newgollum |
23-09-2007 20:37 |
io ho tentato in un contenitore cilindrico da 3 lt e qualsiasi animale ci ho messo (red cherry, avannottini e addirittura le physa! tentativi ripetuti, dopo mesi di maturazione con piantine e cannolicchi) sono morti nel giro di pochissimi giorni. Li mettevo sani e vedevo che pochi minuti dopo l'inserimento si 'imbambolavano' restavano più o meno fermi in una posizione e dopo max giorni (min ore) schiattavano. Nella vaschetta sempre da 3 lt ma parallelepipoidale tutto più che ok.... potrei pensare a poca superficie di areazione, ma anche se è solo una mia opinione, per come si comportavano sembrava come se la visione distorta della superficie plastica tondeggiante li spaesasse e non sapendo come muoversi morissero...!! Ho provato anche a dare 'punti di riferiumento' come un piccolo legno, le stesse piantine distribuite meglio ecc, ma niente da fare....
Se il motivo delle morti è il primo, ti consiglierei di non riempire al massimo la boccia, ma lasciare l'acqua più bassa in modo che però la superficie a contatto con l'aria sia maggiore.
Se inece il motivo è quello ipotizzato da me, il secondo che ho detto, allora potresti avere probelmi simli anche nella boccia.
Prova e poi facci sapere ;-)
Quote:
Originariamente inviata da Bestiolino
oddio è un topic tentatore davvero...vabbè io x ora continuo con la mia vaschetta 11 litri.
scusate ma nessuno avrebbe una cladophorina da spedirmi? non cel'ha nessuno nel mercatino #12
|
io ho della cladophora in vasca e mi si è riprodotta con dei lunghi ed intricatissimi 'fili'.... se ti accontenti, te ne spedisco qualcuno (non un gran che ma meglio di niente :-) ). Se invece cerchi proprio la palla, il massimo che posso fare è comprartela in negozio e speditela, ma ti consiglio di cercare qualcun altro perché da me costano ben 7-8 euro la palla!!!! (assurdo: io l'ho acquistata su internet mi pare a 2-3 euro... non ricordo, ma forse su acquaingros o petparadise? )
se proprio non trovi di meglio, mandami un mp, ma credo che inserendo un annuncio sul mercatino nella sezione 'cerco' troverai di meglio. :-)
|