AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Test salifert (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99405)

***dani*** 02-10-2007 15:54

Quote:

Originariamente inviata da ste_i76
scusate ma quando fate i test riempite solo la siringa o anche il beccuccio giallo?

inserisci il beccuccio, e poi aspiri fino ad avere l'anello nero della siringa sul valore di 100.

Ovviamente avrai liquido ed aria... e l'aria non è altro che il volume del beccuccio, quindi non cambia nulla

SJoplin 02-10-2007 15:57

***dani***, domani mi prendo dietro una siringa, che ti spiego :-D

***dani*** 02-10-2007 16:07

e ti credi che non ne abbia qualcuna in casa??? :-))

SJoplin 02-10-2007 16:35

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
e ti credi che non ne abbia qualcuna in casa??? :-))

chessò... magari le mie siringhe son speciali :-)) oppure la elos ti ha fatto buttare tutti i test della concorrenza :-D

ti spiego l'inghippo così hai tempo di prepararti allo smacco, anche se non mi meraviglierei che fosse una delle mie solite pippe mentali #12 #12

prendiamo 2 siringhe da 1 ml: una la usiamo col beccuccio e quell'altra solo per il controllo della quantità del liquido riversato:

siringata n° 1 da beccuccio vuoto: la riversiamo nell'altra e risultano circa 0,88 di liquido.

siringata n° 2 qualcosa nel beccuccio è rimasto dalla volta precedente e riversandolo andiamo a 0,95

ora, che questi 0,07 ml non dicano nulla è un discorso, ma che tra la prima siringata e la seconda la quantità di liquido sia la stessa, non ci giurerei...

che ne dici?

***dani*** 02-10-2007 16:44

Quote:

chessò... magari le mie siringhe son speciali :-] oppure la elos ti ha fatto buttare tutti i test della concorrenza :-D
hihi

Quote:

ti spiego l'inghippo così hai tempo di prepararti allo smacco, anche se non mi meraviglierei che fosse una delle mie solite pippe mentali :-S :-S

prendiamo 2 siringhe da 1 ml: una la usiamo col beccuccio e quell'altra solo per il controllo della quantità del liquido riversato:
perfetto

Quote:

siringata n° 1 da beccuccio vuoto: la riversiamo nell'altra e risultano circa 0,88 di liquido.
qua c'è un errore...
deve riversare 1,00... tolleranze a parte...

perché se metti il beccuccio, vuoto, sulla siringa vuota, ed aspiri fino ad arrivare a 1,00 di liquido con l'anello nero della siringa, hai aspirato 1,00 di liquido... quindi riversandolo dovresti riversare 1,00 ml di liquido.

Se invece mi dici che aspiri 1,00 e cacci fuori 0,88 allora è un altro discorso. Poi magari parliamo del fatto che non sia troppo preciso...

Quote:

siringata n° 2 qualcosa nel beccuccio è rimasto dalla volta precedente e riversandolo andiamo a 0,95
ma ancora, in un sistema perfetto, ritiri su 1,00 con la siringa... e ributti giù 1,00

Quote:

ora, che questi 0,07 ml non dicano nulla è un discorso, ma che tra la prima siringata e la seconda la quantità di liquido sia la stessa, non ci giurerei...

che ne dici?
Che teoricamente è così, cioè che le due siringate sono identiche.

Sul lato pratico, che non ho provato, è possibile ci siano delle perdite, dovute all'attrito del liquido sulla siringa che ne trattiene un po' di quantità.

Ma nel caso è il sistema non troppo preciso... cmq leggiti il discorso sui test nel mio sito, e poi ne parliamo domani...

ah, e vado OT, possibile che vi sia anche qualche acquariofilo... è un problema? :-)

SJoplin 02-10-2007 16:52

***dani***, io con le siringhe ho un brutto rapporto.. non sarei stato ne un buon tossico e neppure un buon infermiere :-) . il tuo discorso quadra, ma se provi, vedi che non ho sbagliato di molto. Tra l'altro mi trovo pure in difficoltà coi test tipo gli NO3 dove il campione è 1 ml e la bollicina d'aria mi fa diventare... -04 -04

per domani nessun problema se ci sono anche altri. se non sono all'altezza della situazione mi dai un giocattolino da distrarmi (chessò l'aquatronica, per esempio #18 #18 ) e sto lì buono buono... male che andasse faccio rimanere al buio tutta Rimini :-D :-D

***dani*** 02-10-2007 16:57

ma oltre tutto...

noi sciacquiamo la provetta con l'acqua dell'acquario... quindi rimane internamente un certo quantitativo d'acqua... ecco... quel quantitativo ha un peso diverso se il campione è da 1, 2, 3, 5 o 10 ml...

poi mi fermo che andiamo OT :-) e proseguiamo domani...

nesto 02-10-2007 17:29

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Quote:

sei sicuro che sia così?( a scanso di equivoci, la mia è una domanda vera, non retorica :-) ) la formula indicata nelle istruzioni salifert, riporta un andamento lineare nel range 0 - 500 mg/lt, ma non ci sono informazioni dell'andamento della curva al di fuori di quel range, per cui potrebbe continuare linearmente come anche no...
si, assolutamente si... confermato da mr. salifert in persona fra l'altro (anche se non a me direttamente ma ad ik2vov)

nesto io continuo a capire cosa non corrisponde... troppo stronzio?

Non corrisponde il valore del calcio che risulta dai due test

***dani*** 02-10-2007 18:37

Mi sono letto come si fa il test dello stronzio ed ho capito dove volevi arrivare...

Evidentemente la misurazione non è troppo fedele, posto che tu segua, come credo, la modalità di misurazione alla lettera.

Qua trovi le istruzioni in italiano, nel caso non le avessi: http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=439

SJoplin 02-10-2007 19:32

***dani***, a me un chimico ha detto che misurare lo stronzio è una gara dura... praticamente inutile. poi non so fino a che punto sia vero, però, così so #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.