![]() |
Quote:
Ovviamente avrai liquido ed aria... e l'aria non è altro che il volume del beccuccio, quindi non cambia nulla |
***dani***, domani mi prendo dietro una siringa, che ti spiego :-D
|
e ti credi che non ne abbia qualcuna in casa??? :-))
|
Quote:
ti spiego l'inghippo così hai tempo di prepararti allo smacco, anche se non mi meraviglierei che fosse una delle mie solite pippe mentali #12 #12 prendiamo 2 siringhe da 1 ml: una la usiamo col beccuccio e quell'altra solo per il controllo della quantità del liquido riversato: siringata n° 1 da beccuccio vuoto: la riversiamo nell'altra e risultano circa 0,88 di liquido. siringata n° 2 qualcosa nel beccuccio è rimasto dalla volta precedente e riversandolo andiamo a 0,95 ora, che questi 0,07 ml non dicano nulla è un discorso, ma che tra la prima siringata e la seconda la quantità di liquido sia la stessa, non ci giurerei... che ne dici? |
Quote:
Quote:
Quote:
deve riversare 1,00... tolleranze a parte... perché se metti il beccuccio, vuoto, sulla siringa vuota, ed aspiri fino ad arrivare a 1,00 di liquido con l'anello nero della siringa, hai aspirato 1,00 di liquido... quindi riversandolo dovresti riversare 1,00 ml di liquido. Se invece mi dici che aspiri 1,00 e cacci fuori 0,88 allora è un altro discorso. Poi magari parliamo del fatto che non sia troppo preciso... Quote:
Quote:
Sul lato pratico, che non ho provato, è possibile ci siano delle perdite, dovute all'attrito del liquido sulla siringa che ne trattiene un po' di quantità. Ma nel caso è il sistema non troppo preciso... cmq leggiti il discorso sui test nel mio sito, e poi ne parliamo domani... ah, e vado OT, possibile che vi sia anche qualche acquariofilo... è un problema? :-) |
***dani***, io con le siringhe ho un brutto rapporto.. non sarei stato ne un buon tossico e neppure un buon infermiere :-) . il tuo discorso quadra, ma se provi, vedi che non ho sbagliato di molto. Tra l'altro mi trovo pure in difficoltà coi test tipo gli NO3 dove il campione è 1 ml e la bollicina d'aria mi fa diventare... -04 -04
per domani nessun problema se ci sono anche altri. se non sono all'altezza della situazione mi dai un giocattolino da distrarmi (chessò l'aquatronica, per esempio #18 #18 ) e sto lì buono buono... male che andasse faccio rimanere al buio tutta Rimini :-D :-D |
ma oltre tutto...
noi sciacquiamo la provetta con l'acqua dell'acquario... quindi rimane internamente un certo quantitativo d'acqua... ecco... quel quantitativo ha un peso diverso se il campione è da 1, 2, 3, 5 o 10 ml... poi mi fermo che andiamo OT :-) e proseguiamo domani... |
Quote:
|
Mi sono letto come si fa il test dello stronzio ed ho capito dove volevi arrivare...
Evidentemente la misurazione non è troppo fedele, posto che tu segua, come credo, la modalità di misurazione alla lettera. Qua trovi le istruzioni in italiano, nel caso non le avessi: http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=439 |
***dani***, a me un chimico ha detto che misurare lo stronzio è una gara dura... praticamente inutile. poi non so fino a che punto sia vero, però, così so #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00. |