AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Mmmm le piante stan male? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98707)

Orzobimbo 21-09-2007 21:31

2 lampade da 40 watt su filtro pratiko esterno da 300 e vasca da 240 litri

ho tirato su la anubias e passando col dito sulle foglie la "ruggine" e' venuta via e anche sulle altre foglie in buona saluta si sentiva al tatto una specie di polverina tutta sopra.

la Valisneria in effetti e' debole almeno le punte di tutte le piante son molto deboli e tendono a marcire!!!!

aiuto!!!! :(

MarioMas 21-09-2007 21:38

Puo darsi erano residui di flourite che si sono depositati... #24 hai la flourite vero???
Per il wattaggio e' bassino, cmq se sono ai lati della vasca provale a mettere sotto luce intensa...

Orzobimbo 21-09-2007 21:44

nn so cosa sia la flourite !!!!

le piante le ho messe quasi in riga sul fondo ma mi pare si becchino la luce in pieno! :( il bello che ho letto molti articoli in cui eran consigliate per i principianti in quanto molto resistenti !!! uff :(

MarioMas 21-09-2007 22:00

vabbe l'anubias non e' necessaria in piena luce anzi, pensa che molti la utilizzano come piante da penombra, la vallismeria invece ne ha piu bisogno

Orzobimbo 21-09-2007 22:18

quindi dici che l'unica soluzione e' provare a spostarle tutte verso la luce?

qua mi sa che a domani non ci arrivano queste !!! :(

MarioMas 21-09-2007 22:20

si prova cosi,le vallisneria le vedo troppo aderenti al vetro laterale, (almeno cosi sembra dalla foto)probabilmente la luce dei neon li non giunge

Orzobimbo 21-09-2007 22:36

provato a spostarne 3
speriamo in bene !

Grazie per i consigli!

Bapeppe 21-09-2007 23:26

Quoto per spostarle con tutti, non stanno affatto bene le vallisneria #23
Speriamo in bene ma dalla foto stanno messe maluccio, si stanno sfaldando le foglie #23
Posta sviluppi nei prossimi giorni e speriamo bene #17

Orzobimbo 22-09-2007 00:17

si purtroppo si stan sfaldando, c'e' da dire che le ho preso da ebay e non son arrivate in gran forma (alcune eran gia' sfilacciate) pero' son veramente peggiorate dopo l'allestimento.

Leggevo comunque che c'e' chi le taglia di netto con forbice per impedire che si ripighino su se stesse.
MA cosi facendo ricrescono?
Avrebbe senso?

E inoltre 2x40 watt non son sufficienti??

Thx :)

Bapeppe 22-09-2007 07:24

Se devo esserti sincero, hai un rapporto Watt/litro per la tua vasca davvero basso, considerando il fatto anche che è un'acquario abbastanza capiente #24
Due lampade non bastano credimi, io avrei messo al posto tuo almeno 4 neon T5 da 40W, in questo modo non avresti problemi, considerando anche che i T5 hanno piu' resa e illuminano meglio il fondo #24
Io ti consiglierei di non spendere ltri soldi per le piante, di coltivare al massimo piante a bassa-media intensità luminosa e di sistemare l'illuminazione.
Chiaramente dipende dal budget che vuoi spendere, ma credimi questa spesa è indispensabile, io per poter coltivare nella mia vasca piante a media intensita' abbastanza in salute ho dovuto comprare una plafoniera con due neon altrimenti con uno crescevano i mostri lol #22
La luce è importantissima credimi, vedi cosa riesci a fare e fammi sapere.
Ciao ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15.