AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente si parte...........(nuova foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99778)

aplex 29-09-2007 14:53

se le vuoi mettere nel ghiaino interra le radici, ma nn il rizoma, in quanto si nutrono proprio dal rizoma...

Kapuz 29-09-2007 14:55

Quote:

kapuz cmq l'ancistrus e lo sturisioma, possono starci in 100 litri, nn diventano mica 30 cm...arrivano al massimo a 10 cm in acquario
Io ho detto la mia ;-) ...per me se vuole mettere quei pesci che ha elencato all'inizio del topic gli ancystrun centrano poco...io li ho sempre avuti in 200 litri ed un po sono cresciuti ( anche oltre i 10 centimetri )...senza contare che gli ancystrus non sono degli ottimi alghivori e , soprattutto quando crescono, potrebbero essere un pericolo per le piante stesse...

DADINO 29-09-2007 14:55

Complimenti Kapuz!
Riuscire ad identificare le piante in modo così preciso da foto non particolarmente buone mi fa un po' di sana invidia! (Per individurle ho dovuto leggere i cartellini che erano attaccati alle piante al momento dell'acquisto)
Ok provvedo anche per Microsorium

aplex 29-09-2007 14:59

si in effetti è vero, gli ancistrus fanno il loro dovere egregiamente, appena messi in acquario, mentre dopo, iniziano a rovianare un po...cmq io ho detto la mia, tu la tua, abbiamo fatto il nostro dovere, e poi secondo me molti pensano che basti avere uno di questi pesci per avere l'acquario privo di alghe, invece servono tante cure e tanta pazienza

Kapuz 29-09-2007 15:05

Quote:

Complimenti Kapuz!
Riuscire ad identificare le piante in modo così preciso da foto non particolarmente buone mi fa un po' di sana invidia! (Per individurle ho dovuto leggere i cartellini che erano attaccati alle piante al momento dell'acquisto)
Ok provvedo anche per Microsorium
Scusa se rompo...l'ultima cosa e poi basta... :-)
Le piantine basse che hai messo davanti io le separerei in più ciuffetti...teoricamente dovrebbero garantirti un bel praticello, ma temo che la luce che hai a disposizione non sia sufficiente... :-(

DADINO 29-09-2007 15:06

Come alghivoro mi avevano consigliato anche il Crossocheilus Siamensis. Ho letto però notizie contrastanti sulle dimensioni da adulto. Che ne dite?
Quote:

se le vuoi mettere nel ghiaino interra le radici, ma nn il rizoma, in quanto si nutrono proprio dal rizoma...
Abbiamo tagliato la parte terminale delle radici ed ora sono molto corte......forse ci conviene ancorarle da qualche parte (tronchetto)

Kapuz 29-09-2007 15:18

Quote:

Come alghivoro mi avevano consigliato anche il Crossocheilus Siamensis. Ho letto però notizie contrastanti sulle dimensioni da adulto. Che ne dite?
E' un ottimo alghivoro da giovane ( si nutre principalmente di alghe filamentose ) ma il mio crescendo mangiava soprattutto mangime -28d# ed è cresciuto parecchio...

Quote:

Abbiamo tagliato la parte terminale delle radici ed ora sono molto corte......forse ci conviene ancorarle da qualche parte (tronchetto
E allora ti conviene fissarlo su qualche supporto... ;-)

Kapuz 29-09-2007 15:20

Se sei alla disperata ricerca di alghivori comunque esistono le caridina japonica...simpatiche e instancabili divoratrici di alghe... :-))

DADINO 29-09-2007 15:29

La portata max del filtro è più che sufficiente (420 lt/h). Quello che non capisco è se devo mandarlo sempre a tavoletta oppure posso parzializzare il flusso

DADINO 29-09-2007 15:31

Le japonica ci piacciono molto. Forse 4/5 ne metteremo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.