![]() |
Ciao nimiche,
usa tranquillamente il tuo schiumatoio, non e' necessario sostituirlo..... Lo schiumatoio Elos e' sempre stato bistrattato per 2 motivi, il primo perche' e' uno schiumatoio che funziona in un modo differente dallo standard di funzionamento europeo, questo sistema e' molto comune in USA, il secondo motivo e' legato al prezzo.... essendo un prodotto molto particolare, prodotto con una precisione e cura maniacale, lavorazione dell'acrilico con lucidatura etc, fa si che si posizioni in una fascia alta di prezzi. Riguardo l'acqua sempre un po' verdina, prima prova con del carbone Elos o Korallen Zuchte, se lo usi di gia' prova ad inserirlo in un letto fluido in quantita' di 100grammi.... se anche questo non risolve metti un filtro di lana sullo scarico. Ciao |
#36# #36# #36# Ben detto maestro #36# #36# #36#
|
Quote:
Mi spieghi perchè con gli altri non si può dosare? geppy |
Io ho avuto sia l'NS500 che quello con upgrate su di una vasca 80x50x50
Poi sono passato al Deltec ts1250 e devo dire che rispetto all'Elos...beh sono tre marce in piu! L'Elos ha tanti difetti tra cui quello che si ottura in continuazione il venturi.Poi sono passato al Deltec apf600 e da allora non ho problemi anche se ho raddoppiato la vasca! Quando upgradai l'NS500 feci una feroce discussione con il rappresentante Elos che mi disse che questo skimmer non toglie quasi totalità delle "skifezze" ma una parte vengono ossidate dalla forte ossigenazione che lo skimmer da all'acqua.Questo skimmer,spiegava,era funzionante secondo il metodo Elos che come concezzione voleva che le roccie facciano la maggior parte del lavoro e per il resto lo skimmer.Mi disse che per Elos l'acqua non doveva essere "distillata"....insomma era probabile che fossero presenti nitratie e fofati in vasca con questo skimmer! Questo prima che uscissero con il loro nuovo sistema Purist..... All'inizio,sul loro sito c'era scritto che l'Elos NS500 supportava una vasca di 1000 litri e poi quando lo feci notare mi disse che al massimo arrivava a 500 e meglio se erano meno.Per concludere il rappresentante mi disse,confrontandogli il Deltec all'Elos,che Deltec erano diversi anni che fa ceva skimmer ed era il punto di arrivo di tutti i produttori. Spero che èpossa aiutare a capire il funzionamento dello skimmer in questione. |
Quote:
|
Quote:
Credo che si possa "dosare" con qualunque schiumatoio ma è preferibile usarne uno ad iniezione per ridurre il contatto tra girante ed ozono. Se è così allora si può usare qualunque schiumatoio in acrilico e PVC con preferenza verso quelli ad iniezione (che non sono solo i due citati). GILBERTOOOOOO!!!! :-) :-) geppy |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
geppy |
Geppy è come dici tu.
L'ozono lo puoi usare con tutti gli skimmer, anche se è consigliabile usarlo in skimmer di buona fattura (come per altro sono tutti quelli citati), ed è "consigliabile" usarlo in skimmer con venturi a spinta per evitare il contatto ozono-girante per evitare una usura precoce. Quindi, non ne conosco troppi, ma sicuramente c'è ad esempio anche grotech... |
Quote:
|
a propostito geppy... non c'entra molto ma... quel famoso prototipo di schiumatoio appeso che fine ha fatto? sei riuscito a portare a termine il progetto o l'hai accantonato?
Lo vedemmo a bologna ormai 2 anni e mezzo fa :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |