AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Un consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98933)

milly 05-10-2007 02:51

- per il substrato stick o compresse da interrare vicino alle radici delle piante che ne hanno necessità (ad esempio cryptocorine ed echinodorus)
- ogni 2 settimane cambia il 20%
- il biocond. va messo nel recipiente
- i valori vanno bene per tutti i poecilidi (il PH è al limite)

Twinings 05-10-2007 05:40

Quote:

Originariamente inviata da milly
- per il substrato stick o compresse da interrare vicino alle radici delle piante che ne hanno necessità (ad esempio cryptocorine ed echinodorus)
- ogni 2 settimane cambia il 20%
- il biocond. va messo nel recipiente
- i valori vanno bene per tutti i poecilidi (il PH è al limite)

Oh questa si che è una risposta!! ;) grazie mille.
Ho ancora un paio di dubbi dopo di che sparisco di nuovo e riapparirò al momento di inserire i pesci
-Devo mettere una copressa per ogni pianta?azz è un lavoraccio eh,il mio substrato da solo non basterà?
-il biocond nel recipiente ok e poi devo tenere l'acqua biocondizionata ferma per un tot di tempo?se si quanto?
-Uso fertilizzanti giornalieri e settimanali,metto anche quelli nel contenitore dell'acqua biocondizionata?ahaha il piccolo chimico faccio.

Scusate per gli errori ma so le 5.40 ihihi,non finirò mai di ringraziare!

ilthomas 05-10-2007 10:01

ciao
le compresse vanno messe una ogni 4/5 piante..potresti mettere delle palline di laterite che ti durano un annetto circa.
l'acqua la preparo un giorno prima,per dar modo al biocondizionatore di fare il suo dovere,per far depositare i materiali pesanti sul fondo della tanica e per far raggiungere la temperatura desiderata(nei mesi invernali ci metto dentro un termoriscaldatore)
fertilizzanti giornalieri?potrebbe essere una concimazione eccessiva..e mettili direttmente in acquario.

Twinings 05-10-2007 15:33

Ops perdonatemi,era tardi,mi so scordata di chiedere la cosa più importante che mi serviva..
Devo pulire il filtro visto che sono 2 anni che sta in attività e non l'ho mai fatto,come si fà?qualcuno con tanta pazienza può spiegarmi anche brevemente la procedura?oppure linkarmi una guida,qualcosa...perchè ho letto che devo pulire le spugne delicatamente con la stessa acqua dell'acquario,è giusto?i cannolicchi invece non li posso tirare fuori dalla vasca?perchè vorrei fare tutto senza far cambiare i valori.
Grazie per l'aiuto! ;-)

PULCHER_ino 05-10-2007 18:14

togli la meta delle spugne le prime 2 con in piu lana di perlon e schiaccuale con acqua dell'acquario in una bacinella poi aspetta un 25 giorni(cosi dai la possibilita di non avere sbalzi perche la flora batterica che ai tolto si rimetta sulle spugne che ai lavato) e pulisci quella che sta sotto ma nn toccare i cannolicchi e ho il fanghetto che si e creato da 2 anni a meno che non ti intasi la pompa ,quel fanghetto e composto da moltissimi batteri nitrificanti.

milly 05-10-2007 19:25

Twinings, come ti dicevo non tutte le piante ne hanno bisogno, quindi, per non eccedere, facci sapere la specie esatta di queste piante oppure posta qualche foto (meglio nella sezione piante) per individuarle.
Il biocondizionatore agisce quasi subito, meglio 1 giorno prima ma bastano anche 2-3 ore. I fertilizzanti giornalieri e settimanali mettili direttamente in acquario (quali sono precisamente ?)

Twinings 06-10-2007 16:14

Allora al momento in acqua ho 7 piantine che mi sono risorte :-))
un paio sono sicuramente Anubias Congensis,poi..forse qualche echinodorus ma non so riconoscerle esattamente,le prossime che inserisco me le scrivo và :-))
Uso fertilizzanti giornalieri e settimanali dell'anubias
Iera sera ho pulito le tre spugne del filtro come mi avete suggerito di fare,tutto con l'acqua dell'acquario e anche se continua a farmi un rumoraccio la pompa sembra essere tutto apposto.Oggi compro un bel bottiglione di biocondizionatore e biocondiziono tutto!!Poi settimana prossima si penserà a piante nuove e pastichette riattiva fondo.
Come fotoperiodo ho impostato:
Primo neon dalle 15 all'1
Secondo neon (che poi sono i due centrali) dalle 16 a mezzanotte
Terzo neon dalle 16.30 alle 23
Apposto giusto?
Grazie ancora di tutto,vi tengo informati sugli sviluppi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.