AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo nuovo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9932)

Pirughino 09-07-2005 12:31

Quote:

un paio(e non +)di scagliette di mangime
non come me con 2 pizziconi in 2 settimane..... #23

bhe almeno ho scoperto che il filtro juewel e' effitivamente capace come dicono #25

RaMaS 09-07-2005 16:43

Quote:

Originariamente inviata da partenoboy
Quindi mi consigliate di non mettere nulla.... però su alcuni siti e in alcuni libri si legge che senza pesci il filtro non maturerà mai.

Le piante e il loro detriti fanno maturare il filtro,aspetta i tempi dovuti e stai tranquilo ke il filtro dopo un mese sara abbastanza maturo da permetterti l'introduzione dei primi pesci..sempre in maniera graduale ovviamente ;-)

Nightsky 11-07-2005 14:49

invece che mettere pesci, metti del mangime appunto.

e un attivatore batterico.

orfeosoldati 11-07-2005 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Blu Lady

In A.P. ,finalmente,pare ci sia una cosa in cui siamo al 99% tutti d'accordo; voglio sintetizzarla così non avremo più, si spera, topics sul tema:"l'avvio della vasca"
-immettere le piante da subito,attivare il filtro, il termoriscaldatore, e le luci (secondo alcuni per limitare la proliferazione algale iniziare con un fotoperiodo di 5 ore ed aumentare di 1 ora ogni 4-5 giorni fino alle 10 ore canoniche).
-Attivatore batterico ( Bactozym od altri:vanno bene tutti...) +
-Batteri (Nitrivec, Cycle od altri: vanno bene tutti....) +
-una scaglietta di mangime ogni giorno
-a 15 giorni la prima batteria di test (pH,kH,GH,NO2,NO3)
-ripetere dopo 5 giorni i test. I tests vanno ripetuti,poi,ogni settimana,24 ore dopo il cambio d'acqua, od ogniqualvolta dovessero insorgere problemi.
-se i valori a 20 giorni sono ok (NO2 assenti ed NO3 max 50) introdurre , in base al pH,kH e GH ,la prima coppia di pesci (cory? ancy? purchè non siano otocinclus!).Un'altra coppia dopo 5 giorni e così via....
- a 30 giorni dall'avvio si può iniziare la concimazione, utilizzando una linea completa della stessa marca ma al 50% delle dosi (personalmente moooolto meno) e procedere al primo cambio parziale d'acqua (circa 15 % ).
Spero di aver fatto un buon abstract dei vari topics, ovviamente.....il dibattito è aperto! ;-)

RaMaS 11-07-2005 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Blu Lady

Bhe, ha ragione Blu, mi ero dimenticato di dirlo...ovviamente un attivatore batterico..tipo cycle o nitrivec ;-)

orfeosoldati 11-07-2005 15:26

...dimenticavo di dire una cosa importante:
al momento di immettere l'acqua in vasca decidere da subito quali pesci vogliamo ospitare così da "aggiustare" l'acqua fin da subito. #36#

partenoboy 13-07-2005 00:53

....allora ho appena testato l'acqua
Ammonia <0,25
NO2 0,3
ph 7,2
temperatura 27 gradi

orfeosoldati 13-07-2005 01:15

Quote:

....allora ho appena testato l'acqua
Ammonia <0,25
NO2 0,3
ph 7,2
temperatura 27 gradi

...hai letto il mio precedente intervento, o no? #07 #07 #07
-aggiungi una dose di batteri ed una scaglietta di mangime al giorno
-ripeti i test a 20 giorni...
-04 Non aver fretta !

partenoboy 13-07-2005 05:13

Paisà si che l'ho letto, ho solo testato l'acqua, non ho aggiunto nessun pesce
Ho fatto l'errore di non ave raspettato con la prima vasca, sterminando i pesci, non ripeto lo stesso errore...

orfeosoldati 13-07-2005 07:46

Quote:

Paisà si che l'ho letto, ho solo testato l'acqua, non ho aggiunto nessun pesce
Ho fatto l'errore di non ave raspettato con la prima vasca, sterminando i pesci, non ripeto lo stesso errore...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.