AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   dimorfismo sessuale cynops (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99794)

casperina85 05-11-2007 14:07

guarda, a seconda del sito/esperienze ci sono mille modi per capirlo, il punto è che quando hai il cynops davanti non è sempre così evidente. Io parlo per esperienza personale, quindi magari per altri è diverso, in genere il maschio è più piccolo della femmina, proprio come lunghezza è più "corto" e molto meno "rotondo".
Occorre tener conto che per essere maturi (almeno i miei) ci hanno messo un anno e mezzo/due, poi una femmina ha iniziato a deporre...insomma se li hai da due mesi o sono già grandini o sei fortunato/a oppure ti tocca aspettare #36#
generalmente la femmina è completamente piatta, così se la prendi in mano e la giri, alla fine del pancino nella zona della cloaca, più o meno alla base della coda, è tot piatta, non c'è nulla. nel maschietto invece dovrebbero esserci pallonzole e quantaltro #36#
insomma se non sono nella fase di accoppiamento dove a lui si ingrossano parecchio potrebbe non essere così semplice capire...questo sempre riguardo a ciò che è successo a me cmq! spero di essere stata chiara e utile!

Desdemona27 05-11-2007 19:55

allora i miei cynops hanno(per lo meno io li ho da circa) un anno!
il più grosso è gigantissimo e la coclea è bella gonfia..il problema è che gli altri ce l'hanno ma meno gonfia bho forse è in relazione alle dimensioni.
cmq proverò a far le foto!
ma cn la fortuna che ho e visto qnt sono poko normali tutti gli altri animali magari sono tt maschi e qlkuno gay :-D :-D

Kaiser 05-11-2007 20:31

si cdice "cloaca"....

Salve a tutti,

Innanzitutto l'orifizio che comprende sia la parte terminale dell'apparato digerente sia gli organi riproduttori, è la CLOACA. :-)

Non c'è un'età prestabilita per il raggiungimento della maturità sessuale, tutto dipende dal tempo che impiega a raggiungere le dimensioni adeguate alla riproduzione (di solito le femmine la raggiungono prima).

Vedi di postare foto appena possibile per una determinazione più sicura.
Se è molto più grande degli altri potrebbe trattarsi di un'altra specie, quindi postaci le foto grazie ;-)

giada92 05-11-2007 22:26

ok....
mi sa proprio che il mio è un maschietto #36# #36#

Desdemona27 05-12-2007 22:28

si cloaca..che scema..dovrei saperlo!
cmq le foto le ho messe su un altro topic: "ciao sono crop" che si vede il mio bel tritoncino in relazione alla mia mano.
cmq la specie credo sia la stessa perchè, dimensioni a parte, sono uguali, a parte la voracità!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.