![]() |
Quote:
alla sostituzione della spugna meccanica superiore con una a trama più fine di quella in dotazione.... Ho moltissimi residui nell'acquario, anche se in nitrati sono a 0,05 e nitriti a 0 e ad ogni piccolo intervento mi solleva un nebbione esagerato, quindi ieri ho estratto le spugne e pulite con acqua dell'acquario proprio per il problema sopra descritto, e infatti vorrei qualcosa di più filtrante ma senza togliere portata al filtro o sforzare la pompa. Stasera mi procuro una spugna più fine e della lana di perlon e faccio l'operazione.... poi vediamo i risultati e se riesco finalmente a "depurare" un po l'acqua dai piccoli materiali in sospensione.... Ho ancora un 10gg prima dell'inserimento degli ospiti e visto che il filtro è maturato li userò per monitorare e aggiustare l'habitat della vasca.... Thx...! |
marvin calcola che l'acqua passa prima per la spugna inferiore e poi per quella superiore quindi se vuoi diminuire la trama delle spugne metti quella fitta sotto cercando di creare una cavità in cui rimangono intrappolati i detriti più grandi, come è quella in dotazione!!! altrimenti ti si ottura l'entrata dell'acqua e il filtro non tira più!
Io comunque telo sconsiglio gia cosi le spugne tendono a far diminuire il flusso d'acqua con i detriti , se ne metti di piu fitte ogni settimana le devi lavare!! poi vedi un po tu fai delle prove finche non ci sono pesci!...Anzi fammi sapere ciao! |
quella sotto, la prima che incontra l'acqua la lascerei "originale" con il suo incavo
ma sopra la diminuirei un attimo invece.... quella che c'è adesso è esattamente della stessa trama..... non c'è differenza tra sopra e sotto. E se invece mettessi una spugna "normale" nell'ultimo scomparto al posto di quella a carboni e della lana di perlon/ovatta filtrante al posto della 2^ spugna..? |
Se non mi ricordo male quella sotto e un po piu grossa ma non sono sicuro prova a sostituire quella superiore se vuoi!
il problema è che l'ultimo scomparto ha un lato rotondo e la spugna deve fare aderenza altrimenti non filtra ti impazzirai un po a ritagliarla e poi non è che cambi poi cosi tanto il filtraggio!!! |
cutter e forbici e un po di tolleranza in eccesso per recuperare
l'accoppiamento no le pareti del filtro.... al limite lana di perlon e via....! |
per ora ho messo la spugna trama più fine il posto
di quella ci serie (la seconda che l'acqua incotra) e lana di perlon per il 70% del volume del vano dove prima c'era la spugna nera avvolgendola intorno al tubo/pompa... la capacità filtrante dovrebbe essere aumentata e la portanza della pompa non è per niente compromessa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |