AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   arrivati invertebrati da Germania (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63271)

fasix 23-11-2006 21:48

bellissima... in coda anche io

Mchele 24-11-2006 13:33

Ciao a tutti.Sentite ho visto le foto del sito postato da newgollum, e vorrei sapere come mai in molte foto compaiono i cannolicchi, usati quasi come substarto... #17 #17
Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito.. ;-)

newgollum 24-11-2006 14:41

non so se osno vasche senza filtro, ma credo che siano messi lì perché comunque sono un'ottima 'casina' per batteri e alghette, di cui gamberetti e lumachine si nutrono.

Mchele 24-11-2006 15:07

Però, se non fossero così antiestetici, quasi quasi :-D :-D :-D ...

newgollum 25-11-2006 15:40

già, anch'io avevo iniziato con l'idea di metterli poi non li ho messi perché ho fatto un allestimento bellino.... per ora, poi quando si creerà il substrato marroncino sulla sabbia dorata ;-) magari li metto...

Mchele 25-11-2006 15:50

in effetti, dipende da ciò che uno vuole fare.Magari a lui servono solo per farli crescere e riprodursi, non certo per bellezza!!! :-D :-D :-D

newgollum 27-11-2006 13:47

questo di sicuro! :-D

anch'io vorrei farle crescere e riprodursi ma non ho ritenuto la presenza di cannolicchi sul fondo fondamentale. anche perché ho pensato che più che altro sono una fonte di cibo per i gamberetti: infatti non avendo alcuna retina di protezione vengono continuamente 'ripuliti' dai gamberetti e più che per le colonie batteriche utili per l'acqua servono come fonte di cibo. io posso tranquillamente dedicarmi alla somministrazione di cibo in diversi modi non avendo una grande quantità di gamberetti: probabilmente l'uso dei cannolicchi è proprio per vasconi che debbano andare avanti più o meno da sé...

fasix 28-11-2006 00:31

io sono in coda per le ampullarie viola e blu :-D grazie

Mchele 28-11-2006 12:13

Comunque newgollum, , come va la cresita dei genitori delle mie #18 #18 #18 future lumachine???
Appena crescono è gradita qualche foto!!! ;-)

newgollum 28-11-2006 13:35

direi piuttosto bene!! due delle blu in particolare mi sembrano crescere a vista d'occhio... dovrebbero aver superato il cm credo. le sto tenendo a 22 gradi circa quindi non una temperatura da crescita stratosferica e non mi sembrano neanche particolarmente voraci, una rondella di zucchina in 10 più 2 physa mi ci hanno messo 4 giorni per mangiarsela, eppure mi sembrano crescere bene. :-)
a natale sposto le gold nella vasca piccola che regalo a mia sorella e quindi le blu o le porpora vanno nella vasca comune, dove di sicuro cresceranno più.

Mchele 28-11-2006 15:51

A quando nuove foto, dalla tua vasca questa volta??? ;-)

fasix 28-11-2006 19:53

foto foto foto :-))

newgollum 29-11-2006 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Mchele
A quando nuove foto, dalla tua vasca questa volta??? ;-)

Mchele le foto che ho postato SONO della mia vasca ;-)

ve ne prometto di nuove quando ci sarà una crescita apprezzabile :-)

newgollum 07-12-2006 20:29

vi propongo queste tre foto...

in una si può notare come una lumachina che aveva il guscio rovinato ora lo stia 'ricostruendo'. è particolare vedere come sembra che gliene cresca uno nuovo sotto quello rovinato, più chiaro...

nell'altra vi propongo delle lumachine blu, in confronto a delle ampu gold di circa 3-4 cm...

quella lumachina bianca è il guscio della ampu blu che è arrivata morta.

le altre foto delle caridine si commentano da sé.

scusate il vetro sporco....

:-)

newgollum 07-12-2006 20:31

continua... http://www.acquariofilia.biz/allegat...06_070_864.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...06_062_121.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...06_058_197.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...06_034_747.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...6_031b_187.jpg

newgollum 07-12-2006 20:32

ultima ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...06_080_166.jpg

Mchele 07-12-2006 22:23

WoW!!!
#25 #25 #25
La viola è stupenda, ma ache l'altra blu è bellissima...perchè non gli dai qualche ormone della crescita... #18 #18 #18
così per natale non saprai dove metterle!!! :-D :-D :-D

Mchele 07-12-2006 22:25

Comunque certo che la prima foto è strana...sembra che il nuovo guscio sti a crescendo sotto il vecchio... #24 #24 #24

newgollum 09-12-2006 18:12

Quote:

Originariamente inviata da Mchele
perchè non gli dai qualche ormone della crescita... #18 #18 #18
così per natale non saprai dove metterle!!! :-D :-D :-D

:-D :-D con un po' di pazienza spero che non servirà :-))

fasix 09-12-2006 19:26

bellissime foto

alucard82 09-12-2006 20:32

Una sola parola ME-RA-VI-GLIO-SEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!

newgollum 09-12-2006 21:00

addirittura! :-)) grazie #22

newgollum 12-12-2006 21:46

sono recidiva! :-D
ho ordinato a fine novembre su flora-aquaristik e mi è arrivato il pacco oggi... ma con mio grande disappunto le lumachine per cui avevo deciso di fare l'ordine non c'erano! -04 si tratta delle planorbarius blu, che però prima o poi riuscirò ad avere (al più tardi ho appena scoperto che mia sorella andrà a berlino per lavoro a gennaio!)! #18 le avevano finite e mi hanno mandato 5 gamberetti ni più...
in ogni caso il bottino è stato lauto e sugoso: 12 neocaridine biene e 10 blue pearl e altre 3 ampu blu, stavolta adulte, per accelerare la ripro tanto attesa :-))

le blue pearl sono scurissime, quasi nere e alcune hanno un sottofondo come di rosso bordeaux... belle, alcune molto grandi (delle bestie! -05 ) e le biene di grado basso ma comunque con le strisce e il bianco ben definiti sono fantastiche!!!!! dir belle è poco, proprio mi piacciono più di tutte in assoluto!!! alcune di esse (circa 4 ) sembravano morte, erano a pancia in su secondo me mezze assiderate (l'acqua nel sacchetto era a 12 gradi, dopo 6 giorni di viaggio) ma man mano che l'acqua si portava a temperatura ambiente si sono riprese tutte. solo una sta ancora a pancia in su ma si muove :-)
vi posto un po' di foto che son troppo belle...
a presto scriverò anche su saper comprare i particolari della transazione, dell'imballaggio ecc ma non ora perché mi fa male un dito riesco a scrivere male..

newgollum 12-12-2006 21:47

altre due.... http://www.acquariofilia.biz/allegat...06_068_718.jpg pulizia http://www.acquariofilia.biz/allegat...06_064_180.jpg

Mchele 12-12-2006 21:56

Bellissime...Quasi quasi mi vien voglia di comprarne qualcuna...!!!
Questa volta allora niente morti???
Meno male! Son contento...
Ma mancano le foto delle ampu.!
Mettile!
Le voglio vedere assolutamente!!! ;-)

newgollum 12-12-2006 23:19

:-D ok domani le faccio.
sono grandi: due circa 3 cm di diametro, l'altra leggermente di meno.
somigliano molto a quelle che ho già, solo più grandi, per questo non avevo fatto foto...
il guscio non è proprio il top ma neanche male: solo al centro della spirale leggermente rovinato. una ha una cosa stranissima: una specie di incisione... una riga che la attraversa da davanti a dietro, come l'avessero incisa con un coltello ma troppo precisa per non essere naturale... credo si sia 'decalcareizzata' in quel punto. comunque sono i ottima salute nonostante il brutto viaggio (a causa del ponte dell'immacolata ci hanno messo 6 giorni al freddo ad arrivare) e appena messe in vasca si son messe a gironzolare... mi sa che non gli pareva vero di essere incolumi in questa nuova casetta calduccia! #21

mattegm 13-12-2006 00:36

ma hai rifatto n'altro ordine??bada matta...
ma quante e quali specie hai ora?immagino tu abbia minimo 5 vaschette..oppure fai il mescolone e tutto in una vasca??
ciao

p.s. le biene che hai in foto, son quelle da 3 euro o da 7?Mi sembra siano quelle da 3...

ciao

marco92 13-12-2006 08:28

Ciao, complimenti molto belle...
Ma non hai paura che i due gamberetti si incrocino??
Tienici aggiornati, soprattutto sui colori delle blue pearl che voglio vedere se diventano veramente blu..

newgollum 13-12-2006 16:32

eh sì matteogm ho fatto un secondo ordine! :-)) non ho resistito perché volevo le planorbarius blu che invece non mi hanno spedito! -04 e già che c'ero ho riordinato anche le biene (sì sono quelle da 3 euro... non esageriamo :-) ) e le blue pearl che erano il mio primo amore... #19
sono 4 tipi di gamberetti in 2 vasche: le red cherry nella grande con i pesci e tutte le altre nella vasca da 20 lt. In tutto nella 20 lt sono all'incirca 25, non molte quindi e chissà se riuscirò a farle sopravvivere (2 delle biene che sembravano riprese dall'agonia del viaggio sono tornate a pancia all'aria: una è morta di sicuro perché è diventata biancastra, l'altra non saprei... stavolta però non ho no2 né no3 e la temperatura della vasca è a 24 gradi stabili per cui non credo di poter fare niente :-( )...
ora è pronta e matura anche la vaschetta che regalerò a natale a mia sorella ed è probabile che oltre alle mie ampu gold le passerò anche una specie di neocaridine, credo le blue pearl ma non ho ancora deciso se lo farò perché dato che mi piacciono molto (anche se tra tutte quelle che ho devo dire che sono le meno belle) sono combattuta tra la bellezza del vederle tutti i giorni (dunque tenerle io) e la bellezza di vederle più facilmente riprodursi (quindi darle a mia sorella)... ancora ho 12 giorni di tempo per decidere... -11
a gennaio mia sorella andrà a berlino per lavoro: non avrà molto tempo per girare ma l'ho già prenotata per una puntatina in qualche negozio che abbia finalmente le planorbarius blu #17. va in treno e dunque potrebbe portare senza avere controlli antiterrorismo anche liquidi, cioè un bel sacchettino con altre neocaridine!!!!!! :-D :-D scherzo, non credo proprio che ne prenderò più, ma pensaci tu matteo a 'badarmi' che so che mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo e poi se le creaturine stanno male mi pento! -20
ora però spero vada tutto bene...

marco92 riguardo gli incroci anche se non sono convinta del tutto per le blue pearl sulle quali mi sembra che non ci siano convinzioni definitive (si dice siano una selezione delle zang come le white pearl ma su flora-aquaristik scrivono che non non sono imparentate #24 ) mi sono studiata la situazione prima di ordinarle e dai vari topic e siti che ho letto non si dovrebbero incrociare con le biene... con le babaulti no di sicuro essendo le une neocaridine e le altre caridine. Il tutto risulta anche dalla famosa tabellina tedesca degli accoppiamenti che sappiamo però avere qualche errore.... non credo accadrà ma è naturale che nel caso si incrocino provvederò a separarle immediatamente e terrò per me gli ibridi ;-)
ora come ora la mia speranza è di riuscire prima di tutto a farle sopravvivere, poi si farà un passettino per volta.

michele ecco le foto delle ampu: stavolta son venute proprio male... erano in punti nascosti... da quella più buia si vede abbastanza chiaramente quella riga di cui parlavo....

marco92 13-12-2006 16:42

newgollum, ma la famosa tebella è per caso questa: http://66.249.93.104/translate_c?hl=...language_tools ????
Se è un altra mi puoi gentilmente dare il link??

newgollum 13-12-2006 16:51

Quote:

Originariamente inviata da marco92
newgollum, ma la famosa tebella è per caso questa: http://66.249.93.104/translate_c?hl=...language_tools ????
Se è un altra mi puoi gentilmente dare il link??

non è quella ed effettivamente alcune voci risultano diverse ma non so quale sia più affidabile. purtroppo non ho il link perché l'avevo linkata nel bel topic delle ampu blu che però è stato cancellato... ce l'ho in memoria come file word: ho già provato a fare copia e incolla ma perde l'allineamento e non si capisce più niente...
dovresti poterla ritrovare in qualche altro topic vecchio facendo una ricerca nel forum su 'tabella tedesca incorci neocaridina' o qualcosa del genere... è così che l'avevo trovata la prima volta, su indicazione di un altro forumista. se proprio non la trovi fammi sapere che appena ho un attimo di tempo ti porto la mia in jpg e la posto...
prova a scrivere a matteogm o malawi e fatti guardare quella del tuo link: ti potranno dire se a occhio ci sono o no errori... per come è impostata mi sembra più dettagliata ma non so se ciò che è scritto è o no la verità :-)

marco92 13-12-2006 17:08

Grazie mille per il consiglio...adesso l'ho trovata...
Metto qui il link...magari a qualcuno interessa:

http://www.gerdvoss.de/Wirbellose/Ga...FAQ3/faq3.html

newgollum 13-12-2006 17:13

Quote:

Originariamente inviata da marco92
l'ho trovata...
Metto qui il link

è proprio lei, bravo!
grazie credo servirà :-)

newgollum 13-12-2006 18:19

Quote:

Originariamente inviata da marco92
Tienici aggiornati, soprattutto sui colori delle blue pearl che voglio vedere se diventano veramente blu..

torno subito sull'argomento: appena arrivate erano davvero blu ma non azzurre come si vedono nelle foto dei rivenditori... erano blu scuro ma molto intenso, solo alcune presentavano quel riflesso rosso scuro... purtroppo le foto che ho fatto subito sono in un catino arancione per cui il colore non si vede proprio ma vi assicuro che erano blu blu blu...
ora son tutte rosso scuro/viola! vi posto queste foto per farvi renfdere conto: sono dell'identico identicissimo colore delle ampullarie porpora! è una cosa incredibile... lancio l'ipotesi che si mimetizzino ed abbiano scelto proprio il colore delle ampu perché è impressionante la somiglianza.

posto anche altre foto delle biene: guardate che spettacolo che sono #21
scusate parrò esagerata soprattutto ha chi ha un po' di esperienza ma proprio mi piacciono tantissimo!! :-))

marco92 13-12-2006 18:29

Cacchio è vero...la somiglianza del colore è incredibile...

Mchele 13-12-2006 19:04

Basta che non si scambino tra di loro, per l'accoppiamento!!! :-D :-D :-D
Chissà cosa verrebbe fuori??? :-D :-D

newgollum 13-12-2006 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Mchele
Basta che non si scambino tra di loro, per l'accoppiamento!!! :-D :-D :-D
Chissà cosa verrebbe fuori??? :-D :-D

no dai, una blampearl? :-D
o forse una blullaria #24
o una neoampidina! #19

:-))

questa è peggio della mia ipotesi che dall'incrocio di Pupa delle ampu blu e gold ne uscissero di verdi! -ROTFL-

Mchele 13-12-2006 21:55

Però in fondo avevi ragione Blu + Giallo = Ampu cosparsa di alghe!!! :-D :-D :-D

Thomas87 13-12-2006 23:24

complimenti sia le caridine che le ampullarie sono davvero stupende!mi interesserebbero soprattutto le amp blu se te ne avanza qualcuna dopo che le hai date a tutti gli altri che te le hanno chieste...

Mr. Hyde 13-12-2006 23:48

Ma questo che è -05 -11 -11 -11


Lo so ho una fissa per le lumache -28d# -28d# -28d# ma sono TROPPO belle :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/snail640_172.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18970 seconds with 14 queries