![]() |
Grazie! #13 purtroppo non sono così esperto, comunque ho comprato dei sali della sera che alzano contemporaneamente sia kh e gh, se dovessi trovarmi male ho già visto dei sali della kent che innalzano i valori in modo indipendente, devo solo capire come fare per il ph
Quote:
|
Ciao, il pH che si raggiunge nell'acquario è il risultato di un equilibrio chimico tra CO2 e carbonati (che non sono altro che la sostanza che misuri con il test del KH).
Il modo più semplice per mantenere il pH al valore voluto è quello di regolare i valori di CO2 (utilissima per la crescita delle piante) e di KH. |
Angel88, forse mi è sfuggito qualcosa, ma perchè hai comperato i sali? I valori di GH e KH li ottieni già solo miscelando l'acqua di rubinetto con quella di osmosi nelle proporzioni sopra riportate. Se aggiungi sali farai nuovamente salire i valori di durezza, il che non mi sembra sia quello che tu vuoi. Come ha già detto Giacomo Puccettone, il PH basso non lo ottieni miscelando acque, ma mettendo torba o erogando CO2.
A meno che tu abbia cambiato idea ed intenda riempire la vasca con sola acqua di osmosi, allora i sali sono sicuramente utili, altrimenti, se la misceli con acqua di rubinetto, no. |
Quote:
p.s. oggi ho fatto un cambio d'acqua e quando ho buttato quella dell'acquario nel lavandino ha "frizzato" come la coca-cola, ma è normale? è dovuto ai sali? se otreste darmi quest'ultima informazione su come dosare torba o co2 ve ne sarei molto grato. Grazie ancora |
Ciao, la torba ti ingiallisce l'acqua, quindi se vuoi acqua limpida devi usare necessariamente CO2. Per immetterla devi utilizzare una bombola o un reattore, che puoi acquistare bello e pronto o fartelo da te. Una volta che hai portato il KH al valore desiderato immetti CO2, questa reagisce con i carbonati e abbassa il pH. (se vuoi maggiori informazioni guarda questo articolo, se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure)
Una volta raggiunto l'equilibrio, per sapere se la concentrazione di CO2 disciolta in acqua è corretta dai un'occhiata a questa tabella, la zona in verde è la concentrazione corretta. Come vedi dalla tabella per ottenere un pH=6.5 dovresti portare il KH a 3. |
Ho visto l'articolo... #12 non ci capisco un tubo... #19 ...so solo che con kh minore di quattro il ph non è stabile e niente di più...
Quote:
solo due domande 1:il valore della tabella (30) a cosa si riferisce? devo comprare i test di co2? 2:se il kh è a tre con la co2 il ph resterà comunque stabile? e per i pesci il kh3 va bene? grazie!!! |
Angel88, tu ottieni il tuo KH nell'acqua nella vasca (secondo me faresti bene a fare la miscela 50/50 come detto prima senza impelagarti con i sali) diciamo per esempio KH = 4, poi eroghi CO2 nella quantità utile per portare il PH a 6,5 poi vai ad incrociare il PH ed il KH sulla tabella che ti ha dato Giacomo Puccettone e leggi 40 milligrammi al litro di CO2, non va' bene perchè è troppa allora sali un po' di PH erogando un po' meno CO2, ti porti a PH 6,7, torniamo sulla tabella e leggiamo 25mg/l di CO2, adesso ci siamo perchè siamo in zona verde. In questo ragionamento il KH è quello che resta costante, invece variando l'erogazione di CO2 facciamo variare sia il PH che la quantità di CO2 disciolta in acqua a disposizione delle piante. La CO2 disciolta in acqua però, se in quantità eccessiva è nociva per i pesci. Dalle esigenze delle piante e da quelle dei pesci nasce quella fascia verde nella tabella che rappresenta l'ottimo del compromesso, come vedi è compresa grosso modo tra 15 e 30mg/l.
|
Credo di aver capito, in altre parole, se voglio avere ph6,5 e una giusta quantità di co2 devo avere per forza il kh a 3, altrimenti Kh:4 ph:6,6 - Kh:5 ph:6,7 e via dicendo...in questo modo so che ho la giusta quantità di bolle al min di co2 per piante e pesci e ph stabile...giusto? grazie per l'aiuto, un'ultima domanda (se il raggionamento è questo) e poi non vi disturbo più...appena avvio l'impianto di co2 dopo quanto tempo posso misurare il ph? grazie ancora :-))
|
Angel88, ti consiglierei di stare più verso il centro della zona verde, intorno ai 20/25mg/l di CO2 per il motivo che piccole variazioni di PH hanno notevole influenza (come vedi dalla tabella) e tali variazioni, seppur contenute, in vasca possono sicuramente avvenire.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. |