![]() |
PS l'Askoll ambiente 120 è una vasca da 120x40x50 cm, con vetri da 8 mm e senza cornice superiore... non è il top della robustezza!!!
|
solo per estetica.....aggiungi un'alta asta di legno per coprire le rotelle.
bhe...il legno che hai usato non mi sembra dei più robusti, io avrei messo le rotello su un mobile non di legno. ciao |
Esatto... il mobile e' a livello nel punto in cui lo posizioni... ma se lo sposti riparti da zero e di sicuro non lo e' piu'...
abbi l'accortezza, se lo devi spostare... di svuotarlo perlomeno della meta' onde evitare che possa scoppiarti all'improvviso... non voglio essere catastrofico ma l'attenzione non guasta mai. Inoltre come detto sopra...e' una vasca con vetro gia' ridotto di suo.... occhio ;-) |
Quote:
Ma mettiamo fosse non a livello di qualche millimetro , il peso maggiore nel lato dove ci sarebbe pendenza porterebbe il vetro a uno stress tale da rompersi , capito bene ? |
forse pochi millimetri no... ma di sicuro un centimetro si.
non e' detto poi che si rompa... ma si rischia ;-) |
io avrei costruito una base di alluminio su cui attaccare le rotello per poi aggoggiare il mobile dell'acquario, in modo tale da non bucare il legno.
|
ricontrollato , c'è un dislivello di 2 millimetir e mezzo sul lato destro ;-)
cocis alla base di alluminio avevo pensato , ma in ferramenta dopo aver portato tutto il mobiletto dove eseguire l'opera , mi ha consigliato di prendere delle rotelle con base quadrata larga , di modo che si potesse distribuire il peso su una superficie più estesa del singolo perno che a volte usano sulle normali rotelle ( tipo quelle da poltrona per pc per intenderci ). Cmq la porata di 480 kg è in movimento , da ferme le rotelle hanno una portata anche maggiore . importante è che sia a livello nei margini non di rischio. Non è una cosa da fare spensierati , quello si #18 |
La discussione è veramente interessante...... ora però mi sono riempito di dubbi.... #23
|
L'idea è buona ma assolutamente su un altro tipo di mobile (e ovviamente su vasche non troppo grosse). Il mobile nelle foto è davvero instabile. Quando si sposta una vasca si crea un movimento dovuto alla massa d'acqua che ondeggia, e che da delle forti spinte a destra e a sinistra.
Come minimo metterei un robusto pannello di legno su tutto il retro del mobile per tutta la larghezza fissato con cura. |
quoto MarcoM, le ruote le avrei messe solo su di un mobile molto più robusto hai fatto una pessima modifica che ha tanti contro e 1 solo pro!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. |