono in vasca ... insomma ... quasi ... :-D


http://s2.postimage.org/2vk6h6g84/02g.jpg

A breve inizio ad aumentare la salinità/densita, il target che mi sono posto per il momento (non ho un motivo ben preciso) è di 1.005 g/l come densità che corrispondono a circa 7.2 - 7.4ppt (parti per mille) quindi 7,3 grammi di sale ogni 1.000 grammi di acqua alla temperatura attuale che si attesta sui 20°C (mi sono dimenticato di prendere un riscaldatore #23)


ps. scusate se mi sono un po incasinato con i valori ma devo ancora chiarire bene il discorso (poi ho solo un densimetro a disposizione ... quindi strumentazione molto alla buona)

Ale87tv 21-04-2011 12:29

:-D bba già incluse?

scriptors 21-04-2011 12:39

Infatti :-D

Non vedevano l'ora di uscire dalla busta per tuffarcisi sopra :-D:-D:-D

scriptors 21-04-2011 12:53

Piuttosto, una domanda (di cui mi vergogno un po) 'banale':

sulla confezione del sale (tropica marin se non ricordo male) c'è scritto di usare acqua di rubinetto #24
ovviamente usando quella si consuma meno sale, con la RO c'è ne vorrà di più ... ma non è questo il problema

secondo voi il sale contiene comunque tutti gli elementi necessari o è meglio usare l'acqua di rubinetto che ne contiene anche altri ?

io sono abituato all'uso della sola RO reintegrando quello che manca, posso aumentare il GH ed il KH ma, se comunque nel sale per 'marino', ci sono già tutti gli elementi è ancora meglio ;-)

#24 .. magari smanetto un po con il famoso tasto cerca :-D

EDIT: il sale è Instant Ocean 2Kg x 60 lt

luck_90 21-04-2011 12:59

Ho letto tutto il post e l'idea è allettante !!!!

Ale87tv 21-04-2011 13:15

mmm dovresti chiedere ai marini... loro hanno fatto un pò di prove...

scriptors 21-04-2011 15:07

Quote:

Originariamente inviata da luck_90 (Messaggio 1060852065)
Ho letto tutto il post e l'idea è allettante !!!!

A leggere sicuramente è allettante, a metterlo in pratica considera che io ho preventivato almeno 12 mesi di studi e prove ... anche perchè voglio lasciare poco al -63 (leggasi 'caso') anche se sicuramente più ne avrò e meglio sarà :-D

Ale87tv 22-04-2011 19:00

scriptors, come alimentazione su cosa punti? le bba sono la "prima scelta" o ci vuole qualcosa di più energetico/proteico per stimolare gli adulti alla deposizione?

e per i veliger si potrebbe allevarli come le artemie?

scriptors 22-04-2011 20:32

Per il momento ho iniziato la 'salamoia' e, come sempre, le cose si pensano/scoprono/presentano in fase di realizzazione pratica.

1. mi sono reso conto che il densimetro che ho preso è una vera ciofeca ... diciamo che tra 1.000 e 1.010 ci sono 5 tacche microscopiche (bisogna fargli una macro per vedere la densità #23)

2. ho iniziato a prendere la misura della conducibilità, vediamo se ci raccapezzo qualcosa almeno con quella #24 (la temperatura per il momento sembra fissa sui 20°C ... diciamo piena stagione delle pioggie ??? ... non ho il riscaldatore ma tra un po serviranno le ventole)

3. per simulare un ambiente naturale (diciamo che mi è venuto così ...) ho inserito una mezza foglia di catappa

4. per il mangime ho pasticche di spirulina (quelle della Sera), pasticche per pesci da fondo (sempre Sera) ... poi mi affiderò a dell'insalata ... non ho idee ben precise (quindi i consigli sono bene accetti) ... poi ho da consumare quei prodotti e quindi se li mangiano continuo a darglieli :-D

5. per il discorso veligere, quindi piccoli di lumaca, bisogna considerare che in un uovo ci sono dai 32 ai 106 piccoli, quindi credo sia più facile che le artemie si mangino i piccoli piuttosto che il contrario :-D ... in realtà pensavo di prelevare un po di schifezze da qualche vasca 'marina' e vedere cosa succede.

Da un video che ho visto (se non è una bufala) sembra che i piccoli abbiano delle 'ciglia' con cui si muovono e, penso, acchiappino il cibo ... quindi microplancton, del resto lo sono anche loro appunto nella fase planctonica (se ho scritto il termine correttamente #24)

ps. mi sono accorto di aver letto male quello che hai scritto #23

si, magari potrebbe anche essere possibile usare l'alimentazione delle artemie, magari in una fase successiva #24

Comunque sono a 1230uS - 20°C (le rocce calcaree e qualche litro di 'rubinetto' hanno già fatto la loro parte in fase di allestimento) ... il densimetro segna sempre 1.000.

scriptors 22-04-2011 23:29

Ammazza però quanto 'cacano' -05, devo metterci un pesce 'pulitore' :-D:-D:-D

... e pensare che qualcuno è anche convinto (sia chi li vende che chi li compra #07)



ps. anche l'idea del conduttimetro a breve finirà a fondoscala :-(

Ale87tv 23-04-2011 01:19

non mi sono spiegato, per il paragone "come le artemie", pensavo di alimetarli come loro, tipo con lieviti e/o fitoplacton...

scriptors 23-04-2011 11:41

Quote:

ps. mi sono accorto di aver letto male quello che hai scritto

si, magari potrebbe anche essere possibile usare l'alimentazione delle artemie, magari in una fase successiva
mi ero corretto ;-)

ps. sono arrivato a 1.510 µS ed ho come la sensazione di essermi perso una 'copulazione' #23 #24

scriptors 12-05-2011 12:04

Piccolo aggiornamento, ma giusto per mantenere vivo il topic ... le lumache sono ancora vive e gironzolano per la vasca (e per me è già un ottimo risultato visto che mi sono sempre decedute, senza che riuscissi a trovarne una motivazione plausibile, nel giro di max 15gg).

Per quanto riguarda la salinità dell'acqua sono sopra i 1999uS da ben oltre una settimana e quindi in pratica non ne ho nessuna idea, sono in attesa di strumentazione a riguardo.

Temperatura costante (tranne piccolissime e fisiologiche variazioni) sui 20°C

ZamuS 12-05-2011 15:20

non ancora hanno... -ciuf ciuf-?

scriptors 12-05-2011 15:26

Mi è sembrato che avessero appena finito una volta ... poi come guardone non ho tanta esperienza :-D
------------------------------------------------------------------------
Tornando seri, di deposizioni per il momento nulla ma credo/spero di vedere qualcosa quando saliranno un po le temperature, purtroppo non ho riscaldatore nel cubo.

ZamuS 12-05-2011 16:20

forse al "risveglio primaverile"... potresti passare da completamente negato a allevatore-riproduttore-spacciatore di neritine... ma io non ho ancora capito una cosa: quelle che si trovano normalmente nei negozi sono wild o tank bred?

scriptors 12-05-2011 16:39

E' una cosa che devo capire per bene, secondo me sono wild visto che sono fin troppo facili da catturare.

Poi tutto può essere ... (vendono anche quelle di terra come lumache per acquario #23)

danny1111 15-05-2011 17:45

#25

Dai dacci buone notizie.

Secondo me 20 gradi è un po bassina come temperatura...anche se comunque come hai appena detto, salirà con il caldo.

Come stai messo ad alghe in vasca? Ci sono? Intendo fitoplancton...

scriptors 18-05-2011 14:34

Alghe per il momento nulla tranne quelle sulle Anubias e che sono ancora li ... le BBA(starde) campano anche con salinità elevata (rispetto al dolce classico) ed al quasi-buio (non ho illuminazione sul cubo ma semplicemente lascio aperta la finestra della stanza, quindi solo un po di illuminazione diurna).

Le lumache le nutro con pasticche da fondo, pasticche di spirulina e rondelle di zucchina (non tutto insieme ovviamente), poi c'è un bel fogliolone di catappa che sta iniziando a marcire ... ma non ho idea se venga 'gradito' o meno #24

ps. mi è arrivato il PPTometro ... vedremo come va e come funziona #24 (se funziona bene ed ho tempo ci faccio su una recensione, per il momento: TrOP secret)

scriptors 23-05-2011 12:40

Piccolo aggiornamento, sono a 4,06 ppt (quindi direi ad 1.002 come densità) ed ho iniziato nuovamente ad aumentare la salinità dell'acqua ... la temperatura stà salendo (e ci mancherebbe il contrario :-D)

Per il momento le lumache esplorano la vasca ...

Appena arrivo al target di 7,2 - 7,4 ppt inizierò a osservare meglio cosa succede -98

-87

Luca_fish12 23-05-2011 21:55

Scriptors, visto che stai portando avanti la cosa...mi puoi dire a che ph le stai allevando?
A me hanno avuto tutte uno sfogo sul guscio come fossero incrostazioni di calcare...hanno il guscio bianco...
Però non si sa il perchè...potrebbe essere per un ph alto? #24

scriptors 24-05-2011 09:27

Sinceramente il pH non l'ho proprio misurato, considerando l'elevata salinità (si fa per dire, almeno rispetto ad un dolce classico) presumo che il pH sia intorno l'8 se non maggiore, ma mi tolgo lo sfizio di misurarlo nel pomeriggio ;-) ... a parte che ho il filtrino classico a zainetto con una bella cascatella 'rumorosa' usato più per ossigenare l'acqua che per un reale filtraggio biologico.

Anche per questo ho messo tempo fa una foglia di catappa, anche se l'ho fatto più per avere un minimo di 'marcescenza' su fondo che per il pH in se.

Sinceramente non sono praticissimo di lumache ma, nelle varie letture fatte, le zone chiare sul guscio le ho sempre viste come carenza di Calcio e quindi guscio 'consumato/corroso' più che incrostato di calcare #24

Magari vedere una foto aiuta #24

A scanso di equivoci, e se la vasca lo permette, inserire una bella pietra leggermente calcarea aiuta molto, ho sempre visto le lumache, di qualsiasi tipo, fiondarcisi letteralmente sopra (presumo per grattare via un po di Carbonato di Calcio)

-------------------------------------------------------------------------------------

Per il momento sono arrivato a 5,6 ppt (ieri sera) e presumo che oggi siano aumentate ancora, considerando sempre un aumento della salinità molto lento.

Ieri notavo che le neritine, alle condizioni attuali, 'corrono' parecchio, non le avevo mai viste così veloci, quasi da fare invidia alle physia :-D

Altra cosa che ho sempre notato, non so se l'ho gia scritto o meno, e che sono molto fotosensibili, se gli si punta una torcia quando sono attaccate al vetro entro pochi secondi tirano fuori la bocca, tolta la luce ritornano in posizione di 'riposo' #36#

La cosa più problematica è fare il cambio acqua in modo da avere la medesima salinità dell'acqua presente in vasca, direi che senza strumentazione adeguata il rischio di creare sbalzi dei valori è molto elevato (o magari sono io che mi faccio troppe paranoie).

scriptors 24-05-2011 09:41

ps. devo assolutamente finire un altro lavoro 'in corso' e poi mettermi a fare un faretto per lo 'studio fotografico' -g03 ho già qualche idea in mente -e17 ma devo svilupparla per iniziare con qualche foto seria, devo verificare che le lumache siano maggiorenni e mi firmino il consenso per il trattamento dei dati sensibili e per la divulgazione delle foto 'intime' :-D

Luca_fish12 24-05-2011 10:31

Anche io ho il filtro a zainetto e il mio ph è intorno agli 8, lo abbasserò leggermente con delle foglie di quercia nei prossimi giorni!
E' così alto anche perchè i danio margaritatus (coinquilini delle neritine insieme alla red cherry), prediligono un acqua più dura (intorno al 7,5 di ph)... :-)

Questa è una foto del guscio di una neritina...(scusate la striscia di calcare del livello dell'acqua #12)
Comunque ho notato che se la pulisco con un panno si toglie...ma dopo un po' ricompare come se fosse una secrezione sebacea (ne avevo anche parlato nella sezione apposita)
http://s3.postimage.org/27l2yilvo/IMG_1010.jpg

scriptors 24-05-2011 10:47

Non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere, nemmeno sulle varie foto in rete #24

Riesci a farne una con ingrandimento maggiore ?

Luca_fish12 24-05-2011 22:59

Ok, domani mattina faccio una foto migliore ingrandita!

Nessuno mi ha mai detto di aver visto questa cosa....nemmeno sul post apposito... #24
Eppure riguarda solo loro...gli altri abitanti della vasca (danio margaritatus e red cherry stanno bene...)

Ci aggiorniamo domani comunque!

Ah, senti, se è un OT (e credo che lo sia) non scrivo più qui sopra ma ne apro un'altro o riprendo il vecchio!! ;-)

scriptors 18-06-2011 17:35

... mi sono distratto un attimo ... :-(

... e mi hanno riempito di uova senza che me ne accorgessi e, molto peggio, senza che riuscissi a fare foto -04

ps. saranno anche due o tre settimane che non cambio l'acqua e che non riesco ad occuparmi della pulizia della vaschetta ... vedo di fare un cambio e posto i valori attuali (il cambio ovviamente lo farò con la medesima salinità)

pss. e non dite: alla faccia dell'attimo :-))

scriptors 20-06-2011 00:11

Dunque sono a 7.55 ppt e 27.6°C.

Sarà una mia impressione (sono passato alcuni anni dalle ultime uova di neritina viste) ma questa uova mi sembrano molto bianche #24, io me le ricordo sul giallino chiaro.

ps. per i disastri non c'è mai limite, ho fatto il cambio e, mentre preparavo l'acqua 'salata' non mi sono reso conto che misuravo 7,55 ppt in vasca e l'acqua che preparavo era 75,5 ppt -04

per fortuna ho iniziato con la siringona da 60ml ed ho notato il tipico cambiamento dell'acqua di quando si versano soluzioni concentrate (una specie di intorbidimento in prossimità del punto di contatto tra i due liquidi).

Fare casini è un attimo, spero di non aver combinato danni ... vedremo ... comunque adesso sono sempre a 7,55 ppt, il dubbio è la stratificazione dell'acqua a diversa salinità #07
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, vedendo i valori che avevo in vasca, direi che la deposizione delle uova è avvenuta giusto in prossimità dell'aumento della temperatura e della salinità che mi ero prefissato, quindi tra 7,2 e 7,5 ppt. Non so se sia più -63 e/o avevo studiato bene ;-)

ps. le uova si staccano facilmente dal legno, sbadatamente ne ho aspirata una ed è venuta via molto facilmente #24 (ma forse non ho guardato bene ed era semplicemente sul fondo), farò una prova ulteriore per sicurezza.

pss. la mia idea è che le uova, per aprirsi da sole, abbiano bisogno di salinità ben più elevata dei 10 - 15 ppt (nella zona di origine si toccano i 34 ppt nel periodo di secca)

ZamuS 20-06-2011 10:50

forse il fatto che si stacchino facilmente dipende dal fatto che ora si trovano in acqua salmastra... non capisco perchè ma potrebbe essere per questo...

dufresne 20-06-2011 11:17

interessante, seguo con interesse gli sviluppi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10054 seconds with 14 queries