AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   kh?????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99022)

arly 25-09-2007 09:58

E quindi come ci si regola... saper con esattezza i valori serve anche per regolarsi nell' utilizzare gli additivi da somministrare!!!

marcola62 25-09-2007 12:27

arly, io con il salifert mi regolo togliendo un punto e mezzo ......... xo' non me la sento di generalizzare. prova a fare delle comparazioni anche tu con altri test e magari ci fai sapere....
ciao ;-)

arly 25-09-2007 15:03

Non e' un discorso che va bene, abbiama tra le mani un micro sistema molto delicato e sappiamo benissimo che non si puo' andare a spanne.
Bisogna ottenere dei dati certi che diano sicurezza di poter agire di conseguenza.

SJoplin 25-09-2007 18:28

arly, il discorso che fanno gli acquariofilisti navigati (e non mi ci metto tra questi, beninteso!) č che il migliore test che puoi fare č osservare gli animali e l'andamento della vasca e per assurdo, se funziona bene con valori che paiono ragionevolmente alti (non alle stelle, intendo), alcuni valori, anche se fuori dalla norma vanno bene lo stesso

alla fine possiamo testare 4 valori in croce a fronte di chissā quanti processi chimici e biologici che succedono senza che neanche ce lo possiamo immaginare.

per il KH considera che il salifert (attualmente) sovrastima di un 10%, il PH č inattendibile, il calcio e il magnesio vanno bene, come pure i nitriti, almeno penso.

per i nitrati se vuoi una precisione maggiore devi spendere 300 euro per uno spettrofotometro (ma ti serve poi sapere se sono effettivamente vicini allo zero o a 2,5?).

per i fosfati una buona attendibilitā te la danno i merks.. ma secondo qualcuno non basta, come non basta neppure lo spettrofotometro perchč pare che abbia un errore pari al 0,04... sempre salvo errori.

questo č quello che so io e come vedi c'č ben poco di certo.

Abra 25-09-2007 19:33

jbl x il kh sbaglia di un punto in + se segna 8 avete sette ;-) provato con la soluzione tampone e fino a ora sų 4 test non ne ha sbagliato uno.
x i nitrati io mi trovo benissimo coi Macherey Nagel costano un botto ma ci fai tante misurazioni e il colore č esatto con quello del cartoncino.

SJoplin 25-09-2007 19:37

abracadabra, bada a non mettermi il tarlo anche con gli NO3 :-D

giā son qui con i PO4 che non so bene dove cavolo trovare l'idrossido di nonsocosa per pulire la provetta -04 . con quel che se li fanno pagare potevano pure metterla nella confezione sti strrr...

Abra 25-09-2007 19:41

sjoplin, siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii #18 #18 il tarlo arriva :-D :-D
x i fosfati non mi preoccupo i rowa non me li segna penso di essere a posto :-D :-D che dici???? ;-)

marcola62 25-09-2007 20:04

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
............non so bene dove cavolo trovare l'idrossido di nonsocosa per pulire la provetta .........

se mi dici idrossido di che cosa (sara' di sodio) puo' darsi che ce l'ho e te ne regalo un po' ;-)

cmq x fosfati e nitrati sto passando allo spettro. me so rotto le -b08 co sti test colorimetrici.... che neanche vedo bene i colori :-D

SJoplin 25-09-2007 21:00

abracadabra, anche i rowa coi colori non scherzano... ce ne son 2 che praticamente sono uguali -04

marcola62, controllo e al limite scrocco volentieri... non son sicuro neppure che fosse idrossido! :-D

no lo spettrofotometro no... piuttosto mi faccio 'na vasca decente

Abra 25-09-2007 22:50

sjoplin, naaaaaaaaaaaa č che arrivati a una certa etā si confondono :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.