AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   prima vasca discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9997)

uffi 15-07-2005 17:53

si si presenterò ... anche lui di discus club vero?!?!?!

vado sempre da lui ... e gli rompo troppo!!!! povero!!!!

elektra 16-07-2005 02:27

Quote:

Originariamente inviata da Fabio84
Quote:

Originariamente inviata da esox
la percolazione in un dolce non presenta gli stessi inconvenienti di un marino (no3), ma ne presenta altri. il ciclo dell'azoto si chiude attraverso la filtrazione e i relativi fanghi, il maggior strato di fondo che permette ai batteri anaerobici di insediarsi , all'apporto delle piante che li consumano, ecc.
di contro, con un pecolatore si ha un'aumento dell'ossigeno , ma un'altrettanta forte dispersione di co2, con conseguente innalzamento del ph.
fossi in te eviterei la colonna di percolazione e utilizzerei la sump normalmente , mettendo spugne e cannolicchi al posto dello schiumatoio, per intenderci

Perfettamente in sintonia con te Fabry!

Io ti dico alcune cose provate di persona:

l'acqua va limpidissima e molto ossigenata...
Io metterei solo un po' di fondo giusto per l'estetica e pochissime piante.

Pensa tutto cercando di raggiungere la maggior praticita possibile. La pulizia è fondamentale perchè quando un discus sta bene e mangia...poi sporca anche tanto e perciò i cambi d'acqua devono essere ampi e ravvicinati!

Niente CO2, niente fertilizzanti...in vasca va solo acqua e poco altro...

Questo è il mio parere!

Ciao!

Per i cambi d'acqua non ci sono problemi, ho sia lo scarico dell'acqua che il rubinetto sotto la vasca, iproblemi li ho perchè cambio idea tutti i giorni, comunque la vasca è arrivata ed è al posto bella vuota, la sump l'ho riempita nel primo vano con spugne, nel secondo ho messo 8 confezioni di siporax e 2 di un prodotto analogo della jbl, ho messo una pompetta di circolazione e per ora sta girando solo la sump.
ho dovuto cambiare idea sul fondo e sto valutando che tipo sabbia inserire, i vari negozianti mi hanno proposto di tutto, ada , sabbia, cavetti controcavtti ecc,,,,,,sono francamente indeciso, ha senso mettere un cavetto riscaldante in una vasca che deve stare a 28 °????? ed inoltre il fondo di che granulometria e che colore e di che altezza è piu adatto per i discus??

secretx83m 16-05-2006 00:31

Ho un juwell rio 180 posso mettere due pesci pompadur

Mauromac 16-05-2006 09:55

Elektra ti do il mio parere:

Vasca:
2 discus (4 se non è una coppia), due legni con legate sopra due anubias, poca luce, sabbia fine chiara. Questa è la mia visione dell'allestimento per i discus.

Filtraggio:
Sicuramente esterno, cannolicchi, bioballs, spugne medio-grandi e medie, askoll nitrati stop e rowa phos e un filtraggio allegro.

Chimica dell'acqua:
Niente CO2 in quanto le anubias non la chiedono, solo per acidificare l'acqua mediante phmetro digitale con elettrovalvola.
Niente fertilizzazione in quanto le anubias non ne hanno bisogno.
Temperatura: 29°/30° (esemplari piccoli 30°/31°)
ph 6,4 - 6,8
gh 4
kh 3
NO2 ZERO!
NO3 vanno monitorati
PO4 vanno monitorati

Cambi d'acqua settimanali del 20/25% almeno, con sola acqua osmotica e eventualmente integrata con sali (ma non sempre, dipende dal gh e kh che hai).

Alimentazione dischi: 4 volte al giorno (ricordati, poco ma spesso) con:

-tubifex
-granulare
-pastone (cuore di bue, pollo, gamberi, polpa di cozza, colla di pesce ecc ecc)
-chironomus
-verdure sbollentate
-aglio (ogni tanto da mischiare con il granulare in quanto antibiotico naturale)
-artemia salina (se lo mangiano, i miei no ad esempio)

Spero di esserti stata utile. Ciao.

Suppaman 17-05-2006 00:02

ma sto post cia un anno esatto..

sempre 16 luglio, pero 2005!! #24 #24 #24 #24

secretx83m 17-05-2006 13:01

Filtraggio:
Sicuramente esterno, cannolicchi, bioballs, spugne medio-grandi e medie, askoll nitrati stop e rowa phos e un filtraggio allegro
[/quote]

Ho una skoll 300 come mi consiglia il filtraggio :
Cannolicchi normali al primo cestello +bioballs
Resine assorbenti al terzo
Spirolax cioè, allultimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.