AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuovo allestimento: AIUTO !!! Picco di NITRITI. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99272)

babaferu 26-09-2007 10:08

non è una leggenda, è un cattivo consiglio dato x ignoranza o peggio malafede.

la soluzione alternativa al trasloco è fare un primo cambio abbondante (50%) e poi cambietti quotidiani (10%) che permettano di diminuire la concentrazione di nitriti senza ammazzare tutti i batteri buoni che si stanno insediando, tenendo acceso l'areatore e mettendo i batteri nel filtro, sperando che i pesci resistano....

oscarbelli 26-09-2007 10:13

Stamane ho inserito altre 2 capsule di Bactozym della Tetra (Batteri).
Le ho inserite 1 nel filtro e 1 direttamente nell'acqua. Non do mangime già da 2 gg.
I batteri potrebbero danneggiare i pesci ???
All'ora di pranzo faccio di nuovo il test dei nitriti.

Grazie.

nosceteipsum 26-09-2007 11:01

salve a tutti!!!
sul fatto che oscarbelli sia stato consigliato male non ci sono dubbi!
i pesci inseriti sono troppi, con esigenze diverse, comportamenti che possono rivelarsi critici e infine, sono stati inseriti quando i valori dell'acqua erano palesemente fuori norma...
mi sento quindi di sottoscrivere quanto detto finora, vorrei però aggiungere che si corre a volte il rischio di diventare "estremisti dei valori chimici e delle scadenze temporali".
insomma, a mio avviso, se non si rispetta alla lettera la scaletta che decine di volte mi è capitato di leggere qui e in altri siti (ad esempio la storia dei 28 giorni...nemmeno stessimo parlando di mestruazioni #19 ) non succede nulla!
se ci pensate bene, i pesci in natura sono abituatissimi a stress di ogni genere, a sbalzi di temperatura e quant'altro e nonostante sia bene mirare in alto, non penso che si pregiudichi la vita dei nostri amici se li inseriamo un po' prima, stando comunque attenti a effettuare cambi d'acqua più ravvicinati e inserendo specie resistenti...
l'inserimento stesso dei pesci aiuta in maniera esponenziale la formazione di una buona colonia batterica!
(ho inserito i pesci nel mio primo acquario dopo 3 giorni e non è successo nulla, anzi...)
quindi, premesso che comunque il negoziante non si è dimostrato affatto affidabile e che una conoscenza più approfondita della questione non guasta mai a nessuno, mi pare un po' esagerato trasalire per una cosa simile, non considerandolo per la sua reale entità!

nel frattempo, caro oscarbelli, ti auguro un sacco di soddisfazioni!! :-D :-)) e ti invito comunque a informarti e magari a riportare comunque qualche pescetto indietro -11

oscarbelli 26-09-2007 11:54

grazie mille !

Però volevo una risposta alla mia domanda :

Quote:

Stamane ho inserito altre 2 capsule di Bactozym della Tetra (Batteri).
Le ho inserite 1 nel filtro e 1 direttamente nell'acqua. Non do mangime già da 2 gg.
I batteri potrebbero danneggiare i pesci ???
All'ora di pranzo faccio di nuovo il test dei nitriti.

nosceteipsum 26-09-2007 11:59

penserei di no...
dovrebbero essere batteri che si fermano nel filtro o nel sostrato e digeriscono sostanze altrimenti nocive...non dovrebbero fare nulla!
per sicurezza rispetta comunque le prescrizioni...
e secondo me un pizzichino di mangiare ai pesci non farebbe male :-))

oscarbelli 26-09-2007 12:32

Tra un paio d'ore faccio i test. Nel pomeriggio vi faccio sapere i risultati.

EXPANSYON 26-09-2007 14:47

belle foto :-)

oscarbelli 26-09-2007 15:20

Purtroppo i nitriti sono ancora alti : 1,5 mg/l.
Ho inserito i batteri stamane. Forse è ancora presto per fare i test.
Devo aspettare domattina ???

PULCHER_ino 26-09-2007 17:18

io dico altri 2 giorni perche i batteri nn agiscono cosi veloci.e per i pesci ai trovato una sistemazione?. nn esagerare con le dosi di batteri.

Kinson_Aqua 26-09-2007 19:58

ma soprattutto i batteri normalmente ci mettono mooolto di piu che un paio di giorni , per quanto li puoi accellerare è smepre una soluzione di salvataggio che non esula dal trasferimento pesci o cambi d'acqua per salvarsi dai nitriti #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48.