![]() |
vedo che ci sono molte idee contrastanti... bene, chissà che non venga fuori un bel topic interessante, inatanto grazie per i pareri!
|
io direi che per smuovere il fondo sarebbe bene fare un bel carico di detrivori(magari perchè no andando nei negozi ad elemosinare)tipo vermocani,stomatelle,ofiure detrivore,stomatelle
|
-28d# ....quello che deve andare in vasca?????????? #24 #24
|
yeah!, ofiure e stomatelle non vanno sotto la sabbia
|
Quote:
...infatti io sono pieno di stomatelle, ho qualche ofiura, vermocane, una miriade di micro-gamberetti (che non sono anfipodi, sembrano in tutto e per tutto gamberi..), ma a parte pochi cunicoli visibili nel dsb non mi sembra che ci sia un gran movimento dello strato superficiale... a sto punto.... Cosa smuove bene il dsb in superficie? |
k2ride2, non è che hai qu8alche predatore? lumache, ricci, stelle, gamberi o paguri?
|
Quote:
|
un dsb non è altro che un ottimo filtro biologico che se ben studiato e mantenuto riesce a immaganizzare e smaltire un determinato carico organico. Il dsb è lentissimo nella maturazione dei vari stadi ,specialmente quelli inferiori, nei quali si trovano i batteri anaerobi.
la parte superiore necessita di un buon movimento per favorire il lavoro dei batteri aerobi. Nel tuo refugium arriva acqua che porta nutrimenti dalla vasca centrale probabilmente il tuo dsb non è maturo e sviluppa alghe patinose o filamento ma è normalissimo. Devi solo aspetta la maturazione del tuo dsb, se smuovi la sabbia il dsb non ti maturerà mai. Spero di non aver sparato troppe ******* -05 |
so che stomatelle e ofiure non vanno sotto ma si nutrono anche di schifezze e questo fa più che bene
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |