AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Impianti d'osmosi e inverno.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99475)

preve84 27-09-2007 20:55

sjoplin, capito!

io infatti sarò costretta a spostare l'impianto in casa...altro modo non c'è... anche perchè le tubazioni passano da fuori e l'acqua sarà sempre fredda..nonostante la copertina all'impianto...giusto?
pensavo...coprire l'impianto con del TNT (tessuto-non-tessuto) che si usa anche per non far gelare le piante d'inverno..potrebbe essere un'idea?

SJoplin 27-09-2007 20:59

no mi sa che non basti. se ricordo bene è una specie di lana o gommapiuma...
ma scusa.. d'inverno io mi aspetterei che anche l'acqua che esce dal rubinetto di casa sia inferiore ai 10°. non è che si riferiscono all'ambiente?

preve84 27-09-2007 21:05

sjoplin, non ho sotto mano il libretto, ma credo che dica "non deve lavorare al di sotto dei 10°"... credo si riferisca all'ambiente. comuqnue già adesso da me la mattina è al di sotto di quella temperatura.... stamattina non ho notato nulla di strano...

SJoplin 27-09-2007 21:21

preve84, a me stamattina son peggiorati di brutto conducibilità e tds.
ho interpellato chi puoi immaginare te :-)

preve84 28-09-2007 09:04

sjoplin, recuperato le istruzioni.... "La temperatura dell'acqua da depurare deve essere compresa tra 10° e 45°. Una temperatura oltre i sedduetti limiti potrebbe danneggiare le membrane in modo irreversibile"

Si riferiscie proprio alla temeratura dell'acqua e non dell'ambiente! -05 Ma quella dell'acqua di sicuro è già sotto i 10°! ho provato a misurare la temperatura dell'acqua di casa (temperatura ambiente 20°) ho lasciato il rubinetto aperto per due minuti e la temperatura è di 17°... considera che l'acqua scorre per un'ora almeno e il rubinetto sta in garage! #07
che si fa????

SJoplin 28-09-2007 09:59

preve84,
mi sa che d'inverno l'acqua a 10° ce la possiamo scordare...
sto pensando di portarlo in bagno, anche se non saprei bene dove metterlo. in quel modo risolverei il problema della temperatura ambiente e dell'acqua che potrei gestire con un miscelatore. resta il fatto che ho poca pressione e che mi devo scatenare ugualmente di faidatè per costruire una specie di supporto per evitare di forare le piastrelle... #24 #24

preve84 28-09-2007 10:26

sjoplin, io lo volevo mettere dietro la lavatrice...

DECASEI 28-09-2007 11:22

Ragazzi.... non vi fate tante preoccupazioni...
L'importante è che l'impianto non ghiacci e che la temperatura non scenda al di sotto dei 5°c.
Se lo avete all'aperto allora si che potreste avere problemi di rotture.
L'incoveniente piu spiacevole è che avreste una minore quantitàdi acqua.

preve84 28-09-2007 11:25

decasei, la temperatura dell'acqua o dell'ambiente non deve scendere al di sotto dei 5°?

DECASEI 29-09-2007 09:17

Temperatura ambiente....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.