![]() |
E quindi come ci si regola... saper con esattezza i valori serve anche per regolarsi nell' utilizzare gli additivi da somministrare!!!
|
arly, io con il salifert mi regolo togliendo un punto e mezzo ......... xo' non me la sento di generalizzare. prova a fare delle comparazioni anche tu con altri test e magari ci fai sapere....
ciao ;-) |
Non e' un discorso che va bene, abbiama tra le mani un micro sistema molto delicato e sappiamo benissimo che non si puo' andare a spanne.
Bisogna ottenere dei dati certi che diano sicurezza di poter agire di conseguenza. |
arly, il discorso che fanno gli acquariofilisti navigati (e non mi ci metto tra questi, beninteso!) č che il migliore test che puoi fare č osservare gli animali e l'andamento della vasca e per assurdo, se funziona bene con valori che paiono ragionevolmente alti (non alle stelle, intendo), alcuni valori, anche se fuori dalla norma vanno bene lo stesso
alla fine possiamo testare 4 valori in croce a fronte di chissā quanti processi chimici e biologici che succedono senza che neanche ce lo possiamo immaginare. per il KH considera che il salifert (attualmente) sovrastima di un 10%, il PH č inattendibile, il calcio e il magnesio vanno bene, come pure i nitriti, almeno penso. per i nitrati se vuoi una precisione maggiore devi spendere 300 euro per uno spettrofotometro (ma ti serve poi sapere se sono effettivamente vicini allo zero o a 2,5?). per i fosfati una buona attendibilitā te la danno i merks.. ma secondo qualcuno non basta, come non basta neppure lo spettrofotometro perchč pare che abbia un errore pari al 0,04... sempre salvo errori. questo č quello che so io e come vedi c'č ben poco di certo. |
jbl x il kh sbaglia di un punto in + se segna 8 avete sette ;-) provato con la soluzione tampone e fino a ora sų 4 test non ne ha sbagliato uno.
x i nitrati io mi trovo benissimo coi Macherey Nagel costano un botto ma ci fai tante misurazioni e il colore č esatto con quello del cartoncino. |
abracadabra, bada a non mettermi il tarlo anche con gli NO3 :-D
giā son qui con i PO4 che non so bene dove cavolo trovare l'idrossido di nonsocosa per pulire la provetta -04 . con quel che se li fanno pagare potevano pure metterla nella confezione sti strrr... |
sjoplin, siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii #18 #18 il tarlo arriva :-D :-D
x i fosfati non mi preoccupo i rowa non me li segna penso di essere a posto :-D :-D che dici???? ;-) |
Quote:
cmq x fosfati e nitrati sto passando allo spettro. me so rotto le -b08 co sti test colorimetrici.... che neanche vedo bene i colori :-D |
abracadabra, anche i rowa coi colori non scherzano... ce ne son 2 che praticamente sono uguali -04
marcola62, controllo e al limite scrocco volentieri... non son sicuro neppure che fosse idrossido! :-D no lo spettrofotometro no... piuttosto mi faccio 'na vasca decente |
sjoplin, naaaaaaaaaaaa č che arrivati a una certa etā si confondono :-D :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. |