![]() |
ciao maurix71, lo stesso problema l’avevo anche io all’inizio, cerca di acquistare subito i test più importanti come il ph - NO2 - Gh magari e poi ogni mese ne compri uno nuovo..... attualmente io uso settimanalmente i test come i tua solo per avere in grandi linee l'andamento generale, ma poi per ogni problema approfondisco con test a reagenti liquidi........
|
scusate, ma una confezione di un test a reagenti quanto vi dura? Che so se spendo 10 euro per un test NO2 quante prove riesco a farci prima di doverlo sostituire?
|
Quote:
C?è scritto di usarlo per 10 gg. L'acqua pero' non devo cambiarla prima di mettere i pesci vero? |
Non serve cambiare l'acqua prima di mettere i pesci, ritarderesti solo la maturazione del filtro.Per i test sulle confezioni c'é scritto più o meno quanti ne riesci a fare.Conta poi che solo all'inizio ne fai tanti,credo sia consigliato settimanalmente, poi quando hai trovato il giusto equilibrio con i cambi d'acqua e l'acquario é maturo puoi farli anche solo mensilmente o se vedi anomalie in vasca o nel comportamento dei pesci.
|
maurix71, dipende dalla finalità con la quale fai il test, comunque le strisce 5in1 ce l'ho anche io e vanno benissimo.
Non sono precisissime, ma per capire con che acqua si ha a che fare e che pesci potremo inserire vanno bene. L'importante è che tu legga le strisce dopo 60secondi. Non prima e non dopo. Io rilevato pH 6.8 con le strisce. Sono andato in laboratorio, ho usato il ph-metro, e ho rilevato 6.9. Direi quindi che se l'approssimazione è questa anche per gli altri valori vanno più che bene. |
Ok adesso prenderò qualche insulto :-)
Io non ho mai fatto nessun test dell'acqua... Mia suocera nemmeno e quando ha avuto un problema l'ha fatta analizzare ed era tutto nella norma... leggermente (ma poco) alti i nitrati che con una sifonatura del fondo son tornati normali. A volte penso che noi acquariofili siamo troppo apprensivi, se osserviamo bene i nostri amati pesci ce ne accorgiamo se hanno qualcosa che non va #12 soche il discorso molto probabilmente è sbagliato, ma spendere 40 euro per sapere che va tutto bene... ho dei pesci in vasca da 4 anni che hanno superato un rifacimento e uno spostamento di acquario e stanno benone... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |