![]() |
Quote:
Ho fatto dei bagni di 11 min con 3 ml/l di betadine ogni litro d'acqua di acquario squotendo ben bene l'acropora dai 7 min minuti in poi. Le ricordo bene, ti assicuro che se si fossero staccate le avrei viste, tra l'altro ho avuto un ulteriore controllo dalla mia ragazza (e anche lei le ricorda bene...). Idem per le uova, non ce n'erano... Se riesco stasera faccio il bagno alla millepora e faccio un paio di foto! |
thedarkman, il flacone verde non và bene, è molto piu diluito.
anche secondo mè quelle sono sgagnate e pure fresche. dopo 1 anno il tessuto sarebbe ricresciuto o se non altro si sarebbe ricoperto di alghe. invece è bello vivo e sgagnato #06 |
Il flacone verde è una soluzione al 10% se non erro, quando ho fatto i lavaggi l'anno scorso funzionava alla perfezione.
Può essere invece che avendo un anno, seppur io sia sempre stato attento a chiudere subito il flacone, abbia perso in potenza. Ora ho ordinato una bottiglia nuova, mi arriva in questi giorni, quando arriva vedo di fare un lavaggio! Ad ogni modo ieri ho staccato in pezzo di millepora e l'ho buttato in acqua RO (e tenuto una mezzoretta..., è così che l'anno scorso le ho scoperte...) ma nulla, non ne ho trovate nessuna. |
thedarkman, il flacone verde come quello rosso non vanno bene.
Il principio attivo e la concentrazione sono le medesime , ma i solventi sono diversi e non ha lo stesso effetto. Ci vuole quello nel flacone giallo da 125 ml. Ciao |
Quote:
OK, mi procuro anche quello giallo e provo con quello, ad ogni modo a suo tempo ne ho utilizzato quasi un lt di quello verde e ti assicuro che venivano giù come piovesse, iniziavano dopo 7 minuti e continuavano a cadere fino a circa 13/15 min... Vi aggiorno appena me lo riesco a procurare! Grazie a tutti per le risposte |
Quote:
Abbiamo anche guardato bene il tipo di schiarimento delle acro e, confrontando anche le svariate foto della vecchia "infestazione", non vediamo analogie. - Manca lo sbiancamento dal basso; - Mancano le uova; - I "morsi" sembrano essere nella parte esterna e visibile, mentre le turbellarie attaccavano la parte più interna e nascosta. Tra l'altro ci stò rimettendo anche una istrix gialla e abbiamo notato che una turbinaria (quella gigamnte che ho) stà iniziando a tirare dal basso... Ad ogni modo il bagno lo faccio, ho già preso il flacone giallo, devo solo trovare un contenitore abbastanza grande per la millepora... |
Scusate ma mi è sorto ora un dubbio #06
Solitamente doso lo zeospur 2 a distanza di 20 giorni circa e ammetto che mi sono sempre trovato bene ma di recente ho provato a dosarlo a distanza di 7 giorni, pensate possibile che sia lui il colpevole? |
Eccomi, ci siamo procurati una bacinella nuova su misura per la millepora e abbiamo fatto il bagno con 25 ml di betadine (barattolo giallo da 125 ml) su 8 lt d'acqua d'acquario per 13 min. muovendo bene l'acqua dagli 8 min in poi.
Nulla, nessuna turbellaria, neppure minuscola, solo un vermetto piccolissimo di quelli che ho postato in precedenza e qualche anfipode. Ho scelto la millepora in quanto presentava gli stessi danni dell'altra acro e anche perchè so che solitamente le millepore e le nane sono le prime ad essere colpite. Che dire, felicissimi di non aver trovato turbellarie, ma ci chiediamo ancora quali siano le cause dei danni al tessuto... Qualche altra idea da parte vostra??? |
poco cibo? Ok, la solita cagata... però magari una sottoalimentazione potrebbe creare dei danni del genere... valori troppo bassi dei nutrienti in vasca magari...
|
In effetti la vasca l'ho tirata parecchio, però propenderei più per lo zeospur 2, ma magari è stato un insieme di fattori...
Ad ogni modo vediamo come va nei prossimi giorni, vedrò di postare anche qualche foto della situazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. |