AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Nuovo allestimento vasca 80lt con Flourite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99718)

fabiosk 09-10-2007 16:46

Ho cambiato il titolo del topic, e grazie per l'aiuto.

Dopo aver inserito il fondo, se non inserisco piante e non accendo la luce non rischio di trovarmi invaso di alghe? Io avevo letto che consigliavano l'inserimento immediato di piante a crescita veloce per cercare di far assorbire più nutrimenti possibili.

Cmq il mio intento è quello si di fare una bella vasca con tante piante...sinceramente non so se ne sarò in grado... #12

balocco 09-10-2007 17:22

fabiosk non ti preoccupare troppo, fai le cose con calma e cognizione e vedrai che otterrai degli ottimi risultati.

Le alghe, più delle piante, hanno bisogno di luce per svilupparsi. Ergo, niente luce niente alghe.

Il metodo che ti ho descritto sopra serve appunto per eliminare le sostanze in eccesso ed evitare che siano disponibili per le alghe mentre le piante sono ancora in fase di adattamento. Contemporaneamente questa metodologia ti permetterà di stabilizzare i valori di KH , GH e PH.

fabiosk 09-10-2007 18:17

Grazie ancora balocco :-) poi effettivamente ragionandoci avevo immaginato che le alghe, in mancanza di luce, avrebbero avuto problemi di nascita-crescita.

Quindi se ho capito bene bisogna allestire il fondo e monitorare bene kh, gh e ph fino allo stabilizzarsi, effettuando ampi cambi d'acqua mantenendo luce spenta e senza inserire le piante.

Teoricamente, anche se immagino sia difficile stabilirlo a priori, in che tempi si assesta la situazione? Ovviamente non è questione di fretta, ma per il semplice motivo che nel frattempo dovrò inserire le piante con il fondo attuale in una bacinella e sperare che campano senza grossi problema, stessa cosa per il filtro esterno che immagino non andrà inserito in vasca durante la stabilizzazione del fondo.

Tnx ancora :-)

balocco 09-10-2007 20:43

Dunque fabiosk quello che ti ho suggerito è un metodo, secondo me il meno "rischioso" possibile. Ma, se il tuo problema è quello di mettere a dimora le piante, allora potresti seguire una strada differente.
Potresti mettere le piante nella fase di stabilizzazione dei valori, cercando di non esagerare con le ore di luce (non più di 8).
Se, come sembra, il tuo filtro è già maturo devi certamente farlo girare fin dal princicio, ti darà una mano a far maturare l'intera vasca.
La cosa importante, utilizzando l'Aquasoil, è quella di fare cambi abbondanti nelle fasi iniziali dell'allestimento per eliminare le sostanze in eccesso che si accumiulano nella colonna d'acqua.

Massimo Suardi 09-10-2007 21:13

Se è la prima volta che ti cimenti con le piante...hai scelto la via più complicata...

comunque sarebbe meglio far girare tutto al buio per almeno un mese...con cambi frequenti...

vice versa prepare il protalon...è così sei gà pronto ;-)

gianlucan1 09-10-2007 21:35

Hai già comprato il fondo? Se si, segui i consigli che ti hanno dato. Stai attento che con il fondo dell'ADA basta poco e ti ritrovi pieno di alghe.
Se non l'hai ancora comprato, ti consiglio di lasciare perdere l'Aquasoil ed utilizzare la Flourite della Seachem. Prodotto di ottima qualità, meno "carico" ma non per questo meno efficacie, e con quello che risparmi metti i soldi da parte per comprarti una bella HD2900XT :-))

fabiosk 09-10-2007 21:40

Addirittura ci vuole 1 mese x far stabilizzare la vasca? -05 ...allora è un bel guaio per le piante e il filtro #06

Il nuovo filtro esterno è avviato da metà luglio, tenendo conto che poi avevo utilizzato anche i cannolicchi del filtro interno (oltre i nuovi) avviato da 8 mesi abbondanti direi che è abbastanza maturo..no?

fabiosk 10-10-2007 01:34

Allora ho fatto qlke conticino, anche se non è proprio la cosa fondamentale, ovvio se si può risparmiare tanto meglio ;-)

Sfruttando lo sconto ancora disponibile da Abissi e acquistando "ADA Power Sand Special S 2 litri" + "ADA Aqua Soil-Amazonia 18 litri" spenderei circa 70€ che diventano 60€ nel caso prendessi 12lt di Aqua Soil.

Facendo l'acquisto della Flourite da Aquarisic.net, comprese le spese di spedizione, e prendendo solo 2 sacchetti da 7kg ognuno arriverei a circa 65€ (da quel che ho capito non serve integrarla con altro vero?).

Siccome a grandi linee la spesa è identica vorrei prendere il prodotto con il miglior rapporto prezzo/qualità/facilità di utilizzo.

balocco 10-10-2007 09:04

La Flourite va integrata con le Flourish Tabs.

fabiosk 10-10-2007 12:52

Quindi aggiungiamo altri 10€ :-)) ...e stiamo pari #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.